La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli zuccheri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli zuccheri."— Transcript della presentazione:

1 Gli zuccheri

2 Carboidrati I monosaccaridi e i disaccaridi sono solubili in H2O.
I carboidrati, detti anche glucidi (dal greco "glucos" = dolce) , hanno forma molecolare (CH2O)n e sono contenuti principalmente negli alimenti di origine vegetale. MONOSACCARIDI (1 sola molecola) glucosio,fruttosiogalattosio,… DISACCARIDI (2 molecole di monosaccaride unite) saccarosio, lattosio,… POLISACCARIDI ( n molecole di monosaccaride unite) amido,cellulosa,. I monosaccaridi e i disaccaridi sono solubili in H2O.

3 Formule chimiche Saccarosio = glucosio + fruttosio
C6H12O6 Lattosio: C12H22O11 Saccarosio: C12H22O11 Saccarosio = glucosio + fruttosio Lattosio = glucosio + galattosio

4 Scopo Lo scopo dell’esperimento è quello di esaminare il potere riducente di alcuni ZUCCHERI, attraverso l’utilizzo dei reattivi di Felhing. Ci sono infatti alcuni zuccheri che hanno un potere riducente maggiore rispetto ad altri,questo dipende dalla presenza del gruppo carbonilico libero. Ricordiamo che gli zuccheri presentano o il gruppo aldeidico o il gruppo chetonico.

5 Il gruppo aldeidico conferisce un potere riducente maggiore rispetto al gruppo chetonico.
In questo reattivo è presente lo ione rameico (Cu2+), ione dal tipico colore blu, che può essere ridotto a ione rameoso (Cu+), precipitando sotto forma di Cu2O(ossido rameoso) dal colore mattone, per azione di un agente riducente. Conferisce alla soluzione una colorazione marrone.

6 Materiali provette fonte di calore acqua distillata riscaldatore a gas
soluzione di Fehling A soluzione di Fehling B Guanti becker

7 Materiali GLUCOSIO LATTOSIO SACCAROSIO

8 Dispositivo 1) Preparazione dei due reattivi, Fehling A e B;
2) preparare tre provette contenenti 5 mL circa di acqua distillata. 3) versare nella prima provetta una piccola spatolata di glucosio, nella seconda una di lattosio e nella terza una di saccarosio; soluzione di Fehling A A sinistra soluzione di Fehling A e B A destra Soluzione di Glucosio e acqua distillata

9 Dispositivo 4) Si riscalda la soluzione di Fehling fino alla sua ebollizione.

10 Dispositivo 5) Scaldare le provette e aggiungere a ciascuna 3 mL di reattivo di Fehling.

11 Analisi Annotare nella tabella la colorazione del contenuto di ogni provetta. Glucosio Lattosio Saccarosio Arancio intenso Blu

12 Interpretazione Alla fine avremmo diverse tonalità di colori tra saccarosio, glucosio e lattosio. SACCAROSIO : avrà una colorazione uguale al blu in quanto non ha reagito con il reagente ,dimostrando di essere uno zucchero non riducente . GLUCOSIO/LATTOSIO : virano dal blu al rosso, però con diverse tonalità di rosso in base alle quantità prese in precedenza. Questi due zuccheri sono riducenti .

13 Grazie Classe 2^ sezione c


Scaricare ppt "Gli zuccheri."

Presentazioni simili


Annunci Google