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The Assessment/ Development Centre Continuum candidati esterni allorganizzazione generalmente 1 giorno di prove strutturate decisioni si/no feedback.

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Presentazione sul tema: "The Assessment/ Development Centre Continuum candidati esterni allorganizzazione generalmente 1 giorno di prove strutturate decisioni si/no feedback."— Transcript della presentazione:

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2 The Assessment/ Development Centre Continuum

3 candidati esterni allorganizzazione generalmente 1 giorno di prove strutturate decisioni si/no feedback opzionali Assessment Centre per reclutamento esterno

4 profili target specifici decisioni si/no obiettivo prevalente è la valutazione maggiore attenzione al feedback Assessment Centre per selezioni/promozioni interne

5 Assessment Centre per valutare il potenziale i destinatari prevalenti sono risorse pregiate la valutazione è di supporto alle decisioni gestionali e/o di sviluppo gli obiettivi sono al 50% di valutazione e al 50% di sviluppo il feedback è più accurato

6 Assessment Centre per Career Development i destinatari sono prevalentemente risorse sulle quali occorre definire investimenti di sviluppo si approfondiscono i punti di forza e le aree di miglioramento gli obiettivi di sviluppo sono prevalenti rispetto a quelli di valutazione il feedback si arricchisce con elementi di counseling

7 Self Assessment Courses i destinatari prevalenti sono persone neo inserite nel ruolo il setting di formazione si avvale della attrezzatura dellAC (role playing, autocasi etc.) la valutazione è un mezzo per acquisire consapevolezza e favorire lautosviluppo lobiettivo è allenarsi a sviluppare comportamenti in ambiente protetto il feedback è linput al lavoro in aula e alla definizione del piano di azioni di sviluppo competenze

8 Counseling/Coaching Programs i destinatari sono i managers o i singoli con specifiche esigenze di sviluppo rapporto formalizzato uno a uno con il consulente obiettivo di sviluppo di competenze chiave connesse al ruolo e al successo dellorganizzazione action plan/monitoraggio e follow up per lo sviluppo delle competenze deboli

9 i committenti sono i partecipanti lobiettivo è al 100% di sviluppo: autosviluppo e consolidamento della propria employability il focus è sullautodiagnosi e sulla diagnosi degli altri partecipanti action plan per lo sviluppo delle competenze deboli utilizzato dai partecipanti in logica di sviluppo autodiretto Development Centre

10 Il viraggio dalle prestazioni alle competenze riorienta i sistemi di valutazione e sviluppo Da Ottenere risultati Persone come risorse dal valorizzare Performance management Sviluppo eterodiretto Assessment center A Migliorare i risultati Persone come motore del business Performance Improvement Sviluppo autodiretto Development center

11 M. Kruger, 1980

12 Il Development Center trova le sue radici nellAC ma se ne discosta perché promuove lo sviluppo salda la valutazione delle competenze con la conoscenza delle competenze di successo per il proprio ruolo professionale salda lautodiagnosi e lautoconsapevolezza con il percorso personalizzato di sviluppo delle competenze deboli

13 Obiettivi a breve termine maggiore consapevolezza dei propri comportamenti, abilità, competenze e compiti comprensione dellimpatto del proprio comportamento sui pari, collaboratori, superiori ampliamento della gamma di comportamenti utili per le attività future Obiettivi a medio termine maggiore comprensione e fiducia in sé come persona e nel ruolo costruzione di un piano di sviluppo individuale, come strumento per miglioramento continuo delle relazioni crescente consapevolezza dellimportanza dei feed back regolari

14 Tipologie di Development Center 5 variabili Focus dellobiettivo/i (mix valutazione/sviluppo) Livello di coinvolgimento del partecipante (feedback, report, piano di azioni, valutazione) Processo e valutatori (chi fa cosa e come) Follow up/monitoraggio del piano di azioni Individuale o di gruppo

15 Tipologie di Development Center Developmental Assessment Center Individual Developmental Assessment Developlment Center General Mapping Leadership Lab Development Center focalizzati Training Development center

16 Fasi di processo Portafoglio competenze richieste (Training per losservazione delle competenze) Valutazione portafoglio competenze individuali Analisi del gap Definizione obiettivi di sviluppo competenze Costruzione piano di azione Implementazione Monitoraggio del piano/Follow up


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