La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cos’è il pH. Il pH è legato al concetto di acido e base Il pH esprime il grado di acidità o basicità di una soluzione Il pH esprime la misura della concentrazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cos’è il pH. Il pH è legato al concetto di acido e base Il pH esprime il grado di acidità o basicità di una soluzione Il pH esprime la misura della concentrazione."— Transcript della presentazione:

1 Cos’è il pH

2 Il pH è legato al concetto di acido e base Il pH esprime il grado di acidità o basicità di una soluzione Il pH esprime la misura della concentrazione di ioni idronio di una soluzione

3 Il grado di acidità e di basicità si misura mediante una scala i cui valori a 25 °C sono compresi tra 1 e 14, chiamata scala di pH. pH = 7 indica la neutralità pH < 7 indica l’acidità pH > 7 indica la basicità

4 Si definisce pH il logaritmo negativo (in base 10) della concentrazione di ioni idrogeno di una soluzione pH = - log 10 [ H + ] = - log –x Per cui l’esponente della potenza che esprime la concentrazione degli ioni H +, cambiato di segno, diventa immediatamente il pH.

5 Aceto Succo d’arancio Pioggia Latte Sangue Ammoniaca per uso domestico Sostanze di uso quotidiano pH

6 Teoria di Arrhenius: sono acide (basiche) tutte quelle sostanze che, poste in acqua, sono capaci di dissociarsi formando ioni H + (OH - ). Teoria di Brönsted-Lowry: un acido (base) è una specie che ha tendenza a perdere (acquistare) un protone. Teoria di Lewis: un acido (base) è una qualsiasi sostanza capace di accettare (donare) una coppia di elettroni di non-legame

7 BaseAcido Base L'autoionizzazione dell'acqua H 2 O + H 2 O = H 3 O + + OH – [H 3 O + ][OH – ] K = —————— [H 2 O] 2 K·[H 2 O] 2 = K w = [H 3 O + ][OH – ] prodotto ionico dell'acqua K w = [H 3 O + ][OH – ] = 10 –14 a 25 °C:

8 - Definizione Il ph e il pOH - Definizione

9 Relazione tra pH e il pOH 2H 2 O  H 3 O + + OH - Kw K w = [H 3 O + ][OH - ] - log K w = pK w = -log[H 3 O + ] – log[OH - ] = pH + pOH pH + pOH = 14.0

10 DETERMINAZIONE SPERIMENTALE DEL pH Il grado di acidità o basicità di una soluzione si può misurare utilizzando gli indicatori acido-base od il piaccametro.grado di acidità o basicità Gli INDICATORI sono sostanze organiche aventi la proprietà di assumere diverso colore quando vengono a contatto con un acido o una base.

11 La figura seguente mostra l’utilizzo dell’indicatore universale, una cartina preparata con un miscuglio di indicatori, in grado di assumere tonalità di colore differenti a seconda della concentrazione di ioni H + o OH -. In base al colore si può risalire al valore del pH

12  Mediante l'indicatore universale vediamo che le varie soluzioni si colorano di determinati colori; questi colori rappresentano il pH della sostanza (acida, basica o neutra)

13 Per misure più accurate del pH si può impiegare uno strumento apposito, detto PIACCAMETRO. Esso consente di misurare il pH immergendo una sonda costituita da un elettrodo a vetro direttamente nella soluzione e leggendo su un’apposita scala il valore del pH.


Scaricare ppt "Cos’è il pH. Il pH è legato al concetto di acido e base Il pH esprime il grado di acidità o basicità di una soluzione Il pH esprime la misura della concentrazione."

Presentazioni simili


Annunci Google