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Corso di laurea COSDI Lezione di Cristina Brasili A.A. 2013-2014 1 Dai modelli locali di sviluppo alla nuova concezione di Sviluppo Locale: il ruolo del.

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Presentazione sul tema: "Corso di laurea COSDI Lezione di Cristina Brasili A.A. 2013-2014 1 Dai modelli locali di sviluppo alla nuova concezione di Sviluppo Locale: il ruolo del."— Transcript della presentazione:

1 Corso di laurea COSDI Lezione di Cristina Brasili A.A Dai modelli locali di sviluppo alla nuova concezione di Sviluppo Locale: il ruolo del Capitale Territoriale

2 Lezione di Giacomo Becattini… 14. Ho fatto un sogno Nel 1790, Pietro Leopoldo di Asburgo Lorena lascia la Toscana, che ha governato per un quarto di secolo, per Vienna, lasciandosi dietro un immenso patrimonio di coraggiose riforme (es. abolizione della pena di morte) e un documento veramente straordinario: le Relazioni sul governo di Toscana, in cui descrive minuziosamente con la maggior sincerità, verità e ingenuità – così dice – tutte le parti del governo, sue aziende e amministrazioni e tutte le province di Toscana. Ebbene, io sogno una relazione annuale sulla situazione del Paese di tipo leopaldesco, in cui, oltre ai valori del PIL, che consentono – ma più in apparenza che in realtà – confronti nel tempo e nello spazio, ci si fornisca, con tutta una batteria di indicatori, unidea di come si vive nei luoghi, nonché sul morale delle popolazioni ed in cui si descriva minuziosamente, magari modellizzandola, per ogni luogo del Paese, la struttura del processo produttivo del benessere. Il progresso vero non sta, per me, ripeto, nellincremento medio (una media trilussiana) di un punto percentuale del PIL, ma nella bonifica dei luoghi inquinati, nel salvataggio di Venezia dalle maree, nella costruzione dei cittadini della fiducia nellazione pubblica, nella possibilità di passeggiare nelle città senza avvelenarsi con lo smog o il timore di scippi, e via continuando. Il progresso di un Paese io lo vedo insomma, nel miglioramento dei luoghi e nella prograssiva trasformazione dei non luoghi in luoghi……….. Giacomo Becattini, Sergio Vaccà Sistemi locali, trans-locali e transnazionali Lectiones Magistrales per il conferimento della Laurea Honoris Causa Facoltà di Economia, Università di Urbino Carlo Bo

3 Modelli locali di sviluppo Come avviene lo sviluppo locale quali sono I fattori che lo promuovono? Modelli interpretativi dello sviluppo economico regionale e territoriale Modello Neoclassico (dualismo) Modello di sviluppo circolare e cumulativo Modello del filtro Modello della valorizzazione periferica (Crivellini e Pettenati, Modelli locali di sviluppo in Becattini 1989)

4 Modelli locali di sviluppo Modello di sviluppo endogeno I modelli di sviluppo endogeno nascono dalla constatazione del fallimento dei modelli di sviluppo esogeno (Modello neoclassico di Solow) nello spiegare il persistere delle differenze tra i sentieri di sviluppo delle diverse economie

5 Modelli locali di sviluppo Diffusione maggiore nei primi anni Ottanta e negli anni Novanta; si rimuove lipotesi dei rendimenti di scala costanti. Romer (1986) propone lutilizzo dei rendimenti di scala crescenti. Un aumento della conoscenza provoca un aumento del prodotto complessivo Lucas (1988) introduce un modello di learning by doing per due beni riprendendo il celebre lavoro di Arrow (1962) per spiegare il permanere di prolungate differenze nei tassi di crescita. Modello di sviluppo endogeno

6 6 La nuova concezione dello sviluppo locale nel nuovo millennio

7 Sviluppo locale come processo di cooperazione e cambiamento guidato da attori locali, che ha come scopo principale quello di produrre beni collettivi per la comunità. (Ciapetti, 2010) 7

8 Lidea di sviluppo che adottiamo vuole evitare lerrore concettuale della teoria economica degli anni cinquanta. quando si pensava che solo per lo studio delle economie arretrate si dovesse tener conto delle relazioni e delle trasformazioni sociali, politiche e istituzionali e quindi si potesse parlare di sviluppo, mentre le economie più avanzate si riteneva si potesse parlare solo di crescita economica. 8

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10 Molti studiosi hanno contribuito a superare quel limite della teoria economica e primo fra tutti quello di Amartya Sen (1984, 2000). Leconomista propose fin dagli anni settanta una concezione alternativa dello sviluppo facendo riferimento ai concetti di capacità, la possibilità di fare, e quello di attribuzioni, linsieme dei panieri alternativi ai quali una persona può avere accesso usando linsieme dei diritti e delle opportunità della società in cui vive. 10

11 Il contributo di Amartya Sen alla teoria dello sviluppo premio Nobel per lEconomia 1998 Lo sviluppo può essere visto come un processo di espansione delle libertà reali godute dagli esseri umani ( Introduzione pag.9 ) Lo sviluppo può essere visto come un processo di espansione delle libertà reali godute dagli esseri umani ( Introduzione pag.9 ) Questa definizione dello sviluppo si contrappone ad altre visioni più limitative Questa definizione dello sviluppo si contrappone ad altre visioni più limitative Amartya Sen Lo sviluppo è libertà Oscar Saggi Mondadori 2000

12 La crescita del PNL e del reddito individuale sono solo gli strumenti per espandere le libertà La crescita del PNL e del reddito individuale sono solo gli strumenti per espandere le libertà Il punto fondamentale del ragionamento di Sen è costituito dalle capabilities (o tradotto dalle capacitazioni) Il punto fondamentale del ragionamento di Sen è costituito dalle capabilities (o tradotto dalle capacitazioni) Povertà come INCAPACITAZIONE Il reddito basso è significativo solo sul piano strumentale Il reddito basso è significativo solo sul piano strumentale La relazione tra basso reddito e basse capacitazioni varia da una comunità allaltra: La relazione tra basso reddito e basse capacitazioni varia da una comunità allaltra: la relazione risente fortemente delletà del soggetto, dei ruoli sessuali e sociali, della località, o di altri fattori di cui la persona non controlla le variazioni. la relazione risente fortemente delletà del soggetto, dei ruoli sessuali e sociali, della località, o di altri fattori di cui la persona non controlla le variazioni.

13 Il contributo di Amartya Sen alla teoria dello sviluppo Povertà come INCAPACITAZIONE Povertà come INCAPACITAZIONE Anche la valutazione della disuguaglianza assume quindi connotati diversi Anche la valutazione della disuguaglianza assume quindi connotati diversi La disuguaglianza dei redditi può differire anche in modo sostanziale dalle disuguaglianze in diversi spazi (mancanze di libertà) La disuguaglianza dei redditi può differire anche in modo sostanziale dalle disuguaglianze in diversi spazi (mancanze di libertà) Lesempio importante è la disuguaglianza nei livelli di disoccupazione Lesempio importante è la disuguaglianza nei livelli di disoccupazione Amartya Sen Lo sviluppo è libertà Oscar Saggi Mondadori 2000

14 Il contributo di Amartya Sen alla teoria dello sviluppo premio Nobel per lEconomia 1998 DISOCCUPAZIONE E INCAPACITAZIONE DISOCCUPAZIONE E INCAPACITAZIONE Nelle economie europee lalto livello di disoccupazione rappresenta un problema di disuguaglianza altrettanto importante di quello della distribuzione del reddito Nelle economie europee lalto livello di disoccupazione rappresenta un problema di disuguaglianza altrettanto importante di quello della distribuzione del reddito Negli Stati Uniti cè una situazione molto diversa maggiore, disuguaglianza dei redditi ma minore disoccupazione Negli Stati Uniti cè una situazione molto diversa maggiore, disuguaglianza dei redditi ma minore disoccupazione Amartya Sen Lo sviluppo è libertà Oscar Saggi Mondadori 2000

15 Se questa è la visione condivisa di SL vediamo quali sono gli elementi che favoriscono la possibilità di innescare il processo: 1. La presenza e la costruzione di un mix di reti di relazioni per appartenenza e sperimentazione e unazione politica che miri alla costruzione di legami fiduciari e beni collettivi. 2.Adottare chiare strategie per far sì che i sistemi produttivi locali possano adattarsi alle sfide del mercato e della globalizzazione con la creazione di beni collettivi locali, con il miglioramento della struttura economica e con la creazione di imprese ad alta tecnologia (diventa limitativo il discorso se riferito solo ai DI). 15

16 Se questa è la visione condivisa di SL vediamo quali sono gli elementi che favoriscono la possibilità di innescare il processo: 3. Non arroccarsi su posizioni di difesa dalle pressioni della globalizzazione (sulle comunità locali e sulle imprese) consapevoli del fatto che lo sviluppo non può essere confinato nel locale. 4. La produzione di beni collettivi locali considerati intermedi tra beni pubblici puri e beni privati puri, e quindi definibili come beni pubblici impuri: presentano infatti una qualche forma di escludibilità nella fruizione legata al fatto che sono utilizzabili dai cittadini di uno specifico territorio. Potremmo definirli alla Crouch et altri (2001) beni collettivi locali per la competitività. 16

17 Se questa è la visione condivisa di SL vediamo quali sono gli elementi che favoriscono la possibilità di innescare il processo: 5. Far diventare metodo di governo sperimentazione e innovazione e non limitarsi ad attrarre risorse per obiettivi specifici. Non pensare, quindi, ai soli mezzi e strumenti ma sperimentazione e innovazione come cultura dellamministrazione di un territorio. 6. Evitare di assumere che il livello ottimale di decisione sia sempre quello locale: bisogna mantenere la consapevolezza che lo SL ha bisogno di un governo del territorio in termini di decisioni politiche e di governance ovvero di processi condivisi che nascono da forme di cooperazione tra attori privati e pubblici a livello locale (principio di sussidiarietà). 17

18 Se questa è la visione condivisa di SL vediamo quali sono gli elementi che favoriscono la possibilità di innescare il processo: 7. Lo SL deve occuparsi attivamente del capitale territoriale, così come definito nel documento Territorial Outlook dellOECD nel 2001, e che vedremo in seguito più specificatamente per le città, e cioè quel insieme di caratteristiche quali la localizzazione geografica e i sistemi produttivi, il clima, le tradizioni culturali e sociali, la qualità della vita. 8. Questi elementi congiuntamente dosati rappresentano la capacità di auto-organizzazione locale. 18

19 Ogni regione possiede uno specifico capitale territoriale distinto da quello delle altre aree, che genera un più elevato ritorno per specifiche tipologie di investimento, che sono meglio adatte per questa area e che più efficacemente utilizzano i suoi asset e le sue potenzialità. Le politiche di sviluppo territoriale devono innanzitutto e soprattutto aiutare le singole regioni a costruire il loro capitale territoriale[Commissione Europea, 2005] 19 Il ruolo del Capitale Territoriale

20 Ogni territorio cerca una sua specificità puntando sullaccesso al mercato, sulla propria immagine, sul potere di attrarre menti creative e imprese (vedi anche la Sesta relazione intermedia sulla coesione economica e sociale CE 2009 che a tale proposito propone gli indici di creatività), la capacità di rinnovare la governance, ecc. 20

21 LOECD ha stilato una lunga lista, di fattori che determinano il capitale territoriale e che vanno dai tradizionali asset materiali a quelli più recentemente sviluppati a carattere immateriale: queste nuove tipologie di beni includono la localizzazione geografica dellarea, la sua dimensione, disponibilità di fattori produttivi, clima, tradizione, risorse naturali, qualità della vita o economie di agglomerazione prodotte dalle sue città, ma possono anche includere i suoi incubatori, i suoi distretti industriali o altre reti di impresa che permettono di ridurre i costi di transazione. 21

22 Altri fattori possono essere le interdipendenze non di mercato come le convenzioni, le tradizioni, e regole informali che permettono agli attori locali di lavorare insieme, o le reti di solidarietà, di associazionismo e di collaborazione nello sviluppo e nel supporto di nuove idee che si possono trasformare in cluster di piccole e medie imprese che operano nello stesso settore. 22

23 Sixth Progress Report On Economic and Social Cohesion (2009) 23 Sixth Progress Report On Economic and Social Cohesion (2009)

24 Sixth Progress Report On Economic and Social Cohesion (2009) 24

25 Da studiare - Ciapetti L., Lo Sviluppo locale, Il Mulino, Da pag. 7 a pag.33 e da pag. 113 a pag COMMISSION OF THE EUROPEAN COMMUNITY (2009) SIXTH PROGRESS REPORT ON ECONOMIC AND SOCIAL COHESION Da leggere Amartya Sen Lo sviluppo è libertà Oscar Saggi Mondadori 2000 Lintroduzione 25


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