La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Variabilità del significato del termine servizio pubblico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Variabilità del significato del termine servizio pubblico"— Transcript della presentazione:

1 Variabilità del significato del termine servizio pubblico
Alla locuzione “servizi pubblici” possono attribuirsi vari significati e per più ragioni. In relazione al sistema giuridico di riferimento In relazione alle modalità d’uso del servizio In relazione al tipo di bisogni che vengono soddisfatti

2 1. Significato del termine servizio pubblico in relazione al sistema giuridico di riferimento
A) Diritto penale: il codice penale configura specifici reati contro la p.a. in quanto siano commessi da un pubblico ufficiale o da un incaricato di un pubblico servizio. Es. Art. 317 c.p. - Concussione Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che, abusando della sua qualità o dei suoi poteri, costringe o induce taluno a dare o a promettere indebitamente, a lui o ad un terzo, denaro od altra utilità, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni.

3 (Segue) Art 357 c.p. Nozione del pubblico ufficiale:
1. Agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa. 2. Agli stessi effetti è pubblica la funzione amministrativa disciplinata da norme di diritto pubblico e da atti autoritativi e caratterizzata dalla formazione e dalla manifestazione della volontà della pubblica amministrazione o dal suo svolgersi per mezzo di poteri autoritativi o certificativi.

4 (Segue) Art. 358 c.p. - Nozione della persona incaricata di un pubblico servizio 1. Agli effetti della legge penale, sono incaricati di un pubblico servizio coloro i quali, a qualunque titolo, prestano un pubblico servizio. 2. Per pubblico servizio deve intendersi un'attività disciplinata nelle stesse forme della pubblica funzione, ma caratterizzata dalla mancanza dei poteri tipici di questa ultima, e con esclusione dello svolgimento di semplici mansioni di ordine e della prestazione di opera meramente materiale.

5 1. Significato del termine servizio pubblico in relazione al sistema giuridico di riferimento
B) Diritto del lavoro: L. n. 146/1990 recante norme volte a contemperare l’esercizio del diritto di sciopero con il godimento di un elenco di diritti della persona costituzionalmente tutelati. L’art. 1 di questa legge contiene un lungo elenco di servizi che sono considerati servizi pubblici essenziali ai fini dell’applicazione di questa legge.

6 (segue) Art. 1 L. 146/90 Ai fini della presente legge sono considerati servizi pubblici essenziali, […] quelli volti a garantire il godimento dei diritti della persona, costituzionalmente tutelati, alla vita, alla salute, alla libertà ed alla sicurezza, alla libertà di circolazione, all'assistenza e previdenza sociale, all'istruzione ed alla libertà di comunicazione. […] la sanità; l'igiene pubblica; la protezione civile; la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani e di quelli speciali, tossici e nocivi; le dogane, […] l'approvvigionamento di energie, […]; l'amministrazione della giustizia, […] i trasporti pubblici urbani ed extraurbani autoferrotranviari, ferroviari, aerei, aeroportuali e quelli marittimi limitatamente al collegamento con le isole; […] l'istruzione pubblica, con particolare riferimento all'esigenza di assicurare la continuità dei servizi degli asili nido, delle scuole materne e delle scuole elementari, nonché lo svolgimento degli scrutini finali e degli esami, e l'istruzione universitaria, con particolare riferimento agli esami conclusivi dei cicli di istruzione; le poste, le telecomunicazioni e l'informazione radiotelevisiva pubblica.

7 1. Significato del termine servizio pubblico in relazione al sistema giuridico di riferimento
C) Diritto amministrativo: di servizi pubblici si parla anche nel d.lgs. n. 80/98 recante norme in materia di tutela giurisdizionale nei confronti delle p.a. Art. 33 comma 1 d.lgs. n. 80/98 Sono devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo tutte le controversie in materia di pubblici servizi, ivi compresi quelli afferenti alla vigilanza sul credito, sulle assicurazioni e sul mercato mobiliare, al servizio farmaceutico, ai trasporti e alle comunicazioni e ai servizi di cui alla legge 14 novembre 1995 n. 481 [energia elettrica, gas e telecomunicazioni].

8 2. Significato del termine servizio pubblico in relazione alle modalità d’uso
Servizi pubblici a fruizione collettiva (necessariamente pubblici?) Es. Difesa militare e protezione civile Servizi pubblici a fruizione individuale Es. Servizio sanitario o servizio di trasporto

9 3. Significato del termine servizio pubblico in relazione alle prestazioni in cui consistono
servizi pubblici economici servizi sociali servizi burocratici


Scaricare ppt "Variabilità del significato del termine servizio pubblico"

Presentazioni simili


Annunci Google