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Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. Lesternalizzazione virtuosa.

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Presentazione sul tema: "Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. Lesternalizzazione virtuosa."— Transcript della presentazione:

1 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Accenture, its logo, and High Performance Delivered are trademarks of Accenture. Lesternalizzazione virtuosa e le opportunità di sviluppo per il Paese

2 Agenda Introduzione Una prospettiva macro Una prospettiva micro Limpatto e le potenzialità di sviluppo Che prospettive per il futuro?

3 3 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Una ricerca/indagine ad imbuto … Esiste un gap di produttività del lavoro tra Unione Europea e Stati Uniti che si è sviluppato nellultimo decennio. Questo gap ritarda il recupero di competitività e la generazione di opportunità e ricchezza. Esiste un gap di produttività del lavoro tra Italia ed Unione Europea che si è sviluppata nellultimo decennio. Questo gap ritarda il recupero di competitività e la generazione di opportunità e ricchezza. La responsabilità di questo gap è individuata da un ritardo nella c.d. economia della conoscenza. A livello settoriale il ritardo più significativo è nella produttività del settore dei servizi (90% del differenziale è dovuto al peggiore andamento del settore dei servizi) ed in particolare di quelli per le imprese. Ma cosa sono questi servizi alle imprese? Cosa li caratterizza? Quali motivazioni e quali freni spingono le imprese a domandarli o a ritardarne lacquisizione? Basta chiedere! Risultati affascinanti o scontati? Comunque sia, che reclamano unelaborazione di policy nuova e attenta ai diversi stakeholders.

4 4 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Una prospettiva macro

5 5 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Sorpresa o … scoperta dellacqua calda? Prima di tutto, una domanda … Quanto pesano i servizi?

6 6 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. La terziarizzazione, i servizi alle imprese ed i servizi IT: un trend crescente di lungo periodo Nota: SISIT = Servizi alle imprese e Servizi IT

7 7 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Cosa succede … in Spagna, Svezia, Russia, Francia, Germania, Italia ed … USA? In Italia questo settore è meno sviluppato e dinamico … con la conseguenza di una perdita di opportunità di sviluppo delleconomia e delloccupazione (qualificata) Ma lItalia arranca proprio lì dove gli altri scattano ….

8 8 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Negli Stati Uniti la crescita della produttività è trainata per il 40% dai servizi finanziari e alle imprese, servizi che in Europa contribuiscono allandamento della produttività per il solo 10%. van Ark, OMahony e Timmer (2008), Journal of Economic Perspectives I dati della ricerca sono in linea con la letteratura ….

9 9 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Tre esempi di fallimenti del modello competitivo basato su export e/o sviluppo dei servizi: I servizi allistruzione da parte delle università italiane agli studenti stranieri. I servizi di consulenza alla PA italiana sono frammentati e dunque oggetto di blocco da parte della Corte dei Conti. I servizi di consulenza alle Pubbliche Amministrazioni dei Paesi emergenti da parte delle imprese italiane. Un terziario poco competitivo? Alcune storie da approfondire (ma non oggi)

10 10 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. I servizi alle imprese spesso sono esternalizzazioni. Perché le aziende italiane non esternalizzano? Un ritardo strutturale strategico: il BPO e lITO …

11 11 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved.... che non si accinge a svanire, anzi: da possibile volano a palla al piede della nostra competitività Tasso di crescita annuo del BPO ed ITO I paesi che hanno un BPO/ITO più sviluppato crescono di più ( ) 8,5% 8,3% 7,9% 7,7% 6,9% 5,1% 6,0% 0% 3% 6% 9% 12% UKSveziaFranciaSpagnaGermaniaItaliaUSA

12 12 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Una prospettiva micro Lesternalizzazione dei processi gestionali nella grande impresa in Italia

13 13 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Una prospettiva micro Lesternalizzazione dei processi gestionali nella grande impresa in Italia a. La fotografia

14 14 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Lesternalizzazione rappresenta laffidamento ad operatori esterni specializzati di attività in precedenza svolte internamente dallimpresa Esternalizzazione della gestione della relazione con il cliente Esternalizzazione della gestione del personale Esternalizzazione della gestione amministrativa-finanziaria Esternalizzazione della gestione degli approvvigionamenti Esternalizzazione della gestione del sistema informativo Lesternalizzazione dei processi gestionali

15 15 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Esternalizzazione della gestione della relazione con il cliente su attività quali il supporto delle iniziative di marketing e di campagne vendita, la gestione degli ordini di vendita o lassistenza post-vendita di tipo tecnico. Esternalizzazione della gestione del personale su attività quali lelaborazione di paghe e contributi, la rilevazione delle presenze, la gestione delle spese viaggio o il supporto alla selezione e allinserimento in azienda dei nuovi assunti. Esternalizzazione della gestione amministrativa-finanziaria su attività quali la contabilità generale, la contabilità clienti-fornitori, il bilancio consolidato o il reporting di controllo. Esternalizzazione della gestione degli approvvigionamenti su attività quali la gestione del sourcing, la gestione degli ordini di acquisto o il monitoraggio delle performance del fornitore. Esternalizzazione della gestione del sistema informativo su attività quali la manutenzione correttiva-migliorativa degli applicativi informatici, il desktop management o la gestione del centro di calcolo e le relative problematiche di sicurezza. Lesternalizzazione dei processi gestionali

16 16 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Il profilo delle grandi imprese rispondenti Dati relativi a 125 grandi imprese Management 43% 55% 2% Top manager Direttore di funzione Non risponde Fatturato 39% 31% 30% > 2 mldtra 500 mln e 2 mld tra 50 e 500 mln Settori economici Attività manifatturiereAttività finanziarie TrasportiCommercio EnergiaServizi 34% 16% 11% 7% 6% 18% 2% AltroNon risponde

17 17 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Ampiezza e profondità dellesternalizzazione nella grande impresa Unesternalizzazione ampia ma poco profonda … un limite per riuscire a coglierne le valenze più innovative Profondità Ampiezza 13% 36% 20% 17% 14% 1 processo 2 processi 3 processi 4 processi 5 processi 58% 23% 14% 5% Poco Abbastanza Molto Tutto

18 18 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. La gestione dei sistemi informativi è il processo maggiormente esternalizzato … Totale processi Sistema informativo Personale Amministraz. Finanza Relazione cliente Approvvig. Non è esternalizzato 43%15%27%53% 57%65% E esternalizzato 57%85%73%47% 43%35% Totale 100% Nei processi esternalizzati: 58%49%56%65% 68%Poco (inferiore al 30%) 23%20%29%25% 21%20%Abbastanza (dal 30 al 70% 14%23%11%8% 9%6%Molto (oltre il 70%) 5%8%4%2% 5%6%Tutto 100% Totale esternalizzato come frequenza e profondità media … è il fattore trainante nelle scelte di esternalizzazione!

19 19 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. … e continuerà ad esserlo! (previsioni) 0% 20% 40% 60% 80% 100% Totale Sistema informativo PersonaleAmministraz. Finanza Relazione cliente Approvvig. Internalizzeranno (solo o anche) Manterranno lassetto attuale Esternalizzeranno (solo o anche) Oltre il 20% delle imprese rispondenti conta di esternalizzare … ed ancora soprattutto nella gestione del sistema informativo

20 20 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Le imprese a controllo estero esternalizzano più delle imprese italiane 0% 20% 40% 60% 80% TotaleImprese estere Imprese italiane Private Non hanno esternalizzato alcun processo Hanno esternalizzato anche captive Hanno esternalizzato solo verso il mercato Imprese italiane Pubbliche Un problema di cultura nazionale?

21 21 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. La percentuale di imprese che prevedono di effettuare scelte di nuova/ulteriore esternalizzazione cresce progressivamente al crescere del livello attuale di esternalizzazione: –è dell11% nel caso delle imprese che non hanno mai esternalizzato; –sale al 60% nel caso delle imprese che hanno già esternalizzato. Questo trend indica chiaramente come nei confronti dellesternalizzazione si registri una diffidenza iniziale – una situazione di blocco – con unaccelerazione nelle scelte di esternalizzazione tanto più marcata quanto maggiore è lesperienza che le imprese hanno acquisito, come tra Paesi. MOTIVAZIONI E FRENI? Non solo … Un problema di esperienza!

22 22 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Una prospettiva micro Lesternalizzazione dei processi gestionali nella grande impresa in Italia b. Motivazioni e freni

23 23 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Le motivazioni allesternalizzazione nella grande impresa Le motivazioni allesternalizzazione sono state accorpate, con unanalisi fattoriale, in tre grandi macro fattori: COSTI FLESSIBILITA TRASFORMAZIONE

24 24 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. I freni allesternalizzazione nella grande impresa I freni allesternalizzazione sono state accorpati, con unanalisi fattoriale, in tre grandi macro fattori: RISCHI A LUNGO OPERATIVITA RELAZIONI RiRischio di perdita del controllo dei processi esternalizzati53% RiRischio di perdita delle competenze chiave52% OpLimitatezza dei vantaggi di costo ottenibili42% ReReazioni (effettive o attese) delle controparti sindacali39% ReDifficile riqualificazione e ricollocazione interna del personale38% ReRigidità della normativa sul mercato del lavoro36% OpCarenza di standardizzazione dei processi gestionali interni31% OpDifficoltà a trovare un partner adeguato per l'esternalizzazione30% OpComplessità dei contratti di esternalizzazione23% ReReazioni (effettive o attese) del mondo istituzionale o politico22% OpMancanza di professionalità interne per gestire l'esternalizzazione.19%

25 25 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Un confronto con le scelte delle piccole-medie imprese e della PA Le piccole-medie imprese rispondenti (22) evidenziano motivazioni incentrate su: - focalizzazione sul core business - aumento della flessibilità del servizio - gestione dei picchi di lavoro riflettendo le scelte di posizionamento tipiche delle PMI e una difficoltà a raggiungere la massa critica nei processi gestionali. Le amministrazioni pubbliche rispondenti (24) evidenziano come motivazioni un misto di: - opportunismo - innovazione in cui si ritrovano un aggiramento dei vincoli allassunzione di nuovo personale e, al tempo stesso, le potenzialità innovative delle- government.

26 26 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Spiccano 2 gruppi … Gli indifferenti, che non esternalizzano i processi gestionali per mancanza di motivazioni più che per la presenza di freni… Gli innovatori, che esternalizzano i processi gestionali guardando ai potenziali contributi dellesternalizzazione su qualità/novità del servizio e adozione di nuove competenze/tecnologie.

27 27 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Motivazioni allesternalizzazione Freni allesternalizzazione 1 Accesso a nuove competenze/ tecnologie Complessità dei contratti di esternalizzazione -43%-23% 2 Riduzione dei costi operativiRigidità della normativa sul mercato del lavoro -37%-21% 3 Rapidità nellintroduzione di nuovi servizi Limitatezza dei vantaggi di costo ottenibili -37%-12% 4 Miglioramento della qualità del servizio Difficile riqualificazione e ricollocaz. interna del personale -33%-12% Reazioni (effettive o attese) delle controparti sindacali -12% Imprese indifferenti: differenziali su motivazioni e freni Le minori motivazioni sulle potenzialità di trasformazione e sulla riduzione dei costi operativi prevalgono sui … minori freni!

28 28 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Motivazioni allesternalizzazione Freni allesternalizzazione 1 Miglioramento della qualità del servizio Rischio di perdita delle competenze chiave +39%+9% 2 Rapidità nellintroduzione di nuovi servizi Carenza di standardizzazione dei processi gestionali interni +39%+5% 3 Accesso a nuove competenze/ tecnologie Rigidità della normativa sul mercato del lavoro +38%+3% 4 Aumento della flessibilità del servizio Difficoltà a trovare un partner adeguato per lesternalizzazione +14%+3% Imprese innovative: differenziali su motivazioni e freni Maggiori motivazioni sugli aspetti di trasformazione … con una grande attenzione alla gestione delle competenze chiave e alla scelta del processo e del partner!

29 29 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Esternalizzazione: impatto e potenzialità di sviluppo

30 30 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Limpatto dellesternalizzazione sulla competitività dellimpresa: dalle motivazioni agli esiti Oltre il 70% delle imprese che hanno esternalizzato dichiara un impatto positivo o molto positivo sulla propria competitività 0% 10% 20% 30% 40% 50% 60% 70% Molto positivoPositivoNon rilevanteNegativoMolto negativo

31 31 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. 0% 20% 40% 60 % 80% Flessibilità del mercato del lavoro Livello di occupazione Qualità dei servizi pubblici Qualità dei servizi privati Sviluppo di professionalità avanzate Capacità di innovazione tecnico-organiz. Competitività tessuto produttivo Positivo/Molto positivo Non rilevante Negativo/Molto negativo Limpatto dellesternalizzazione sulla competitività del Sistema Italia Limpatto dellesternalizzazione viene valutato positivamente rispetto al Sistema Italia soprattutto sulla competitività, un po meno sulloccupazione

32 32 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Il rapporto impresa-sindacato Rispetto al livello di occupazione un confronto costruttivo tra le parti sociali si può efficacemente basare sulla valorizzazione degli aspetti più innovativi dellesternalizzazione … aspetti in grado di ridurre le barriere alla terziarizzazione e favorire situazioni win-win: la cosiddetta esternalizzazione virtuosa Due condizioni necessarie affinché lesternalizzazione sia virtuosa: - migliorare la competitività delle imprese e lefficienza della PA, innovando nei processi organizzativi e gli strumenti IT utilizzati e al tempo stesso: - aumentare loccupazione sostenibile, innalzando la produttività e la qualificazione professionale dei lavoratori.

33 33 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Limpresa o lAmministrazione che esternalizza il processo: Ha una strategia di lungo periodo basata sullinnovazione Ha una chiara visione strategica delle sue competenze nel fare il make or buy Acquista eccellenza e non pura riduzione dei costi con bassa qualità del servizio Limpresa che gestisce il processo esternalizzato: Ha una forte capacità innovativa, con elevate competenze e professionalità Ha le risorse per necessarie per lo sviluppo (know how, investimenti, tecnologie) Ha una politica di coinvolgimento attivo degli stakeholder Lesternalizzazione virtuosa … e le sue 4 pietre angolari Il policy maker Ha una chiara politica per i settori del terziario avanzato Interviene sulla regolamentazione del mercato del lavoro in una logica di flessicurezza Spinge la PA ad esternalizzare i processi gestionali in chiave innovativa I sindacati-lavoratori : Partecipano ad una strategia sostenibile e di medio periodo Si fanno parte attiva nei processi di qualificazione e riqualificazione professionale Stimolano ladozione di comportamenti virtuosi nelle operazioni di esternalizzazione

34 34 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Che prospettive per il futuro?

35 35 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Terziario avanzato e esternalizzazione virtuosa Nel terziario avanzato esistono aree ad elevato contenuto di innovazione basate sulla tecnologia IT che possono contribuire allo sviluppo economico del nostro paese (come è per molti altri paesi dellUE). Allinterno del terziario avanzato sta assumendo una crescente importanza lesternalizzazione dei processi gestionali basata sulle tecnologie IT Lesternalizzazione dei processi gestionali, quando è esternalizzazione virtuosa, può migliorare la competitività dellimpresa e, al tempo stesso, garantire la sostenibilità delloccupazione.

36 36 Copyright © 2008 Accenture All Rights Reserved. Industria 2015 ( ): –La semantica inferiore dei servizi –Un concetto di industria esteso alle nuove filiere produttive che integrano manifattura, servizi avanzati e nuove tecnologie? Approccio della mano visibile i Progetti di Innovazione Industriale (PII): –Efficienza Energetica; –Mobilità Sostenibile; –Nuove Tecnologie per la Vita; –Nuove Tecnologie per il Made in Italy; –Tecnologie Innovative per i Beni Culturali. Perché mai? Approccio orizzontale, non verticale! Finanziare, massicciamente, il settore dei servizi innovativi, in particolare per le piccole, con alto contenuto di innovazione. DM su Regime di aiuto Ricerca Sviluppo e Innovazione OK ma quanti fondi? Lultimo tassello: servizi e sindacato: che ruolo? La flessicurezza. Soluzione? Servizi 2015, una nuova politica


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