La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESTRAZIONE DEL DNA DALLA FRUTTA Progetto as 2014-2015 classe II F Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco!!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESTRAZIONE DEL DNA DALLA FRUTTA Progetto as 2014-2015 classe II F Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco!!"— Transcript della presentazione:

1 ESTRAZIONE DEL DNA DALLA FRUTTA Progetto as classe II F Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco!!

2 Che cos’è il DNA? Il DNA è una molecola che contiene il progetto di un essere vivente. È contenuto nel nucleo di tutte le cellule degli organismi viventi

3 Materiale Cloruro di sodio Sapone Termometro 100 g di banana Mortaio Pipetta 1 Provetta Beker Carta assorbente Piastra riscaldante

4 Fase 1 Preparare la soluzione di estrazione usando acqua, cloruro di sodio (sale) e sapone.Preparare la soluzione di estrazione usando acqua, cloruro di sodio (sale) e sapone.

5 Fase 2 Mettere la polpa di banana nel mortaio e ridurla in poltiglia (fig. 1). Aggiungere la soluzione di estrazione alla poltiglia, travasare in un beker e mescolare (fig. 2).Mettere la polpa di banana nel mortaio e ridurla in poltiglia (fig. 1). Aggiungere la soluzione di estrazione alla poltiglia, travasare in un beker e mescolare (fig. 2). Fig 1Fig 2

6 Fase 3 Mettere il beker con la poltiglia ottenuta a bagnomaria nell’acqua a 60° per 15 minuti.Mettere il beker con la poltiglia ottenuta a bagnomaria nell’acqua a 60° per 15 minuti.

7 Fase 4 Raffreddare con ghiaccio per 5 minuti

8 Fase 5 Filtrare la poltiglia usando un imbuto e un foglio di carta da filtro. Otterremo un liquido ricco di DNA.Filtrare la poltiglia usando un imbuto e un foglio di carta da filtro. Otterremo un liquido ricco di DNA.

9 Fase 6 Versare il filtrato in una provetta e aggiungere alcool etilico.Versare il filtrato in una provetta e aggiungere alcool etilico.

10 Risultati Ora nella provetta, fra l’alcool e il filtrato, è presente una sostanza bianchiccia: il DNA.Ora nella provetta, fra l’alcool e il filtrato, è presente una sostanza bianchiccia: il DNA.

11 Osservazione al microscopio Estrarre un po’ di DNA dalla provetta metterlosu di un vetrino portaoggetti, aggiungere il colorante (blu di metilene) e guardare al microscopio.


Scaricare ppt "ESTRAZIONE DEL DNA DALLA FRUTTA Progetto as 2014-2015 classe II F Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco!!"

Presentazioni simili


Annunci Google