La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I CAPUSI AGRI ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PROVINCIA DI TRENTO SCUOLA PRIMARIA DI TONADICO SCUOLA PRIMARIA DI TONADICO ESPERIENZA DI TUTTI I BAMBINI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I CAPUSI AGRI ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PROVINCIA DI TRENTO SCUOLA PRIMARIA DI TONADICO SCUOLA PRIMARIA DI TONADICO ESPERIENZA DI TUTTI I BAMBINI."— Transcript della presentazione:

1

2 I CAPUSI AGRI ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PROVINCIA DI TRENTO SCUOLA PRIMARIA DI TONADICO SCUOLA PRIMARIA DI TONADICO ESPERIENZA DI TUTTI I BAMBINI RACCONTATA DAGLI ALUNNI RACCONTATA DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI QUARTE DELLE CLASSI QUARTE ANNO SCOLASTICO 2008/2009 Ins. Salvadori Cecilia Fiabane Manuela Franceschi Francesca Musiche del gruppo primierotto I Beatrich

3 I CAPUSI RACCONTANO …

4 LORTO Siamo i cavoli cappucci, preziosi ortaggi coltivati da sempre in queste zone. Siamo i cavoli cappucci, preziosi ortaggi coltivati da sempre in queste zone. Siamo cresciuti in questo orto scolastico amorevolmente curati dagli alunni,dagli insegnanti e da molti nonni e genitori della Scuola di Tonadico. Siamo cresciuti in questo orto scolastico amorevolmente curati dagli alunni,dagli insegnanti e da molti nonni e genitori della Scuola di Tonadico.

5 CI PRESENTIAMO Veniamo mangiati crudi in insalata, ma possiamo anche essere trasformati in crauti dopo una particolare preparazione che ora vi illustriamo.

6 DAGLI ORTOLANI VENIAMO RACCOLTI IN AUTUNNO, AGLI INIZI DI OTTOBRE, PRIVATI DELLE FOGLIE ESTERNE E PULITI BENE. E COSI SIAMO PRONTI PER LA DECAPITAZIONE

7 IL TAGLIO Ci fanno scorrere avanti e indietro ripetutamente su una lama, tagliandoci in striscioline molto sottili. e indietro ripetutamente su una lama, tagliandoci in striscioline molto sottili.

8 Cadiamo leggeri e sminuzzati in un contenitore posto sotto la brega.

9 LA BREGA E unasse di legno di faggio o di larice con tante lame dentellate e taglienti.

10 Così tagliuzzati siamo pronti per essere messi in uno speciale contenitore …

11 LA BRENTA Questa è la brenta di gres porcellanato, cioè il contenitore dove saremo disposti a strati. U na volta era di legno di larice. Questa è la brenta di gres porcellanato, cioè il contenitore dove saremo disposti a strati. U na volta era di legno di larice.

12 EL QUERCOL E questo è il pesante coperchio che ci verrà sistemato sopra per permettere una giusta bollitura e fermentazione.

13 METER VIA I CAPUSI Ha inizio loperazione: il primo strato è formato dalle nostre foglie, poi ci siamo noi e quindi una manciata di sale…

14 E così via finchè il barile è pieno: uno strato di capusi uno strato di sale… E così via finchè il barile è pieno: uno strato di capusi uno strato di sale…

15 EL PESTEL A riempimento raggiunto veniamo pressati con forza con questo attrezzo di legno chiamato A riempimento raggiunto veniamo pressati con forza con questo attrezzo di legno chiamato pestello pestello

16 LA FERMENTAZIONE A questo punto, veniamo ricoperti con qualche altra foglia intera e poi col quèrcol. Resteremo così a fermentare nella brenta per almeno 5 settimane.

17 ED ORA SIAMO PRONTI… Veniamo lavati con lacqua per togliere il sale in eccesso, poi ci cucinano assieme a scorzete,luganeghe,òssi fumadie infine ci servono nei piatti con la famosa polenta gialla. PROVATECI siamo un piatto del Primiero davvero SPECIALE!!!

18 POLENTA, CAPUSI, SCORZETA e COSTINE FUMADE Ricetta per 4 persone Ingredienti 600 gr. di farina gialla 2 l circa di acqua 15 gr. di sale grosso 4 porzioni di capusi agri 4 piccole scorzete costine fumade costine fumade Olio, cipolla, pancetta affumicata a dadini,brodo

19 PREPARAZIONE POLENTA Porre a scaldare lacqua nel caldròl, salandola. Quando bolle versare la farina da polenta a spaglio facendo attenzione che non si formino grumi. Mescolare in continuazione in senso orario con el méscol de legn, portando limpasto dal basso verso lalto per almeno una quarantina di minuti. Versare la polenta fumante sul caratteristico taiér di legno e servire in tavola. Porre a scaldare lacqua nel caldròl, salandola. Quando bolle versare la farina da polenta a spaglio facendo attenzione che non si formino grumi. Mescolare in continuazione in senso orario con el méscol de legn, portando limpasto dal basso verso lalto per almeno una quarantina di minuti. Versare la polenta fumante sul caratteristico taiér di legno e servire in tavola. PREPARAZIONE CRAUTI E CARNE Far rosolare nellolio la cipolla tagliata sottile, aggiungere i crauti dopo averli lavati sotto lacqua, i dadini di pancetta e le costine. Lasciar cuocere lentamente mettendo gradualmente del brodo e salando a piacere. Dopo circa unora e mezza di cottura, aggiungere le scorzete precedentemente sbollentate a parte per togliere il grasso. Cuocere ancora per circa 30 minuti e poi servire assieme alla polenta. Far rosolare nellolio la cipolla tagliata sottile, aggiungere i crauti dopo averli lavati sotto lacqua, i dadini di pancetta e le costine. Lasciar cuocere lentamente mettendo gradualmente del brodo e salando a piacere. Dopo circa unora e mezza di cottura, aggiungere le scorzete precedentemente sbollentate a parte per togliere il grasso. Cuocere ancora per circa 30 minuti e poi servire assieme alla polenta.

20 CALORIE E VALORI NUTRIZIONALI PER 100 GR CALORIEACQUAPROTEINEGRASSICARBOIDRATIFIBRE POLENTA CRAUTI COTECHINO COSTINE

21 LA CORSA DEI CAPUSI DI SECCO GIOVANNI

22 BUON APPETITO FINE


Scaricare ppt "I CAPUSI AGRI ISTITUTO COMPRENSIVO DI PRIMIERO PROVINCIA DI TRENTO SCUOLA PRIMARIA DI TONADICO SCUOLA PRIMARIA DI TONADICO ESPERIENZA DI TUTTI I BAMBINI."

Presentazioni simili


Annunci Google