La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 1 Capitolo undicesimo Listruzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 1 Capitolo undicesimo Listruzione."— Transcript della presentazione:

1 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 1 Capitolo undicesimo Listruzione

2 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 2 Istruzione e istruzione scolastica Istruzione: indica in generale i processi grazie ai quali gli individui sviluppano le proprie capacità acquisendo conoscenze e abilità Istruzione scolastica: si riferisce al tempo passato allinterno delle istituzioni educative formali

3 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 3 Le finalità dellistruzione Listruzione insegna allindividuo a ricoprire i ruoli di cittadino consumatore contribuente

4 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 4 Istruzione: passato e presente Secondo Emile Durkheim e molti dei primi sociologi listruzione funzionava come forza moralmente coesiva, in grado di contrastare le forze disgregatrici della modernità Nella società contemporanea le istituzioni scolastiche sono più simili a un prodotto, i cui consumatori sono gli studenti e le loro famiglie

5 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 5 Luguaglianza democratica e lo Stato nazionale Uguaglianza democratica: principio per cui il fine dellistruzione sono bravi cittadini La necessità di educare bambini e giovani alla cittadinanza nasce insieme allo Stato- nazione: negli Stati Uniti il livello di istruzione è positivamente correlato alla partecipazione al voto

6 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 6 Efficienza sociale Efficienza sociale: principio per cui il fine dellistruzione è laddestramento dei lavoratori Professionalismo: il passaggio da un curriculum centrato sullapprendimento accademico a un curriculum finalizzato alla trasmissione delle abilità necessarie ai ruoli lavorativi

7 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 7 Mobilità sociale Mobilità sociale: principio per cui il fine dellistruzione è la capacità di gruppi e individui di migliorare o almeno conservare la propria posizione entro una gerarchia sociale Leffetto negativo della mobilità sociale è che può limitare le altre due finalità dellistruzione: luguaglianza democratica e lefficienza sociale

8 8 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione Ipercredenzialismo e inflazione da crediti Lobiettivo della mobilità sociale produce effetti secondari negativi, come laumento del numero minimo di crediti scolastici richiesti per ottenere posizioni professionali (che in pratica rimangono sempre uguali), o leccesso di titoli accademici

9 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 9 Sintesi storica dellistruzione e delle sue finalità/1 Metà del XIX sec.: nellepoca della scuola comune, la finalità era luguaglianza democratica Fine XIX sec. e inizio del XX sec.: si affermano efficienza e mobilità sociale

10 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 10

11 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 11 Sintesi storica dellistruzione e delle sue finalità/2 Anni Sessanta e Settanta del Novecento: si comincia a passare da mobilità sociale a uguaglianza democratica Anni Ottanta e Novanta: le finalità passano allefficienza sociale, come il mantenimento o laccrescimento degli standard educativi

12 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 12 Sintesi storica dellistruzione e delle sue finalità/3 Fine XX sec. e inizio XXI sec.: listruzione viene considerata in misura crescente un bene di consumo, finalizzato allottenimento di crediti e credenziali

13 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 13 Funzionalismo Funzionalismo: la prospettiva funzionalista, o struttural-funzionalista, si concentra sul contributo che le parti di una struttura danno al mantenimento dellintero Non contempla lesistenza di conflitti tra le necessità delle varie parti

14 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 14 Teoria del conflitto Teoria del conflitto: listruzione contribuisce a perpetuare lo status quo spingendo gli individui a soddisfare le necessità di una società non egalitaria Dà per scontato che esistano gruppi e interessi e che listruzione ne rifletta i conflitti sociali

15 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 15 Interazionismo simbolico Teoria delletichettamento: tentativo micro-sociologico di spiegare le differenze nei risultati educativi. Gli studenti che vengono convinti di essere poco intelligenti introiettano questa etichetta come parte integrante della concezione di sé e si comportano di conseguenza

16 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 16 Pierre Bourdieu e il capitale culturale/1 Secondo il sociologico francese Pierre Bourdieu i bambini provenienti da famiglie delle classi medie posseggono già molte delle qualità culturali apprezzate dalla scuola e dal sistema educativo, tra cui il linguaggio giusto (capitale linguistico) necessario per riuscire nel sistema dellistruzione formale

17 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 17 Pierre Bourdieu e il capitale culturale/2 Capitale culturale: espressione coniata da Bourdieu per indicare le qualità culturali apprezzate dal sistema dellistruzione formale e, più in generale, dalla società Comprendono il linguaggio giusto, laccesso ai libri e lesposizione a forme culturali come arte, musica e teatro

18 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 29 Relativismo culturale Relativismo culturale: in opposizione alletnocentrismo, il relativismo considera tutte le culture sullo stesso piano e rifiuta di classificarle qualitativamente

19 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 19 Istruzione e immigrazione in Italia/1 Dopo il 2005 i minorenni figli di stranieri sono aumentati di circa 100mila unità allanno Nel la quota di stranieri sul totale superava il 7% nella prima classe della scuola primaria e il 6,8% in prima media

20 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 20 Istruzione e immigrazione in Italia/2 I nati in Italia da genitori stranieri hanno rendimenti simili ai loro coetanei italiani figli di autoctoni con un basso livello di istruzione Tra i ragazzi venuti in Italia dopo aver compiuto 10 anni la proporzione di ritardo (più del 70%) è cinque volte più alta di quella dei primi (14%)

21 21 Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 21


Scaricare ppt "Alexander, Thompson, Sociologia, Il Mulino, 2010 Capitolo undicesimo. Listruzione 1 Capitolo undicesimo Listruzione."

Presentazioni simili


Annunci Google