La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione."— Transcript della presentazione:

1

2 Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione dellunità oraria (ritorni pomeridiani); Applicazione dei diritti sindacali; determinazioni contingenti di personale (sciopero); Attuazione della normativa sulla sicurezza; Criteri generali ripartizione del Fondo; Criteri relativi allOrganizzazione del Lavoro e allarticolazione dellorario personale docente e ATA; criteri per lindividuazione del personale docente e ATA da utilizzare nelle attività retribuite col Fondo. I CONTENUTI DELLA CONTRATTAZIONE (ART. 6 CCNL)

3 Inoltre: Definizione del compenso per le Funzioni Strumentali (art. 30 CCNL ex f.o.); Definizione compensi per incarichi del personale ATA (art. 47 CCNL ex f.a.); Definizione contingenti ATA per assemblee. Il D.S. deve formalizzare la propria proposta contrattuale in termini congrui con linizio dellattività scolastica e, in ogni caso, entro i successivi dieci giorni lavorativi decorrenti dallinizio della trattativa.

4 LE PRINCIPALI RISORSE F.I.S. (salario accessorio) – deriva dal contratto. SPECIFICHE derivano dal contratto: funzioni strumentali, incarichi ATA (circ. CSA prot. n.1432,, pratica sportiva, indennità DSGA e sostituzioni (quota fissa e variabile); derivano da accordi: funzioni miste, introiti da enti locali, FSE, privati. L.440/97 (ampliamento offerta formativa) – diversa dal fondo, finanziamenti provenienti dal MIUR (circ. CSA prot. n.17, 5/1/04). FINALIZZATE Diritto allo studio Funzionamento didattico e amministrativo Handicap L.626/96. FORMAZIONE L.440/97 Direttiva ministeriale annuale.

5 POSSIBILI ERRORI A.Trattare senza mandato (in particolare dal personale ATA); B.Firmare laccordo senza una preventiva assemblea; C.Ritenere che le IDEE DELLA RSU siano necessariamente quelle su cui trattare D.(a volte la RSU deve interpretare le idee del personale anche non condividendole). E.Non accordarsi con gli altri componenti RSU prima della trattativa; F.Proporre o farsi imporre O.d.G. troppo vasti. Meglio discutere su pochi punti precisi; G.Andare agli incontri senza avere ottenuto, ove necessario, la preventiva documentazione dal D.S; H.Andare agli incontri senza una proposta o controproposta; I.Trattare con soggetti diversi dal D.S. – Si discute con tutti, ma si tratta e si decide con il D.S., unico titolare delle relazioni sindacali; J.Fare confronti e/o contrattazioni in sedi informali; K.Essere coinvolti dal D.S. su questioni gestionali; L.Essere vissuti dai lavoratori come sindacalisti globali.

6 COSA SI RETRIBUISCE (1) 1.Le attività da retribuire devono essere compatibili con le risorse disponibili 2. La ripartizioni delle risorse deve considerare : Le diverse categorie di personale anche con il riferimento agli organici Le diverse tipologie di attività ( esempio EDA, corsi serali)

7 Con il FIS si retribuiscono( art. 86 c.2) Flessibilità didattica e organizzativa (turnazioni, unità oraria da 50 min. ecc.) Attività aggiuntive di insegnamento per arricchimento Offerta Formativa (max 6 ore sett.) Attività aggiuntive funzionali allinsegnamento (progettazione ecc.) Ore eccedenti le 40 annue di cui art 27 c3a ( collegi, programmazione/ verifica, consegna schede) Prestazioni aggiuntive e/o intensificazione personale ATA Collaboratori del Dir. Scolastico (non più di due unità). Compenso non cumulabile con le Funzioni strumentali Compensi per ogni altra attività deliberata dal C.dIst. Nellambito del POF Compenso per straordinario del DSGA (massimo 100 ore)

8 COSA SI RETRIBUISCE (2) Con risorse specifiche si retribuiscono Compensi per funzioni strumentali Compensi per incarichi a personale ATA Compensi per funzioni miste ATA Compensi per avviamento alla pratica sportiva (massimo 6 ore settimanali). I fondi arrivano dal CSA, ma la progettazione si retribuisce con il fondo Compensi per indennità di amministrazione ai sostituti del DSGA e quota variabile (le scuole devono fare richiesta al CSA) Con la L. 440/97 Prestazioni aggiuntive del personale docente e ATA (comprese, per gli ATA, le intensificazioni), derivanti da progetti per lampliamento dellofferta formativa


Scaricare ppt "Utilizzo del personale in rapporto al POF Assegnazioni personale ai plessi (criteri); ricadute su O.d.L. derivanti da intensificazione per ridefinizione."

Presentazioni simili


Annunci Google