La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Una presentazione di: Elena Pellegrino. Classe IIIE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Una presentazione di: Elena Pellegrino. Classe IIIE"— Transcript della presentazione:

1 Una presentazione di: Elena Pellegrino. Classe IIIE
Il sistema nervoso Una presentazione di: Elena Pellegrino. Classe IIIE Anno Scolastico 2010/2011

2 Il sistema nervoso Il sistema nervoso è, per così dire, l'hardware attraverso il quale sperimentiamo noi stessi, in quanto individui inconfondibili, e per mezzo del quale ci interagiamo con l'ambiente che ci circonda. Come un computer, il nostro sistema nervoso analizza dati che provengono da diversi luoghi e distribuisce informazioni a molte sedi remote.  Anche il computer più sofisticato non può vantare l'incredibile complessità di circuiti, di correlazioni, di centri di elaborazione e di vie di informazione posseduta dal sistema nervoso umano. Il sistema nervoso è la sede dell'assunzione, elaborazione e trasmissione delle informazioni relative a tutto il corpo umano, in altre parole è il sistema di regolazione delle funzioni corporee. Il sistema nervoso comprende tutto il tessuto nervoso del nostro organismo. Il tessuto nervoso trasporta informazioni ed istruzioni da una regione del corpo ad un'altra. Le funzioni del sistema nervoso comprendono: fornire sensazioni sull'ambiente interno ed esterno integrare le informazioni sensoriali coordinare le attività volontarie e involontarie regolare e controllare le strutture e gli apparati periferici Il tessuto nervoso comprende due distinte popolazioni cellulari: le cellule nervose o neuroni e le cellule di sostegno o neuroglia. Le cellule di sostegno isolano i neuroni e forniscono una rete di sostegno;  sono più numerose dei neuroni e costituiscono circa la metà del volume del sistema nervoso. I neuroni sono invece i responsabili del trasferimento e dell'elaborazione delle informazioni nel sistema nervoso.

3 Le cellule del sistema nervoso: i NEURONI.
I neuroni sono le cellule del sistema nervoso. I neuroni sono specializzati per l’ eccitazione e la conduzione degli impulsi nervosi (detti spike). Comunicano tra loro tramite sinapsi. Strutturalmente presentano un corpo cellulare contenente il nucleo della cellula, e dei prolungamenti, i neuriti e i dendriti.

4 Classificazione morfologica dei neuroni.
Sotto un profilo prettamente morfologico è possibile classificare i neuroni in base a: Numero e modalità di ramificazione dei prolungamenti: Neuroni monopolari: hanno un solo neurite che si divide poi in due prolungamenti. Neuroni bipolari:se hanno 2 neuriti che prendono strade diverse. Neuroni multipolari: hanno numerosi neuriti e sono presenti nel SNC e SNP

5 Classificazione funzionale dei neuroni.
Neuroni sensitivi o afferenti: partecipano all'acquisizione di stimoli, trasportando le informazioni dagli organi sensoriali al sistema nervoso centrale. Le fibre composte da assoni di questo tipo di neuroni sono chiamate afferenti. Essi sono rappresentati dalle cellule gangliari (derivate dalle creste neurali) e dalle cellule sensitive primarie olfattive e visive (derivate rispettivamente dai placoidi olfattivo e ottico). Interneuroni o neuroni intercalari (neurone con ingresso un neurone ed uscita un neurone): all'interno del sistema centrale, integrano i dati forniti dai neuroni sensoriali e li trasmettono ai neuroni motori (Motoneuroni). Neuroni motori o efferenti: emanano impulsi di tipo motorio agli organi della periferia corporea. In ambito neuroanatomico si tende a distinguerli in somatomotori o visceroeffettori. Le fibre composte da assoni di questo tipo di neuroni sono chiamate efferenti. I primi innervano la muscolatura striata volontaria dell'organismo, tra essi esiste una ulteriore sottoclassificazione in motoneuroni α (alfa), ossia responsabili dell'effettiva contrazione delle fibre muscolari striate, e motoneuroni γ (gamma), che innervano organi sensoriali propriocettivi detti "fusi neuromuscolari" intercalati nella compagine muscolare.

6 Neurone al microscopio ottico.
Immagini dei neuroni. Neurone al microscopio ottico. Neurone al microscopio elettronico a scansione Schema di una cellula neuronale.

7 Immagini della sinapsi

8 Il sistema nervoso Si divide in: Sistema nervoso centrale
Sistema nervoso periferico.

9 Il sistema nervoso centrale
È composto da: encefalo Midollo spinale

10 L’encefalo La scatola cranica racchiude e contiene il cervello, il cervelletto e il bulbo (o midollo allungato)

11 Il cervello Il cervello è considerato il centro di comando del sistema nervoso. Esso è diviso in due aree (l’area destra e l’area sinistra). È formato dalla corteccia cerebrale, di forma circonvoluta, che in superficie si presenta di colore grigio (perché composta da corpi cellulari che non hanno il rivestimento di guaina mielinica). Poi internamente presenta dei prolungamenti, i dendriti che sarebbero i più corti e i neuriti che sarebbero i più lunghi e che si presentano di colore bianco (perché avvolti dalla guaina mielinica). Il cervello poi contiene l’ipotalamo, che controlla la temperatura corporea e l’ipofisi e l’ippocampo, che è molto importante per la memoria.

12 Immagini del cervello

13 Il cervelletto Si trova sotto al cervello ed è molto importante per l’equilibrio e la coordinazione del nostro corpo. Controlla i muscoli volontari. È formato dalla corteccia cerebellare Immagine del cervelletto

14 Il midollo allungato Il midollo allungato è situato sotto il cervelletto. Il suo compito è quello di collegare l’encefalo al midollo spinale, ma anche di controllare i muscoli involontari indispensabili perla vita dell’uomo.

15 Il midollo spinale Il midollo spinale è situato nella colonna vertebrale. Si presenta all’esterno di colore bianco, perché ha bisogno di collegarsi, attraverso i neuriti, con l’encefalo e il SNP. Mentre internamente è di colore grigio, perché ha i corpi cellulari. Al midollo spinale giungono gli stimoli provenienti dagli organi di senso. E lui invece fa arrivare ai muscoli le risposte elaborate dal cervello.

16 Immagini del midollo spinale.

17 Il sistema nervoso periferico.
Il sistema nervoso periferico è formato da nervi che uniscono gli organi periferici al SNC. I nervi si dividono in: NERVI CRANICI: che partono dal cervello. NERVI SPINALI: collegati al midollo spinale. Questi nervi sono formati tutti da fibre nervose.

18 Il sistema nervoso periferico.
si divide in SNP somatico SNP autonomo o involontario Il SNP È costituito da 12 nervi cranici 31 nervi spinali.

19 Struttura SOMATICO AUTONOMO Il sistema nervoso periferico si può
dividere ancora in: SOMATICO AUTONOMO SNP

20 I neuroni nel SNP possono essere divisi in 2 modi:
sensitivi (afferenti) portano le informazioni dagli organi di senso verso il SNC. 2) motori (efferenti) portano le informazioni all’esterno dal SNC. oppure Somatici collegano i muscoli e la pelle al SNC. 2) Viscerali collegano gli organi interni al SNC.

21 Il sistema nervoso somatico
Detto anche volontario, controlla i muscoli scheletrici. È costituito da neuroni che trasportano le informazioni dai recettori all’encefalo o al midollo spinale, e da neuroni che portano le informazioni dall’encefalo o dal midollo spinale ai muscoli scheletrici. Ha 12 paia nervi cranici e 31 paia di nervi spinali.

22 Il sistema nervoso autonomo
Controlla le attività degli organi interni al nostro corpo, che svolgono funzioni autonomamente, cioè che non dipendono dalla nostra volontà. È a sua volta diviso in: SIMPATICO PARASIMPATICO. Il parasimpatico e il simpatico, lavorano da antagonisti, dove uno eccita, l’altro deprime, in questo modo permettono lo svolgimento perfetto delle attività del nostro corpo

23 FINE


Scaricare ppt "Una presentazione di: Elena Pellegrino. Classe IIIE"

Presentazioni simili


Annunci Google