La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Gaia Peruzzi Sociologia della cultura - 2. Pagina 2 Lezione 2 Il significato culturale Perché abbiamo bisogno del significato Cultura e significato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Gaia Peruzzi Sociologia della cultura - 2. Pagina 2 Lezione 2 Il significato culturale Perché abbiamo bisogno del significato Cultura e significato."— Transcript della presentazione:

1 di Gaia Peruzzi Sociologia della cultura - 2

2 Pagina 2 Lezione 2 Il significato culturale Perché abbiamo bisogno del significato Cultura e significato nelle teorie sociologiche classiche Teorie del riflesso Teoria marxiana Teorie funizonaliste Sociologia weberiana 4. Nuove proposte sul concetto di cultura

3 Sociologia della cultura - 2Pagina 3 Il significato culturale Il significato culturale è il significato condiviso dai membri della comunità che contraddistingue loggetto culturale. Il significato culturale è la capacità di un oggetto di suggerire o di indicare qualcosaltro.

4 Sociologia della cultura - 2Pagina 4 Significato semplice: un segno indica un significato. > denotazione Significato complesso: un simbolo evoca più significati. > connotazione

5 Sociologia della cultura - 2Pagina 5 La cultura è fatta di significati complessi incorporati in simboli. La sociologia cerca i significati sociali, cioè i significati espressi dai simboli e condivisi dalla società.

6 Sociologia della cultura - 2Pagina 6 Perché abbiamo bisogno del significato? Gli animali sono orientati nella conoscenza e nellazione dalla genetica. Gli esseri umani alla nascita sono psicologicamente incompleti. Devono imparare a vivere. Lapprendimento è il processo sociale di interazione e socializzazione con il quale si trasmette la cultura. La cultura umana compensa lincompletezza genetica. La cultura fornisce alluomo significati e ordine. È il baluardo contro il caos degli eventi, un argine alla paura.

7 Sociologia della cultura - 2Pagina 7 3. Cultura e significato nelle teorie sociologiche Quale relazione intercorre tra mondo sociale e oggetto culturale? Dove e come si produce il significato?

8 Sociologia della cultura - 2Pagina 8 Teorie del riflesso Lassunto delle teorie del riflesso: la cultura è lo specchio della realtà sociale. Lo studioso cerca un rapporto diretto, di corrispondenza biunivoca, tra cultura e società. Alle teorie del riflesso si richiamano due delle principali teorie sociologiche del Novecento: teorie marxiane e funzionaliste.

9 Sociologia della cultura - 2Pagina 9 Platone forma, idea pura – apparenza, concretizzazione materiale di idea – arte, espressione simbolica di idea La cultura riflette la società, ma è un riflesso meno reale della realtà. Aristotele Larte imità le verità universali, quindi è più profonda della realtà. È la radice del pensiero dellarte come perfezione.

10 Sociologia della cultura - 2Pagina 10 Teoria marxiana Il materialismo storico di Karl Marx ( ): la cultura, la religione, larte, le idee, le leggi sono il prodotto della realtà materiale. Il rapporto di causalità va dalla terra al cielo. Luomo faber lavora per sostenersi con la produzione e la riproduzione. La coscienza e la cultura sono sovrastrutture delle forze materiali di produzione e riproduzione economica. Mutamenti della base comportano mutamenti della sovrastruttura. Lo studioso della cultura deve cercare le origini sociali dei valori e dello spirito culturale nelle basi materiali, e soprattutto nelle contraddizioni di classe.

11 Sociologia della cultura - 2Pagina 11 La Scuola di Francoforte si ispira alla visione di Marx e influenza fortemente la sociologia europea nella visione della cultura e dei media. I prodotti culturali di massa sono merci. La loro diffusione obnubila e stordisce le menti dei consumatori, riconciliandoli con la propria esistenza e scoraggiando le volontà di protesta. Lindustria di massa è antidemocratica, perché impedisce alle persone di percepire la perdita delle libertà. Gli studiosi si concentrano sullanalisi del testo, veicolo dellideologia dominante, e sui meccanismi di fruizione del medesimo da parte del consumatore (lettura conformista, negoziata, oppositiva).

12 Sociologia della cultura - 2Pagina 12 Teorie funzionaliste La cultura riflette la società, e la società riflette la cultura. Il modello funzionalista poggia sullidea di una armonia tra cultura e società. Le società umane per sopravvivere e conservarsi esprimono dei bisogni, e le istituzioni sociali nascono per soddisfare questi bisogni. Dunque la cultura riflette la società nel senso che ci informa su come funziona una certa società in una data epoca. È una testimonianza sociale.

13 Sociologia della cultura - 2Pagina 13 Sociologia weberiana Max Weber ( ) riconosce la duplice direzione del rapporto di causalità: la società influenza la cultura, la cultura influenza la società. Si dedica in particolare allo studio del secondo tipo di legame. Sono gli interessi (materiali e ideali), e non le idee, a dominare immediatamente lagire delluomo. Ma le concezioni del mondo, create dalle idee, hanno spesso determinato – come chi aziona uno scambio ferroviario – i binari lungo i quali la dinamica degli interessi ha mosso tale attività.

14 Sociologia della cultura - 2Pagina Nuove proposte sul concetto di cultura pro teorie del riflesso Il modello classico delle teorie del riflesso, nella duplice versione dalla terra al cielo e dal cielo alla terra, piuttosto che per determinare rigidi rapporti di causalità è utile nel rivelare parallelismi significativi tra oggetti culturali e mondo sociale. contro teorie del riflesso Le connessioni tra mondo della cultura e mondo sociale sono lente e difficili da osservare. Perché sia le società che le culture sono frammentate e in continua trasformazione; perché gli uomini agiscono spesso in maniera contraddittoria e non lineare.

15 Sociologia della cultura - 2Pagina 15 Ann Swidler, 2001 Le culture sono cassette degli attrezzi, in cui si trovano fondamenti logici che sottendono linee dazione differenti, a cui far riferimento in contesti diversi, ma non necessariamente coerenti tra loro. Le persone possiedono dei repertori culturali multipli, che utilizzano come fonte di suggestione a seconda delle esigenze, ma in maniera anche contraddittoria.

16 Sociologia della cultura - 2Pagina 16 Samuel Huntington, 1995 e A partire dal secondo dopoguerra, le linee di divisione del mondo sono diventate più culturali che economiche o politiche. Il conflitto più grave è quello tra Islam e Occidente. La cultura conta e il mondo è destinato a uno scontro di civiltà.

17 Sociologia della cultura - 2Pagina 17 Post-modernità/post-modernismo Per alcuni studiosi il mondo è entrato in una fase successiva alla modernità; per alcuni invece si tratta della seconda o tarda modernità. In ogni caso unepoca caratterizzata da: - post-industrializzazione -fine delle grandi narrazioni, o meta-narrazioni -avvento di un mondo di immagini e illusioni -nuovi tribalismi -identità plurali -euforia e cinismo, libertà e nuove schiavitù…


Scaricare ppt "Di Gaia Peruzzi Sociologia della cultura - 2. Pagina 2 Lezione 2 Il significato culturale Perché abbiamo bisogno del significato Cultura e significato."

Presentazioni simili


Annunci Google