La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ESAME MICROSCOPICO DIRETTO DELL’ESCREATO La colorazione di Ziehl-Neelsen, specifica per micobatteri, consiste in una colorazione a caldo con fucsina che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ESAME MICROSCOPICO DIRETTO DELL’ESCREATO La colorazione di Ziehl-Neelsen, specifica per micobatteri, consiste in una colorazione a caldo con fucsina che."— Transcript della presentazione:

1 ESAME MICROSCOPICO DIRETTO DELL’ESCREATO La colorazione di Ziehl-Neelsen, specifica per micobatteri, consiste in una colorazione a caldo con fucsina che non viene eliminata né con il trattamento con acido nitrico né con alcool. I bacilli tubercolari appaiono al microscopio di un colore rosso su fondo blu.

2 ESAME COLTURALE Il micobatterio tubercolare è un aerobio stretto con particolari esigenze colturali ed a crescita lenta. Il terreno di coltura più comunemente utilizzato è il terreno solido di Lowenstein–Jensen (a base di uovo e verde di malachite come antisettico) in cui il micobatterio tubercolare cresce in colonie R (rugose) rotondeggianti di colore bianco– grigiastre di consistenza cremosa in circa 20–40 giorni.

3

4

5

6

7

8

9


Scaricare ppt "ESAME MICROSCOPICO DIRETTO DELL’ESCREATO La colorazione di Ziehl-Neelsen, specifica per micobatteri, consiste in una colorazione a caldo con fucsina che."

Presentazioni simili


Annunci Google