La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo Stato Che cos’ è e dove opera. Significati di Stato  Modalità nelle quali può essere inteso il termine Stato comunità Insieme dei cittadini che vivono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo Stato Che cos’ è e dove opera. Significati di Stato  Modalità nelle quali può essere inteso il termine Stato comunità Insieme dei cittadini che vivono."— Transcript della presentazione:

1 Lo Stato Che cos’ è e dove opera

2 Significati di Stato  Modalità nelle quali può essere inteso il termine Stato comunità Insieme dei cittadini che vivono all’ interno del territorio statale Stato apparato Insieme degli organi che esercitano la volontà dello Stato

3 Lo stato è un organizzazione politica sovrana che esercita il suo potere su un determinato popolo e dentro un territorio definito Senza fini precostituiti, persegue gli obbiettivi che di volta in volta si rendono necessari. Ha il potere di esercitare legittimamente la forza e di escludere gli altri stati dal suo ambito spaziale Insieme dei cittadini,individui legati allo stato dal vincolo di cittadinanza. Ambito spaziale entro il quale lo Stato esercita i suoi poteri.

4 Il popolo  Il popolo non va confuso con la popolazione,concetto geo-statistico relativo al numero di abitanti che risiedono stabilmente nello stato, ne con la nazione, concetto storico-culturale che indica una comune appartenenza, tradizioni, lingua e razza comuni. La cittadinanza Legge 91/92 Per nascita (è figlio di padre o di madre cittadini anche se nati all’ estero); Per matrimonio con cittadino italiano purché risieda in Italia da almeno 6 mesi; Per concessione del Capo dello Stato purché in possesso di determinati requisiti e a seguito di domanda. NB:chi acquista una cittadinanza straniera non perde la cittadinanza italiana,a meno che non vi rinunci espressamente

5 Il territorio Porzione di spazio sulla quale lo Stato esercita la sua sovranità. E’ costituito da: Terraferma, delimitata da confini stabiliti da accordi fra Stati confinanti Sottosuolo, che si estende fino alla profondità raggiungibile dall’ uomo Acque territoriali, tratto di mare lungo le coste (12 miglia marine), oltre le quali vi è il mare libero sul quale valgono norme di diritto internazionale Spazio atmosferico, che sovrasta la terra ferma ed il mare territoriale. Ultraterritorialità: le navi gli aerei e le sedi diplomatiche di uno stato, ovunque si trovino, fanno parte del suo territorio. Extraterritorialità: Uno stato non può esercitare la sovranità su sedi diplomatiche di altri paesi o su navi ed aerei appartenenti ad altri Stati.

6 Potere sovrano  Diritto esclusivo dello Stato di applicare le leggi e farle osservare nel suo territorio, escludendo ogni ingerenza di altri. La sovranità è originaria perché non deriva da altri ma trova fondamento nel potere e nella forza dello stato stesso (e nel consenso dei consociati). La sovranità è indipendente perché non subisce limitazioni da parte degli altri Stati.


Scaricare ppt "Lo Stato Che cos’ è e dove opera. Significati di Stato  Modalità nelle quali può essere inteso il termine Stato comunità Insieme dei cittadini che vivono."

Presentazioni simili


Annunci Google