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Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle condizioni di moto dell'autoveicolo sulla distribuzione dimensionale del.

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1 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle condizioni di moto dell'autoveicolo sulla distribuzione dimensionale del particolato IX EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRASPORTO SU STRADA 23 Giugno 2004 ENEA, Roma Francesco Avella, Davide Faedo Stazione Sperimentale per i Combustibili

2 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Riassunto della presentazione Autoveicoli di prova Sistema di campionamento del PM 10 Ciclo di guida Emissione istantanea di PM 10 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10 Influenza del livello omologativo sulla distribuzione dimensionale del PM 10 Conclusioni

3 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Autoveicoli di prova

4 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 ELPI (Electrical Low Pressure Impactor) Sistema di campionamento del PM 10

5 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Diluizione dei gas di scarico: confronto Real worldTunnel (CVS) DiluizioneRD >1005 < RD < 50 Velocità di diluizione < 1s? Condizioni meteoT e UM variabili T e UM controllate Maricq et al., SAE Technical Paper No.1999-01-1461 (1999)

6 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Emissione istantanea [N/s] CICLO DI GUIDA UDC

7 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Distribuzione dimensionale media nel ciclo UDC PM [mg/km]= 210PM [mg/km]= 99 PM [mg/km]= 87PM [mg/km]= 38

8 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Emissione istantanea [N/s] 1° SOTTOCICLO motore freddo 4° SOTTOCICLO motore caldo CICLO DI GUIDA UDC

9 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Fasi del ciclo di guida UDC

10 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Sistema di campionamento del PM 10

11 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Sistema di campionamento del PM 10 30 - 400 nm

12 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Sistema di campionamento del PM 10 400 - 1000 nm

13 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Sistema di campionamento del PM 10 1 – 2,5 m

14 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Sistema di campionamento del PM 10 2,5 - 10 m

15 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 RISULTATI EFFETTO DELLE FASI DI MOTO INFLUENZA DEL LIVELLO OMOLOGATIVO

16 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

17 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

18 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

19 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

20 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

21 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

22 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

23 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

24 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

25 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

26 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Rispetto alla fase di regime minimo a motore freddo: 0-15 km/h0-50 km/h50 km/h35-0 km/h FCFCFCFC 30 - 400 nm 400-1000 nm 1- 10 m aumentodiminuzione Effetto delle fasi di moto sullemissione di PM 10

27 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Distribuzione dimensionale Euro 1Euro 3 Euro 2

28 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Euro 1Euro 3 Euro 2 Distribuzione dimensionale

29 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Euro 1Euro 3 Euro 2 Distribuzione dimensionale

30 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Euro 1Euro 3 Euro 2 Distribuzione dimensionale

31 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Euro 1Euro 3 Euro 2 Distribuzione dimensionale

32 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Euro 1Euro 3 Euro 2 Distribuzione dimensionale

33 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Euro 1Euro 3 Euro 2 Distribuzione dimensionale

34 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Euro 1Euro 3 Euro 2 Distribuzione dimensionale

35 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Euro 1Euro 3 Euro 2 Distribuzione dimensionale

36 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Euro 1Euro 3 Euro 2 Distribuzione dimensionale

37 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Euro 1Euro 3 Euro 2 Distribuzione dimensionale

38 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Conclusioni 1/2 Premettendo che: - i dati riportati si riferiscono a un campione di 8 esemplari i valori non consentono una generalizzazione dei risultati ottenuti; -le modalità di campionamento e di misura dellemissione delle particelle adottate possono influenzare la distribuzione dimensionale; si può osservare che: 1)la curva di distribuzione delle particelle PM 10 è simile per tutti gli autoveicoli campione, indipendentemente dal loro livello tecnologico, ma si differenzia nelle diverse condizioni di marcia;

39 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Conclusioni 2/2 2)il livello di emissione delle particelle con dp < 400 nm si mantiene sempre sullo stesso ordine di grandezza (intorno a 10 12 part./s) in tutte le condizioni di marcia per tutti gli autoveicoli; 3)il livello tecnologico dellautoveicolo influenza il livello di emissione, tanto più quanto maggiore è il diametro aerodinamico delle particelle.

40 Stazione Sperimentale per i Combustibili IX EXPERT PANEL 23/06/04 Effetto delle condizioni di moto dell'autoveicolo sulla distribuzione dimensionale del particolato IX EXPERT PANEL EMISSIONI DA TRASPORTO SU STRADA 23 Giugno 2004 ENEA, Roma Francesco Avella, Davide Faedo Stazione Sperimentale per i Combustibili


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