Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiosuè Rinaldi Modificato 11 anni fa
1
Le leggi e la radio
2
Legge n. 103-1975 Passaggio del controllo della Rai dal Governo al Parlamento Passaggio del controllo della Rai dal Governo al Parlamento Istituzione di una Commissione parlamentare per lindirizzo e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi Istituzione di una Commissione parlamentare per lindirizzo e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi Conferma il monopolio di Stato sul servizio pubblico Conferma il monopolio di Stato sul servizio pubblico
3
Sentenza Corte Costituzionale n. 202- 28 luglio 1976 Sancisce lillegittimità parziale della riserva statale (art. 1 della 103/75) Sancisce lillegittimità parziale della riserva statale (art. 1 della 103/75) Autorizza i privati ad intraprendere lattività radiotelevisiva via etere ma solo in ambito locale Autorizza i privati ad intraprendere lattività radiotelevisiva via etere ma solo in ambito locale
4
Legge Mammì (223-1990) Stabilisce il numero massimo di concessioni rilasciate ad uno stesso soggetto, distinguendo tra il livello nazionale e il livello locale Stabilisce il numero massimo di concessioni rilasciate ad uno stesso soggetto, distinguendo tra il livello nazionale e il livello locale Predispone una serie di meccanismi di controllo e sanzionatori che fanno capo al Garante per la radiodiffusione e l'editoria Predispone una serie di meccanismi di controllo e sanzionatori che fanno capo al Garante per la radiodiffusione e l'editoria
5
Legge Mammì (223-1990) Specifica che la radiodiffusione da parte di soggetti diversi dalla concessionaria pubblica è subordinata al rilascio di una concessione che ha la durata di sei anni ed è rinnovabile Specifica che la radiodiffusione da parte di soggetti diversi dalla concessionaria pubblica è subordinata al rilascio di una concessione che ha la durata di sei anni ed è rinnovabile Distinzione tra radio commerciali e comunitarie Distinzione tra radio commerciali e comunitarie
6
Legge Maccanico (249-1997) Stabilisce che: ad uno stesso soggetto non possono essere rilasciate concessioni o autorizzazioni che consentano di irradiare più del 20% delle reti televisive o radiofoniche analogiche, in ambito nazionale, trasmesse su frequenze terrestri ad uno stesso soggetto non possono essere rilasciate concessioni o autorizzazioni che consentano di irradiare più del 20% delle reti televisive o radiofoniche analogiche, in ambito nazionale, trasmesse su frequenze terrestri
7
Legge Maccanico (249-1997) I soggetti che superano questa soglia possono transitoriamente proseguire l'esercizio delle reti eccedenti, a condizione che le trasmissioni siano diffuse contemporaneamente su frequenze terrestri e via satellite o via cavo e successivamente solo via satellite o via cavo. I soggetti che superano questa soglia possono transitoriamente proseguire l'esercizio delle reti eccedenti, a condizione che le trasmissioni siano diffuse contemporaneamente su frequenze terrestri e via satellite o via cavo e successivamente solo via satellite o via cavo. Nascita Agcom Nascita Agcom
8
Legge Gasparri (112-2004) Elimina il limite alla concentrazione delle risorse di cui parlava la legge Maccanico, sostituendolo con il limite del 20% delle risorse nel cosiddetto Sistema integrato delle comunicazioni (Sic) Elimina il limite alla concentrazione delle risorse di cui parlava la legge Maccanico, sostituendolo con il limite del 20% delle risorse nel cosiddetto Sistema integrato delle comunicazioni (Sic)
9
Legge Gasparri (112-2004) Per quanto riguarda linformazione radiofonica e televisiva, la legge garantisce: la trasmissione quotidiana di telegiornali o giornali radio da parte dei soggetti abilitati a fornire contenuti in ambito nazionale o locale su frequenze terrestri; la trasmissione quotidiana di telegiornali o giornali radio da parte dei soggetti abilitati a fornire contenuti in ambito nazionale o locale su frequenze terrestri; laccesso di tutti i soggetti politici alle trasmissioni di informazione e di propaganda elettorale e politica in condizioni di parità di trattamento e di imparzialità, nelle forme e secondo le modalità indicate dalla legge laccesso di tutti i soggetti politici alle trasmissioni di informazione e di propaganda elettorale e politica in condizioni di parità di trattamento e di imparzialità, nelle forme e secondo le modalità indicate dalla legge
10
Legge Par condicio (28-2000) Disciplina la comunicazione politica durante tutto lanno Disciplina la comunicazione politica durante tutto lanno Introduce il principio del money shall not talk Introduce il principio del money shall not talk
11
Segreto professionale L'articolo 2 della legge professionale 69 del 1963 include quello di rispettare il segreto professionale sulla fonte delle notizie, quando ciò sia richiesto L'articolo 2 della legge professionale 69 del 1963 include quello di rispettare il segreto professionale sulla fonte delle notizie, quando ciò sia richiesto La protezione delle fonti è disciplinata dallart.200 del nuovo C.P.P. La protezione delle fonti è disciplinata dallart.200 del nuovo C.P.P.
12
Segreto professionale Esso riconosce ai giornalisti professionisti iscritti all'albo la facoltà di astenersi dal rivelare le proprie fonti Esso riconosce ai giornalisti professionisti iscritti all'albo la facoltà di astenersi dal rivelare le proprie fonti Il giudice può ordinare comunque al giornalista di indicare la fonte delle sue informazioni se questa è indispensabile ai fini della prova del reato Il giudice può ordinare comunque al giornalista di indicare la fonte delle sue informazioni se questa è indispensabile ai fini della prova del reato
13
Webradio/Nascita 1 1995: Rob Gloser realizza il software Real Audio 1995: Rob Gloser realizza il software Real Audio La società Real Networks lancia in rete un lettore chiamato appunto Real Audio, che trasmette via internet contenuti audio e video in diretta La società Real Networks lancia in rete un lettore chiamato appunto Real Audio, che trasmette via internet contenuti audio e video in diretta
14
Webradio/Nascita 2 Il fenomeno si può dividere in due parti: 1995-2001: periodo di forte espansione 1995-2001: periodo di forte espansione 2002 ad oggi: periodo di razionalizzazione e regolarizzazione 2002 ad oggi: periodo di razionalizzazione e regolarizzazione
15
In Italia Nascita e diffusione molto più lente rispetto agli USA Nascita e diffusione molto più lente rispetto agli USA La prima generazione di radio online ha una forma prettamente amatoriale La prima generazione di radio online ha una forma prettamente amatoriale 1995: Radio Lada, primo esperimento 1995: Radio Lada, primo esperimento 1999: Kataweb, Tiscali, Jumpy utilizzano una serie di servizi in streaming destinati alla musica 1999: Kataweb, Tiscali, Jumpy utilizzano una serie di servizi in streaming destinati alla musica Oggi circa 250 webonly Oggi circa 250 webonly
16
Radio in Internet Radio On Demand Radio con diretta periodica Radio live 24 ore su 24
17
Cosa occorre per creare una webradio: Connessione Adsl Connessione Adsl Un player multimediale per riprodurre file audio e video tipo Winamp Un player multimediale per riprodurre file audio e video tipo Winamp Un server tipo Shoutcast, tecnologia streaming Un server tipo Shoutcast, tecnologia streaming Il plug-in DSP per utilizzare il player Il plug-in DSP per utilizzare il player Pubblicare una porta TCP perché la radio sia accessibile da internet Pubblicare una porta TCP perché la radio sia accessibile da internet
18
Linguaggio webradio Ipermedialità Interattività Multimedialità
19
Contenuti: Notizie giornalistiche Notizie giornalistiche Contenuti verticali Contenuti verticali Informazioni di servizio Informazioni di servizio Servizi orientati al consumatore Servizi orientati al consumatore Strumenti di comunicazione e di utilità personale Strumenti di comunicazione e di utilità personale
20
Ostacoli e problematiche Costi tecnici Costi tecnici Costi gestionali Costi gestionali Ostacoli culturali Ostacoli culturali
21
Repubblica Radio Nata il 14 febbraio 2005 Nata il 14 febbraio 2005 Mission: webradio informativa Mission: webradio informativa Specializzazione: approfondimento giornalistico Specializzazione: approfondimento giornalistico
22
Webradio universitarie Valorizzare la radio come mezzo educativo e formativo Valorizzare la radio come mezzo educativo e formativo Acquisire conoscenze tecniche Acquisire conoscenze tecniche Sviluppare laggregazione nellambiente universitario Sviluppare laggregazione nellambiente universitario
23
Facoltà di frequenza Nata nel 2000 a Siena da un progetto del prof. Maurizio Boldrini Nata nel 2000 a Siena da un progetto del prof. Maurizio Boldrini Tematiche: informazione e intrattenimento Tematiche: informazione e intrattenimento Target: comunità universitaria Target: comunità universitaria
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.