La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

JAMES JOYCE James Joyce. James Joyce nasce a Dublino nel 1882. E poeta, scrittore e drammaturgo. Le sue opere più note sono Ulisse e Gente di Dublino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "JAMES JOYCE James Joyce. James Joyce nasce a Dublino nel 1882. E poeta, scrittore e drammaturgo. Le sue opere più note sono Ulisse e Gente di Dublino."— Transcript della presentazione:

1 JAMES JOYCE James Joyce

2 James Joyce nasce a Dublino nel E poeta, scrittore e drammaturgo. Le sue opere più note sono Ulisse e Gente di Dublino. Anticonformista e critico verso la società e la chiesa cattolica, viene esiliato dallIrlanda con la moglie Nora. Va quindi a Zurigo e poi a Trieste. Qui conosce Italo Svevo che eserciterà uninfluenza sulla sua opera, Ulisse. A Trieste nascono i suoi due figli, Giorgio e Lucia. Nel 1909 torna nella sua città natale, dove pubblica Gente di Dublino. A Trieste frequenta assiduamente il caffè San Marco. Dopo lo scoppio della I guerra mondiale fugge a Zurigo. Negli anni successivi Lucia mostra i primi segni di schizofrenia, ciò accentua la depressione del padre. Joyce venne operato per unulcera duodenale, entra in coma, e nel 1941 muore. James Joyce nasce a Dublino nel E poeta, scrittore e drammaturgo. Le sue opere più note sono Ulisse e Gente di Dublino. Anticonformista e critico verso la società e la chiesa cattolica, viene esiliato dallIrlanda con la moglie Nora. Va quindi a Zurigo e poi a Trieste. Qui conosce Italo Svevo che eserciterà uninfluenza sulla sua opera, Ulisse. A Trieste nascono i suoi due figli, Giorgio e Lucia. Nel 1909 torna nella sua città natale, dove pubblica Gente di Dublino. A Trieste frequenta assiduamente il caffè San Marco. Dopo lo scoppio della I guerra mondiale fugge a Zurigo. Negli anni successivi Lucia mostra i primi segni di schizofrenia, ciò accentua la depressione del padre. Joyce venne operato per unulcera duodenale, entra in coma, e nel 1941 muore.

3 Gente di Dublino Gente Di Dublino Il libro è un insieme di racconti che hanno come protagonisti abitanti di Dublino. Le storie seguono una sequenza tematica e possono essere suddivise in quattro sezioni, una per ogni fase della vita: l'infanzia (Le sorelle); l'adolescenza (Eveline); la maturità (Polvere); la vita pubblica (Il giorno dell'Edera). Il racconto Eveline, in particolare, parla di una ragazza insoddisfatta che è innamorata di Frank, un marinaio con cui vorrebbe fuggire a Buenos Aires ma laffetto per il padre e soprattutto la promessa fatta alla madre, in punto di morte, di prendersi cura della famiglia la trattengono. E un racconto molto commovente vista la rinuncia ad una propria vita e alla felicità da parte della ragazza per amore della famiglia.

4 Autori ALESSANDRO FABRIZIO STEFANO CIPRIANI Classe I Sezione G


Scaricare ppt "JAMES JOYCE James Joyce. James Joyce nasce a Dublino nel 1882. E poeta, scrittore e drammaturgo. Le sue opere più note sono Ulisse e Gente di Dublino."

Presentazioni simili


Annunci Google