La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FUNZIONI E COMPITI DELLA POLIZIA PROVINCIALE PROGRAMMA - Il quadro di riferimento normativo - Gli ambiti dazione della Polizia Provinciale - Ruolo e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FUNZIONI E COMPITI DELLA POLIZIA PROVINCIALE PROGRAMMA - Il quadro di riferimento normativo - Gli ambiti dazione della Polizia Provinciale - Ruolo e."— Transcript della presentazione:

1

2 FUNZIONI E COMPITI DELLA POLIZIA PROVINCIALE

3 PROGRAMMA - Il quadro di riferimento normativo - Gli ambiti dazione della Polizia Provinciale - Ruolo e compiti della Polizia Provinciale - Le Funzioni della Polizia Provinciale - Polizia Provinciale ed ispezioni amministrative - Polizia Provinciale e Polizia Giudiziaria - Polizia Provinciale e Pubblica Sicurezza

4 LA POLIZIA PROVINCIALE NELLENTE PROVINCIA D.Lgs. 267/00 art. 19 D.Lgs. 267/00 art. 19 D.Lgs. 112/98 D.Lgs. 112/98

5 Art. 19 D.lgs. 267/00 Difesa del suolo, tutela e valorizzazione dellambiente e prevenzione delle calamità; Difesa del suolo, tutela e valorizzazione dellambiente e prevenzione delle calamità; Tutela e valorizzazione delle risorse idriche ed energetiche; Tutela e valorizzazione delle risorse idriche ed energetiche; Valorizzazione dei beni culturali; Valorizzazione dei beni culturali; Viabilità e trasporti; Viabilità e trasporti; Protezione della flora e della fauna, parchi e riserve naturali; Protezione della flora e della fauna, parchi e riserve naturali; Caccia e pesca nelle acque interne; Caccia e pesca nelle acque interne; Organizzazione dello smaltimento dei rifiuti rilevamento, disciplina e controllo degli scarichi delle acque e delle emissioni atmosferiche e sonore; Organizzazione dello smaltimento dei rifiuti rilevamento, disciplina e controllo degli scarichi delle acque e delle emissioni atmosferiche e sonore; ……. …….

6 Quadro di riferimento normativo Legge 7 marzo 1986 n. 65 Legge quadro sullordinamento della Polizia Municipale

7 È in corso di elaborazione un testo di modifica della L. 65/86 recante disposizioni per il coordinamento in materia di sicurezza pubblica e polizia amministrativa locale, e per la realizzazione di politiche integrate per la sicurezza

8 Art. 117 Costituzione c. 2 Lo stato ha legislazione esclusiva nelle seguenti materie: ….…. h) Ordine pubblico e sicurezza, ad esclusione della polizia amministrativa locale;

9 Art. 118 Costituzione c. 3 la legge statale disciplina forme di coordinamento fra lo Stato e Regioni nelle materie di cui alle lettere b) ed h) del secondo comma dellart. 117, e disciplina inoltre forme di intesa e coordinamento nella materia della tutela dei beni culturali.

10 Si evidenzia come nella proposta di legge relativa alla polizia amministrativa locale e sicurezza urbana vi sia una tendenza ad enfatizzare gli elementi del coordinamento, in stretta aderenza al testo costituzionale

11 Ma cerchiamo qualche definizione …

12 LA POLIZIA LOCALE LA POLIZIA DI SICUREZZA LA POLIZIA DI SICUREZZA La polizia di sicurezza è quella parte della polizia amministrativa volta a garantire la preservazione dellordine pubblico, la sicurezza personale dei singoli componenti del corpo sociale, la loro incolumità nonché lintegrità dei diritti patrimoniali (Sandulli)

13 POLIZIA AMMINISTRATIVA POLIZIA AMMINISTRATIVA Insieme di funzioni e compiti serventi allesercizio delle funzioni e dei compiti di amministrazione sostanziale conferiti allente (Cerulli Irelli)

14 in sintesi la Polizia Locale assolve all insieme di quelle attività di prevenzione e contrasto delle situazioni e dei comportamenti che violano le leggi statali o regionali, o i regolamenti locali

15 MA RITORNIAMO ALLA L. 65/86

16 LA POLIZIA LOCALE FUNZIONI E COMPITI Articolo 3 LEGGE 65/86 Compiti degli addetti al servizio di polizia municipale Gli addetti al servizio di polizia municipale esercitano nel territorio di competenza le funzioni istituzionali previste dalla presente legge e collaborano, nell'ambito delle proprie attribuzioni, con le forze di polizia dello Stato, previa disposizione del Sindaco, quando ne venga fatta per specifiche operazioni, motivata richiesta dalle competenti autorità.

17 LA POLIZIA LOCALE FUNZIONI E COMPITI Articolo 5 LEGGE 65/86 Funzione di polizia giudiziaria, di polizia stradale, di pubblica sicurezza Funzione di polizia giudiziaria, di polizia stradale, di pubblica sicurezza Il personale che svolge servizio di polizia municipale, nell'ambito territoriale dell'ente di appartenenza e nei limiti delle proprie attribuzioni, esercita anche: a) funzioni di polizia giudiziaria, rivestendo a tal fine la qualità di agente di polizia giudiziaria, riferita agli operatori, o di ufficiale di polizia giudiziaria, riferita ai responsabili del servizio o del Corpo e agli addetti al coordinamento e al controllo, ai sensi dell'art. 57, 2° comma. del Codice di procedura penale; a) funzioni di polizia giudiziaria, rivestendo a tal fine la qualità di agente di polizia giudiziaria, riferita agli operatori, o di ufficiale di polizia giudiziaria, riferita ai responsabili del servizio o del Corpo e agli addetti al coordinamento e al controllo, ai sensi dell'art. 57, 2° comma. del Codice di procedura penale; b) servizio di polizia stradale, ai sensi dell'art. 137 del testo unico delle norme sulla circolazione stradale approvato con DPR 15/6/59 n. 393 ( leggi.art 12 lett. e) D.lgs. 285/92 e succ. mod. ed integr.). c) funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza ai sensi dell'art. 3 della presente legge. c) funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza ai sensi dell'art. 3 della presente legge.

18 LA POLIZIA LOCALE FUNZIONI E COMPITI Articolo 12 legge 65/86 Applicazione ad altri enti locali Gli enti locali diversi dai Comuni svolgono le funzioni di polizia locale di cui sono titolari, anche a mezzo di appositi servizi, a questi si applicano le disposizioni di cui agli artt. 2, 6, 8, 11, 13 e 14 della presente legge, sostituendo al comune ed ai suoi organi l'ente locale e gli organi corrispondenti.

19 LA POLIZIA LOCALE FUNZIONI E COMPITI L. n. 157/92 Art. 27 (Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio) La vigilanza sulla applicazione della presente legge e delle leggi regionali è affidata: La vigilanza sulla applicazione della presente legge e delle leggi regionali è affidata: a) agli agenti dipendenti degli enti locali delegati dalle regioni. A tali agenti è riconosciuta, ai sensi della legislazione vigente, la QUALIFICA DI AGENTI DI POLIZIA GIUDIZIARIA E DI PUBBLICA SICUREZZA. Detti agenti possono portare durante il servizio e per i compiti di istituto le armi da caccia di cui all'articolo 13 nonché armi con proiettili a narcotico. Le armi di cui sopra sono portate e detenute in conformità al regolamento di cui all'articolo 5, comma 5, della legge 7 marzo 1986, n. 65.

20 LA POLIZIA LOCALE FUNZIONI E COMPITI Art. 12 D.lgs. 30 aprile 1992 n. 285 (prima della riforma …) Lespletamento dei servizi di Polizia stradale spetta: a) In via principale alla specialità Polizia stradale della Polizia di Stato; b) Alla polizia di stato; c) Allarma dei Carabinieri; d) …… 2. lespletamento dei servizi di cui allart. 11 comma 1 lett. a) e b) spetta anche agli ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria indicati nellart. 57 commi 1 e 2 del c.p.p.. (art. 11 lett. a) prevenzione ed accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale; b) la rilevazione degli incidenti stradali)

21 LA POLIZIA LOCALE FUNZIONI E COMPITI Art. 12 C.d.S. (dopo la riforma …) Lespletamento dei servizi di Polizia stradale spetta: a) In via principale alla specialità Polizia stradale della Polizia di Stato; b) Alla polizia di stato; c) Allarma dei Carabinieri; d) Al Corpo della guardia di finanza; d-bis) Ai Corpi ed ai Servizi di polizia provinciale, nellambito territoriale di competenza;

22 LA POLIZIA PROVINCIALE FUNZIONI E COMPITI GLI AMBITI D AZIONE Vigilanza ambientale Vigilanza ambientale d.lgs.n. 22/97 -Decreto Ronchi; d.lgs.n. 22/97 -Decreto Ronchi; d.lgs.n. 152/99 disposizioni in materia di tutela delle acque dallinquinamento; d.lgs.n. 152/99 disposizioni in materia di tutela delle acque dallinquinamento; L.R. n. 3 in materia di approvvigionamento idrico; L.R. n. 3 in materia di approvvigionamento idrico; L.R. n. 12/79 disciplina sulla coltivazione delle cave e torbiere e di inerti degli alvei dei corsi dacqua; L.R. n. 12/79 disciplina sulla coltivazione delle cave e torbiere e di inerti degli alvei dei corsi dacqua; D.P.R. 203/88 norme in materia di qualità dellaria; D.P.R. 203/88 norme in materia di qualità dellaria; d.l.gs.n. 490/99 Testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali ed ambientali; d.l.gs.n. 490/99 Testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali ed ambientali; L. 394/91 Legge quadro sulle aree protette; L. 394/91 Legge quadro sulle aree protette; L.R. individuazione, classificazione, istituzione, tutela e gestione delle aree naturali protette in Basilicata; L.R. individuazione, classificazione, istituzione, tutela e gestione delle aree naturali protette in Basilicata; D.l.gs. N. 209/03 in materia di veicoli fuori uso…. D.l.gs. N. 209/03 in materia di veicoli fuori uso….

23 LA POLIZIA PROVINCIALE FUNZIONI E COMPITI GLI AMBITI D AZIONE Vigilanza sul rispetto della normativa venatoria ed ittica Vigilanza sul rispetto della normativa venatoria ed ittica L. n. 157/92 Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio; L. n. 157/92 Norme per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio; L.R. n. 2/95 Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio; L.R. n. 2/95 Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio; R.D. n ott Testo Unico delle leggi sulla pesca; R.D. n ott Testo Unico delle leggi sulla pesca; L.R. n. 24/2000 tutela e sviluppo della fauna ittica e regolamentazione della pesca nelle acque pubbliche interne della Basilicata; L.R. n. 24/2000 tutela e sviluppo della fauna ittica e regolamentazione della pesca nelle acque pubbliche interne della Basilicata;

24 LA POLIZIA PROVINCIALE FUNZIONI E COMPITI GLI AMBITI D AZIONE Vigilanza sulla tutela dei prodotti del sottobosco Vigilanza sulla tutela dei prodotti del sottobosco L. 162/91 Legge quadro in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi; L. 162/91 Legge quadro in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi; L. n. 352/93 Legge quadro in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei funghi epigei freschi e coltivati; L. n. 352/93 Legge quadro in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei funghi epigei freschi e coltivati; L.R. n. 48/98 Disciplina sulla raccolta, lincremento e la commercializzazione dei funghi epigei; L.R. n. 48/98 Disciplina sulla raccolta, lincremento e la commercializzazione dei funghi epigei; L.R. n. 35/95 Disciplina sulla raccolta dei funghi ipogei; L.R. n. 35/95 Disciplina sulla raccolta dei funghi ipogei; L.R. n. 28/97 Norme per la bruciatura delle stoppie L.R. n. 28/97 Norme per la bruciatura delle stoppie e di altri residui vegetali di colture cerealicole;

25 LA POLIZIA PROVINCIALE FUNZIONI E COMPITI GLI AMBITI D AZIONE Protezione Civile Protezione Civile Tutela del patrimonio stradale dellEnte (C.d.S) Tutela del patrimonio stradale dellEnte (C.d.S) Servizi di rappresentanza e scorta al gonfalone Servizi di rappresentanza e scorta al gonfalone

26 LA POLIZIA PROVINCIALE RUOLO E COMPITI ISTITUZIONALI E DI SERVIZIO

27 LA POLIZIA PROVINCIALE I Corpi di Polizia Provinciale vengono istituiti con la legge 65/86 ristrutturando i servizi di vigilanza ittico-venatoria che unificava le attività di controllo svolte dagli ex Guardiacaccia ed ex Guardapesca. Fino ad allora le attività di controllo nei settori di competenza della Provincia erano svolte dai singoli Uffici che operavano autonomamente con proprio personale.

28 Successivamente, sulla scorta della crescente richiesta di controllo sulle tematiche connesse alla tutela ambientale, i Servizi furono trasformati in Corpi ed incrementati con ulteriori interventi (tutela del patrimonio provinciale, smaltimento rifiuti, tutela prodotti del sottobosco, ecc…)

29 Le guardie provinciali, in quanto organi di polizia locale, sono investiti di una serie di attribuzioni e di compiti istituzionali, di notevole estensione e di fondamentale importanza per la collettività locale anche in considerazione della estensione del territorio provinciale. Tali compiti sono di tipo estremamente vario, comprendendo attività di tipo: preventivo repressivo di vigilanza di accertamento e controllo.

30 LA POLIZIA PROVINCIALE (LOCALE) NON E : Forza di occupazione del territorio Forza di occupazione del territorio Organizzazione strumentale di interessi di parte Organizzazione strumentale di interessi di parte Organizzazione strumentale di semplice vigilanza e/o custodia Organizzazione strumentale di semplice vigilanza e/o custodia LA POLIZIA PROVINCIALE E: Forza di polizia civile Forza di polizia civile Polizia dei cittadini Polizia dei cittadini Polizia del territorio Polizia del territorio Polizia della autonomia Polizia della autonomia

31 LA POLIZIA PROVINCIALE E: Attività amministrativa diretta alla tutela del tutto sociale o delle sue parti, mediante una funzione di volta in volta: Di osservazione Di osservazione Di vigilanza Di vigilanza Di controllo Di controllo Di informazione Di informazione Di educazione Di educazione Di prevenzione – da non confondersi con la mancata repressione Di prevenzione – da non confondersi con la mancata repressione Di repressione Di repressione

32 LA POLIZIA PROVINCIALE o pportunità e vincoli Il Il vigile provinciale come ispettore amministrativo vigile provinciale come agente di P.G. vigile provinciale come agente di P.S. vigile provinciale come pubblico ufficiale

33 LA POLIZIA PROVINCIALE opportunità e vincoli La La guardia provinciale quale ispettore amministrativo

34 Lispezione amministrativa consiste nella effettuazione di attività di controllo volte a dimostrare la sussistenza di requisiti che le leggi e i regolamenti stabiliscono. Lispezione amministrativa consiste nella effettuazione di attività di controllo volte a dimostrare la sussistenza di requisiti che le leggi e i regolamenti stabiliscono. I controlli si eseguono con l'effettuazione di confronti e corrispondenze tra la condizione teorica e quella osservata oppure con l'esperimento di prove e misure nel tempo volti a rilevare uno o più parametri significativi per una matrice, processo, impianto, infrastruttura. I controlli si eseguono con l'effettuazione di confronti e corrispondenze tra la condizione teorica e quella osservata oppure con l'esperimento di prove e misure nel tempo volti a rilevare uno o più parametri significativi per una matrice, processo, impianto, infrastruttura. LISPEZIONE AMMINISTRATIVA

35 NOZIONE DI ISPEZIONE Sub – procedimento amministrativo istruttorio, articolato in atti giuridici ed operazioni, non cadenzati da una rigida sequenza temporale, caratterizzato, sulla base di una potestà espressamente riconosciuta dallordinamento a tutela di specifici interessi primari, da incisive finalità acquisitive e di controllo amministrativo su fatti ed atti posti in essere da soggetti appartenenti allAmministrazione procedente o estranei alla stessa e finalizzato ad acquisire elementi valutativi, di fatto e di diritto, di regola confluenti in un più ampio procedimento amministrativo, che culmina con ladozione di ulteriori atti, di rilevanza esterna, dellamministrazione attiva. Sub – procedimento amministrativo istruttorio, articolato in atti giuridici ed operazioni, non cadenzati da una rigida sequenza temporale, caratterizzato, sulla base di una potestà espressamente riconosciuta dallordinamento a tutela di specifici interessi primari, da incisive finalità acquisitive e di controllo amministrativo su fatti ed atti posti in essere da soggetti appartenenti allAmministrazione procedente o estranei alla stessa e finalizzato ad acquisire elementi valutativi, di fatto e di diritto, di regola confluenti in un più ampio procedimento amministrativo, che culmina con ladozione di ulteriori atti, di rilevanza esterna, dellamministrazione attiva.

36 LISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE Gli atti di accertamento art. 13 L. 689/81 Gli organi addetti al controllo sull'osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro, possono per l'accertamento delle violazioni di rispettiva competenza, assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose e di luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici, descrittivi e fotografici e ad ogni altra preparazione tecnica. Gli organi addetti al controllo sull'osservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro, possono per l'accertamento delle violazioni di rispettiva competenza, assumere informazioni e procedere a ispezioni di cose e di luoghi diversi dalla privata dimora, a rilievi segnaletici, descrittivi e fotografici e ad ogni altra preparazione tecnica.

37 LISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE Gli atti di accertamento art. 13 L. 689/81 Possono altresì procedere al sequestro cautelare delle cose che possono formare oggetto di confisca amministrativa, nei modi e con i limiti con cui il Codice di Procedura Penale consente il sequestro alla polizia giudiziaria. Possono altresì procedere al sequestro cautelare delle cose che possono formare oggetto di confisca amministrativa, nei modi e con i limiti con cui il Codice di Procedura Penale consente il sequestro alla polizia giudiziaria. LISPEZIONE AMBIENTALE LISPEZIONE AMBIENTALE

38 Gli atti di accertamento Acquisire informazioni; Acquisire informazioni; Procedere alla ispezione di cose e luoghi diversi da privata dimora (sono escluse le ispezioni personali); Procedere alla ispezione di cose e luoghi diversi da privata dimora (sono escluse le ispezioni personali); Procedere alla perquisizione in luoghi diversi da privata dimora (solo P.G.); Procedere alla perquisizione in luoghi diversi da privata dimora (solo P.G.); Eseguire rilievi ed altre operazioni tecniche; Eseguire rilievi ed altre operazioni tecniche; procedere al sequestro cautelare facoltativo; procedere al sequestro cautelare facoltativo; Procedere al sequestro obbligatorio nei casi previsti dalla legge; Procedere al sequestro obbligatorio nei casi previsti dalla legge; LISPEZIONE AMBIENTALE LISPEZIONE AMBIENTALE

39 I SOGGETTI COMPETENTI AD ESEGUIRE LE ISPEZIONI AMMINISTRATIVE: Ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria; Ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria; Personale amministrativo addetto al controllo sullosservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista una sanzione amministrativa. Personale amministrativo addetto al controllo sullosservanza delle disposizioni per la cui violazione è prevista una sanzione amministrativa. LISPEZIONE AMBIENTALE LISPEZIONE AMBIENTALE

40 se durante una visita ispettiva amministrativa ad uno stabilimento industriale, si accerta la mancanza di autorizzazione alle emissioni in atmosfera, (violazione punita dallart. 24/1° comma D.P.R. 203/88 –SANZIONE PENALE) in quel dato momento dellispezione si è accertato un reato, quindi deve terminare lattività ispettiva amministrativa e dare luogo allattività di p.g. assicurando allispezionato tutte le garanzie difensive se durante una visita ispettiva amministrativa ad uno stabilimento industriale, si accerta la mancanza di autorizzazione alle emissioni in atmosfera, (violazione punita dallart. 24/1° comma D.P.R. 203/88 –SANZIONE PENALE) in quel dato momento dellispezione si è accertato un reato, quindi deve terminare lattività ispettiva amministrativa e dare luogo allattività di p.g. assicurando allispezionato tutte le garanzie difensive ISPEZIONI AMMINISTRATIVE E POLIZIA GIUDIZIARIA ISPEZIONI AMMINISTRATIVE E POLIZIA GIUDIZIARIA

41 a questo punto termina l attivita ispettiva amministrativa e inizia quella di polizia giudiziaria

42 LA POLIZIA PROVINCIALE opportunità e vincoli Il vigile provinciale quale agente di P.G.: Limitazione di carattere territoriale (al di fuori del territorio della Provincia dal quale dipende perde tale qualifica) Limitazione di carattere territoriale (al di fuori del territorio della Provincia dal quale dipende perde tale qualifica) Limitazione di carattere temporale (al di fuori del servizio perde tale qualifica) Limitazione di carattere temporale (al di fuori del servizio perde tale qualifica) Art. 347 c.p.p. (obbligo di informare il Procuratore della Repubblica dellacquisizione della notizia di un qualsiasi reato) Art. 347 c.p.p. (obbligo di informare il Procuratore della Repubblica dellacquisizione della notizia di un qualsiasi reato) Risponde del proprio operato direttamente ed esclusivamente alla Autorità Giudiziaria. Risponde del proprio operato direttamente ed esclusivamente alla Autorità Giudiziaria.

43 LA POLIZIA PROVINCIALE opportunità e vincoli Art.55 c.p.p. Art.55 c.p.p. Art.57 c.p.p. Art.57 c.p.p. Attività dinformazione (la notizia di reato) Attività dinformazione (la notizia di reato) Documentazione degli atti di indagine Documentazione degli atti di indagine

44 La polizia giudiziaria (art. 55 c.p.p.) Prende notizia dei reati ( fuori dallufficio) Prende notizia dei reati ( fuori dallufficio) Impedisce che vengano portati a conseguenze ulteriori Impedisce che vengano portati a conseguenze ulteriori Obbligo di intervento Obbligo di intervento Dovere di sovraesposizione (sia fisica che giuridica) Dovere di sovraesposizione (sia fisica che giuridica) Ricerca degli autori Ricerca degli autori Assicura le fonti di prova (anche se la prova si forma in dibattimento) Assicura le fonti di prova (anche se la prova si forma in dibattimento) Svolge le indagini delegate dal P.M. Svolge le indagini delegate dal P.M. Svolge le sue funzioni alle dipendenze dellAutorità Giudiziaria ( la dipendenza funzionale è più pregnante di quella gerarchica) Svolge le sue funzioni alle dipendenze dellAutorità Giudiziaria ( la dipendenza funzionale è più pregnante di quella gerarchica)

45 Attività dinformazione: la notizia di reato è la percezione sensoriale che un reato sia stato commesso la notizia di reato è la percezione sensoriale che un reato sia stato commesso modalità di acquisizione: modalità di acquisizione: - sensoriale - sensoriale - diniziativa - polizia amministrativa (controllo cartaceo, auto, patente, documenti…) - acquisizione per ricezione (denuncia, referto, querela, denuncia anonima-da accertare)

46 Attività dinformazione: art. 347 c.p.p. OBBLIGO DINFORMATIVA art. 347 c.p.p. OBBLIGO DINFORMATIVA - lacquisizione della notizia di reato segna linizio dellattività investigativa per la P.G.; - essa va comunicata senza ritardo allAutorità Giudiziaria competente; - contenuto della CNR ( elementi essenziali, elementi raccolti, attività compiuta diniziativa, documentazione, se si conoscono lindagato, la persona offesa, le persone informate dei fatti) LATTIVITA DI P.G. E COPERTA DA SEGRETO

47 Brevi cenni di polizia giudiziaria Documentazione degli atti dindagine: verbale (art. 136 c.p.p.- artt c.p.p.) verbale (art. 136 c.p.p.- artt c.p.p.) relazione di servizio relazione di servizio annotazione di servizio annotazione di servizio

48 LA POLIZIA PROVINCIALE opportunità e vincoli Il vigile provinciale quale agente di P.S.: Limitazione di carattere territoriale (al di fuori del territorio della Provincia non si considera più munita della qualità di agente di P.S.) Limitazione di carattere territoriale (al di fuori del territorio della Provincia non si considera più munita della qualità di agente di P.S.) Il Prefetto conferisce la qualità di agente di pubblica sicurezza. Il Prefetto conferisce la qualità di agente di pubblica sicurezza. Superiori gerarchici: Ministro dellInterno, Prefetto, Questore, dirigente preposto al commissariato di Polizia. Superiori gerarchici: Ministro dellInterno, Prefetto, Questore, dirigente preposto al commissariato di Polizia.

49 LA POLIZIA PROVINCIALE opportunità e vincoli Il vigile provinciale come pubblico ufficiale: Art.357 c.p. ( Essa rientra tra gli impiegati di un ente pubblico ed esercita permanentemente una funzione amministrativa, e quindi gode di una tutela più piena nei confronti delle offese poste in essere dai privati cittadini, ma è gravata da maggiore responsabilità in ordine agli atti che pongono in essere nellesercizio delle proprie funzioni) Art.357 c.p. ( Essa rientra tra gli impiegati di un ente pubblico ed esercita permanentemente una funzione amministrativa, e quindi gode di una tutela più piena nei confronti delle offese poste in essere dai privati cittadini, ma è gravata da maggiore responsabilità in ordine agli atti che pongono in essere nellesercizio delle proprie funzioni) Limite territoriale (non è P.U. al di fuori dei confini provinciali). Limite territoriale (non è P.U. al di fuori dei confini provinciali).

50 GRAZIE PER LATTENZIONE IN BOCCA AL LUPO ED ARRIVEDERCI


Scaricare ppt "FUNZIONI E COMPITI DELLA POLIZIA PROVINCIALE PROGRAMMA - Il quadro di riferimento normativo - Gli ambiti dazione della Polizia Provinciale - Ruolo e."

Presentazioni simili


Annunci Google