La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Amido Amido Che cosè Struttura Dove si trova Come lo digeriamo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Amido Amido Che cosè Struttura Dove si trova Come lo digeriamo."— Transcript della presentazione:

1

2 Amido Amido Che cosè Struttura Dove si trova Come lo digeriamo

3 E un polisaccaride, composto da più molecole di glucosio (da 1000 a 3000).

4 I componenti principali sono: 1)Amilosio 2)Amilopectina Polimero lineare con legami α-D-glucosio (in realtà assume una forma elicoidale). Formata da una catena principale simile allamilosio, ma con una serie di ramificazioni (1 ogni 25 unità glucosio).

5 Lamido è il polisaccaride di riserva degli organismi vegetali; è presente nel riso, nel grano, nelle patate e nei legumi sottoforma di granuli (struttura tondeggiante).

6 Lamido rappresenta la principale fonte di carboidrati per il nostro organismo. La sua digestione inizia in bocca per opera dellamilasi salivare, ed è completata a livello intestinale con lintervento degli enzimi pancreatici e delle cellule intestinali, che scindono i legami glicosidici producendo glucosio ed altri monosaccaridi. Il glucosio è trasportato attivamente (consumo di ATP) allinterno dellenterocita e fluisce poi per trasporto facilitato (GLUT) nel sangue. Dal sangue, sempre per trasporto facilitato, il glucosio passa nelle cellule dei diversi organi.

7 Esperimento

8 Scopo Osservare i granuli di amido e determinare in quali alimenti è contenuto.

9 LUGOL Materiali BECKER MICROSCOPIO VETRINI

10 Dispositivo 1 Preparazione dei campioni : sminuzzare finemente ogni alimento e metterlo nella provetta marcata col numero corrispondente (riempire tutte le provette allo stesso livello per avere quantità circa uguali); aggiungere un poco di acqua (5-10ml) in modo che le provette raggiungano tutte lo stesso livello e mescolare bene; aggiungere con il contagocce alcune gocce di Lugol. La prova può essere eseguita sui campioni precedentemente ridotti in poltiglia e messi in sospensione in acqua oppure direttamente sui campioni. Le sostanze solide vanno pestate nel mortaio. La reazione con l'α-amilosio avviene solo sui prodotti freschi, nel caso di prodotti secchi o disidratati basta aggiungere poche gocce dacqua. La prova può essere eseguita sui campioni precedentemente ridotti in poltiglia e messi in sospensione in acqua oppure direttamente sui campioni. Le sostanze solide vanno pestate nel mortaio. La reazione con l'α-amilosio avviene solo sui prodotti freschi, nel caso di prodotti secchi o disidratati basta aggiungere poche gocce dacqua.

11 Per mezzo di una pipetta si preleva un po di campione contenuto nella provetta e si pone allinterno di un vetrino. Successivamente si analizza il vetrino al microscopio. Osservando i campioni al microscopio, ci è stato possibile apprezzare i granuli di amido e la loro forma,e in relazione a ciò potere risalire alla loro provenienza. Le immagini visualizzate sono state fotograte. Dispositivo 2 Visualizzazione dei campioni al microscopio: Amido di frumento al microscopio

12 Amido di fecola Amido dorzo

13 Eseguire il saggio per ogni alimento e riportare i risultati nella seguente tabella di raccolta dati. Tipo di sostanza:Reagisce con il logul? LatteSì PatataSì UovaNo PaneSì PastaSì Sostanza incognitaNo SaleNo ZuccheroNo Analisi

14 Usando poche gocce di reattivo di Lugol, si può ricercare la presenza di amido(α-amilosio) in campioni organici. Infatti, in presenza di LUGOL (di colore marrone),la soluzione contenente amidi assume una colorazione viola scuro. Interpretazione Lo iodio entra in queste eliche e produce un colore viola. Lo iodio entra in queste eliche e produce un colore viola.

15 Classe 2^ sezione C


Scaricare ppt "Amido Amido Che cosè Struttura Dove si trova Come lo digeriamo."

Presentazioni simili


Annunci Google