La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I NTERNATIONAL B USINESS. T ESTI CONSIGLIATI Moduli 1 e 2 Hill C. (2007), International Business. Economia e strategie internazionale: limpresa nei mercati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I NTERNATIONAL B USINESS. T ESTI CONSIGLIATI Moduli 1 e 2 Hill C. (2007), International Business. Economia e strategie internazionale: limpresa nei mercati."— Transcript della presentazione:

1 I NTERNATIONAL B USINESS

2 T ESTI CONSIGLIATI Moduli 1 e 2 Hill C. (2007), International Business. Economia e strategie internazionale: limpresa nei mercati globali,, Hoepli. I capitoli ai quali si farà diretto riferimento nelle lezioni sono i seguenti: 1, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 14 e 15. Per gli argomenti relativi alle ipotesi di interazione tra commercio internazionale e degrado ambientale dispense a cura di Costantini V. (2005), Crescita economica, commercio internazionale e ambiente naturale: dinamiche e interazioni, disponibili allindirizzo namenti/610_4196.pdf namenti/610_4196.pdf

3 T ESTI CONSIGLIATI Modulo 3 Imbriani C., A. Lopes (2013), Macroeconomia. Mercati, Istituzioni Finanziarie, Politiche, UTET. I capitoli ai quali si farà diretto riferimento nelle lezioni sono i seguenti: 11 (fino al par incluso) e 12.

4 M ODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL ESAME Lesame si svolge con una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta è articolata in 4 domande aperte che richiedono anche delle rappresentazioni grafiche. Il tempo a disposizione è di 40 minuti. Per la valutazione della prova scritta per ciascuna delle domande si può ottenere fino a un massimo di 8 punti. La prova orale si svolge di norma una volta completata la prova scritta.

5 T EMATICHE GENERALI Globalizzazione delle imprese e dei mercati Impresa nazionale vs. impresa internazionale Economia chiusa vs. economia aperta

6 T EMATICHE GENERALI Le forme di internazionalizzazione delle imprese Strategia commerciale Strategia produttiva Strategia contrattuale Teorie della internazionalizzazione Teoria del commercio internazionale Teoria degli investimenti diretti esteri e delle imprese multinazionale Teoria integrata NTT NNTT

7 T EMATICHE GENERALI Effetti della Internazionalizzazione Effetti del commercio internazionale Effetti della produzione internazionale Politiche per favorire/sfavorire la internazionalizzazione Politiche commerciali Politiche sugli IDE

8 T EMATICHE GENERALI Dalla integrazione delle imprese alla integrazione degli stati Gli accordi commerciali di tipo preferenziale Le unioni doganali I mercati comuni

9 T EMATICHE GENERALI La Bilancia dei pagamenti e i suoi meccanismi di aggiustamento I mercati finanziari internazionali Il tasso di cambio Le teorie per la sua determinazione Effetti macroeconomici di una economia aperta

10 Il processo di integrazione monetaria Costi Benefici Lunione monetaria


Scaricare ppt "I NTERNATIONAL B USINESS. T ESTI CONSIGLIATI Moduli 1 e 2 Hill C. (2007), International Business. Economia e strategie internazionale: limpresa nei mercati."

Presentazioni simili


Annunci Google