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Analisi dellopinione pubblica (2008/09) Analisi delle opinioni.

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Presentazione sul tema: "Analisi dellopinione pubblica (2008/09) Analisi delle opinioni."— Transcript della presentazione:

1 Analisi dellopinione pubblica (2008/09) Analisi delle opinioni

2 2 tensioni 2 tensioni dellopinione pubblica Analisi dellopinione pubblica (2008-09) Composizione: –Collettiva vs. individuale J. Rousseau vs. J. Bentham Canali: –Gruppi vs. sondaggi B. Ginsberg vs E. Roper H. Blumer vs. P. Converse

3 « La souveraineté, n'étant que l'exercice de la volonté générale, ne peut jamais s'aliéner, et … le souverain, qui n'est qu'un être collectif, ne peut être représenté que par lui-même » Rousseau (1762)

4 « Priestley was the first (unless it was Beccaria) who taught my lips to pronounce this sacred truth:- That the greatest happiness of the greatest number is the foundation of morals and legislation » Bentham (1822)

5 « Lavvento dei sondaggi ha trasformato lopinione pubblica, che era una proprietà di gruppi, in un attributo di individui » (Ginsberg 1986)

6 Analisi dellopinione pubblica (2008-09) Nel processo reale dellopinione pubblica, le opinioni non hanno tutte lo stesso peso. In ogni processo dopinione pubblica, solo una minoranza dellelettorato prende parte e le opinioni emesse non sono quelle degli individui ma di gruppi organizzati. Niente di tutte ciò appare nei sondaggi dopinione. (Blumer 1948)

7 I sondaggi come il più grande contributo alla democrazia degli ultimi 50 anni, permettono di fare ciò che il popolo desidera I legislatori non dovranno più temere le conseguenze di un rifiuto di cedere alla pressione di un gruppo minoritario rumoroso. (Roper 1940)

8 Analisi dellopinione pubblica (2008-09) «Surveys produce just what democracy is supposed to produce: equal representation of all citizens. … The sample survey is rigorously egalitarian » (Verba 1996)

9 Analisi dellopinione pubblica (2008-09) « Lopinione pubblica dei sondaggi si è nel frattempo imposta come la sola opinione pubblica pertinente nel processo politico quotidiano » (Converse 1987)

10 Losservazione del pubblico Analisi dellopinione pubblica (2008-09) Tipi di pubblico: Il pubblico generale Il pubblico votante –Il problema dei sondaggi preelettoralisondaggi preelettorali Il pubblico attento Il pubblico attivo I pubblici tematici

11 Sui sondaggi preelettorali Analisi dellopinione pubblica (2008-09) -% indecisi -clima dopinione -effetti bandwagon/underdog -Volatilità preferenze? -(ma: Gelman & King 1993) -Astensionismo/mobilitazione -Non risposte/reticenze -Errore di campionamento

12 10 domande sullaffidabilità di un sondaggio Analisi dellopinione pubblica (2008-09) 1. Chi ha fatto il sondaggio e per chi? 2. Quando è stato fatto il sondaggio? 3. Come sono state scelte le persone da intervistare? 4. Fra chi sono state scelte queste persone? 5. Quante sono queste persone? 6. E quante sono quelle che non è stato possibile intervistare? 7. Come sono state effettuate le interviste? 8. Come sono state formulate le domande? 9. In che ordine sono state poste? 10. Ha senso fare un sondaggio su un tema del genere?

13 Analisi dellopinione pubblica (2008-09) ATTENZIONE: QUAL E IL MARGINE DI MANIPOLABILITA DI UN SONDAGGIO? Spazi a rischio di intervento latente

14 Opinioni e atteggiamenti Analisi dellopinione pubblica (2008-09) Dalla doxa allopinione Opinioni vs. atteggiamenti Osservabili o latenti Cognizioni o affetti Specifiche o generali Puntuali o durevoli Price: alcune relazioni tra opinioni e atteggiamenti La misurazione degli atteggiamenti -> le scale

15 P. Converse Analisi dellopinione pubblica (2008-09) Psicologia dellintervistato Le pseudo-opinioni (non-attidudes) e il ruolo del caso Incoerenza e incostanza La tesi dellinnocenza ideologica 3 risposte: Il modello top of the mind Il deliberative poll Il ricorso alle euristiche Ex.: Likeability Heuristic (P. Sniderman)

16 Price: lanalisi delle opinioni Analisi dellopinione pubblica (2008-09) 1.Relativamente a che cosa? 2.Quali scelte? 3.È ben ponderata 4.Quanto è organizzata? 5.Quanto è forte? 6.Condurrà a unazione impegnata? 7.Come si ricollega agli altri individui?

17 Tecniche danalisi dellopinione pubblica Analisi dellopinione pubblica (2008-09) Interviste strutturate o sperimentali Interviste in profondità Focus group Analisi del contenuto La ricerca sui processi

18 Oltre gli atteggiamenti (I) Analisi dellopinione pubblica (2008-09) a) Prima: La socializzazione: I valori Le identificazioni di gruppo Lhabitus Le generazioni Le subculture territoriali

19 Oltre gli atteggiamenti (II) Analisi dellopinione pubblica (2008-09) b) Dopo: Schemi e categorizzazioni sociali Effetti di assimilazione/differenziazione Altri errori cognitivi Comportamenti discriminatori Stereotipi e pregiudizi Eterofobia, razzismo

20 La democrazia deliberativa Analisi dellopinione pubblica (2008-09) La teoria normative Le pratiche deliberative Il sondaggio deliberativo di J. Fishkin –Finalità –Metodo e applicazioni –Risultati –Critiche Deliberazione e partecipazione

21 J. Zaller e le opinioni top-of-the mind Analisi dellopinione pubblica (2008-09) Lassioma dellaccessibilità Il principio dambivalenza Le analogie con gli effetti di priming e di framing Contra: Sniderman e i frame concorrenti


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