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S CHOOL D ISENGAGEMENT AS A P REDICTOR OF D ROPOUT, D ELINQUENCY, AND P ROBLEM S UBSTANCE U SE D URING A DOLESCENCE AND E ARLY A DULTHOOD Kimberly L. Henry.

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1 S CHOOL D ISENGAGEMENT AS A P REDICTOR OF D ROPOUT, D ELINQUENCY, AND P ROBLEM S UBSTANCE U SE D URING A DOLESCENCE AND E ARLY A DULTHOOD Kimberly L. Henry Kelly E. Knight Terence P. Thornberry

2 studies indicate that failure to graduate from high school results in substantially lower earnings over the life course (Rouse 2005), dramatically poorer health (Muennig 2005), considerably more dependence on public assistance (Waldfogel et al. 2005), and a marked increase in the likelihood of involvement in crime and incarceration (Moretti 2005).

3 Dropping out of school, however, is only the end of the more general process of school disengagement, a process that typically begins earlier in the educational career. In terms of prevention, measuring early school disengagement may be more beneficial, compared to assessing dropout alone.

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11 OBIETTIVI Determinare se il disimpegno scolastico è un indicatore di successivo abbandono e un fattore di rischio per lattuazione di comportamenti problematici (delinquenza grave e uso di sostanze stupefacenti) nella tarda adolescenza e prima età adulta.

12 IPOTESI DI RICERCA Il disimpegno scolastico è indice significativo di abbandono della scuola superiore, del consumo di sostanze e della delinquenza grave. Lo stato di abbandono gioca a sua volta un ruolo centrale, in termini di fattore di rischio, nella persistenza dei suddetti comportamenti problematici anche in età adulta.

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16 C AMPIONE Sono stati utilizzati dati provenienti dal Rochester Youth Development Study (RYDS), uno studio panel longitudinale che ha avuto inizio nel 1988 e ha coinvolto 911 studenti ( 73% maschi) del 7° e 8°.

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19 O PERAZIONALIZZAZIONE DELLE VARIABILI Il disimpegno scolastico è stato misurato attraverso 5 indicatori: Punteggi dei test standardizzati Frequenza scolastica (aver perso il 20% o più dei giorni di scuola) Scarso rendimento in una o più discipline Una o più sospensioni Bocciature

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21 Somministrazione di un questionario per la misurazione del consumo di alcol e sostanze stupefacenti. Misurazione della delinquenza grave attraverso la valutazione del coinvolgimento (o meno) degli studenti in attività illecite gravi.

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30 R ISULTATI Il disimpegno scolastico correla positivamente con labbandono della scuola superiore. Il disimpegno scolastico è significativamente e positivamente associato a forme gravi di criminalità, violenza, azioni illegali e consumo di stupefacenti. Lo status di abbandono scolastico si traduce come fattore di rischio per la perpetuazione di azioni violente e consumo di sostanze in età adulta.

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32 C ONCLUSIONI In generale possiamo dire che il disimpegno scolastico, misurato tra il 7° e l8°, è associato allabbandono scolastico e alla maggior parte dei comportamenti problematici in adolescenza, nonché alla loro perpetuazione in età adulta. School Disengagement Index High School Dropout Young Adult Delinquency and Problem Substance Use


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