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PubblicatoNerina Villa Modificato 11 anni fa
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D. A. S. Direzione e Amministrazione della Scuola versione 2013/14 Uno strumento di lavoro per le istituzioni scolastiche Presentazione-Installazione–avvio-Utilizzazione Software realizzato da Bruno Lecis Direttore SGA – Istituto Comprensivo Statale Maracalagonis (Cagliari)
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Presentazione Il Ministero della Pubblica Istruzione con l’applicativo SISSI (Sistema Integrato Segreterie Scolastiche Italiane) e ilSIDI (Sistema Informativo Dell’Istruzione), ha meccanizzato una buona parte delle attività amministrative e contabili delle istituzioni scolastiche (area Alunni, area Biblioteca, area Libri di testo, area Personale, area Retribuzioni, area Magazzino, area Gestione Fiscale, area Nuovo Bilancio).
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Tuttavia sono ancora molte le attività amministrative e contabili delle istituzioni scolastiche che potrebbero essere gestite da un software specifico: circolari interne, delibere del consiglio, schede descrittive (POF1) e schede finanziarie (POF2), relazioni contabili, incarichi al personale della scuola, contratti con personale esterno all’amministrazione, gare d’appalto, ricostruzioni della carriera dei docenti incaricati di religione …...
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L’applicativo DAS (Direzione e Amministrazione della Scuola) è stato realizzato con l’obiettivo di gestire le suddette attività e altre che non sono attualmente previste dal software ministeriale.
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L’applicativo, per ogni singolo provvedimento, dopo la digitazione dei dati essenziali, apre e compila un documento WORD o EXCEL, che può essere modificato/integrato, sia nel contenuto sia nella forma, utilizzando tutte le potenzialità di WORD e di EXCEL. Successivamente, il medesimo documento può essere richiamato per ulteriori modifiche, oppure ripristinato sulla base dei dati iniziali. Il database e tutti i documenti WORD o EXCEL creati dall’applicativo verranno registrati nella cartella denominata DAS.
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Di seguito vengono elencati dettagliatamente i documenti generati dall’applicativo suddivisi nelle seguenti 5 aree. Attività amministrativa Attività di programmazione Attività contabile Attività del personale Attività negoziali
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Attività amministrative Convocazioni del Consiglio e della Giunta, delibere, registro delibere e verbali del Consiglio di Circolo/Istituto e della Giunta Esecutiva Verbali e registro verbali del Collegio dei Docenti circolari e registro circolari Registro software Documento programmatico per la sicurezza dei dati
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Attività di programmazione gestione finanziamenti, fondo di riserva, progetti/attività e relative variazioni per il programma annuale rendiconto dei finanziamenti (anche per i finanziamenti utilizzati su più di un progetto/attività) situazione contabile complessiva con il dettaglio dell’avanzo di amministrazione vincolato e non vincolato schede POF1 e POF2 piano dell’offerta formativa relazione per il programma annuale e per il conto consuntivo relazione del direttore SGA e provvedimento del dirigente per le variazioni del programma annuale
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Attività contabili creditori e debitori, accertamenti, impegni, reversali e mandati (prelevabili da SISSI) registro conto corrente postale bollettini postali riepilogo retribuzioni (stipendi e compensi accessori), mod. M, registro accantonamenti ritenute
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Attività del personale contrattazione integrativa per le attività ordinarie del personale docente (proposta di contratto integrativo, contratto integrativo, incarichi individuali, informativa RSU successiva) contrattazione integrativa per le attività ordinarie del personale ATA (piano di lavoro, contratto integrativo, adozione del piano, incarichi individuali, informativa RSU successiva) contrattazione integrativa per le attività aggiuntive (determinazione del fondo di istituto, proposta di contratto integrativo, contratto integrativo, funzioni strumentali, incarichi specifici e incarichi con compensi orari e forfetari, riepilogo contabile degli incarichi, informativa RSU successiva) relazioni sindacali (incontri con la RSU, inviti e registro incontri) moduli compilati (comunicazioni, domande, atti carriera docenti, atti carriera personale ATA, atti D.Lgs 196/2003-Privacy) Ricostruzione carriera docenti di religione incaricati
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Attività negoziale e gestione beni Gare d’appalto Convenzione di cassa (proposta del dirigente, delibera del Consiglio, schema di convenzione, criteri per la gara, richiesta offerte, nomina commissione di valutazione offerte, verbale di gara, individuazione contraente) Viaggi di istruzione (delibera del Consiglio sul limite di spesa, progetto, dichiarazione disponibilità, incarico, comunicazione alunni, criteri per la gara, richiesta offerte, nomina commissione di valutazione offerte, verbale di gara, individuazione contraente, contratto) Fornitura di beni e/o servizi (delibera del Consiglio sul limite di spesa, proposta di acquisto, criteri per la gara, richiesta offerte, nomina commissione di valutazione offerte, verbale di gara, individuazione contraente, contratto) Contratti (convenzione di cassa, viaggi di istruzione, fornitura di beni e/o servizi e arricchimento offerta formativa) Gestione beni (nomina collaudatore/commissione, verbale di collaudo, indicazione vincolante del dirigente, verbale di consegna beni, verbale di riconsegna beni, comunicazione beni fuori uso, provvedimento di discarico beni mancanti per furto, nomina commissione valutazione beni fuori uso, verbale di valutazione beni fuori uso, provvedimento di discarico beni fuori uso, avviso di vendita, comunicazione agli alunni, verbale gara deserta, verbale gara con parziale vendita, comunicazione annuale e prospetto A per la Ragioneria Provinciale dello Stato, verbale passaggio di consegne)
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Requisiti e impostazioni Requisiti windows XP Professional dotnetfx con langpack versione word 2003, excel 2003 Impostazioni risoluzione dello schermo 1024 X 768 Proprietà Schermo-Aspetto-Finestre e pulsanti:Stile Windows XP-Combinazione colori:Predefinita(blu)
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Predisposizione data base Il file “DAS.zip” contiene il data base: 1. creare su c:\ del server la cartella DAS-rete; 2. scompattare il file DAS.zip; 3. estrarre la cartella DAS su “c:\DAS-rete\” del server; 4. tasto destro sulla cartella DAS-rete e scegliere “Condividi cartella”, clicca sul pulsante “Autorizzazioni” e consenti il controllo completo la modifica e la lettura. confermare con ‘Ok’ o ‘Applica’; 5. per l’installazione in rete, prima sul computer server e successivamente sui computer client, si clicca su ‘Start’ --> ‘Esegui’ digitando \\server --> tasto destro sulla cartella DAS-rete --> scegliere ‘Connetti unità di rete’, come unità si deve scegliere Z: con il flag su ‘Riconnetti all’avvio’ --> si clicca su ‘Fine’. Per l’installazione su un unico computer con nome completo TIZIO, dopo START --> ESEGUI si digita \\TIZIO e si continua come nel precedente punto 5.
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Installazione e avvio Il file “DAS installa.zip” contiene il programma : 1. scompattare il file; 2. estrazione sul desktop, dove viene generata la cartella ’DAS installa’; 3. cliccare sul file ‘Setup’, che si trova all’interno della cartella ‘DAS installa’, e completare l’installazione. Dopo l’installazione sul desktop apparirà l’icona “Collegamento a DAS” da utilizzare per l’avvio dell’applicativo.
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Utilizzazione 1. Digitare i dati dell’istituzione scolastica sulla schermata che appare appena si avvia il programma; 2. Digitare per ogni scuola dell’istituzione: tipologia, indirizzo telefono, orario di servizio e di apertura all’utenza, attività didattiche e amministrative, numero alunni e personale; 3. Per ogni area di attività sono previsti pulsanti ‘note’ che illustrano le fasi di lavoro; 4. Si ricorda e si consiglia di utilizzare il tasto TAB per passare da un campo a quello successivo e i tasti SHIFT TAB per passare da un campo a quello precedente.
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Serrenti, 23/10/2013 Bruno Lecis
D. A. S. Direzione e Amministrazione della Scuola BUON LAVORO Serrenti, 23/10/ Bruno Lecis
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