La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

21/09/2010 1 News and talk radio. Una radio con cui parlare. Clarissa Maninetti Tesi di Laurea in CIM Anno Accademico 2009/2010.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "21/09/2010 1 News and talk radio. Una radio con cui parlare. Clarissa Maninetti Tesi di Laurea in CIM Anno Accademico 2009/2010."— Transcript della presentazione:

1 21/09/ News and talk radio. Una radio con cui parlare. Clarissa Maninetti Tesi di Laurea in CIM Anno Accademico 2009/2010

2 21/09/ Introduzione Comunicazione mediata e legami sociali La radio: un mezzo peculiare News and Talk, informazione e dialogo Radio 24 il primo esempio italiano

3 21/09/ Linformazione radiofonica Rivincita del parlato sulla musica Informazione come valore aggiunto Giornali radio veloci e ritmati Linguaggio delle notizie semplice, comprensibile

4 21/09/ All news radio Informazione pura: 24 ore su 24 notizie in tempo reale Modello comunicativo unidirezionale Vantaggi: - ascolto meno dispersivo - credibilità della fonte - linguaggi ben precisi, speech istituzionale Target: anni, maschi e con alto livello di istruzione

5 21/09/ Talk radio Rubriche, talk show e programmi Fortissima interazione con il pubblico Coinvolgimento, pathos Conduttori con grande personalità Howard Stern, uno degli host USA più amati o odiati

6 21/09/ News and talk radio Format ibrido con programmi ed informazioni Target: 25-54, ma anche con posizioni alte nella graduatoria sociale Mission: informare ed intrattenere Comunicazione bidirezionale tra ascoltatore e conduttore

7 21/09/ Radio 24: news and talk allitaliana Debutta il 4 ottobre 1999 come prima radio nazionale tutta parlata Oltre 2 milioni di ascoltatori nel giorno medio, che diventano 4 milioni nellarco della settimana È la radio del Sole 24 Ore, ma ha unautonomia gestionale

8 21/09/ Lo slogan La passione si sente attivo dal 2005 Riassume la vera essenza della radio che non solo informa, ma emoziona e coinvolge

9 21/09/ Il clock Unità di misura della programmazione Per ogni ora divisa in porzioni (moduli) di programmazione, definisce gli appuntamenti fissi

10 21/09/ Il clock di radio 24 0 e al 30 giornali radio (GR), ai 15 e 45 la viabilità (Che strada fa), al 24 gli aggiornamenti finanziari (Che borsa fa), ora assenti

11 21/09/ Linterazione con il pubblico Dialogo e partecipazione Canali di comunicazione verso lesterno: - centralino per riceve informazioni o intervenire in diretta - per informarsi in modo autonomo o comunicare con conduttori e redattori

12 21/09/ Le due redazioni della radio Redazione news, capo redattore Sebastiano Barisoni Redazione programmi, capo redattore Alessandra Scaglioni

13 21/09/ La Zanzara Giuseppe Cruciani, un conduttore atipico Attualità senza tabù, senza censure Il rombo della trasmissione Insert e spezzoni di audio televisivi e musicali

14 21/09/ Vendo Tutto Matteo Caccia e lesperienza di Amnesia su Radio 2 Il diario radiofonico 18 gennaio 2010 la nuova trasmissione di Radio 24 Vendo Tutto: ogni oggetto una storia

15 21/09/ Babboleo News Il gruppo Babboleo La prima radio locale news and talk Tutte le news di Genova e Liguria in tempo reale

16 21/09/ Conclusioni Informazione, partecipazione, dialogo Sentimento di appartenenza ad un gruppo Il format News and Talk come strumento per garantire la democrazia


Scaricare ppt "21/09/2010 1 News and talk radio. Una radio con cui parlare. Clarissa Maninetti Tesi di Laurea in CIM Anno Accademico 2009/2010."

Presentazioni simili


Annunci Google