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PubblicatoFloriana Fabris Modificato 11 anni fa
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Heritage polisemico È considerato sinonimo di vestigia del passato
È considerato il prodotto di un passato che influenza il presente E’ l’intera produzione culturale e artistica del passato Comprende elementi dell’ambiente considerati originali, tipici e idonei ad essere tramandati alle future generazioni È un’attività economica identificata come heritage industry È strumento di rivendicazione politica (Tunbridge et Ashworth, 1996)
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Classificazione dell’heritage
Tipologia della risorsa Tipologia dell’attrazione
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Heritage - classificazione
Attrazioni naturali Attrazioni scientifiche Attrazioni legate a luoghi produttivi Attrazioni legate ai trasporti Attrazioni storiche Attrazioni artistiche Attrazioni dello spettacolo Parchi e giardini Città Paesaggi rurali Attrazioni religiose Parchi ludico-ricreativi Attrazioni
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Heritage - classificazione
Materiali (edifici, fiumi, aree naturali, paesaggi) Immateriali (tradizioni, stili di vita, feste, cerimonie, lingue, arte, cibi) Risorse
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Che cos’è lo heritage? Ciò che abbiamo ereditato dal passato (Herbert, 1997) “patrimonio” è la traduzione italiana più frequente Un’ eredità ricevuta dal passato che riceviamo nel presente sia in termini di tradizioni culturali, che di oggetti materiali.
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Dimensione selettiva Tutto ciò che è passato ha valore ed è quindi da considerare un patrimonio da conservare? “il passato di per sé- ma forse non quella parte di prodotti che chiamiamo heritage- è neutrale. Senza la nostra intercessione non è né emozionante, né neutrale, né noioso, né meritorio” (Timothy e Boyd, 2003)
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Connotazione valoriale
Filtri personali=Heritage individuale Filtri sociali= Heritage collettivo (globale, macrolocale, microlocale). Dimensione dinamica dello heritage= dimensione dinamica della società e dei suoi valori coexisting heritages(Ashworth, 1996)
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Sense of past La comunità
si sente cosciente del proprio passato come esperienza collettiva (condivisione) è consapevole di esse parte di un tessuto culturale che la accomuna (relazione culturale) (Lowenthal-Binney)
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Dimensione territoriale
“lo heritage necessita di una definizione ampia, che includa non solo i principali siti e istituzioni storiche, ma l’intero paesaggio della regione con la sua base geografica: il sistema di fattorie e campi strade, porti, strutture industriali, villaggi e strade principali, imprese commerciali e, ovviamente la gente con le sue tradizioni e attività economiche” (Bowes, 1989)
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Sense of place il sense of place è il sentimento di appartenenza ad un luogo, il riconoscimento del suo valore e la consapevolezza dell’importanza nel conservarlo. (Walsh, 1992)
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Perché conservare il passato?
Negli ultimi cinquant’anni è in atto nelle società occidentali una vera “ossessione per il passato”(Merriman, 1991) Quali le motivazioni?
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Industrializzazione e modernizzazione
Il rapido cambiamento industriale e losviluppo tecnologico hanno portato la società dei consumi degli anni ’80 e ’90 ad un’insoddisfazione e preoccupazione verso il presente Conservare il passato oggi significa mantenere un legame con esso, rafforzando l’identità territoriale e il senso di sicurezza
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Nazionalismo e nostalgia collettiva
Il valore dello heritage per le minoranze etniche, religiose, culturali ecc.. È un fattore importante per mantenere viva una tradizione legata ad una identità che si sente minacciata. (Paesi Baschi, Valdesi,Occitani)
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Diversità e sostenibilità ambientale
L’heritage è una risorsa non rinnovabile, la cui distruzione comporta una perdita non recuperabile.
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Valore estetico e artistico
Città ed edifici storici hanno spesso un “valore di rarità” dal punto di vista degli stili e perché rappresentano risultati artistici e creativi superstiti
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Valore scientifico ed educativo
La conservazione riferita ad esempio ad aree naturali ma anche a musei ha un’importanza scientifica di ricerca e studio ma anche di sensibilizzazione ed educazione della cittadinanza a determinati valori (es. Holocaust Memorial Museum Washington DC)
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Heritage ed economia Le città europee forniscono sempre più numerosi esempi di piani di sviluppo turistico basati sulle attrazioni legate all’heritage.(Guggenheim Museum , Bilbao) Progetti di rinnovamento e rigenerazione urbana riguardano comunemente beni storici ristrutturati e utilizzati per scopi diversi da quelli originari.(Docks di Londra con i grattacieli e strutture metalliche di Canary Wharf, nell’Isle of Dogs).
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Diversità di vedute… Consideriamo Lo heritage come
“gli usi contemporanei del passato… l’interpretazione del passato nella storia, i manufatti e gli edifici sopravvissuti, le memorie individuali e collettive sono utilizzati per rispondere a bisogni attuali che comprendono da un lato l’identificazione degli individui con entità sociali, etniche e territoriali, dall’altro la fornitura di risorse economiche per la commercializzazione nelle industrie dello heritage” (Ashworth e Tunbridge, 1996)
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