La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università Ca Foscari Venezia Biblioteca di Economia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università Ca Foscari Venezia Biblioteca di Economia."— Transcript della presentazione:

1 Università Ca Foscari Venezia Biblioteca di Economia

2 BIBLIOTECA DI ECONOMIA MISSION UTENTI/CLIENTI SERVIZI RISORSE PUNTI DI FORZA E CRITICITA

3 …. ma prima un po di storia Situata nel nuovo Polo di San Giobbe, la Biblioteca di Economia (BEC) è aperta dal dicembre 2004 a seguito della fusione delle preesistenti biblioteche dei dipartimenti di Scienze Economiche, di Economia Aziendale, di Statistica e del Centro di Documentazione Statistica (CEDOSTA ). Allinterno della BEC è collocato il Centro di Documentazione Europea. Sede centrale San Giobbe : Ex-biblioteche Scienze economiche Economia e direzione aziendale Statistica CeDoSta CDE Punti Prestito decentrato presso : Dip. Matematica applicata Dip. Scienze giuridiche

4 Mission Regolamento del sistema delle biblioteche di ateneo La biblioteca di Economia è una biblioteca delluniversità una struttura di supporto alla didattica e alla ricerca fornisce a tutta la comunità dell'Ateneo i servizi per accedere alle informazioni e alle fonti documentarie necessarie per lo studio e la ricerca; garantisce la conservazione, sviluppa l'acquisizione e gestisce la fruizione del patrimonio bibliotecario e documentale dell'Ateneo (art. 1 del Regolamento del sistema delle biblioteche di ateneo emanato con D.R. n. 375 del 02/05/2005 e modificato con D.R. n. 634 del 19/07/06)

5 Mission Regolamento della Biblioteca di Economia La Biblioteca di Economia e' il riferimento per tutti i servizi bibliotecari necessari alla Facolta' di Economia, per l'insegnamento delle discipline impartite in tutti i corsi di studio, ai Dipartimenti di Scienze Economiche, di Economia e Direzione Aziendale[…] La Biblioteca di Economia ha lo scopo di provvedere all'acquisizione, catalogazione, conservazione del materiale documentario necessario all'attivita' didattica e di ricerca delle aree disciplinari di riferimento adempiendo a funzioni di Centro Bibliografico e informativo e offrendo ai propri utenti un'assistenza adeguata utilizzando gli strumenti ritenuti piu' idonei […] (art. 1 regolamento della Biblioteca di Economia in vigore dal 19/09/2005)

6 clienti/utenti Utenti istituzionali -Studenti -Docenti -Ricercatori -Personale tecnico e amministrativo -Borsisti -Dottorandi -Contrattisti -Assegnisti -Iscritti ai Master -Iscritti a Summer School Studenti iscritti alla facoltà di Economia: quasi Docenti della facoltà di Economia: 152.

7 clienti/utenti Utenti esterni Tutti coloro che pur non afferendo all'Ateneo hanno la necessita' di fruire dei servizi della biblioteca per particolari esigenze di studio, di ricerca e di lavoro. - docenti e studenti altre università - professionisti - i laureati per un anno dopo la laurea Questi utenti devono compilare un modulo di iscrizione alla biblioteca. Per alcuni utenti esterni è prevista una quota di iscrizione alla Biblioteca.

8 prodotti/ servizi Consultazione Prestito e Prenotazione Servizio fotocopie Proposte acquisizioni Carrels Informazione e consulenza bibliografica (in presenza e online) Sos laureandi Document Delivery (fornitura di articoli di periodici) Accesso con Pc personali da tutte le postazioni (WIFI)

9 Risorse Risorse umane: 9 bibliotecari e 1 Direttore Raccolte documentarie (patrimonio bibliografico) Volumi: Periodici: 1700 Periodici elettronici: quasi (per tutto lAteneo) Banche dati: 13 Risorse strumentali e tecnologiche PC allutenza: 18 Ambiente fisico Nuovo edificio mq. (compreso il magazzino) Posti lettura 180 Aula informatica 28 postazioni

10 Punti di forza Tutto il patrimonio bibliografico(monografie e periodici) a scaffale aperto Collocazione per materia (Classificazione Decimale Dewey) Riduzione della frammentazione delle sedi Presenza del Centro Documentazione Europea (CDE) Maggiore visibilità dei bibliotecari: approccio più immediato e amichevole con gli utenti Personale specializzato Orario continuato

11 Criticità Ubicazione della BEC decentrata rispetto ad alcuni servizi dellAteneo. I servizi della BEC sono ancora poco conosciuti dagli studenti che si rivolgono alla biblioteca soprattutto nel periodo della tesi.

12 Carta di Identità BEC Nome: Biblioteca di Economia BEC Ente : Università Ca Foscari Indirizzo: San Giobbe 873 Tel: Fax: URL: Progetto: Recupero complessivo dellarea ex Macello e contigue fabbriche ex Mulini Passuello. Lipotesi prevede la completa conservazione del nucleo ottocentesco del Macello e una serie di misurati interventi di nuova edificazione che reintegrano tutte le fabbriche più antiche ed i tracciati portatori di valenze storiche. Architetto : Prof. arch. R. Ballardini ( ) Prof. arch. V. Spigai ( )

13 Carta di Identità BEC Superficie della Biblioteca: mq. Volumi: Periodici: 1700 di cui 761 correnti Metri lineari di scaffali: m Orario: da lun a ven (complessivamente 50 ore)

14 Posti lettura:180 compresi 12 carrels Postazioni OPAC: 18 di cui 3 solo OPAC Postazioni informatiche: 18 in biblioteca e 28 aula informatica Connessione Internet: wifi su tutti i piani, e 24 postazioni via cavo Prestiti 2005: Nuove accessioni librarie 2005: 2.509

15 Il personale della biblioteca Direttore Daniela Grandin ) Tel Consulenza bibliografica e Document Delivery (fornitura di articoli di periodici) Roberta Cavallarin Chiara Gottardo Carlo Miclet Servizio acquisizioni Natascia Danieli Daniela Grandin Servizio gestione periodici. Ines Andreetta Vito Griseta Servizio catalogazione Fabrizio Bucella Rosanna Marson Centro di Documentazione Europea Stefania Tesser


Scaricare ppt "Università Ca Foscari Venezia Biblioteca di Economia."

Presentazioni simili


Annunci Google