La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

‘Supporting school improvement through inspection’ International conference: ‘Improve the school’ Naples, Italy - 14 May 2015 Lee Northern HMI - Ofsted,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "‘Supporting school improvement through inspection’ International conference: ‘Improve the school’ Naples, Italy - 14 May 2015 Lee Northern HMI - Ofsted,"— Transcript della presentazione:

1 ‘Supporting school improvement through inspection’ International conference: ‘Improve the school’ Naples, Italy - 14 May 2015 Lee Northern HMI - Ofsted, England San Marcello Pistoiese, 21-5-2015 Massimo Faggioli Dirigente di ricerca INDIRE-Firenze

2 Office for Standards in Education, Children's Services and Skills (Ofsted)  Fondato nel 1992  Ofsted è un dipartimento governativo non subordinato a un ministero  E’ diretto dal capo degli Ispettori di Sua Maestà - Her Majesty’s Chief Inspector (HMCI), Sir Michael Wilshaw  Non dipende dal dipartimento dell’educazione (DfE)  Ofsted formula rapporti ‘senza paure o favoritismi’  HMCI riferisce direttamente a una commissione parlamentare composta da membri del Parlamento appartenenti a diversi partiti, e deve sottoporre al Parliamento an Rapporto Annuale

3 Office for Standards in Education, Children's Services and Skills (Ofsted) Parliament Commissione parlamentare sull’educazione Governo Head of State: the Queen Dipartimento per l’educazione Dipartimento per la crescita economica Consiglio di amministrazione Her Majesty’s Chief Inspector Funding Dipartmento per la giustizia

4  Venne ispezionata l’applicazione delle nuove leggi in materia di orario, età dei lavoratori, orario e condizioni di lavoro  Furono ispezionalte le scuole annesse alle fabbriche  Non vennero pubblicati rapporti su singole fabbriche  L’indagine non coprì tutte le manifatture in cui lavoravano i bambini  Non si focalizzarono sugli apprendimenti Le prime ispezioni, 1833

5  Introdotte per garantire la rendicontazione dei fondi pubblici  Ispettori di professione  Pubblicazione dei rapporti al Parlamento  Buona accoglienza generale Le ispezioni delle scuole dal 1840

6 L’obiettivo delle ispezioni nelle scuole L’ispezione delle scuole fornisce una valutazione esterna indipendente sull’efficacia dell’azione educativa e offre indicazioni su ciò che dovrebbe essere migliorato. Le ispezioni dell’Ofsted adempiono a tre funzioni essenziali:  Fornire alle famiglie una valutazione esterna ed effettuata da esperti sulle performance della scuola e un aiuto per la scelta delle scuole  Fornire informazioni sul lavoro delle scuole e sul raggiungimento degli standard minimi, fornire informazioni sull’uso del denaro pubblico, indicare quali aspetti devono essere migliorati  Promuovere il miglioramento delle singole scuole e dell’intero sistema educativo. (The Education and Inspections Act, 2006)

7 Inspection volumes 2012-13

8 ‘Il monitoraggio e la valutazione efficace delle scuole è centrale per il miglioramento continuo dell’apprendimento degli studenti: le scuole hanno bisogno di un feedback sulle loro performance per aiutarle a identificare come migliorare le loro pratiche; le scuole devono essere responsabili delle loro performance.’ L’OCSE incoraggia fortemente la valutazione esterna delle performace delle scuole ‘Synergies for better learning’ (2013)

9 Inspection reports

10 I Report sono disegnati per mostrare come le scuole dovrebbero migliorarsi

11 I report di ispezione: raccomandazioni

12 Il Rapporto Annuale 2012/13 dell’Ofsted identifica alcuni ostacoli per l’innalzamento degli standard:  Leadership e school governance deboli  Insegnamento mediocre e/o di qualità molto variabile all’interno del paese  Prermanenza di aree del paese in cui si praticano strategie educative non sufficientemente efficaci  Performance significativamente scarse per gli allievi appartenenti a famiglie con reddito basso, particolarmente per quelli appartenenti a famiglie “bianche”. Il “Rapporto Annuale dell’OFSTED

13 Dove le scuole declinano o migliorano troppo lentamente, una leadership debole è spesso il principale fattore di scarso successo Sull’efficacia dell’istruzione influisce più la carenza di leadership che la qualità dell’insegnamento Analisi delle cause che influenzano 114 scuole che hanno significativemnte peggiorato le loro performance

14 Rapporti tematici e di indagine

15 E ragioni degli scarsi risultati degli allievi: Scarse richieste nell’ambito delle lezioni La ragione principale sta nella scarsa qualità della PROGETTAZIONE I compiti sono troppo facili Basse richieste/basse aspettative Il sistema di valutazione non identifica le potenzialità degli allievi o le loro competenze pregresse Scarsa conoscenza della materia da parte degli insegnanti Poco controllo sui progressi individuali Management di basso livello Poche attività interdisciplinari I compiti sono uguali per tutti Poche possibilità di sviluppo delle competenze in scrittura e nell’espressione orale

16 Guida & criteri di ispezione per gli ispettori (Gennaio 2015): Cosa viene ispezionato Pubblicato sul sito dell’Ofsted

17 In che modo le ispezioni supportano il miglioramento scolastico? Ispezioni:  Aumentano le aspettative sul raggiungimento degli standard  Spingono all’impegno sulle aree dove è necessario migliorare  Identificano chiaramente punti di forza e di debolezza  Raccomandano priorità spercifiche per il miglioramento della scuola e, se necessario, prevedono successive  Verifiche dei progressi  Promuovono pratiche rigorose sul modo in cui la scuola valuta la propria performance  Monitorano i progressi e le performance delle scuole più deboli, supportandole nel processo di miglioramento.

18 L’impatto delle ispezioni delle scuole

19 Add presentation title to master slide | 19 School inspection framework (Settembre 2014) ‘L’attività ispettiva ha l’impatto più grande nel miglioramento scolastico quando la scuola capisce le evidenze e le conclusioni che hanno portato al giudizio e capisce di cosa ha bisogno per migliorare.’

20 Investigation report: L’opinione dei capi di istituto sull’impatto delle ispezioni (Marzo 2015) 22.800 resposte all’indagine post- ispettiva dell’Ofsted. (2009-2014) Il 98% dei capi di istituto ha detto “L’ispezione ha fornito raccomandazioni chiare per il miglioramento” I capi di istituto hanno ricevuto i questionari subito dopo l’ispezione: Tasso si risposta: ~ 75% Il 98% dei capi di istituto ha detto ‘Userò le raccomandazioni degli ispettori per far migliorare la scuola ’

21 Add presentation title to master slide | 21 Inspection does not have to deliver new insight in order to support improvement Un nuovo dirigente scolastico spiega come l’ispezione ha dato alla scuola una solida fiducia circa il futuro miglioramento: ‘L’ìspezione ci ha dato la conferma che le azioni messe in atto andavano nella giusta direzione. Gli ispettori hanno dato fiducia al team circa la validità del percorso intrapreso, validando I nostri giudizi, le evidenze del nostro lavoro e la nostra pianifcazione’

22 I principali cambiamenti sono avvenuti nell’ambito del miglioramento del processo di insegnamento-apprendimento :

23 http://www.theguardian.com/teacher-network/teacher-blog/2013/oct/22/school-ofsted-stockholm-syndrome ‘”I capi di istituto sono troppo concentrati su cio che l’Ofsted vuole? Se ci si sforza troppo per compiacere gli ispettori, le scuole non miglioreranno mai veramente” Effetti collaterali?

24 ‘Osservare/considerare, non cercare/investigare’ October 2014 : https://www.gov.uk/government/publications/ofsted-inspections-clarification-for-schoolshttps://www.gov.uk/government/publications/ofsted-inspections-clarification-for-schools Ofsted non: Specifica come deve essere impostata la progettazione Orienta verso particolari criteri di valutazione – in questo settore sta alla scuola decidere Non favorisce nessun particolare metodo di insegnamento. I capi di istituto e gli insegnanti devono decidere autonomamente come insegnare Non valuta la qualità dell’insegnamento dei singoli insegnanti Non richiede agli insegnanti lavoro aggiuntivo in occasione delle ispezioni.

25 Le scuole ricevono una visita ispettiva: Se sono nuove Se precedentemente avevano ottenuto il grado 3 o 4 Se la valutazione suggerisce che le loro performance stanno peggiornado Grado 1: ottimo Non è prevista nessuna ulteriore ispezione Spesso viene chiesto di supportare le scuole più deboli a livello nazionale o di fungere da centro di formazione Grado 2: buono Ispezionate ogni 5 anni Possono essere chiamate a supportare le scuole più deboli del territorio Grado 3: necessità di miglioramento Sono invitate a seminari Sono visitate di nuovo dagli ispettori dopo poche settimane per discutere piani e azioni Gli ispettori discutono un pacchetto di possibili misure di supporto Sono ispezionate di nuovo dopo due anni Se permagnono al Grado 3 per tre volte, questo sta a significare che la leadership è inadeguata Grado 4: inadeguato Sono inserite nelle MISURE SPECIALI L’Ofsted visiterà le scuole ogni trimestre e farà un resoconto sui progressi ottenuti fino al raggiungimento del Grado 3 Le autorità locali possono intervenire per cambiare gli amministratori Gli amministratori possono intervenire per cambiare il capo si istituto Il Govero incoraggia le scuole a entrare in partenariato con le scuole del Grado 1 o 2 o a chiudere e riaprire come centro di studio. 2012: ‘ogni alunno ha diritto a una scuola che sia almeno di livello BUONO ’ La strategia del governoconsiste nel far assistere le scuole più deboli dalle scuole più forti nel loro processo di miglioramento. 20% 60% 17% 3%

26 Cosa accade alle scuole del grado 4 (‘Special Measures’)? OFSTED: Un ispettore è assegnato alla scuola per tutte le ulteriori fasi previste Questo ispettore effettua visite di monitoraggio ogni tre mesi, concentrandosi sulle debolezze della scuola Queste visite includono anche una discussione sulle strategie di miglioramento La scuola sarà ispezionata di nuovo dopo non più di due anni. OFSTED: Un ispettore è assegnato alla scuola per tutte le ulteriori fasi previste Questo ispettore effettua visite di monitoraggio ogni tre mesi, concentrandosi sulle debolezze della scuola Queste visite includono anche una discussione sulle strategie di miglioramento La scuola sarà ispezionata di nuovo dopo non più di due anni.

27 Cosa accade alle scuole del grado 3? Sono state apportate delle modifiche dal settembre 2012: Il grado ‘soddisfacente’ è stato sostituito da ‘necessita di miglioramento’ Per le scuole che ottengono tale valutazione, il rapporto spiega chiaramente perché non hanno ancora raggiunto un buon livello

28 Cosa accade alle scuole che “necessitano miglioramento”? Scuole che NECESSITANO MIGLIORAMENTO La scuola è invitata a Seminari ad hoc Alla scuola è assegnato un Ispettore, che effettuerà una visita iniziale di monitoraggio, focalizzata sul piano di miglioramento L’ispettore concorderà una serie di attività di supporto or ulteriori visite di monitoraggio L’ispettore può suggerire una visita ispettiva aggiuntiva La scuola che NECESSITA MIGLIORAMENTO sarà di nuovo ispezionata nell’arco di due anni Una scuola che non ha raggiungo il grado BUONO alla terza ispezione sarà considerata INADEGUATA.

29 Add presentation title to master slide | 29 Che cosa significa in dettaglio? ‘Through the lens of inspection’ workshop per senior leaders “Trattamento chirurgico” per amministratori e capi di istituto Conferenze sulla didattica dell’inglese e della matematica organizzate dalle autorità locali Seminari e workshop Seminari e corsi di formazione per le figure intermedie Lavori di gruppo sulle buone pratiche, utilizzando l’expertise delle buone scuole Individuazione di alcune scuole per ispezioni aggiuntive Focus sulle scuole che NRCESSITANO MIGLIORAMENTO in incontri con lo staff delle autorità locali Progetti di peer to peer review Esame delle attività (es. Lettura, matematica,…) Ulteriori visite di monitoraggio da parte dell’ispettore

30 …e le ispezioni mostrano che una notevole percentuale di scuole che NECESSITANO MIGLIORAMENTO migliorano realmente than satisfactory schools did in the past

31 Add presentation title to master slide | 31 I cambiamenti nelle scuole valutate NECESSITANO DI MIGLIORARE Dalla ‘impact’ survey, è emerso che i capi di istituto delle scuole che NECESSITANO MIGLIORAMENTO hanno affermato di aver lavorato sui risultati dell’ispezione. La maggior parte di loro hanno lavorato sul miglioramento del management o degli aspetti qualitativi del rapporto insegnamento-apprendimento. Le azioni più comuni includono: sviluppo di strategie più chiare per la valutazione e la votazione miglioramento dello sviluppo professionale e dei programmi di formazione in servizio introduzione di processi puntuali di monitoraggio e valutazione miglioramento del comportamento manageriale miglioramento dell’utilizzo dei dati per il tracciamento e la valutazione.

32 Grazie.


Scaricare ppt "‘Supporting school improvement through inspection’ International conference: ‘Improve the school’ Naples, Italy - 14 May 2015 Lee Northern HMI - Ofsted,"

Presentazioni simili


Annunci Google