La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sessualità Alterabili Le influenze socioambientali nello sviluppo della sessualità di persone disabili Corso di: Psicologia dellapprendimento e della memoria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sessualità Alterabili Le influenze socioambientali nello sviluppo della sessualità di persone disabili Corso di: Psicologia dellapprendimento e della memoria."— Transcript della presentazione:

1 Sessualità Alterabili Le influenze socioambientali nello sviluppo della sessualità di persone disabili Corso di: Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H Prof. Stefano Federici

2 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 2 Prof. Stefano Federici Introduzione /1 La disabilità non è intesa come conseguenza diretta ed unideterminata di una malattia o deformità psicofisica, bensì come lesito di una complessa interazione di diversi fattori interagenti sullo stato di salute di un individuo, quali: La disabilità non è intesa come conseguenza diretta ed unideterminata di una malattia o deformità psicofisica, bensì come lesito di una complessa interazione di diversi fattori interagenti sullo stato di salute di un individuo, quali: La salute psicofisica; La salute psicofisica; Le abilità individuali; Le abilità individuali; Lambiente naturale e virtuale, sociale e politico. Lambiente naturale e virtuale, sociale e politico. Ne risulta che la disabilità è un concetto universale riferibile ad ogni persone umana nel complesso rapporto delle dimensioni che caratterizzano il processo sociale, di ogni individuo in un preciso contesto storico e geografico, entro cui i significati di disabilità e salute sono mutuati. Ne risulta che la disabilità è un concetto universale riferibile ad ogni persone umana nel complesso rapporto delle dimensioni che caratterizzano il processo sociale, di ogni individuo in un preciso contesto storico e geografico, entro cui i significati di disabilità e salute sono mutuati.

3 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 3 Prof. Stefano Federici Sessualità alterabili /1 Con Sessualità alterabili intendiamo la complessità di un fenomeno psicosociale che riguarda il rapporto tra sessualità e disabilità. Con Sessualità alterabili intendiamo la complessità di un fenomeno psicosociale che riguarda il rapporto tra sessualità e disabilità. Sessualità alterabili si riferisce allora a: Sessualità alterabili si riferisce allora a: 1. Uno sviluppo dellidentità sessuale e dellimmagine del proprio corpo come corpo sessuato di un soggetto con disabilità che è in larga parte alterato, compromesso e frustrato da stereotipi sociali riconducibili a miti discriminanti e comunemente diffusi nelle più diverse culture mondiali

4 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 4 Prof. Stefano Federici Sessualità alterabili /2 Sessualità alterabili anche come: Sessualità alterabili anche come: 2. Come rilettura di quelle specifiche e differenti esperienze di cui gli individui con disabilità sono gli unici testimoni. 3. Nella misura in cui la persona con disabilità manifesta abilità fisiche, psichiche, spirituali, artistiche e culturali specifiche, altre da quelle di un cultura occidentale, bianca, patriarcale, medio- borghese, la diversità di prospettiva che nasce dal corpo e dalla mente di un disabile è unaltra, differente visione del mondo e, di conseguenza, della normalità di un corpo e dei suoi bisogni e funzioni.

5 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 5 Prof. Stefano Federici Sessualità alterabili /3 Sessualità alterabili, infine, significa che: Sessualità alterabili, infine, significa che: La sessualità di un disabile attraverso il suo modo di sentire e vivere i bisogni del suo corpo come sessuato, amabile e amante, altera gli stereotipi della normalità, del concetto di natura, di fisiologico, di sessuologico; La sessualità di un disabile attraverso il suo modo di sentire e vivere i bisogni del suo corpo come sessuato, amabile e amante, altera gli stereotipi della normalità, del concetto di natura, di fisiologico, di sessuologico; affermando la differente bellezza naturale, esperienziale e sessuale di una normalità della devianza, di unontologica contro- naturalità dellesserci. affermando la differente bellezza naturale, esperienziale e sessuale di una normalità della devianza, di unontologica contro- naturalità dellesserci.

6 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 6 Prof. Stefano Federici Indagine fenomenologica sulleducazione di persone disabili in Italia /1 È stata effettuata una rilevazione in diversi centri italiani, religiosi e laici, che accolgono persone con disabilità sulla modalità di riconoscimento, accoglienza ed educazione della sessualità. È stata effettuata una rilevazione in diversi centri italiani, religiosi e laici, che accolgono persone con disabilità sulla modalità di riconoscimento, accoglienza ed educazione della sessualità. Lanalisi e la valutazione si basano su tre ordini di dati: Lanalisi e la valutazione si basano su tre ordini di dati: 1. colloqui con disabili sia motori che mentali; 2. colloqui con genitori di figli disabili; 3. interviste ai responsabili di diversi centri di accoglienza e di riabilitazione.

7 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 7 Prof. Stefano Federici Indagine fenomenologica sulleducazione di persone disabili in Italia /2 Lo studio ha portato ad un livello critico ciò che è facilmente riscontrabile nellambito della disabilità, ovverosia: Lo studio ha portato ad un livello critico ciò che è facilmente riscontrabile nellambito della disabilità, ovverosia: come nei centri daccoglienza delle persone disabili, siano essi pubblici o privati, religiosi o laici, e nelle stesse famiglie dei disabili, il problema delleducazione sessuale rimane latente, sommerso come nei centri daccoglienza delle persone disabili, siano essi pubblici o privati, religiosi o laici, e nelle stesse famiglie dei disabili, il problema delleducazione sessuale rimane latente, sommerso come esso non rientra nelle finalità esplicite del progetto educativo dei medesimi. come esso non rientra nelle finalità esplicite del progetto educativo dei medesimi.

8 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 8 Prof. Stefano Federici Associazioni nazionali e Cooperative sulleducazione sessuale di disabili mentali ANR1 ANFASS: ANR1 ANFASS: Associazione nazionale di famiglie con figli disabili. Associazione nazionale di famiglie con figli disabili. ANR2 AIPD: ANR2 AIPD: Associazione Italiana Persone Down. Associazione Italiana Persone Down. ANR3 Scuola Viva: ANR3 Scuola Viva: Associazione sociale e culturale per la riabilitazione convenzionato con la Regione Lazio. Associazione sociale e culturale per la riabilitazione convenzionato con la Regione Lazio. ANR4 ECASS: ANR4 ECASS: Educatori di Comunità Animatori di Servizi Sociali. Educatori di Comunità Animatori di Servizi Sociali. ANR5 Associazione Loïc: ANR5 Associazione Loïc: Associazione di genitori che applica il metodo riabilitativo di Waldorf. Associazione di genitori che applica il metodo riabilitativo di Waldorf.

9 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 9 Prof. Stefano Federici 1. Come si manifesta la sessualità dei disabili allinterno dei Centri ANR1 ANR1 È lirrompere di una realtà diversa È lirrompere di una realtà diversa ANR2 ANR2 Con gli adolescenti down il tema della sessualità usciva molto spesso durante le conversazioni con gli operatori e con gli educatori. Con gli adolescenti down il tema della sessualità usciva molto spesso durante le conversazioni con gli operatori e con gli educatori. ANR3 ANR3 Si manifesta in maniera eclatante con la masturbazione. Soprattutto nei maschi, che per il tipo di sessualità sono un po più facilitati rispetto alle femmine. Si manifesta in maniera eclatante con la masturbazione. Soprattutto nei maschi, che per il tipo di sessualità sono un po più facilitati rispetto alle femmine. ANR4 ANR4 Troviamo dei ragazzi che hanno degli approcci sessuali fisici allinterno delle nostre strutture. Troviamo dei ragazzi che hanno degli approcci sessuali fisici allinterno delle nostre strutture. Quando i ragazzi e le ragazze arrivano in comunità, della sfera sessuale non ne parlano assolutamente, come se non esistesse. Quando i ragazzi e le ragazze arrivano in comunità, della sfera sessuale non ne parlano assolutamente, come se non esistesse. ANR5 ANR5 In effetti, è un aspetto abbastanza sommerso quello della sessualità vera e propria... non riconducibile, cioè, a quelli che sono i canoni della In effetti, è un aspetto abbastanza sommerso quello della sessualità vera e propria... non riconducibile, cioè, a quelli che sono i canoni della

10 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 10 Prof. Stefano Federici 2) Visione della sessualità dei genitori ANR1 ANR1 Le madri sono preoccupate dalla genitalità dei figli, sentita come genitalità senza cervello, sinonimo di bestialità. Le madri sono preoccupate dalla genitalità dei figli, sentita come genitalità senza cervello, sinonimo di bestialità. La pulsione di un maschio è vissuta in modo particolarmente angoscioso, per quei comportamenti che sconcertano la normalità. La pulsione di un maschio è vissuta in modo particolarmente angoscioso, per quei comportamenti che sconcertano la normalità. È lirrompere di una sessualità diversa. È lirrompere di una sessualità diversa. ANR2 ANR2 Ho la sensazione di aver trovato dei genitori più aperti rispetto a quelli con figli normali. Ho la sensazione di aver trovato dei genitori più aperti rispetto a quelli con figli normali. Questi genitori si sono organizzati tra di loro affinché i loro figli passino il week-end dormendo insieme al proprio compagno/a. Questi genitori si sono organizzati tra di loro affinché i loro figli passino il week-end dormendo insieme al proprio compagno/a. Il problema dello sporco e del tabù riemergono sempre nella visione della sessualità delle figlie femmine. Il problema dello sporco e del tabù riemergono sempre nella visione della sessualità delle figlie femmine. Cè anche molta ingenuità da parte di quei genitori che credono che i loro figli restino sempre i loro bambini. Cè anche molta ingenuità da parte di quei genitori che credono che i loro figli restino sempre i loro bambini. ANR3 ANR3 Le famiglie sono molto spaventate da questi eventi, e molte volte non sono nemmeno daccordo con la nostra linea educativa. Le famiglie sono molto spaventate da questi eventi, e molte volte non sono nemmeno daccordo con la nostra linea educativa. ANR4 ANR4 La sessualità da parte dei genitori di questi ragazzi è vissuta come un tabù, assolutamente negata. La sessualità da parte dei genitori di questi ragazzi è vissuta come un tabù, assolutamente negata. ANR5 ANR5 I genitori delle ragazze sono molto più preoccupati dei genitori dei ragazzi... innanzitutto per la paura della procreazione. I genitori delle ragazze sono molto più preoccupati dei genitori dei ragazzi... innanzitutto per la paura della procreazione. Senza ombra di dubbio ritengo che, da parte di un genitore, sia più insopportabile accorgersi del bisogno sessuale di una figlia, che di quello del figlio. Senza ombra di dubbio ritengo che, da parte di un genitore, sia più insopportabile accorgersi del bisogno sessuale di una figlia, che di quello del figlio.

11 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 11 Prof. Stefano Federici 3) Visione della sessualità da parte dellente ANR1 ANR1 Parlando di una qualsiasi manifestazione del disabile ci riferiamo ad una manifestazione differenziale. Parlando di una qualsiasi manifestazione del disabile ci riferiamo ad una manifestazione differenziale. ANR2 ANR2 Un adolescente Down tende ad innamorarsi, ad avere voglia di avere un compagno o una compagna, né più né meno di altri ragazzi. Un adolescente Down tende ad innamorarsi, ad avere voglia di avere un compagno o una compagna, né più né meno di altri ragazzi. Penso che laffettività è uguale, così come la sessualità. È la capacità di agirla e di elaborarla che è diversa e per due motivi, uno educativo e laltro cognitivo. Penso che laffettività è uguale, così come la sessualità. È la capacità di agirla e di elaborarla che è diversa e per due motivi, uno educativo e laltro cognitivo. ANR3 ANR3 Noi non intendiamo negare questa parte importante della personalità: la sessualità è fondamentale e deve essere vissuta là dove si manifesta come una necessità. Noi non intendiamo negare questa parte importante della personalità: la sessualità è fondamentale e deve essere vissuta là dove si manifesta come una necessità. ANR4 ANR4 Noi non diamo giudizi di sorta su quello che avviene tra loro, né sui loro sentimenti. Diciamo che noi riconosciamo questa cosa, ma che in comunità alcune cose non sono permesse… È permesso però di poter uscire, liberamente, e fare queste cose al di fuori. Noi non diamo giudizi di sorta su quello che avviene tra loro, né sui loro sentimenti. Diciamo che noi riconosciamo questa cosa, ma che in comunità alcune cose non sono permesse… È permesso però di poter uscire, liberamente, e fare queste cose al di fuori. Noi trattiamo tutti i bisogni dei nostri ragazzi, insegnando loro ad esprimerli in maniera che non possano subire ritorsioni dagli altri. Noi trattiamo tutti i bisogni dei nostri ragazzi, insegnando loro ad esprimerli in maniera che non possano subire ritorsioni dagli altri. ANR5 ANR5 È proprio lhandicap mentale che li porta a vivere laspetto dellinnamo­ramento con poco coinvolgimento sessuale, per il fatto che sono così poco presenti. È proprio lhandicap mentale che li porta a vivere laspetto dellinnamo­ramento con poco coinvolgimento sessuale, per il fatto che sono così poco presenti. Io credo che si possa tentare di evitare lesercizio della propria sessualità, con una persona dellaltro sesso, quando non sussiste la capacità di viverla pienamente. Io credo che si possa tentare di evitare lesercizio della propria sessualità, con una persona dellaltro sesso, quando non sussiste la capacità di viverla pienamente.

12 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 12 Prof. Stefano Federici 4) Incesto, abuso ANR1 ANR1 Non riscontriamo questesperienza. Non riscontriamo questesperienza. ANR2 ANR2 Approfondendo il significato e lesperienza del piacere, abbiamo parlato della possibilità di reagire ad un approccio indesiderato. Approfondendo il significato e lesperienza del piacere, abbiamo parlato della possibilità di reagire ad un approccio indesiderato. ANR3 ANR3 Siamo convinti che il bisogno affettivo e sessuale siano entrambi molto presenti... Il grande bisogno affettivo si traduce, purtroppo, in rapporti sessuali violenti dove non cè affettività né un contesto in cui un rapporto sessuale possa essere accettabile. Siamo convinti che il bisogno affettivo e sessuale siano entrambi molto presenti... Il grande bisogno affettivo si traduce, purtroppo, in rapporti sessuali violenti dove non cè affettività né un contesto in cui un rapporto sessuale possa essere accettabile. ANR4 ANR4 Noi abbiamo degli utenti che ci dicono che i genitori o i fratelli li toccano… Ma noi andiamo molto cauti su questo. Noi abbiamo degli utenti che ci dicono che i genitori o i fratelli li toccano… Ma noi andiamo molto cauti su questo. Abbiamo alcuni utenti che ci dicono di subire rapporti incestuosi… Ma noi non sappiamo quanto siano attendibili. Abbiamo alcuni utenti che ci dicono di subire rapporti incestuosi… Ma noi non sappiamo quanto siano attendibili. Prevalentemente accadono tra il genitore e la figlia disabile o tra il fratello e la sorella disabile. Prevalentemente accadono tra il genitore e la figlia disabile o tra il fratello e la sorella disabile. ANR5 ANR5 Non si è mai verificato. Sì, ci sono stati dei casi di rapporti simbiotici con i figli; quanto questi, poi, avessero un aspetto anche sessuale, non saprei dirlo. Non si è mai verificato. Sì, ci sono stati dei casi di rapporti simbiotici con i figli; quanto questi, poi, avessero un aspetto anche sessuale, non saprei dirlo. Io lo sospetto e lo immagino possibile. Io lo sospetto e lo immagino possibile.

13 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 13 Prof. Stefano Federici 5) Vita di coppia, amicizie particolari, matrimonio ANR1 ANR1 Abbiamo relazioni affettive che sono molto durature. Abbiamo relazioni affettive che sono molto durature. Non sono permesse né effusioni, né rapporti sessuali. Non sono permesse né effusioni, né rapporti sessuali. Il petting non è accettato, perché non è il tipo di comportamento che noi operatori abbiamo. Il petting non è accettato, perché non è il tipo di comportamento che noi operatori abbiamo. Abbiamo avuto un solo caso di due insufficienti mentali lievi che si sono sposati. Ma avevano lassistenza di uno dei genitori. Abbiamo avuto un solo caso di due insufficienti mentali lievi che si sono sposati. Ma avevano lassistenza di uno dei genitori. ANR2 ANR2 Alcune cose appartengono alla dimensione del privato e altre a quella del pubblico. Alcune cose appartengono alla dimensione del privato e altre a quella del pubblico. Se delle coppie vorranno vivere insieme avranno bisogno di una struttura di riferimento e di protezione per la gestione della casa. Se delle coppie vorranno vivere insieme avranno bisogno di una struttura di riferimento e di protezione per la gestione della casa. ANR3 ANR3 Siccome i nostri ragazzi hanno uninsufficienza mentale medio-grave, lesperienza affettiva di una coppia che si esprima anche nel rapporto sessuale non labbiamo mai vissuta e, come tale, non ce la siamo mai posta come questione. Siccome i nostri ragazzi hanno uninsufficienza mentale medio-grave, lesperienza affettiva di una coppia che si esprima anche nel rapporto sessuale non labbiamo mai vissuta e, come tale, non ce la siamo mai posta come questione. ANR4 ANR4 Abbiamo una utente che ci ha chiesto di uscire fuori perché è innamorata… e vuole andare a vivere col fidanzato. Abbiamo una utente che ci ha chiesto di uscire fuori perché è innamorata… e vuole andare a vivere col fidanzato. ANR5 ANR5 Ci sono degli innamoramenti... però restano quasi casti. Ci sono degli innamoramenti... però restano quasi casti.

14 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 14 Prof. Stefano Federici 6) Masturbazione ANR1 ANR1 Non viene bloccata o castrata, viene orientata verso luoghi privati. Non viene bloccata o castrata, viene orientata verso luoghi privati. Interveniamo solo in caso di compulsività. Interveniamo solo in caso di compulsività. ANR2 ANR2 Diciamo di non reprimerla, ma di spiegare al figlio che uno non si masturba in salotto. Diciamo di non reprimerla, ma di spiegare al figlio che uno non si masturba in salotto. ANR3 ANR3 La sessualità dellhandicappato si manifesta in maniera eclatante con la masturbazione. La sessualità dellhandicappato si manifesta in maniera eclatante con la masturbazione. Per la famiglia la masturbazione del figlio è un indice di normalità. Per la famiglia la masturbazione del figlio è un indice di normalità. La linea che abbiamo messo in atto è di non reprimere, ma di offrire al ragazzo regole di comportamento. La linea che abbiamo messo in atto è di non reprimere, ma di offrire al ragazzo regole di comportamento. ANR4 ANR4 Se un utente chiede indirettamente ad un operatore di essere masturbato, si cerca di sorvolare... Loperatore può rispondere in questa maniera: «Guarda, a me da fastidio fare una cosa di questo tipo, e non perché me la stai chiedendo tu. Però, posso abbracciarti, ti posso tenere la mano»… Quindi non una negazione o allontanamento dellutente. Se un utente chiede indirettamente ad un operatore di essere masturbato, si cerca di sorvolare... Loperatore può rispondere in questa maniera: «Guarda, a me da fastidio fare una cosa di questo tipo, e non perché me la stai chiedendo tu. Però, posso abbracciarti, ti posso tenere la mano»… Quindi non una negazione o allontanamento dellutente. ANR5 ANR5 Penso che quasi tutti i ragazzi si masturbino, anche se è qualcosa che loro fanno a casa e che ci viene raccontato dai genitori. Penso che quasi tutti i ragazzi si masturbino, anche se è qualcosa che loro fanno a casa e che ci viene raccontato dai genitori. Il ragazzo deve essere invitato a capire che non è bene che la faccia in pubblico... lo si deve indirizzare nella sua camera o in bagno. Il ragazzo deve essere invitato a capire che non è bene che la faccia in pubblico... lo si deve indirizzare nella sua camera o in bagno.

15 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 15 Prof. Stefano Federici 7) Omosessualità ANR1 ANR1 Si cerca di orientare correttamente il ragazzo in modo eterosessuale. Si cerca di orientare correttamente il ragazzo in modo eterosessuale. È un problema di non corretta identificazione. È un problema di non corretta identificazione. ANR2 ANR2 Noi non abbiamo esperienze chiare di omosessualità. Noi non abbiamo esperienze chiare di omosessualità. Cè da parte delle famiglie una resistenza nel riconoscere esplicitamente che esista unomosessualità. È già così difficile riconoscere una sessualità nel proprio figlio Down. Cè da parte delle famiglie una resistenza nel riconoscere esplicitamente che esista unomosessualità. È già così difficile riconoscere una sessualità nel proprio figlio Down. Ne abbiamo sempre parlato come una realtà che esiste. Ne abbiamo sempre parlato come una realtà che esiste. ANR3 ANR3 Stiamo molto attenti a definire qual­cuno omosessuale, perché lomosessualità è una cosa molto precisa. Stiamo molto attenti a definire qual­cuno omosessuale, perché lomosessualità è una cosa molto precisa. Lho affrontato anche con i nostri operatori omosessuali… Sussiste lopinione diffusa che gli operatori maschi, che si dedicano allassistenza vengano visti come omosessuali. Lho affrontato anche con i nostri operatori omosessuali… Sussiste lopinione diffusa che gli operatori maschi, che si dedicano allassistenza vengano visti come omosessuali. ANR4 ANR4 Per quanto ci riguarda lomosessualità è una manifestazione della propria sessualità… Non cè un giudizio negativo. Per quanto ci riguarda lomosessualità è una manifestazione della propria sessualità… Non cè un giudizio negativo. ANR5 ANR5 Ci sono tra i ragazzi adolescenti quelli che hanno atteggiamenti omosessuali. Però non li definirei persone omosessuali. Ci sono tra i ragazzi adolescenti quelli che hanno atteggiamenti omosessuali. Però non li definirei persone omosessuali.

16 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 16 Prof. Stefano Federici 8) Educazione sessuale ANR1 ANR1 Il tema delleducazione sessuale non si può affrontare, perché non ci sono risposte. Il tema delleducazione sessuale non si può affrontare, perché non ci sono risposte. Non abbiamo risposte socialmente soddisfacenti da dare ad una coppia di handicappati. Non abbiamo risposte socialmente soddisfacenti da dare ad una coppia di handicappati. Non cè mai stato un corso perché questa è unassociazione di genitori che danno degli orientamenti. Non cè mai stato un corso perché questa è unassociazione di genitori che danno degli orientamenti. Sulla sessualità esiste un non detto e si tende a trattarla solo nel momento in cui si presenta come problema individuale. Sulla sessualità esiste un non detto e si tende a trattarla solo nel momento in cui si presenta come problema individuale. ANR2 ANR2 Diretta alla percezione affettiva della relazione. Diretta alla percezione affettiva della relazione. Il Club dei ragazzi è il contenitore dellesperienza di questo corso in un gruppo di pari. Il Club dei ragazzi è il contenitore dellesperienza di questo corso in un gruppo di pari. Uno spazio a richiesta. Uno spazio a richiesta. Lidea è di creare un luogo dincontro per i ragazzi/e che desiderano parlare damore e sessualità, in modo libero. Lidea è di creare un luogo dincontro per i ragazzi/e che desiderano parlare damore e sessualità, in modo libero. ANR3 ANR3 Per qualcuno è stato necessario. Per qualcuno è stato necessario. Sono adolescenti con stimoli organici notevoli. Il nostro compito è quello di cogliere gli imput che vengono da loro, non dindurli… Perché in alcuni contesti è estremamente deleterio portare dei contenuti che il ragazzo non afferra. Sono adolescenti con stimoli organici notevoli. Il nostro compito è quello di cogliere gli imput che vengono da loro, non dindurli… Perché in alcuni contesti è estremamente deleterio portare dei contenuti che il ragazzo non afferra. ANR4 ANR4 A volte abbiamo chiesto al consultorio se poteva occuparsi di questo, ma non è stato mai possibile. Noi quando una ragazza è pronta, chiediamo allassi­stente sociale e alla ginecologa del consultorio di aiutarci a spiegarle tutto quello che la riguarda. A volte abbiamo chiesto al consultorio se poteva occuparsi di questo, ma non è stato mai possibile. Noi quando una ragazza è pronta, chiediamo allassi­stente sociale e alla ginecologa del consultorio di aiutarci a spiegarle tutto quello che la riguarda. Noi siamo a conoscenza che in Italia cè un corso di formazione organizzato dal Centro Documentazione Handicap di Bologna, ma nessuno di noi ha mai partecipato. È a Bologna... magari se fosse a Roma... Noi siamo a conoscenza che in Italia cè un corso di formazione organizzato dal Centro Documentazione Handicap di Bologna, ma nessuno di noi ha mai partecipato. È a Bologna... magari se fosse a Roma... ANR5 ANR5 Nella scuola non sono previsti dei veri e propri corsi deducazione ses­sua­le. I ragazzi più grandi ci hanno posto delle domande e per rispondergli abbiamo organizzato dei momenti dincontro con loro, in cui abbiamo parlato della sessualità. Nella scuola non sono previsti dei veri e propri corsi deducazione ses­sua­le. I ragazzi più grandi ci hanno posto delle domande e per rispondergli abbiamo organizzato dei momenti dincontro con loro, in cui abbiamo parlato della sessualità.

17 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 17 Prof. Stefano Federici 9) Sussidi didattici ANR1 ANR1 __________ __________ ANR2 ANR2 Lalbero della Vita e il manuale della Dixon. Lalbero della Vita e il manuale della Dixon. ANR3 ANR3 __________ __________ ANR4 ANR4 Stiamo molto attenti ad usare sussidi perché alcune famiglie non permettono che lavoriamo su questa sfera della sessualità. Stiamo molto attenti ad usare sussidi perché alcune famiglie non permettono che lavoriamo su questa sfera della sessualità. ANR5 ANR5 __________ __________

18 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 18 Prof. Stefano Federici Associazioni nazionali cristiane e Istituti religiosi sulleducazione sessuale di disabili mentali AR1 La Nostra Famiglia: AR1 La Nostra Famiglia: Fondata da don Luigi Monza nel secondo dopo guerra. Fondata da don Luigi Monza nel secondo dopo guerra. AR2 Comunità di Capodarco: AR2 Comunità di Capodarco: Fondata da don Franco Monterubbianesi nel Fondata da don Franco Monterubbianesi nel AR3 Comunità di S. Egidio: AR3 Comunità di S. Egidio: Nasce nel 1968 come attività pastorale di una parrocchia romana. Nasce nel 1968 come attività pastorale di una parrocchia romana. AR4 Opera don Luigi Guanella: AR4 Opera don Luigi Guanella: Congregazione religiosa per laccoglienza di persone disabili. Congregazione religiosa per laccoglienza di persone disabili.

19 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 19 Prof. Stefano Federici 1) Come si manifesta la sessualità dei disabili allinterno dei centri AR1 AR1 La cura, il rispetto, il sottolineare ogni piccolo progresso dei nostri bambini con deficit motori e mentali fa da cornice al discorso che solo poi arriva allo specifico di uneducazione sessuale. La cura, il rispetto, il sottolineare ogni piccolo progresso dei nostri bambini con deficit motori e mentali fa da cornice al discorso che solo poi arriva allo specifico di uneducazione sessuale. AR2 AR2 Fin dallinizio della vita della Comunità, iniziarono a sbocciare i primi sentimenti di vita di coppia, determinati a sfociare anche nella realtà familiare. Fin dallinizio della vita della Comunità, iniziarono a sbocciare i primi sentimenti di vita di coppia, determinati a sfociare anche nella realtà familiare. AR3 AR3 Tra gli handicappati più lievi la sessualità si presenta come in gruppo di giovani, come in una comitiva qualsiasi: si fa la corte a qualcuna, si mandano i bigliettini, ci si fidanza… Tra gli handicappati più lievi la sessualità si presenta come in gruppo di giovani, come in una comitiva qualsiasi: si fa la corte a qualcuna, si mandano i bigliettini, ci si fidanza… AR4 AR4 Le ragazze che provenivano dal brefotrofio potevano aver imparato, nei diversi istituti in cui erano vissute, delle cose nemmeno tanto ortodosse. Le altre che venivano da famiglie, anche molto numerose, sapevano quello che tutte impariamo in famiglia. Le ragazze che provenivano dal brefotrofio potevano aver imparato, nei diversi istituti in cui erano vissute, delle cose nemmeno tanto ortodosse. Le altre che venivano da famiglie, anche molto numerose, sapevano quello che tutte impariamo in famiglia.

20 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 20 Prof. Stefano Federici 2) Visione della sessualità dei genitori AR1 AR1 Anche in genitori molto preparati, è molto presente la fantasia che il proprio figlio, da grande, potrà avere una vita sessuale come gli altri, cioè poter avere dei rapporti sessuali con una qualche brava persona che se lo sposerà. Anche in genitori molto preparati, è molto presente la fantasia che il proprio figlio, da grande, potrà avere una vita sessuale come gli altri, cioè poter avere dei rapporti sessuali con una qualche brava persona che se lo sposerà. Per quanto riguarda le figlie femmine il terrore grossissimo dei genitori è che rimangano incinte. Per quanto riguarda le figlie femmine il terrore grossissimo dei genitori è che rimangano incinte. Larrivo delle mestruazioni è spesso accompagnato da un pianto della mamma che dice: Oddio, è grande e non si è normalizzata, cosa mai mi accadrà? Larrivo delle mestruazioni è spesso accompagnato da un pianto della mamma che dice: Oddio, è grande e non si è normalizzata, cosa mai mi accadrà? AR2 AR2 __________ __________ AR3 AR3 Il problema della sessualità di un handicappato... è legato piuttosto al contorno socio-familiare, perché, finché si manifesta come una loro pulsione, la sessualità non è un problema. Il problema della sessualità di un handicappato... è legato piuttosto al contorno socio-familiare, perché, finché si manifesta come una loro pulsione, la sessualità non è un problema. Faccio lesempio di una ragazza di Tor Bellamonaca handicappata mentale grave, anche se fisicamente è una bellissima ragazza... A ragione della sua bellezza la mamma ha continuato per anni a dirle che non doveva venire con noi, ma doveva andare in giro a trovarsi un fidanzato. Faccio lesempio di una ragazza di Tor Bellamonaca handicappata mentale grave, anche se fisicamente è una bellissima ragazza... A ragione della sua bellezza la mamma ha continuato per anni a dirle che non doveva venire con noi, ma doveva andare in giro a trovarsi un fidanzato. AR4 AR4 La sessualità si scontra anche con pregiudizi sociali. Le mamme delle ragazze che non sono quelle più aperte di noi suore, anzi sono ancora più paurose, ansiose vorrebbero che tu creassi delle belle gabbie dorate dove proteggere la figlia. Sono quelle che non mandano le proprie figlie in certe colonie perché sanno che sono frequentate anche dai maschi. La sessualità si scontra anche con pregiudizi sociali. Le mamme delle ragazze che non sono quelle più aperte di noi suore, anzi sono ancora più paurose, ansiose vorrebbero che tu creassi delle belle gabbie dorate dove proteggere la figlia. Sono quelle che non mandano le proprie figlie in certe colonie perché sanno che sono frequentate anche dai maschi. La sessualità si scontra anche con pregiudizi sociali. Le mamme delle ragazze che non sono quelle più aperte di noi suore, anzi sono ancora più paurose, ansiose vorrebbero che tu creassi delle belle gabbie dorate dove proteggere la figlia. Sono quelle che non mandano le proprie figlie in certe colonie perché sanno che sono frequentate anche dai maschi. La sessualità si scontra anche con pregiudizi sociali. Le mamme delle ragazze che non sono quelle più aperte di noi suore, anzi sono ancora più paurose, ansiose vorrebbero che tu creassi delle belle gabbie dorate dove proteggere la figlia. Sono quelle che non mandano le proprie figlie in certe colonie perché sanno che sono frequentate anche dai maschi.

21 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 21 Prof. Stefano Federici 3) Visione della sessualità da parte dellente AR1 AR1 Primo principio: quello che viene chiamato peccato io lo considero come la mancanza di un obiettivo. Primo principio: quello che viene chiamato peccato io lo considero come la mancanza di un obiettivo. Secondo principio: questi bambini, una volta diventati grandi, abbiano almeno questo dalla vita: né di aggredire, né di essere aggrediti. Secondo principio: questi bambini, una volta diventati grandi, abbiano almeno questo dalla vita: né di aggredire, né di essere aggrediti. AR2 AR2 Quando nella vita della Comunità iniziarono a sbocciare i primi sentimenti di vita di copia, determinati a sfociare anche nella realtà familiare, approfondimmo cosa questo volesse dire anche dal punto di vista eugenetico. Lincapacità fisica veniva supplita dalla solidarietà della vita comunitaria che integrava queste incapacità fisiche sostenendo e assistendo le coppie, aiutandole anche a mettersi a letto, a vivere unintimità di coppia. Quando nella vita della Comunità iniziarono a sbocciare i primi sentimenti di vita di copia, determinati a sfociare anche nella realtà familiare, approfondimmo cosa questo volesse dire anche dal punto di vista eugenetico. Lincapacità fisica veniva supplita dalla solidarietà della vita comunitaria che integrava queste incapacità fisiche sostenendo e assistendo le coppie, aiutandole anche a mettersi a letto, a vivere unintimità di coppia. AR3 AR3 Consiglierei un comportamento dei genitori un po più serio, un po allantica... cosicché se il figlio disabile volesse uscire dovrebbe chiedere lautorizza­zione... I problemi più grossi nascono proprio dove manca un supporto educativo intorno al ragazzo... Nelle immagini, nei discorsi, nella fantasia bisogna dare loro qualcosaltro nella vita. Questi ragazzi accendono la televisione e cosa vedono? Sesso, violenza e tutti quei fotoromanzi imperniati su storie damore così superficiali. Consiglierei un comportamento dei genitori un po più serio, un po allantica... cosicché se il figlio disabile volesse uscire dovrebbe chiedere lautorizza­zione... I problemi più grossi nascono proprio dove manca un supporto educativo intorno al ragazzo... Nelle immagini, nei discorsi, nella fantasia bisogna dare loro qualcosaltro nella vita. Questi ragazzi accendono la televisione e cosa vedono? Sesso, violenza e tutti quei fotoromanzi imperniati su storie damore così superficiali. AR4 AR4 Sul tema delleduca­zione sessuale, nell88/89, in un nostro centro, fu organizzato un Convegno... Sì, però tutto è finito lì! Sul tema delleduca­zione sessuale, nell88/89, in un nostro centro, fu organizzato un Convegno... Sì, però tutto è finito lì! A volte penso che cè unincapacità ad organizzare questeducazione sessuale agli handicappati, perché negli educatori si avverte una sfiducia nella possibilità che i disabili possano recepirla. A volte penso che cè unincapacità ad organizzare questeducazione sessuale agli handicappati, perché negli educatori si avverte una sfiducia nella possibilità che i disabili possano recepirla. Spesso dico alle mie consorelle che non dobbiamo far vedere che tutto è male. Spesso dico alle mie consorelle che non dobbiamo far vedere che tutto è male.

22 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 22 Prof. Stefano Federici 4) Incesto, abuso AR1 AR1 Cè stato un caso... anni fa... Una bimba di cinque anni aveva subito un tentativo di violenza da parte del papà. Cè stato un caso... anni fa... Una bimba di cinque anni aveva subito un tentativo di violenza da parte del papà. Poi abbiamo avuto limpressione di un papà troppo sollecito... che accudiva la sua bambina in modo un po morboso. Poi abbiamo avuto limpressione di un papà troppo sollecito... che accudiva la sua bambina in modo un po morboso. In un altro caso siamo intervenuti presso il tribunale dei minori. M., una bimba di cui avevamo la certezza che subisse abusi da parte di uno zio, con la connivenza della famiglia. In un altro caso siamo intervenuti presso il tribunale dei minori. M., una bimba di cui avevamo la certezza che subisse abusi da parte di uno zio, con la connivenza della famiglia. Unaltra cosa che faccio è mimare con loro personaggi che li circuiscono. Cerco di spiegare loro che esistono persone pericolose. Unaltra cosa che faccio è mimare con loro personaggi che li circuiscono. Cerco di spiegare loro che esistono persone pericolose. AR2 AR2 __________ __________ AR3 AR3 __________ __________ AR4 AR4 __________ __________

23 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 23 Prof. Stefano Federici 5) Vita di coppia, amicizie particolari, matrimonio AR1 AR1 Abbiamo avuto anche qualche esperienza di genitori che hanno combinato dei matrimoni. Abbiamo avuto anche qualche esperienza di genitori che hanno combinato dei matrimoni. Ladolescente normale pensa: alla prima esperienza sessuale non mi accadrà di rimanere incinta o di ammalarmi. Faccio molta fatica a far capire che può capitare anche a loro di ammalarsi, di rimanere incinte. Ladolescente normale pensa: alla prima esperienza sessuale non mi accadrà di rimanere incinta o di ammalarmi. Faccio molta fatica a far capire che può capitare anche a loro di ammalarsi, di rimanere incinte. AR2 AR2 Non è mai stata negata la dimensione genitale ed erotica della sessualità di una coppia... Di fatto, sono nati tanti figli da quelle coppie dove si sapeva che non sussistevano rischi di ordine genetico, figli che oggi vivono tranquillamente. Oggi la Comunità è diventata nonna. Non è mai stata negata la dimensione genitale ed erotica della sessualità di una coppia... Di fatto, sono nati tanti figli da quelle coppie dove si sapeva che non sussistevano rischi di ordine genetico, figli che oggi vivono tranquillamente. Oggi la Comunità è diventata nonna. AR3 AR3 Il matrimonio è visto come una soluzione. Cioè, se la figlia riuscisse a fidanzarsi non sarebbe più vista come unhandicap­pata, come se, miracolosamente, lo sposarsi la guarisse. Il matrimonio è visto come una soluzione. Cioè, se la figlia riuscisse a fidanzarsi non sarebbe più vista come unhandicap­pata, come se, miracolosamente, lo sposarsi la guarisse. Per i maschi cè più lidea che devono fare esperienza e che questa li farà guarire, nel senso che li normalizzerà. Per le donne cè più lesigenza del matrimonio. Per i maschi cè più lidea che devono fare esperienza e che questa li farà guarire, nel senso che li normalizzerà. Per le donne cè più lesigenza del matrimonio. Abbiamo accompagnato due coppie di disabili al matrimonio. Abbiamo accompagnato due coppie di disabili al matrimonio. AR4 AR4...Conobbe un ragazzo di Napoli e se ne innamorò subito. Lamore fu reciproco. Ne parlava così: «Non è che mi piaccia molto – diceva – ma è di Napoli...!». Fatto sta che un giorno telefonò dicendomi: «Sai, ti devo dire una cosa importante: ho il pancione, sono incinta, e... lui mi sposerà» – «Ma tu gli vuoi bene?» le chiesi. «Sì! io gli voglio bene. E poi, suor Maria, con questo pancione...!»...Conobbe un ragazzo di Napoli e se ne innamorò subito. Lamore fu reciproco. Ne parlava così: «Non è che mi piaccia molto – diceva – ma è di Napoli...!». Fatto sta che un giorno telefonò dicendomi: «Sai, ti devo dire una cosa importante: ho il pancione, sono incinta, e... lui mi sposerà» – «Ma tu gli vuoi bene?» le chiesi. «Sì! io gli voglio bene. E poi, suor Maria, con questo pancione...!»

24 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 24 Prof. Stefano Federici 6) Masturbazione AR1 AR1 Cè unidea di fondo comune a tutti gli operatori del Centro: il masturbarsi è una questione che riguarda la crescita. Il problema emerge quando diventa lunica maniera per gratificarsi. Cè unidea di fondo comune a tutti gli operatori del Centro: il masturbarsi è una questione che riguarda la crescita. Il problema emerge quando diventa lunica maniera per gratificarsi. Credo che la si debba far vedere sotto unottica positiva togliendole ogni connotazione di colpa. Credo che la si debba far vedere sotto unottica positiva togliendole ogni connotazione di colpa. AR2 AR2 __________ __________ AR3 AR3 Pensiamo di non dover criminalizzare nessuno, mentre spesso negli istituti il problema della masturbazione viene esasperato e allora, diventano: sporchi, cattivi, maniaci. Pensiamo di non dover criminalizzare nessuno, mentre spesso negli istituti il problema della masturbazione viene esasperato e allora, diventano: sporchi, cattivi, maniaci. AR4 AR4 Quando sono stata educatrice delle ragazze o direttrice in Istituto per bambini disabili, naturalmente, i bambini si masturbavano a tutto spiano... Io non me ne sono fatta un grosso problema,... ma quando ho potuto li ho distratti. Quando sono stata educatrice delle ragazze o direttrice in Istituto per bambini disabili, naturalmente, i bambini si masturbavano a tutto spiano... Io non me ne sono fatta un grosso problema,... ma quando ho potuto li ho distratti.

25 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 25 Prof. Stefano Federici 7) Omosessualità AR1 AR1 Certo che la presento. Quando si parla di piselli e di sunette, viene fuori anche il finocchio... Mah, ti dirò, non gli interessa molto. Certo che la presento. Quando si parla di piselli e di sunette, viene fuori anche il finocchio... Mah, ti dirò, non gli interessa molto. AR2 AR2 Ci può essere capitata, nel senso che qualche giovane ha mostrato tendenze... È nel patrimonio dello stare insieme, rispettoso anche di questa tendenza che – pur nello squilibrio che connota questa condizione non riconducibile a normalità – che sorge la capacità di riuscire a dare un senso a quella sensibilità particolare, magari effeminata, consentendo anche a persone, portatrici di questa situazione, di poter vivere allinterno della Comunità. Ci può essere capitata, nel senso che qualche giovane ha mostrato tendenze... È nel patrimonio dello stare insieme, rispettoso anche di questa tendenza che – pur nello squilibrio che connota questa condizione non riconducibile a normalità – che sorge la capacità di riuscire a dare un senso a quella sensibilità particolare, magari effeminata, consentendo anche a persone, portatrici di questa situazione, di poter vivere allinterno della Comunità. AR3 AR3 Forse uno solo in un quartiere di Roma... Ne eravamo venuti a conoscenza in seguito ad alcune segnalazioni avanzate da alcuni alla USL... Ma, in realtà, devo dire che non siamo riusciti a considerarlo poi tanto come un problema di omosessualità, piuttosto, come la manifestazione di un vuoto affettivo. Forse uno solo in un quartiere di Roma... Ne eravamo venuti a conoscenza in seguito ad alcune segnalazioni avanzate da alcuni alla USL... Ma, in realtà, devo dire che non siamo riusciti a considerarlo poi tanto come un problema di omosessualità, piuttosto, come la manifestazione di un vuoto affettivo. AR4 AR4 Non che sia prevenuta nei confronti di una coppia omosessuale... Sarà forse per un fatto culturale, noi siamo stati abituati a credere che una coppia è formata da un uomo e una donna. Poi se penso alla famiglia, alla mia famiglia, penso ad una coppia come quella di mio padre e di mia madre, due figure diverse, che danno cose diverse. Non che sia prevenuta nei confronti di una coppia omosessuale... Sarà forse per un fatto culturale, noi siamo stati abituati a credere che una coppia è formata da un uomo e una donna. Poi se penso alla famiglia, alla mia famiglia, penso ad una coppia come quella di mio padre e di mia madre, due figure diverse, che danno cose diverse.

26 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 26 Prof. Stefano Federici 8) Educazione sessuale AR1 AR1 Quando mi è stato chiesto di occuparmi di questo ho detto: Sì, la racconto per intero, ma non mi dovete mettere limiti, del tipo che io racconti delle farfalle o di insetti. Mi lasciate raccontare per intero... preservativi compresi. Quando mi è stato chiesto di occuparmi di questo ho detto: Sì, la racconto per intero, ma non mi dovete mettere limiti, del tipo che io racconti delle farfalle o di insetti. Mi lasciate raccontare per intero... preservativi compresi. Tutta la gente che lavora al Centro sa che ad un certo punto del programma riabilitativo i ragazzi faranno con me un piccolo corso di educazione sessuale. Ecco perché nel Centro tutti collaborano fin da subito a preparare il ragazzo a questo discorso. Tutta la gente che lavora al Centro sa che ad un certo punto del programma riabilitativo i ragazzi faranno con me un piccolo corso di educazione sessuale. Ecco perché nel Centro tutti collaborano fin da subito a preparare il ragazzo a questo discorso. AR2 AR2 La Comunità non promuove un corso di educazione sessuale... perché è indirizzata ad adulti. Quando tra le persone della Comunità di formano delle coppie è prevista per queste una guida. La Comunità non promuove un corso di educazione sessuale... perché è indirizzata ad adulti. Quando tra le persone della Comunità di formano delle coppie è prevista per queste una guida. Leducazione... non si svolge tanto sul piano della sessualità, quanto piuttosto della maturazione dei sentimenti. Leducazione... non si svolge tanto sul piano della sessualità, quanto piuttosto della maturazione dei sentimenti. AR3 AR3 Questa la si fa soltanto dove effettivamente si incontra un problema. Questa la si fa soltanto dove effettivamente si incontra un problema. AR4 AR4 Non mi sono mai messa in cattedra dicendo «OK oggi parliamo di sesso». Le ragazze, per quel che ricordo, non mi sembravano molto arretrate da non conoscere queste cose. Tuttal più ho dovuto chiarirglielo. Non mi sono mai messa in cattedra dicendo «OK oggi parliamo di sesso». Le ragazze, per quel che ricordo, non mi sembravano molto arretrate da non conoscere queste cose. Tuttal più ho dovuto chiarirglielo. A volte penso che cè unincapacità ad organizzare uneducazione sessuale agli handicappati, perché negli educatori si avverte una sfiducia nella possibilità che i disabili mentali possano recepire un tale insegnamento. A volte penso che cè unincapacità ad organizzare uneducazione sessuale agli handicappati, perché negli educatori si avverte una sfiducia nella possibilità che i disabili mentali possano recepire un tale insegnamento.

27 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 27 Prof. Stefano Federici 9) Sussidi didattici AR1 AR1 Abbiamo delle tavole molto semplici che raffigurano un uomo e una donna a cui noi, di volta in volta, apponiamo in tutte le parti del corpo, sia in friulano che in italiano, tutta la ridda terminologica possibile e immaginabile. Abbiamo delle tavole molto semplici che raffigurano un uomo e una donna a cui noi, di volta in volta, apponiamo in tutte le parti del corpo, sia in friulano che in italiano, tutta la ridda terminologica possibile e immaginabile. AR2 AR2 __________ __________ AR3 AR3 __________ __________ AR4 AR4 __________ __________

28 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 28 Prof. Stefano Federici Masturbazione Inappropriata in persone con severa disabilità mentale /1 La masturbazione inappropriata spesso si presenta come un comportamento sfidante La masturbazione inappropriata spesso si presenta come un comportamento sfidante È un problema molto sentito dagli educatori e di cui si prova imbarazzo nel parlarne e discuterne. È un problema molto sentito dagli educatori e di cui si prova imbarazzo nel parlarne e discuterne. Pur tuttavia è spesso trattata con superficialità o ignorata del tutto. Pur tuttavia è spesso trattata con superficialità o ignorata del tutto. Ne deriva di conseguenza un comportamento inappropriato assolutamente irrazionale e punitivo. Ne deriva di conseguenza un comportamento inappropriato assolutamente irrazionale e punitivo.

29 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 29 Prof. Stefano Federici Masturbazione Inappropriata in persone con severa disabilità mentale /2 Per masturbazione inappropriata si intende masturbarsi Per masturbazione inappropriata si intende masturbarsi In luoghi pubblici In luoghi pubblici Per lunghi periodi Per lunghi periodi Fino al punto di procurasi escoriazioni Fino al punto di procurasi escoriazioni Sollecitando altri al fine di masturbarsi insieme Sollecitando altri al fine di masturbarsi insieme Diventare frustrati o violenti subito dopo Diventare frustrati o violenti subito dopo

30 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 30 Prof. Stefano Federici 3 principi per fondare una risposta appropriata 1. La masturbazione è unespressione normale e sana della sessualità 2. Ogni comportamento umano è comunicativo Chiedersi sempre ciò che quel comportamento sta comunicandomi Chiedersi sempre ciò che quel comportamento sta comunicandomi 3. Usare al minimo alternative restrittive Chiedersi sempre: questo intervento aumenta la qualità di vita dellutente? Chiedersi sempre: questo intervento aumenta la qualità di vita dellutente?

31 Psicologia dellapprendimento e della memoria – Modulo H 31 Prof. Stefano Federici IMPROVE & CARE Investigate: un attento esame della situazione per determinane le cause Meet the need: guidare la persona i identificare i propri bisogni in un modo più socialmente accettabile in un modo più positivo Planned education: strutturare un programma educativo che prenda in considerazione i bisogni di apprendimento dellutente Redirection: ciò che è detto e fatto dalleducatore quando si manifesta un comportamento di masturbazione inappropriata Consistency: coerenza Accuracy: accuratezza/professionalità Respect: Empowerment: Optimism: credere che un individuo può apprendere e cambiare un proprio comportamento Versatility: volontà di cercare una varietà di interventi non-restrittivi Evaluation: un monitoraggio strutturato dei comportamenti base e di ogni cambiamento


Scaricare ppt "Sessualità Alterabili Le influenze socioambientali nello sviluppo della sessualità di persone disabili Corso di: Psicologia dellapprendimento e della memoria."

Presentazioni simili


Annunci Google