La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services Sviluppo Sostenibile.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services Sviluppo Sostenibile."— Transcript della presentazione:

1 1 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services Sviluppo Sostenibile e Bilancio Sociale: il processo per governare e lo strumento per raccontare limpresa responsabile Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dellimpresa? Università degli Studi di Udine Gorizia, 24 ottobre 2003

2 2 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services La Responsabilità Sociale dImpresa - Definizione - Le strategie dimpresa devono accrescere il valore economico rispettando lambiente e considerando gli interessi ed i bisogni legittimi degli stakeholder

3 3 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services La Responsabilità Sociale dImpresa - Definizione - È lintegrazione su base volontaria dei problemi su base sociali ed ambientali delle imprese nelle loro attività commerciali e nelle loro relazioni con le altri parti, in quanto imprese e società sanno che un comportamento responsabile è la premessa di un successo commerciale durevole (Commissione Europea, Libro Verde, Promuovere un quadro europeo per la responsabilità sociale delle imprese, Luglio 2001)

4 4 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services La Responsabilità Sociale dImpresa - Definizione - Economical Responsibility Social/Ethical Responsibility Environmental Responsibility Corporate Social Responsibility Interdependence and sustainability Intangible asset indicators Sostenibilità insieme di scelte adottate per raggiungere determinati obiettivi di sviluppo, che non impediscano alle generazioni future di soddisfare le proprie esigenze

5 5 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services Diviene perciò opportuno adottare sistemi di gestione e di rendiconto innovativi in grado di: individuare e perseguire i valori comuni (della persona, dellambiente, dellimpresa e della correttezza negoziale) capaci di armonizzare compiutamente le differenze culturali; far emergere, contemperare e tentare di soddisfare le aspettative legittime dei diversi interlocutori; rendere strutturale la strategia del dialogo con tutte le altre parti per un processo di miglioramento continuo. La Responsabilità Sociale e Ambientale dimpresa - Scenario -

6 6 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services La Carta dei Valori di impresa LIstituto Europeo per il Bilancio Sociale ha desunto la Carta dei Valori di impresa dalla Carta dei Valori Fondamentali dellUomo, elaborata dalla Fondazione internazionale Nova Spes e proposta come Carta dei Valori allONU. Con la Carta dei Valori di impresa, IBS intende porre a orientamento delleconomia i fondamenti di un Nuovo Umanesimo, che colloca al centro di ogni attività la persona, quindi la sua dignità di essere, la sua integrità fisica, culturale e di interrelazione con gli altri.

7 7 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services La centralità della persona, il rispetto della sua integrità fisica e culturale e il rispetto dei suoi valori di interrelazione con gli altri. Il rispetto e la tutela dellambiente. Lefficienza, l'efficacia e l'economicità dei sistemi gestionali per accrescere costantemente i livelli di redditività e di competitività dell'impresa. La correttezza e la trasparenza dei sistemi di gestione in conformità alle norme e alle convenzioni vigenti, nei riguardi delle componenti interne ed esterne all'impresa. L'impegno costante nella ricerca e nello sviluppo per favorire e percorrere - nel perseguimento del disegno strategico - il massimo grado di innovazione. (continua ) La Carta dei Valori di impresa

8 8 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services L'attenzione ai bisogni ed alle aspettative legittime degli interlocutori interni ed esterni per migliorare il clima di appartenenza e il grado di soddisfazione. Laffidabilità dei sistemi e delle procedure di gestione per la massima sicurezza degli addetti, della collettività e dell'ambiente. L'interrelazione con la collettività e con le sue componenti rappresentative per un dialogo partecipativo di scambio e di arricchimento sociale, finalizzato al miglioramento della qualità della vita. La valorizzazione delle risorse umane attraverso percorsi di accrescimento professionale e di partecipazione agli scopi dellimpresa. La Carta dei Valori di impresa

9 9 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services La Responsabilità Sociale dImpresa - Cosa chiedono gli stakeholder? - Collaboratori Clienti/Fornitor i Qualità e Sicurezza dei prodotti e processi Trasparenza nei rapporti Rispetto dei Diritti Umani Pubblicità veritiera Investitori/ azionisti Comunità locale IMPRESA NGO Lotta alla corruzione Rispetto dei Diritti Umani Ambiente (Impatti diretti, Impatti indiretti, Agenda 21) Sicurezza e salute Pari opportunità Equità dei salari Informazioni accurate e tempestive sulla gestione Conformità a leggi/regolamenti, gestione dei rischi Richiesta investimenti in aziende socialmente responsabili Creazione di lavoro Contributo allo sviluppo locale Trasparenza

10 10 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services Bilancio di Sostenibilità COMUNICARE PROGRESS FARE Rischio di Esposizione Rischio di poca credibilità Performance Gap Communication Gap + _ + Metodo equilibrato verso CSR | COERENZA TRA IL FARE E IL COMUICARE PRO.G.RE.SS. © : - Gestione e comunicazione -

11 11 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services Strategia e processi Comunicazione APPROCCIO PROGRESSIVO E INTEGRATO KPMG APPROCCIO PROGRESSIVO E INTEGRATO KPMG PROGRESS © Bilancio Sociale PRO.G.RE.SS. © : - Gestione e comunicazione -

12 12 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services Prospettiva Esterna: Fornire agli stakeholder informazioni sulle performance di sostenibilità Prospettiva interna: Fornire al management le informazioni necessarie per prendere le decisioni Quello che non è misurabile non può né essere gestito con efficienza, né essere comunicato con efficacia PRO.G.RE.SS. © : - Gestione e comunicazione -

13 13 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services Attestazione di conformità Codice Etico Codice di Autodisciplina Corporate governance D. Lgs 231/2001 Codice Etico Codice di Autodisciplina Corporate governance D. Lgs 231/2001 Proposta di migliora- mento Identità Aziendale Storia Contesto di riferimento Valori Visione e Missione Assetto Istituzionale e organizzativo Disegno Strategico Piano Programmatico Scelte Qualificanti Rendiconto Dati significativi di gestione (Key performance indicators, Key success factors) Calcolo del valore Calcolo del Valore Aggiunto Distribuzione del Valore Aggiunto Sistema di rilevazione Dialogo con gli stakeholder Relazione di scambio sociale Collaboratori Soci/Finanziatori Clienti Fornitori Pubblica amministrazione Collettività Media e comunità virtuale Revisione Contabile del Bilancio ISO Management SA 8000 / OHSAS EMAS / ISO Capitale Intellettuale Customer Satisfaction Total Quality Management Il modello contempera e armonizza i principi GRI, AA 1000 e GBS I percorsi di eccellenza Premessa Metodologica AA 1000 Standard Internazionale di processo per la rendicontazione di tipo sociale che enfatizza il dialogo confronto con gli stakeholders GRI Guidelines per una volontaria rendicontazione delle performance in campo economico, sociale ed ambientale delle imprese Integrazione di etica, qualità, ambiente, sicurezza, economicità della gestione con un orientamento al sistema di gestione integrato PRO.G.RE.SS. © : Processo di Gestione Responsabile per lo Sviluppo Sostenibile

14 14 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services PRO.G.RE.SS. © - Sistema di Gestione Responsabile per lo Sviluppo Sostenibile -

15 15 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services Lapproccio integrato di KPMG - K-QUASE Management System - La metodologia KPMG parte dallanalisi dello stato dellarte dei sistemi di gestione esistenti e sfocia nel supporto completo nellimplementazione del sistema integrato qualità-ambiente- sicurezza-etica (K- QUASE). Tale sistema produce una serie di indicatori (KPI) indispensabili per il miglioramento continuo delle performance dimpresa. La metodologia KPMG parte dallanalisi dello stato dellarte dei sistemi di gestione esistenti e sfocia nel supporto completo nellimplementazione del sistema integrato qualità-ambiente- sicurezza-etica (K- QUASE). Tale sistema produce una serie di indicatori (KPI) indispensabili per il miglioramento continuo delle performance dimpresa. SALUTE E SICUREZZA Legge 626/94 BS 8800 OHSAS UNI AMBIENTE ISO EMAS SIX SIGMA : REDDITIVITA ATTRAVERSO LOTTIMIZZAZIONE DEI PROCESSI QUALITA ISO 9001:2000-VISION RESPONSABILITA SOCIALE ED ETICA SA 8000 SICUREZZA SICUREZZA BS 7799 ISO Legge 675/96 DPR 318/99 E.F.Q.M : MODELLO EUROPEO PER LA QUALITA TOTALE E LECCELLENZA

16 16 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services Il vantaggio competitivo per limpresa Bilancio Sociale Consente un miglioramento continuo Contribuisce ad aumentare la legittimazione nei confronti della collettività, il valore e la reputazione della Società Contribuisce ad aumentare la motivazione dei dipendenti riducendone le conflittualità Contribuisce ad aumentare la motivazione dei dipendenti riducendone le conflittualità Contribuisce al controllo e alla riduzione dei rischi Aiuta a migliorare la capacità di rispondere alle aspettative degli stakeholder Consente di consolidare il rapporto con i clienti Consente di sviluppare nuove forme di conoscenza Contribuisce a sviluppare il talento dei collaboratori

17 17 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services Il Gruppo di Lavoro e sviluppo del progetto Gruppo di lavoro (ristretto/allargato) Coordinatore Gruppo di lavoro esterno Responsabili delle diverse funzioni aziendali C.d.A.

18 18 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services Nel Mondo: È membro di CSR Europe È membro di ISEA (UK) e del GRI (Global Reporting Initiative) In Italia: Ha costituito il network SEAN con Strategia dImmagine e in collaborazione con IBS (Istituto Europeo per il Bilancio Sociale) E fondatore di GBS, socio di Sodalitas e partner di Q-RES Ha redatto, in collaborazione a IBS e ABI, il Modello di redazione del Bilancio Sociale per il Settore del Credito Ha collaborato con CIRC alla redazione del Manuale di processo per la redazione del Bilancio Sociale nel Settore Chimico Collabora con Federmanager ed il Ministero del Welfare per una serie di seminari di sensibilizzazione (progetto CSR-SC) È partner di AGFOL (Agenzia Formazione Lavoro) per il progetto B dellUnione Europea Expertise di KPMG

19 Antonio Candotti: Michele Parisatto: kpmg Referenti KPMG di progetto Global Sustainability Services


Scaricare ppt "1 © 2003 KPMG Global Sustainability Services SEAN Social & Ethical, Auditing & Accounting Network kpmg Global Sustainability Services Sviluppo Sostenibile."

Presentazioni simili


Annunci Google