La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates Direzione Didattica di Gemona a.s.2005-2006: Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates Direzione Didattica di Gemona a.s.2005-2006: Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma."— Transcript della presentazione:

1 Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates Direzione Didattica di Gemona a.s : Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates SOCRATES SOCRATES è un programma dazione comunitaria in materia distruzione. Si basa sugli articoli 149 e150 del trattato dellUnione Europea. Secondo lart. 149 la Comunità contribuisce ad uno sviluppo di unistruzione di qualità Fase di preparazione: 1.Individuazione di un docente referente; 2.Presentazione al Collegio dei Docenti delle opportunità offerte dal programma Socrates; 3.Approvazione collegiale di massima; 4.Partecipazione al seminario di contatto (novembre 2005).

2 The secret under the surface Lavorare su tematiche comuni per conoscerci e confrontarci 1^anno2^ anno 1^anno: Water in daily life 2^ anno: From the tap to the source 3^ anno 3^ anno: Take care of water Partnership Partnership: Belgio (scuola coordinatrice), Germania, Finlandia, Italia, Polonia, Spagna. Durata Durata: Finalità del progetto Finalità del progetto: improve the quality of learning by broadening the horizons of both students and teachers; reinforce the European dimension by developing friendships in an international context; learn to cooperate in an international context by promoting the study of languages and the use of ICT; encourage the development of an intercultural sensitivity; raise the childrens awareness about the correct use of water as a natural resource

3 Come e chi coinvolgere direttamente affinché il progetto diventi parte integrante del tessuto della scuola? Questionario docenti per definire il grado di disponibilità a partecipare; Pianificazione, allinterno del team Comenius, di procedure condivise, per sviluppare modalità di lavoro che normalmente presentano criticità. Progettare, comunicare, cooperare e documentare valorizzando le competenze e i contributi di ciascuno, mantenendo coerenza, tra il piano del lavoro in classe e il rapporto con i partner.

4 1^ anno: Water in daily life 1^ anno: Water in daily life progettazione inter e multidisciplinare, inserita nel curricolo Progetto Comenius Italiano Geografia Scienze Arte e immagine Musica Inglese Educazione allaffettività Educazione alla cittadinanza Educazione ambientale

5 Lancio del progetto Progettazione e verifica internazionale Conoscenza di realtà scolastiche diverse Scambio dei prodotti Proiezione dellorizzonte europeo Ricerca: lacqua nel quotidiano Anno Corso di inglese per insegnanti Coinvolgimento delle famiglie Pagina web - forum

6 Componenti coinvolte: scuola famiglie Comuni Comunità Montana Casa per lEuropa IAT Cineteca del Friuli Ottobre 2007: meeting Comenius: una comunità territoriale e scolastica accoglie i nostri ospiti

7 Da Socrates a LifeLong Learning Il progetto tra due programmi: Passaggio nella continuità Aumento del budget Pratiche amministrative semplificate Moduli, rapporti e documentazione articolati, ma chiari Obiettivi di fondo mirati su priorità europee nel campo dellistruzione

8 Effetti positivi: Motivazione allapprendimento; Miglioramento delle abilità di progettare, cooperare, documentare e comunicare; Partecipazione attiva; Rafforzamento della dimensione europea; Rapporti con le famiglie e il territorio. Criticità: Letà degli alunni rende difficile la mobilità internazionale e limita linterscambio comunicativo diretto; La scarsa integrazione del progetto con gli altri progetti del POF; Il limitato riconoscimento per il lavoro degli insegnanti che accettano di mettersi alla prova su piani internazionali. Considerazioni finali

9 Thank you Comenius Czech teacher, scientist, educator and writer The proper education of the young does not consist in stuffing their heads with a mass of words, sentences, and ideas dragged together out of various authors, but in opening up their understanding to the outer world, so that a living stream may flow from their own minds, just as leaves, flowers, and fruit spring from the bud on a tree


Scaricare ppt "Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma Socrates Direzione Didattica di Gemona a.s.2005-2006: Apriamo le nostre scuole allEuropa con il Programma."

Presentazioni simili


Annunci Google