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Relatrice: Dott.ssa Francesca Senesi

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Presentazione sul tema: "Relatrice: Dott.ssa Francesca Senesi"— Transcript della presentazione:

1 Relatrice: Dott.ssa Francesca Senesi
Sondrio, 22 aprile 2009 Riflessioni intorno alla possibilità di una didattica interculturale della filosofia Relatrice: Dott.ssa Francesca Senesi Cell

2 : LA FILOSOFIA come AMORE DEL SAPERE

3 Importanza della RICERCA della VERITA'

4 Perché l’Essere piuttosto che il Nulla?
DOMANDA FILOSOFICA FONDAMENTALE: Perché l’Essere piuttosto che il Nulla?

5 Solo l’Essere è: annullamento dei Molti nell’Uno (Parmenide)
RISPOSTA FILOSOFICA FONDAMENTALE: Solo l’Essere è: annullamento dei Molti nell’Uno (Parmenide)

6 Anche i Molti, i Diversi sono:
FILOSOFIA INTERCULTURALE: Anche i Molti, i Diversi sono: Parricidio di Platone verso Parmenide (Sofista)

7 Identità assimila la differenza: esempio più eclatante:
FILOSOFIA OCCIDENTALE: L’Uno divora i Molti: Identità assimila la differenza: esempio più eclatante: filosofia di Hegel (E. Levinas)

8 L’Altro è prima dell’Uno e mi chiama a Responsabilità:
FILOSOFIA di LEVINAS: L’Altro è prima dell’Uno e mi chiama a Responsabilità: esigenza etica più che metafisica

9 Differenza tra Filosofia monoculturale e interculturale
rappresentata dalle figure simboliche di Ulisse ed Abramo

10 Ulisse parto da me per ritornare a me:
l’altro è solo un mio rispecchiamento: so da dove parto e dove arriverò

11 Abramo parto da me per incontrare l’Altro: atto di fiducia-fede:
so da dove parto, ma non so dove arriverò

12 Discorso di Aristofane e di Diotima
Due modelli di filosofia e rapporto con l'ALTERITA' Simposio platonico: Discorso di Aristofane e di Diotima

13 Discorso di Aristofane
Mito dell’Androgino: Amore è Ritorno all’Uno

14 Mito dell’origine di Eros da Poros e Penia:
Discorso di Diotima Mito dell’origine di Eros da Poros e Penia: Amore è Filosofo: Viandante-Migrante

15 Filosofo è l'amante, non l'amato

16 non possesso della Verità
Filosofia è ricerca, non possesso della Verità

17 Filosofia è dialogo appassionato tra me e l'Altro

18 di far parlare tramite Socrate una donna straniera:
Scelta di Platone di far parlare tramite Socrate una donna straniera: intima alle cose d'amore proprio perchè donna e straniera

19 Didattica interculturale
della filosofia è PROCESSUALE il metodo dialogico è il contenuto stesso

20 più idoneo per realizzare una didattica interculturale della filosofia
IL LABORATORIO INTERCULTURALE Strumento più idoneo per realizzare una didattica interculturale della filosofia

21 Laboratorio interculturale
Caratteristiche Laboratorio interculturale rispetto ai contenuti rispetto al metodo

22 Rispetto ai contenuti

23 1) Interdisciplinarietà

24 2) Attualità

25 3) Responsabilità

26 Rispetto al metodo

27 1) Partecipazione di tutti i soggetti

28 2) Interattività e multimedialità

29 3) Centralità del gruppo

30 4) Il formatore come facilitatore dell’apprendimento

31 5) Individualizzazione del percorso

32 6) Realizzazione di un prodotto o evento finali

33 7) Legame con il territorio

34 Mito della nascita di Eros tratto dal discorso di Diotima
IL LABORATORIO INTERCULTURALE POMERIDIANO Mito della nascita di Eros tratto dal discorso di Diotima

35 Scelta di un mito filosofico
Attiva l’Intelligenza emotiva: Intelligenza del cuore che ci permette di coinvolgere tutte le dimensioni della persona a tutte le età

36 di filosofia interculturale
Struttura del laboratorio di filosofia interculturale

37 1) Lettura del testo Filosofico

38 2) Spendibilità a livello di didattica interculturale
della filosofia

39 3) Scelta delle metodotologie
adeguate alla fascia d’età

40 Perciò è necessario che Eros sia filosofo e, in quanto filosofo, che sia intermedio fra il sapiente e l’ignorante (Simposio, 204 B)


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