La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Amido.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Amido."— Transcript della presentazione:

1 Amido

2 Amido Che cos’è Struttura Dove si trova Come lo digeriamo

3 Che cos’e’ l’amido? E’ un polisaccaride, composto da più molecole di glucosio (da 1000 a 3000).

4 Struttura I componenti principali sono: 1)Amilosio 2)Amilopectina
Polimero lineare con legami α-D-glucosio (in realtà assume una forma elicoidale). 2)Amilopectina Formata da una catena principale simile all’amilosio, ma con una serie di ramificazioni (1 ogni 25 unità glucosio).

5 Dove si trova? L’amido è il polisaccaride di riserva degli organismi vegetali; è presente nel riso, nel grano, nelle patate e nei legumi sottoforma di granuli (struttura tondeggiante).

6 Come lo digeriamo? L’amido rappresenta la principale fonte di carboidrati per il nostro organismo. La sua digestione inizia in bocca per opera dell’amilasi salivare, ed è completata a livello intestinale con l’intervento degli enzimi pancreatici e delle cellule intestinali, che scindono i legami glicosidici producendo glucosio ed altri monosaccaridi. Il glucosio è trasportato attivamente (consumo di ATP) all’interno dell’enterocita e fluisce poi per trasporto facilitato (GLUT) nel sangue. Dal sangue, sempre per trasporto facilitato, il glucosio passa nelle cellule dei diversi organi.

7 Esperimento

8 Scopo Osservare i granuli di amido e determinare in quali alimenti è contenuto.

9 Materiali VETRINI LUGOL BECKER MICROSCOPIO

10 Dispositivo 1 Preparazione dei campioni :
sminuzzare finemente ogni alimento e metterlo nella provetta marcata col numero corrispondente (riempire tutte le provette allo stesso livello per avere quantità circa uguali); aggiungere un poco di acqua (5-10ml) in modo che le provette raggiungano tutte lo stesso livello e mescolare bene; aggiungere con il contagocce alcune gocce di Lugol. La prova può essere eseguita sui campioni precedentemente ridotti in poltiglia e messi in sospensione in acqua oppure direttamente sui campioni. Le sostanze solide vanno pestate nel mortaio. La reazione con l'α-amilosio avviene solo sui prodotti freschi, nel caso di prodotti secchi o disidratati basta aggiungere poche gocce d’acqua.

11 2 Dispositivo Visualizzazione dei campioni al microscopio:
Per mezzo di una pipetta si preleva un po’ di campione contenuto nella provetta e si pone all’interno di un vetrino. Successivamente si analizza il vetrino al microscopio. Osservando i campioni al microscopio , ci è stato possibile apprezzare i granuli di amido e la loro forma,e in relazione a ciò potere risalire alla loro provenienza. Le immagini visualizzate sono state fotograte. Amido di frumento al microscopio

12 Amido d’orzo Amido di fecola

13 Analisi Tipo di sostanza: Reagisce con il logul? Latte Sì Patata Uova
Eseguire il saggio per ogni alimento e riportare i risultati nella seguente tabella di raccolta dati.   Tipo di sostanza: Reagisce con il logul? Latte Patata Uova No Pane Pasta Sostanza incognita Sale Zucchero

14 Interpretazione Usando poche gocce di reattivo di Lugol, si può ricercare la presenza di amido(α-amilosio) in campioni organici. Infatti, in presenza di LUGOL (di colore marrone),la soluzione contenente amidi assume una colorazione viola scuro. Lo iodio entra in queste eliche e produce un colore viola.

15 Classe 2^ sezione C


Scaricare ppt "Amido."

Presentazioni simili


Annunci Google