La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito"— Transcript della presentazione:

1 I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito
G.W.F. Hegel I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito

2 1. La realtà è Spirito infinito

3 L’idealismo hegeliano
Nella Fenomenologia Hegel afferma che la realtà non va intesa come “sostanza” bensì come “soggetto”: Non è sostanza: non è cioè essere, qualcosa di già dato e immobile, stabile perché in sé compiuto. Ma è soggetto, ovvero: Spirito, pensiero, razionalità e perciò: attività, processo, posizione di sé.

4 Egli avverte però la necessità di andare oltre Fichte e Schelling.
Hegel e i predecessori Hegel riconosce che si tratta di una consapevolezza acquisita di recente, a partire da Kant e grazie ai ripensamenti degli idealisti. Egli avverte però la necessità di andare oltre Fichte e Schelling.

5 Contro Fichte Secondo Fichte, l’Io oppone a sé un non-Io che cerca poi di superare, in un processo infinito. Per Hegel si tratta di un modo “cattivo” (o falso) di concepire l’infinito, in quanto: è un processo irrisolto in cui l’Io rimane sempre distinto dal non-Io, l’essere dal dover essere; L’Io fichtiano è perciò costantemente finito.

6 Contro Schelling Schelling sembra fare un passo avanti, perché concepisce l’Assoluto come identità di Io e non-Io, Spirito e Natura. Per Hegel tale identità è “vuota e artificiosa”, annullando nell’Assoluto ogni differenza tra soggetto e oggetto non è più in grado di giustificarne l’esistenza. E’ “la notte in cui tutte le vacche sono nere”.

7 Oltre Fichte Lo Spirito è un’infinita attività che si autopone, generando la propria determinazione (il finito): ma questa determinazione viene oltrepassata in atto (e non in modo potenziale, al termine di un processo che non ha fine). Oltre Fichte, Hegel teorizza il reale superamento (Aufhebung) del finito.

8 In altri termini Lo spirito è infinità positività che si nega determinandosi e rendendosi finito (“omnis determinatio est negatio”) ma che riacquista la propria positività mediante la negazione della negazione propria del finito. Il processo conduce ad una positività “più ricca” in quanto “mediata” attraverso la negazione.

9 Idealità del Finito Ciò significa che per Hegel il finito non ha alcuna realtà a sé, separata dall’infinito: il finito ha una esistenza “ideale” ossia astratta e irreale: non esiste se non come determinazione provvisoria dell’unico Spirito infinito. Hegel propone una forma di panteismo.

10 Oltre Schelling Anche per Hegel l’Assoluto è unità di Spirito e Natura
ma non una unità già data, l’identità che assorbe e nullifica in sé ogni molteplice, bensì l’unità che si fa attraverso il molteplice. Non è una unità morta, statica, ma un’unità dinamica: è l’unità del processo in cui ogni determinazione è posta e superata.

11 Il bocciolo dispare nella fioritura e si potrebbe dire che quello vien confutato da questa; similmente, all’apparire del frutto, il fiore vien dichiarato una falsa esistenza della pianta, e il frutto subentra al posto del fiore come sua nuova verità. Tali forme non solo si distinguono, ma ciascuna di esse dilegua anche sotto la spinta dell’altra perché esse sono reciprocamente incompatibili. Ma in pari tempo la loro mobile natura le eleva a momenti dell’unità organica, nella quale non solo non si respingono, ma sono anzi necessarie l’una non meno dell’altra e questa egual necessità costituisce ora la vita dell’intero. Fenomenologia dello Spirito

12 L’esempio della pianta
La pianta si determina in una serie di fasi di sviluppo (è bocciolo, poi fiore e frutto). Ogni determinazione deve essere superata: ciascuna è negazione ma anche inveramento della precedente. La pianta non coincide con nessuna determinazione, ma è l’unità di quel processo, è la vita che passa da una determinazione all’altra.

13 Attraverso il finito Se è vero che il finito non esiste al di fuori dell’infinito, ma né una determinazione provvisoria, è vero anche l’infinito non si realizza se non attraverso il finito che è ad esso indispensabile. Dio non è fuori del mondo e accanto al mondo, ma è il processo del mondo.

14 Il movimento dell’Assoluto
Come la pianta, l’Assoluto è una attività che si autopone, determinandosi in una serie di momenti successivi, ciascuno dei quali costituisce la negazione e l’inveramento del precedente.

15 Riflessione Non si tratta di un processo rettilineo, ma circolare che Hegel chiama “il movimento del riflettersi in se stesso”. Lo Spirito infatti è logos, pensiero che ha per oggetto se stesso: è un movimento che parte da sé per arrivare a sé. In questo processo sono distinguibili tre momenti.

16 I tre “momenti” L’Assoluto, nella sua immediatezza, è potenzialità di conoscersi e in quanto tale è detto Idea (o Idea in sé). La conoscenza implica una “riflessione”: l’Idea deve negarsi, uscire da sé e diventare Natura (Idea fuori di sé). Attraverso tale “estraniazione” l’Idea si conosce, ritorna a sé, è Spirito (in senso stretto, o Idea in sé e per sé).

17 Assoluto Spirito Idea Natura Assoluto Soggettivo Oggettivo Concetto
Essere Essenza Natura Meccanica Organica Fisica

18 La Filosofia La divisione della filosofia, rispecchia questo ritmo triadico: L’Idea in sé (=Idea in senso stretto) è studiata dalla Logica. L’Idea fuori di sé (=Natura) è oggetto della Filosofia della Natura. L’Idea in sé e per sé (=Spirito in senso stretto) è argomento Filosofia dello Spirito.

19 Il “panlogismo” In Hegel l’idealismo raggiunge il suo culmine: la realtà si identifica totalmente con il pensiero e la razionalità.

20 Tutto ciò che è razionale è reale e tutto ciò che è reale è razionale.
Lineamenti di filosofia del diritto

21 Il reale è razionale Non significa che ogni cosa sia accessibile alla ragione, bensì determinazione di pensiero, un momento dello sviluppo razionale e necessario dell’Assoluto. Nulla è al di fuori dello Spirito, pertanto, nulla accade senza una ragione, tutto ciò che avviene è, in questo senso, razionalmente giustificato.

22 Il razionale è reale Non c’è separazione tra il dover essere e l’essere: ciò che deve essere è. “L’ldea non è impotente”, la razionalità non è relegata al campo delle astrazioni, ma ha la forza di realizzarsi. Questa convinzione, per Hegel, non esprime altra cosa che la fede nella Provvidenza.

23 Compito della filosofia
Il filosofo deve rinunciare alla pretesa di indicare come la realtà dovrebbe essere, perché essa è già come e necessario che sia. La verità è già data: il compito della filosofia è mostrare la razionalità di ciò che esiste (funzione giustificatrice).

24


Scaricare ppt "I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito"

Presentazioni simili


Annunci Google