La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

STATURA INTELLIGENZA CARATTERE. Ormai da alcuni anni si sa che malattie come lAlzheimer e il Parkinson, corea di Hungtinton, tumori, ma anche Dislessia,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "STATURA INTELLIGENZA CARATTERE. Ormai da alcuni anni si sa che malattie come lAlzheimer e il Parkinson, corea di Hungtinton, tumori, ma anche Dislessia,"— Transcript della presentazione:

1 STATURA INTELLIGENZA CARATTERE

2 Ormai da alcuni anni si sa che malattie come lAlzheimer e il Parkinson, corea di Hungtinton, tumori, ma anche Dislessia, autismo e molto ancora hanno una base genetica, specie quando ricorrono frequentemente nella stessa famiglia ma non solo. Non tutti i geni coinvolti sono noti e, nel caso delle malattie multifattoriali quelli già identificati non determinano con certezza la comparsa della malattia ma solo una maggiore predisposizione a svilupparla. Non tutti i geni coinvolti sono noti e, nel caso delle malattie multifattoriali quelli già identificati non determinano con certezza la comparsa della malattia ma solo una maggiore predisposizione a svilupparla. Diverso è il caso di patologie a trasmissione mendeliana (cioè determinate da un unico gene e in cui i figli di una persona portarice hanno il 50 per cento di probabilità di ammalarsi): in quel caso il test permette, nella stragrande maggioranza dei casi, di conoscere con certezza il proprio destino e, da alcuni anni, anche la fascia di età in cui compariranno i primi sintomi.

3 Ma attenzione a : ai falsi positivi e falsi negativi al counseling che deve accompagnare la decisione di sottoporsi ad un test, cosa che non possono fare le compagnie di servizio a distanza il rischio aumentato di ammalarsi può essere accessibile ad altri (assicurazioni, etc.), il Mondo nuovo di Aldous Huxley o film come GattacaMondo nuovoGattaca un film del 1997 scritto e diretto da Andrew Niccol perAndrew Niccol evocare il rischio di una società in cui il destino dellindividuo risulti predeterminato dalla sequenza di basi contenute nel suo genoma.

4 Abbiamo paura di molte cose che statisticamente ci colpiranno raramente, mentre non siamo capaci di vedere il rischio che corriamo tutti i giorni. I test devono essere non interventi fini a se sessi ma di natura preventiva Con una formazione alla prevenzione cui dovrebbero lavorare le Istituzioni cui dovrebbero lavorare le Istituzioni Sarà sempre necessaria una preparazione psicologica Utile ad accettare il proprio stato/destino, Perché è necessario essere in grado di gestire lansia che inevitabilmente accompagna certe consapevolezze. che inevitabilmente accompagna certe consapevolezze.

5 I soggetti che, senza esserne affetti, vengono identificati come a rischio per determinate malattie, possono andare incontro a stress psicologici, subire discriminazioni, incontrare difficoltà nella vita di relazione, nell'accesso al sistema sanitario, al sistema assicurativo, al lavoro. Per la diagnosi e l'interpretazione dei test può essere discriminante l'appartenenza ad un dato gruppo etnico CHI opera una qualsiasi consulenza deve essere informato in merito.

6 Comitato nazionale per la bioetica Comitato nazionale per la bioetica – Orientamenti bioetici per i test genetici SINTESI E RACCOMANDAZIONI 19 novembre 1999 18. Il Comitato Nazionale per la Bioetica non ritiene possibili conclusioni etiche generali che siano valide per tutte le sue interne articolazioni e che non si riducano a generiche affermazioni di principio. Richiama tuttavia l'attenzione su alcuni obiettivi eticamente rilevanti: a proposito di test e screening genetici, in tema di consulenza genetica, di test predittivi, nel caso di caratteri comportamentali complessi, a proposito dei test genetici nell'ambiente di lavoro, dell'archiviazione di profili del DNA per l'identificazione individuale; inoltre, su alcune Raccomandazioni specifiche: in tema di Progetto Genoma Umano; di test genetici in oncologia; di test genetici sui minori; a proposito di test genetici e attività lavorativa; di test genetici e assicurazioni; infine, in merito alle discriminazioni genetiche.

7 I TEST GENETICI PREDITTIVI PREFERIBILMENTE PROPOSTI A: -MINORI SANI A RISCHIO DI PATOLOGIE GENETICHE - IN CASO DI CONCRETE POSSIBILITA DI PREVENZIONE E TERAPIA EFFICACE EFFICACE -CON CONSENSO INFORMATO DEI GENITORI O DI CHI DETIENE LA PATRIA POTESTA PATRIA POTESTA

8

9 PER FORTUNA NOI NON SIAMO SOLO I NOSTRI GENI

10 Un primo concetto è li riconoscimento che ogni individuo, bambino od adulto, abile o disabile, normale o con disabilità, è innanzitutto una persona e come tale ha tutte le dotazioni che caratterizzano l'uomo. In ciascuno dobbiamo riconoscere ed accettare una sua fisicità, emotività, intelligenza, comunicazione, una sua potenzialità produttiva di cultura e civiltà. Ogni persona necessita, come ciascuno di noi, di un ambiente normale e stimolante in famiglia, nella scuola, nella società. A ognuno dobbiamo riconoscere li diritto di cittadinanza, che attribuisce sia il diritto alla parità di accesso ai beni ed ai servizi, sia la responsabilità, anche per il disablie, di svolgere un ruolo attivo nella società. Ognuno pertanto, ha il diritto di disporre di tutto ciò che prevede l'impianto politico-giuridico-culturale del nostro Paese.

11 l'interesse del minore al riconoscimento ed all'accertamento giudiziale di paternità o maternità il figlio nato al di fuori del matrimonio deve essere riconosciuto dai genitori. Il riconoscimento è un atto giuridico volontario, il primo genitore che riconosce ha il diritto di non dare il proprio consenso al riconoscimento da parte dell'altro, tale veto deve essere valutato dal tribunale. Nel caso, invece, in cui uno dei due genitori non voglia riconoscere il figlio si avvia un processo giudiziale di paternità o maternità. In tale procedimento la decisione non è presa solo in base ai dati genetici ma si valuta anche l'impatto psicologico sul minore, soprattutto verrà negata se il genitore si dimostra astioso verso il figlio, oppure questo è inserito in nucleo famigliare consolidato, formatosi a seguito delle nozze del genitore che lo ha riconosciuto.

12 Genetica delle popolazioni analizza le caratteristiche genetiche delle popolazioni nel loro insieme mediante metodi matematici, ed in particolare afferenti alla teoria delle probabilità e alla statistica; studia, in particolare, le distribuzioni e le variazioni nelle frequenze alleliche dei geni sotto l'influsso delle quattro forze che regolano l'evoluzione: la selezione naturale, la deriva genetica, le mutazioni e le migrazioni. Questa branca, dunque, è in grado di spiegare fenomeni come l'adattamento e la speciazione; consta di due ulteriori sotto-discipline: la genetica quantitativa che si prefigge di predire la risposta alla selezione in base ad informazioni sul fenotipo e le relazioni tra gli individui; la genetica ecologica è più focalizzata sui temi ecologici

13 Genetica comportamentale La genetica comportamentale studia l'influenza della genetica sul comportamento degli individui. La genetica comportamentale ha messo in evidenza questioni di notevole interesse relativamente all'evoluzione del comportamento animale. Per esempio la presenza di individui con ruolo di vedetta contro i predatori sembra essere geneticamente determinata; tali individui hanno una aspettativa di vita decisamente minore rispetto agli altri e la loro presenza, stando alle regole della selezione naturale, dovrebbe venir meno in poche generazioni.

14 non valutiamo solo gli aspetti genetici non fermiamo lattenzione sugli aspetti mancanti non fermiamo lattenzione sugli aspetti mancanti ricordiamoci che la persona va valutata nella sua interezza ricordiamoci che la persona va valutata nella sua interezza consideriamo gli aspetti emotivi e motivazionali consideriamo gli aspetti emotivi e motivazionali prima di tutto lavoriamo per una integrazione della personalità nel prima di tutto lavoriamo per una integrazione della personalità nel suo insieme suo insieme non far integrare nella persona il concetto di mancante, questo non far integrare nella persona il concetto di mancante, questo lo porterebbe, anche, ad appoggiarsi sempre sugli altri lo porterebbe, anche, ad appoggiarsi sempre sugli altri

15 evitiamo di avere bambini (e non solo), frustrati, per esempio per un lieve disturbo dellapprendimento… un lieve disturbo dellapprendimento… ricordiamo che far fare mille attività per far raggiungere grandi ricordiamo che far fare mille attività per far raggiungere grandi obiettivi, rende la persona infelice… obiettivi, rende la persona infelice… obiettivi multipli ben calibrati sulle possibilità della persona, obiettivi multipli ben calibrati sulle possibilità della persona, da raggiungere pian piano dimostrando, ogni volta, grande da raggiungere pian piano dimostrando, ogni volta, grande soddisfazione per il risultato raggiunto ed il vantaggio ad esso soddisfazione per il risultato raggiunto ed il vantaggio ad esso collegato collegato

16 studia l'influenza della genetica sul comportamento degli individui

17 Si ritiene che esista sempre un substrato genetico, sul quale lambiente può influire in diversa misura; qualsiasi cosa un organismo faccia o sia, dipende sempre dalla interazione tra fattori genetici e ambientali. Diventa quindi fondamentale riuscire ad individuare lapporto di ciascuno dei due fattori nella determinazione del comportamento e delle differenze individuali

18 Le basi genetiche del comportamento sono in larga parte ignote Alcuni comportamenti sono comuni a specie meno evolute della nostra e sembrano pertanto avere unevidente base genetica: Profumarsi Profumarsi Toccarsi Toccarsi Strigliarsi Strigliarsi

19

20

21

22 ? Lessere leader è un carattere genetico o ambientale?!

23

24

25 I gemelli omozigoti: 100%DNA uguale Sono dei cloni naturali! Sono un modello ideale per studiare le interazioni gene-ambiente se portati a vivere in ambientidifferenti Rispetto: 1) alle malattie, 2) ai comportamenti

26 La componente genetica si può separare da quella ambientale effettuando studi sui tratti comportamentali, in particolare disordini Psichiatrici, sulle persone adottate

27

28

29 corteccia prefrontale La corteccia prefrontale modula le attività ipotalamiche e limbiche ed è associata agli aspetti sociali e legali dellaggressività. Lesioni in questa sede danno luogo, dopo la minima provocazione, ad attacchi di rabbia disinibita, che si caratterizzano per la scarsa importanza posta dallindividuo alle conseguenze di queste azioni dorsali Lesioni dorsali della corteccia prefrontale sono associate con deterioramento delle capacità di pianificazione a lungo termine ed aumentata apatia Lesioni della porzione orbitale si associano ad aumentate risposte emotive riflesse verso stimoli ambientali

30 Studi di Tomografia ad Emissione di Positroni (PET) hanno evidenziato una ridotta funzione serotoninergica In specifiche regioni cerebrali In particolare quelle della corteccia pre-frontale In soggetti con aumentata aggressività ed impulsività

31 IL tomografo PET è lo strumento utilizzato per acquisire le immagini. Questa apparecchiatura misura la radioattività emessa dal tracciante e ricostruisce mediante algoritmi matematici le immagini tomografiche relative a come il tracciante si è distribuito nell'organismo. Una difficoltà nellinterpretare gli studi PET con il tracciante marcato con fluoro [18F]FDG è rappresentata, in particolare a livello addominale, dalla mancanza di strutture anatomiche identificabili: spesso il basso contrasto e la povera risoluzione spaziale della tecnica PET non sono sufficienti per localizzare precisamente le aree con elevato livello di radioattività.

32 Risulta dunque fondamentale lintegrazione delle immagini PET con le immagini TAC per una più accurata identificazione delle strutture anatomiche. La soluzione a questo problema è il tomografo PET-TAC, in cui un tomografo PET e un tomografo TAC dultima generazione sono assemblati in un unico stativo e controllati da una solaconsolle di comando, consentendo dacquisire sequenzialmente le immagini funzionali PET e quelle anatomiche TAC senza muovere il paziente dal lettino e in una unica sessione desame. La disponibilità dello studio PET-TAC permette delaborare le immagini PET utilizzando le informazioni anatomiche TAC con importanti vantaggi per il paziente e miglioramenti in termini daccuratezza. Infatti, le mappe anatomiche TAC possono essere utilizzate per correggere lattenuazione delle radiazioni provenienti dal corpo del paziente, tenendo conto della distribuzione eterogenea dei tessuti nei diversi distretti anatomici.

33 LA COMPLESSITA DEL CERVELLO

34 Ipotalamo centro di regolazione dellomeostasi interna dellorganismo coinvolto a diversi livelli:ciclo sonno-veglia, appetito, temperatura corporea, attività sessuale regolatore del sistema nervoso autonomo, insieme allipofisi svolge un ruolo fondamentale nellaggressività sostanza P ed ossido nitrico sembrano essere coinvolti nella modulazione dei comportamenti aggressivi

35

36 E una regione cerebrale posta, nei mammiferi, tra i lobi temporali: media lattivazione e/o linibizione dellipotalamo; modula gli input dalla corteccia induce risposte comportamentali emotive in relazione agli avvenimenti ambientali sulla base di esperienze precedenti entra in funzione in risposta a stimoli ansiogeni ricca in recettori per le benzodiazepine, per cui sarà importante per lazione dei farmaci ansiolitici

37 Neurotrasmettitori e Recettori sinaptici

38

39

40

41 SINDROME ALIENAZIONE GENITORIALE PARENTAL ALIENATION SYNDROME (P.A.S.) LA P.A.S E UNA DELLE PIU GRAVI PATOLOGIE DA SEPARAZIONE. (MOTHER MALICIOUS SYNDROME O SINDROME DI TURKAT O MADRE MALEVOLA) (MOTHER MALICIOUS SYNDROME O SINDROME DI TURKAT O MADRE MALEVOLA) E UNA MALATTIA?

42 P.A.S DESCRITTA E SISTEMATIZZATA IN LETTERATURA DALLO PSICHIATRA AMERICANO RICHARD GARDNER (1985) DESCRITTA E SISTEMATIZZATA IN LETTERATURA DALLO PSICHIATRA AMERICANO RICHARD GARDNER (1985) IN ITALIA E STATA INTRODOTTA DAL PROF. GUGLIELMO GULOTTA ORDINARIO DI PSICOLOGIA FORENSE ALLUNIVERSITA DI TORINO IN ITALIA E STATA INTRODOTTA DAL PROF. GUGLIELMO GULOTTA ORDINARIO DI PSICOLOGIA FORENSE ALLUNIVERSITA DI TORINO MA POCHI OPERATORI LA CONOSCONO MA POCHI OPERATORI LA CONOSCONO

43 DEFINIZIONE DI P.A.S. (PARENTAL ALIENATION SYNDROME) CAMPAGNA DI INDOTTRINAMENTO SVOLTA DA UN GENITORE ALLO SCOPO DI RENDERE OSTILE ALLA PROLE, CHE DIVENTA PARTE ATTIVA, LALTRA FIGURA GENITORIALE. CAMPAGNA DI INDOTTRINAMENTO SVOLTA DA UN GENITORE ALLO SCOPO DI RENDERE OSTILE ALLA PROLE, CHE DIVENTA PARTE ATTIVA, LALTRA FIGURA GENITORIALE. NELLE SUE VARIE FORME RIGUARDA IL 30% DELLE SEPARAZIONI NELLE SUE VARIE FORME RIGUARDA IL 30% DELLE SEPARAZIONI

44 CHI E IL BAMBINO ALIENABILE? FIGLI UNICI O COMUNQUE PRIVI DI FIGURE IMPORTANTI FIGLI UNICI O COMUNQUE PRIVI DI FIGURE IMPORTANTI FIGLI CON SCARSA AUTONOMIA E AUTOSTIMA FIGLI CON SCARSA AUTONOMIA E AUTOSTIMA ETA SUPERIORE AI 3 ANNI ETA SUPERIORE AI 3 ANNI FINO ALLETA DI 2 ANNI IL BAMBINO E POCO CONDIZONABILE FINO ALLETA DI 2 ANNI IL BAMBINO E POCO CONDIZONABILE LA SUA PLASMABILITA AUMENTA RAPIDAMENTE FINO AI 7 – 8 ANNI PER RIMANERE STABILE FINO AI 15 ANNI. LA SUA PLASMABILITA AUMENTA RAPIDAMENTE FINO AI 7 – 8 ANNI PER RIMANERE STABILE FINO AI 15 ANNI. SECONDO GARDNER IN CIRCA IL 90% DEI CASI IL GENITORE ALIENANTE E LA MADRE, IL PADRE E IL GENITORE BERSAGLIO SECONDO GARDNER IN CIRCA IL 90% DEI CASI IL GENITORE ALIENANTE E LA MADRE, IL PADRE E IL GENITORE BERSAGLIO

45 COME EVITARLA BISOGNA COSTRUIRE UN RAPPORTO FORTE E SANO COI PROPRI FIGLI BISOGNA COSTRUIRE UN RAPPORTO FORTE E SANO COI PROPRI FIGLI TUTTO CIO E POSSIBILE SOLO CON UNA AMPIA E SISTEMATICA FREQUENTAZIONE DEI FIGLI DA PARTE DEL GENITORE NON COLLOCATARIO: LA DEPRIVAZIONE GENITORIALE E FATTORE DI RISCHIO TUTTO CIO E POSSIBILE SOLO CON UNA AMPIA E SISTEMATICA FREQUENTAZIONE DEI FIGLI DA PARTE DEL GENITORE NON COLLOCATARIO: LA DEPRIVAZIONE GENITORIALE E FATTORE DI RISCHIO PURTROPPO LA DEPRIVAZIONE GENITORIALE E ISTITUZIONALIZZATA IN ITALIA PURTROPPO LA DEPRIVAZIONE GENITORIALE E ISTITUZIONALIZZATA IN ITALIA

46 ESISTE UNA EVIDENZA SCIENTIFICA DEI VANTAGGI DELLA BIGENITORIALITA? ACTA PAEDIATRICA 97 – 152-158 Febbraio 2008 A.Sarkadi -Uppsala University,R.Kristiansson-Vasteras County,F.Oberklaid,Royal Childrens Hospital-Melbourne COINVOLGIMENTO PATERNO E CONSEGUENTE SVILUPPO DEI FIGLI: REVIEW SISTEMATICA DI 24 STUDI LONGITUDINALI IN 4 CONTINENTI COINVOLGIMENTO PATERNO E CONSEGUENTE SVILUPPO DEI FIGLI: REVIEW SISTEMATICA DI 24 STUDI LONGITUDINALI IN 4 CONTINENTI

47 RISULTATI 24 PUBBLICAZIONI SONO STATE INCLUSE NELLA OVERVIEW. 24 PUBBLICAZIONI SONO STATE INCLUSE NELLA OVERVIEW. 22 HANNO DIMOSTRATO EFFETTI POSITIVI DEL COINVOLGIMENTO PATERNO: MIGLIORA LO SVILUPPO COGNITIVO,RIDUCE I PROBLEMI PSICOLOGICI NELLE DONNE,RIDUCE IL DISAGIO COMPORTAMENTALE NEI RAGAZZI,DIMINUISCE LA DELINQUENZA E LO SVANTAGGIO ECONOMICO 22 HANNO DIMOSTRATO EFFETTI POSITIVI DEL COINVOLGIMENTO PATERNO: MIGLIORA LO SVILUPPO COGNITIVO,RIDUCE I PROBLEMI PSICOLOGICI NELLE DONNE,RIDUCE IL DISAGIO COMPORTAMENTALE NEI RAGAZZI,DIMINUISCE LA DELINQUENZA E LO SVANTAGGIO ECONOMICO

48 DISAGIO PSICHICO NEI FIGLI DI SEPARATI SIA IN FAMIGLIE DIVISE CHE UNITE LA CARENZA GENITORIALE PUO CAUSARE DISTURBI RELAZIONALI,PERSONALITA DEBOLE,INCOSTANTE,TENDENZA ALLISOLAMENTO,AUTO ED ETERO AGGRESSIVITA (Etherington 1972). SIA IN FAMIGLIE DIVISE CHE UNITE LA CARENZA GENITORIALE PUO CAUSARE DISTURBI RELAZIONALI,PERSONALITA DEBOLE,INCOSTANTE,TENDENZA ALLISOLAMENTO,AUTO ED ETERO AGGRESSIVITA (Etherington 1972). STUDI SUI FIGLI DEI SOLDATI IN VIETNAM STUDI SUI FIGLI DEI SOLDATI IN VIETNAM PROF. SPENCE,QUEENSLAND UNIVERSITY, 2006:E più deleterio per la salute psichica del minore vivere in una famiglia legalmente intatta, ma conflittuale, rispetto ad una famiglia separata ma sufficientemente stabile e serena. PROF. SPENCE,QUEENSLAND UNIVERSITY, 2006:E più deleterio per la salute psichica del minore vivere in una famiglia legalmente intatta, ma conflittuale, rispetto ad una famiglia separata ma sufficientemente stabile e serena. Risulta piu importante per il minore, il tipo e la qualità delle interazioni che si vanno strutturando tra i vari membri della famiglia, a separazione avvenuta, che non la separazione in sé Risulta piu importante per il minore, il tipo e la qualità delle interazioni che si vanno strutturando tra i vari membri della famiglia, a separazione avvenuta, che non la separazione in sé

49 PATOGENESI DEL DISAGIO la storia familiare: il tipo di famiglia, le dinamiche coniugali, quelle tra genitori e figli, la funzionalità dei ruoli assunti allinterno della famiglia la storia familiare: il tipo di famiglia, le dinamiche coniugali, quelle tra genitori e figli, la funzionalità dei ruoli assunti allinterno della famiglia la modificazione della struttura familiare, non riducibile alla semplice assenza della figura paterna o, in casi più rari, di quella materna; la modificazione della struttura familiare, non riducibile alla semplice assenza della figura paterna o, in casi più rari, di quella materna; il tipo di famiglia interiorizzata da parte del bambino; il tipo di famiglia interiorizzata da parte del bambino; lesistenza o meno di rapporti stabili e adeguati fra i singoli partners ed il proprio figlio; lesistenza o meno di rapporti stabili e adeguati fra i singoli partners ed il proprio figlio; le condizioni di salute psico-fisica del genitore affidatario, nonché dellaltro genitore, spesso stressati a causa delle circostanze; le condizioni di salute psico-fisica del genitore affidatario, nonché dellaltro genitore, spesso stressati a causa delle circostanze;

50 F.CANZIANI-2000:IL DISAGIO NEI FIGLI DI SEPARATI E INFERIORE A QUELLO DI FAMIGLIE CONFLITTUALI IN GRAVIDANZA PROBLEMI SCARSI,DA STRESS MATERNO IN GRAVIDANZA PROBLEMI SCARSI,DA STRESS MATERNO PIU ALTI TRA I 3-6 E 10-15 ANNI PIU ALTI TRA I 3-6 E 10-15 ANNI 0-3 ANNI: ANSIA, FOBIA GENITORIALE 0-3 ANNI: ANSIA, FOBIA GENITORIALE 3-6 ANNI:IPERREATTIVITA, REGRESSIONE,DEPRESSIONE,ANSIA DI PERDERE IL SECONDO GENITORE 3-6 ANNI:IPERREATTIVITA, REGRESSIONE,DEPRESSIONE,ANSIA DI PERDERE IL SECONDO GENITORE 7-9:CONFLITTO DI LEALTA,IDENTIF.SESS. 7-9:CONFLITTO DI LEALTA,IDENTIF.SESS. >9:AUMENTO CONFL.RELAZIONALI,RIBELLI- ONE,DIFFIDENZA,NON ACCETTAZIONE DELLA DENIGRAZIONE DEL GENITORE >9:AUMENTO CONFL.RELAZIONALI,RIBELLI- ONE,DIFFIDENZA,NON ACCETTAZIONE DELLA DENIGRAZIONE DEL GENITORE

51 IMPORTANZA GENETICA NEI DISTURBI SEPARATIVI M.BATTAGLIA ET AL. San Raffaele The archives of general psychiatry 04-2008 Se geneticamente predisposti, i bambini che hanno avuto distacchi traumatici dai genitori, avranno da adulti rischi maggiori di attacchi di panico. ( AZIONE SUI CENTRI BULBARI DELLA RESPIRAZIONE )

52 PAS ELEMENTI PRIMARI CAMPAGNA DI INDOTTRINAMENTO CAMPAGNA DI INDOTTRINAMENTO INIZIA SPESSO CON LA NEGAZIONE DEL DIRITTO DI VISITA E LA COLPEVOLIZZAZIONE DEL BERSAGLIO SOSTEGNO ATTIVO DELLA PROLE IN ASSENZA DI MOTIVI OBIETTIVI SOSTEGNO ATTIVO DELLA PROLE IN ASSENZA DI MOTIVI OBIETTIVI ALLARGAMENTO ALLAMBITO FAMILIARE DEL GENITORE BERSAGLIO ALLARGAMENTO ALLAMBITO FAMILIARE DEL GENITORE BERSAGLIO ASSENZA DI SENSI DI COLPA ASSENZA DI SENSI DI COLPA

53 ALTRI ELEMENTI DELLA PAS MANCANZA DI AMBIVALENZA MANCANZA DI AMBIVALENZA FENOMENO DEL PENSATORE INDIPENDENTE FENOMENO DEL PENSATORE INDIPENDENTE APPOGGIO AUTOMATICO AL GENITORE ALIENANTE APPOGGIO AUTOMATICO AL GENITORE ALIENANTE SCENARI PRESI A PRESTITO SCENARI PRESI A PRESTITO MOTIVAZIONI SUPERFICIALI PER GIUSTIFICARE IL BIASIMO MOTIVAZIONI SUPERFICIALI PER GIUSTIFICARE IL BIASIMO

54 QUADRO CLINICO PAS ETA PRESCOLARE: REGRESSIONE, PAURA IMMOTIVATA DEL GENITORE BERSAGLIO, ANSIA. ETA PRESCOLARE: REGRESSIONE, PAURA IMMOTIVATA DEL GENITORE BERSAGLIO, ANSIA. SCUOLA PRIMARIA : RITARDO SCOLASTICO, ENURESI, DISTURBI DI RELAZIONE, BULLISMO,INIZIA LA POSSIBILITA DI FALSE ACCUSE SCUOLA PRIMARIA : RITARDO SCOLASTICO, ENURESI, DISTURBI DI RELAZIONE, BULLISMO,INIZIA LA POSSIBILITA DI FALSE ACCUSE I BAMBINI PAS NEL 10% DEI CASI FORMULANO FALSE ACCUSE A SFONDO SESSUALE I BAMBINI PAS NEL 10% DEI CASI FORMULANO FALSE ACCUSE A SFONDO SESSUALE LE ACCUSE DI ABUSI SESSUALI IN SEPARAZIONI GIUDIZIALI SONO FALSE DAL 70 AL 95% DEI CASI E NON VENGONO MAI SANZIONATE COME CALUNNIE LE ACCUSE DI ABUSI SESSUALI IN SEPARAZIONI GIUDIZIALI SONO FALSE DAL 70 AL 95% DEI CASI E NON VENGONO MAI SANZIONATE COME CALUNNIE (Kaplan,GB: nel 20% le denunce provengono dai non affidatari) Attenti a creme e bagnetti! (Kaplan,GB: nel 20% le denunce provengono dai non affidatari) Attenti a creme e bagnetti!

55 QUADRO CLINICO PAS PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA: DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE, TABAGISMO, ALCOLISMO, ABBANDONO SCOLASTICO, DEPRESSIONE PREADOLESCENZA E ADOLESCENZA: DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE, TABAGISMO, ALCOLISMO, ABBANDONO SCOLASTICO, DEPRESSIONE SUCCESSIVAMENTE TOSSICODIPENDENZA, PSICOSI SCHIZOFRENICA E SUICIDIO SUCCESSIVAMENTE TOSSICODIPENDENZA, PSICOSI SCHIZOFRENICA E SUICIDIO INTERESSE DELLA COLLETTIVITA INTERA A REPRIMERE LA ALIENAZIONE E I COMPORTAMENTI PREDISPONENTI INTERESSE DELLA COLLETTIVITA INTERA A REPRIMERE LA ALIENAZIONE E I COMPORTAMENTI PREDISPONENTI (OCCHIO AI CERTIFICATI!) (OCCHIO AI CERTIFICATI!)

56 FORMA DI P.A.S. SECONDO GARDNER LIEVI LIEVI MEDIE MEDIE GRAVI GRAVI LA CLINICA E LA PROGNOSI SONO ASSAI DIVERSE NELLE VARIE FORME LA ALIENAZIONE CREA UN DANNO A CARICO DEI CIRCUITI CEREBRALI

57 FORME GRAVI IL BAMBINO NON VUOLE CONTATTI CON IL GENITORE BERSAGLIO IL BAMBINO NON VUOLE CONTATTI CON IL GENITORE BERSAGLIO SE ACCETTA DI ESSERE OSPITATO NELLA CASA DI QUESTULTIMO IL SUO SCOPO DIVIENE QUELLO DI RENDERE LA VITA IMPOSSIBILE AL GENITORE BERSAGLIO (DISTRUZIONE DELLA PROPRIETA, AGGRESSIONI VERBALI E FISICHE) FINO A FUGHE O COMPORTAMENTI SUICIDIARI SE ACCETTA DI ESSERE OSPITATO NELLA CASA DI QUESTULTIMO IL SUO SCOPO DIVIENE QUELLO DI RENDERE LA VITA IMPOSSIBILE AL GENITORE BERSAGLIO (DISTRUZIONE DELLA PROPRIETA, AGGRESSIONI VERBALI E FISICHE) FINO A FUGHE O COMPORTAMENTI SUICIDIARI FORME MEDIE TRASDUZIONE DIFFICILE,IPERCRITICISMO

58 COME SCONFIGGERE LA P.A.S. SECONDO GARDNER MULTE AL GENITORE ALIENANTE MULTE AL GENITORE ALIENANTE SOSPENSIONE ALIMENTI SOSPENSIONE ALIMENTI NOTTE IN GUARDINA NOTTE IN GUARDINA INVERSIONE DELLAFFIDO O DELLA DOMICILIAZIONE (TRANSITIONAL SITE PROGRAM) GARDNER CALDEGGIAVA SANZIONI RISOLUTE NELLINTERESSE DELLA SALUTE MENTALE DEL MINORE INVERSIONE DELLAFFIDO O DELLA DOMICILIAZIONE (TRANSITIONAL SITE PROGRAM) GARDNER CALDEGGIAVA SANZIONI RISOLUTE NELLINTERESSE DELLA SALUTE MENTALE DEL MINORE

59 SANZIONI SEVERE AL GENITORE ALIENANTE GARDNER SOSTENEVA CHE IL DANNO INDIRETTO RICEVUTO DAL MINORE PER IL SANZIONAMENTO DEL GENITORE ERA AMPIAMENTE INFERIORE AL DANNO PER LA SALUTE PSICHICA RICEVUTO DALLA TOLLERANZA VERSO IL COMPORTAMENTO ALIENANTE.

60 COSA HANNO DIMOSTRATO GLI STUDI DI R. GARDNER? 99 MINORI ALIENATI MEDIOGRAVI 99 MINORI ALIENATI MEDIOGRAVI IN ASSENZA DI INVERSIONE DELLA COLLOCAZIONE SOLO IL 10% DEI FIGLI ALIENATI PRESENTAVA UN MIGLIORAMENTO SPONTANEO DEL DISTURBO. IN ASSENZA DI INVERSIONE DELLA COLLOCAZIONE SOLO IL 10% DEI FIGLI ALIENATI PRESENTAVA UN MIGLIORAMENTO SPONTANEO DEL DISTURBO. CON LINVERSIONE DELLA CUSTODIA DEL MINORE, INVECE, GUARIVA LA TOTALITA DEI MINORI CON LINVERSIONE DELLA CUSTODIA DEL MINORE, INVECE, GUARIVA LA TOTALITA DEI MINORI S

61 COSA AVVIENE OGGI IN ITALIA? LESATTO CONTRARIO DI QUANTO PROPOSTO E DIMOSTRATO DA R. GARDNER : I NOSTRI PSICOLOGI PROPONGONO DI SOLITO DEI TENTATIVI DI RECUPERO DELLA FIGURA ALIENATA ATTRAVERSO CONTATTI RIDOTTISSIMI ( 1 O 2 ORE AL MESE) IN SPAZI NEUTRI. LA PAS E IGNORATA DALLA MAGGIOR PARTE DEI PROFESSIONISTI DEL SETTORE LESATTO CONTRARIO DI QUANTO PROPOSTO E DIMOSTRATO DA R. GARDNER : I NOSTRI PSICOLOGI PROPONGONO DI SOLITO DEI TENTATIVI DI RECUPERO DELLA FIGURA ALIENATA ATTRAVERSO CONTATTI RIDOTTISSIMI ( 1 O 2 ORE AL MESE) IN SPAZI NEUTRI. LA PAS E IGNORATA DALLA MAGGIOR PARTE DEI PROFESSIONISTI DEL SETTORE

62 SITUAZIONE LEGISLATIVA LEGGE 54/06 LEGGE 54/06 Anche in caso di separazione personale dei genitori il figlio minore ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno di essi, di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale (Conv. New York 1989) Anche in caso di separazione personale dei genitori il figlio minore ha il diritto di mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con ciascuno di essi, di ricevere cura, educazione e istruzione da entrambi e di conservare rapporti significativi con gli ascendenti e con i parenti di ciascun ramo genitoriale (Conv. New York 1989)

63 E APPLICATO IL SENSO DELLA LEGGE? Le ripartizioni medie TEORICHE del tempo sono 83% con il collocatario e il 17% con il non collocatario con ampie variazioni territoriali. La deportazione geografica è permessa. Il genitore che si defila non viene sanzionato, quello che vuole essere più coinvolto è definito conflittuale, si acquistano i bambini a ore.La madre che esce dallo schema e travolta.Le donne separate sono socialmente bloccate. Nel 2005 i figli under 12 conviventi col padre per disposizione giudiziaria erano il 2.5% (0.5% in situazioni non consensuali), under 6 l1.8 (0.36%). In alcune situazioni lo 0.0%. Laffido alla madre e salito dal 75 al 92% tra il 1978 e il 1992

64 FATTORI DI RISCHIO PER I FIGLI DI SEPARATI (F.CANZIANI 2000) - Ostacoli nel diritto di visita - Ostacoli nel diritto di visita Reciproca svalutazione dei genitori Reciproca svalutazione dei genitori Conflitti per laffido Conflitti per laffido Età 3-6 e 10-15 anni Età 3-6 e 10-15 anni Fretta di introdurre il nuovo partner Fretta di introdurre il nuovo partner CONSEGUENZE PREVALENTI: Disturbi dellattenzione Insicurezza, perdita fiducia nei genitori Auto-etero aggressività

65 La conoscenza delluomo Da sempre luomo è impegnato a riflettere sulla sua condizione Da sempre luomo è impegnato a riflettere sulla sua condizione Per molti secoli la filosofia si è fatta carico di tale impegno Per molti secoli la filosofia si è fatta carico di tale impegno Oggi, senza trascurare il sapere filosofico, occorre tentare lintegrazione tra varie scienze (genetica, neurobiologia, psicologia, psicoanalisi, sociologia, ecc.) Oggi, senza trascurare il sapere filosofico, occorre tentare lintegrazione tra varie scienze (genetica, neurobiologia, psicologia, psicoanalisi, sociologia, ecc.) E decisamente richiesto sforzo ed un impegno interdisciplinare… E decisamente richiesto sforzo ed un impegno interdisciplinare…

66 Scienza e senso comune Coniati da C. G. Jung, in un libro che si può ritenere il suo capolavoro (Tipi psicologici), i termini estroversione e introversione hanno avuto uno straordinario successo, diventando di uso corrente Coniati da C. G. Jung, in un libro che si può ritenere il suo capolavoro (Tipi psicologici), i termini estroversione e introversione hanno avuto uno straordinario successo, diventando di uso corrente Il senso comune, appropriandosene, ha dato però ad essi un significato diverso da quello originario: li ha qualificati associando allintroversione una connotazione negativa, pregiudiziale Il senso comune, appropriandosene, ha dato però ad essi un significato diverso da quello originario: li ha qualificati associando allintroversione una connotazione negativa, pregiudiziale Il pregiudizio incide sullo sviluppo della personalità e sulla vita dei soggetti introversi, inducendo in essi una percezione di anormalità, inferiorità e inadeguatezza rispetto agli altri Il pregiudizio incide sullo sviluppo della personalità e sulla vita dei soggetti introversi, inducendo in essi una percezione di anormalità, inferiorità e inadeguatezza rispetto agli altri E possibile sormontare tale pregiudizio in nome della conoscenza? E possibile sormontare tale pregiudizio in nome della conoscenza?

67 Definizioni nPer il senso comune lintroverso è un soggetto tendenzialmente solitario e asociale nAnche nei dizionari più recenti, la definizione dei termini introversione ed estroversione implica un giudizio di valore Lestroverso è aperto, sicuro, comunicativo, cordiale, Lestroverso è aperto, sicuro, comunicativo, cordiale, affettuoso, espansivo, esuberante; lintroverso, viceversa, è chiuso, timido, silenzioso, riservato, freddo, distaccato affettuoso, espansivo, esuberante; lintroverso, viceversa, è chiuso, timido, silenzioso, riservato, freddo, distaccato Quanto cè di vero in queste attribuzioni? Quanto cè di vero in queste attribuzioni? Molto stando alle apparenze, poco per quanto riguarda lesperienza interiore, che è fervida e intensa Molto stando alle apparenze, poco per quanto riguarda lesperienza interiore, che è fervida e intensa Lo scarto tra un comportamento sociale mediamente inibito e un mondo interiore passionale è lessenza dellintroversione. Lo scarto tra un comportamento sociale mediamente inibito e un mondo interiore passionale è lessenza dellintroversione. Come si può spiegare questo scarto? Come si può spiegare questo scarto?

68 Luomo come prodotto Luomo viene al mondo come ente naturale, dotato di attributi specie-specifici (comuni a tutta le specie e maturati nel corso di una lunga evoluzione) e di potenzialità di sviluppo che, per realizzarsi, richiedono linterazione con un ambiente umano (affettivo e culturale). Luomo viene al mondo come ente naturale, dotato di attributi specie-specifici (comuni a tutta le specie e maturati nel corso di una lunga evoluzione) e di potenzialità di sviluppo che, per realizzarsi, richiedono linterazione con un ambiente umano (affettivo e culturale). La personalità è un prodotto dellinterazione tra la natura umana, le opportunità di sviluppo offerte dallambiente sociale e il modo in cui il soggetto le utilizza La personalità è un prodotto dellinterazione tra la natura umana, le opportunità di sviluppo offerte dallambiente sociale e il modo in cui il soggetto le utilizza Il termine prodotto va preso alla lettera: esso implica la trasformazione di una materia prima per effetto di un lavoro Il termine prodotto va preso alla lettera: esso implica la trasformazione di una materia prima per effetto di un lavoro Ogni società, per assicurare la sua continuità nel tempo, ha bisogno di investire una quota di risorse nella produzione di uomini Ogni società, per assicurare la sua continuità nel tempo, ha bisogno di investire una quota di risorse nella produzione di uomini

69 La materia prima La materia prima è nullaltro che il corredo genetico individuale (il genotipo), che è una combinazione unica e irripetibile del pool genetico umano La materia prima è nullaltro che il corredo genetico individuale (il genotipo), che è una combinazione unica e irripetibile del pool genetico umano Il corredo genetico individuale contiene potenzialità comuni a tutta la specie (come la capacità di acquisire il linguaggio) e potenzialità o attitudini particolari (come lorecchio musicale, la predisposizione per la matematica, labilità manuale, ecc.) il cui sviluppo differenzia gli individui. Il corredo genetico individuale contiene potenzialità comuni a tutta la specie (come la capacità di acquisire il linguaggio) e potenzialità o attitudini particolari (come lorecchio musicale, la predisposizione per la matematica, labilità manuale, ecc.) il cui sviluppo differenzia gli individui. Ogni corredo genetico implica una norma di reazione, vale a dire un spettro definito di possibilità di sviluppo diverse (i fenotipi) la cui realizzazione dipende dallambiente. Ogni corredo genetico implica una norma di reazione, vale a dire un spettro definito di possibilità di sviluppo diverse (i fenotipi) la cui realizzazione dipende dallambiente.

70 Educazione Il corredo genetico non è una tabula o una creta, non può essere modellato a piacere perché ha i suoi vincoli Il corredo genetico non è una tabula o una creta, non può essere modellato a piacere perché ha i suoi vincoli Per sviluppare le sue potenzialità – generiche e particolari – luomo va educato Per sviluppare le sue potenzialità – generiche e particolari – luomo va educato Educare (ex-ducere) significa permettere a qualcosa di venire fuori: in termini scientifici, leducazione promuove la fenotipizzazione del genotipo Educare (ex-ducere) significa permettere a qualcosa di venire fuori: in termini scientifici, leducazione promuove la fenotipizzazione del genotipo Per produrre un uomo occorre investire risorse – affettive, economiche, culturali – e applicare tecniche finalizzate a realizzare un progetto Per produrre un uomo occorre investire risorse – affettive, economiche, culturali – e applicare tecniche finalizzate a realizzare un progetto Il progetto, comune a tutte le culture esistenti, è la produzione di un soggetto normale in rapporto al contesto in cui vive, capace cioè di adattarsi ad esso. Il progetto, comune a tutte le culture esistenti, è la produzione di un soggetto normale in rapporto al contesto in cui vive, capace cioè di adattarsi ad esso.

71 Istituzioni pedagogiche nLa Famiglia e la Scuola sono le agenzie sociali alle quali è affidato il compito di produrre luomo o meglio il cittadino, vale a dire un essere capace di inserirsi nella società e di ricoprire i ruoli assegnati o scelti: in breve, di adattarsi ad un determinato sistema nLa finalità adattiva implica ladozione di un modello normativo che, nella nostra società, è estroverso nEsso valorizza ladesione e la partecipazione alla realtà, la capacità di comunicare e di stare con gli altri, un certo grado di competitività, lo spirito pratico, il non porsi troppi problemi, il darsi da fare, il prendere la vita come viene, ecc. non porsi troppi problemi, il darsi da fare, il prendere la vita come viene, ecc.

72 Il modello normativo Il modello normativo dominante, che, negli ultimi anni, si è accentuato al punto che si può definire estrovertito, rappresenta un handicap per gli introversi, poiché forza i tempi e i modi di sviluppo programmati nel loro corredo genetico Il modello normativo dominante, che, negli ultimi anni, si è accentuato al punto che si può definire estrovertito, rappresenta un handicap per gli introversi, poiché forza i tempi e i modi di sviluppo programmati nel loro corredo genetico Lomologazione normativa induce negli introversi uno sviluppo della personalità solitamente negativo. Lomologazione normativa induce negli introversi uno sviluppo della personalità solitamente negativo. Il modello normativo vigente (estrovertito) si può ritenere globalmente disfunzionale perché, per promuovere ladattamento al mondo esterno e il darsi da fare, riduce al minimo la conoscenza e la Il modello normativo vigente (estrovertito) si può ritenere globalmente disfunzionale perché, per promuovere ladattamento al mondo esterno e il darsi da fare, riduce al minimo la conoscenza e la familiarità con il mondo interno. familiarità con il mondo interno.

73 Mondo esterno e mondo interno In quanto autoconsapevole, ogni uomo vive In quanto autoconsapevole, ogni uomo vive nellinterfaccia tra due mondi: quello esterno, al nellinterfaccia tra due mondi: quello esterno, al quale lo vincolano le percezioni e sul quale è letteralmente affacciato, e quello interno, che non può essere visto o toccato, ma è esperito quale lo vincolano le percezioni e sul quale è letteralmente affacciato, e quello interno, che non può essere visto o toccato, ma è esperito Questi due mondi, perpetuamente comunicanti tra loro ma irriducibili, rappresentano la totalità dellesperienza soggettiva umana Questi due mondi, perpetuamente comunicanti tra loro ma irriducibili, rappresentano la totalità dellesperienza soggettiva umana Un certo grado di estroversione, di affacciamento, di contatto e di interesse per il mondo esterno, e un certo grado di introversione, di vita interiore, di introspezione e di riflessione sono costitutive di ogni esperienza umana Un certo grado di estroversione, di affacciamento, di contatto e di interesse per il mondo esterno, e un certo grado di introversione, di vita interiore, di introspezione e di riflessione sono costitutive di ogni esperienza umana

74 Estroversione e Introversione In conseguenza della loro costituzione genetica, gli estroversi sono portati a privilegiare il rapporto con il mondo esterno, hanno bisogno di mantenere con esso un contatto assiduo e tendono alladattamento In conseguenza della loro costituzione genetica, gli estroversi sono portati a privilegiare il rapporto con il mondo esterno, hanno bisogno di mantenere con esso un contatto assiduo e tendono alladattamento Gli introversi hanno una particolare propensione per il mondo interno, tendono al raccoglimento e alla riflessione e hanno tempi più lunghi di adattamento riuspetto alla media Gli introversi hanno una particolare propensione per il mondo interno, tendono al raccoglimento e alla riflessione e hanno tempi più lunghi di adattamento riuspetto alla media Estroversione e introversione definiscono, dunque, in sé e per sé, solo modi diversi di rapportarsi dellessere umano ai due mondi nella cui interfaccia egli vive. Estroversione e introversione definiscono, dunque, in sé e per sé, solo modi diversi di rapportarsi dellessere umano ai due mondi nella cui interfaccia egli vive.

75 Lo spettro tipologico In ogni individuo lorientamento estroverso e quello introverso si combinano nelle formule più varie, secondo uno spettro che esclude gli estremi. Non esiste un introverso o un estroverso puro. In ogni individuo lorientamento estroverso e quello introverso si combinano nelle formule più varie, secondo uno spettro che esclude gli estremi. Non esiste un introverso o un estroverso puro. Lo spettro tipologico non è continuo. La prevalenza dellintroversione riguarda il 5-7% della popolazione: 1 cittadino su 20. Lo spettro tipologico non è continuo. La prevalenza dellintroversione riguarda il 5-7% della popolazione: 1 cittadino su 20. Tale distribuzione è misteriosa, ma di sicuro ha un grande significato evoluzionistico, essendosi mantenuta costante nel corso del tempo. Tale distribuzione è misteriosa, ma di sicuro ha un grande significato evoluzionistico, essendosi mantenuta costante nel corso del tempo. Estroversione e introversione svolgono entrambe una funzione importante. Estroversione e introversione svolgono entrambe una funzione importante.

76 La funzione dellestroversione Lestroversione favorisce ladattamento al mondo esterno e, in conseguenza dello spirito pratico che la connota, promuove anche lintraprendenza, il darsi da fare per trasformarlo Lestroversione favorisce ladattamento al mondo esterno e, in conseguenza dello spirito pratico che la connota, promuove anche lintraprendenza, il darsi da fare per trasformarlo Senza la spinta motivazionale dellestroversione, lumanità sarebbe presumibilmente rimasta ferma al modo di essere originario, incentrato sulla caccia e sulla raccolta Senza la spinta motivazionale dellestroversione, lumanità sarebbe presumibilmente rimasta ferma al modo di essere originario, incentrato sulla caccia e sulla raccolta Allestroversione si può ricondurre, in misura rilevante, lesplorazione del mondo fisico, la produzione della cultura materiale, lo sviluppo della tecnologia, del commercio, dellindustria, ecc. Allestroversione si può ricondurre, in misura rilevante, lesplorazione del mondo fisico, la produzione della cultura materiale, lo sviluppo della tecnologia, del commercio, dellindustria, ecc.

77 La funzione dellestroversione (2) Lestroversione facilita ladattamento al modello normativo vigente in un determinato contesto sociale e culturale Lestroversione facilita ladattamento al modello normativo vigente in un determinato contesto sociale e culturale Ladattamento estroverso concorre a stabilizzare la società, ad assicurare ad essa unidentità culturale, una certa coesione e la continuità nel tempo Ladattamento estroverso concorre a stabilizzare la società, ad assicurare ad essa unidentità culturale, una certa coesione e la continuità nel tempo Il limite dellintroversione sta nella sua tendenza al conformismo, nella naturalizzazione della cultura e nellassolutizzazione dei valori normativi Il limite dellintroversione sta nella sua tendenza al conformismo, nella naturalizzazione della cultura e nellassolutizzazione dei valori normativi

78 La funzione dellintroversione Lintroversione comporta lesplorazione dei mondi e dei modi di essere possibili Lintroversione comporta lesplorazione dei mondi e dei modi di essere possibili Il patrimonio della Cultura non materiale – religione, filosofia, letteratura, arte, scienza, ecc. -, è stato prodotto, in una misura assolutamente rilevante (intorno al 60%), da soggetti introversi Il patrimonio della Cultura non materiale – religione, filosofia, letteratura, arte, scienza, ecc. -, è stato prodotto, in una misura assolutamente rilevante (intorno al 60%), da soggetti introversi Un elenco dei Grandi Introversi che hanno contribuito alla civilizzazione della specie umana occuperebbe unenciclopedia. Basterà citare, per il passato remoto, Gesù, Budda, Socrate, e, per letà moderna, Rousseau, Darwin, Nietzsche, Freud, Kafka, Einstein Un elenco dei Grandi Introversi che hanno contribuito alla civilizzazione della specie umana occuperebbe unenciclopedia. Basterà citare, per il passato remoto, Gesù, Budda, Socrate, e, per letà moderna, Rousseau, Darwin, Nietzsche, Freud, Kafka, Einstein Pochi introversi sono geni, ma molti geni sono introversi. Pochi introversi sono geni, ma molti geni sono introversi. Sopravvissuta alla selezione naturale, oggi si sta profilando il rischio che lintroversione venga selezionata culturalmente Sopravvissuta alla selezione naturale, oggi si sta profilando il rischio che lintroversione venga selezionata culturalmente

79 LIntroversione oggi Il pregiudizio che vige nel nostro mondo nei confronti dellIntroversione ha un fondamento empirico Il pregiudizio che vige nel nostro mondo nei confronti dellIntroversione ha un fondamento empirico Incontrare un introverso sereno ed equilibrato, autentico e appagato del suo modo di essere, è un evento eccezionale. Incontrare un introverso sereno ed equilibrato, autentico e appagato del suo modo di essere, è un evento eccezionale. Più spesso, gli introversi hanno dei tratti di comportamento che sembrano attestare un qualche disagio psicologico: sono riservati (sino alla chiusura), poco loquaci e comunicativi, spesso visibilmente impacciati, talora addirittura cupi e ombrosi Più spesso, gli introversi hanno dei tratti di comportamento che sembrano attestare un qualche disagio psicologico: sono riservati (sino alla chiusura), poco loquaci e comunicativi, spesso visibilmente impacciati, talora addirittura cupi e ombrosi Per quanto inoffensivi, gli introversi, in genere, determinano un campo dinterazione sgradevole. Se non è vero che sono scostanti e altezzosi – per cui evocano un moto di antipatia -, si intuisce facilmente che non sono spontanei, nutrono diffidenza, sembrano impegnati a celare qualcosa Per quanto inoffensivi, gli introversi, in genere, determinano un campo dinterazione sgradevole. Se non è vero che sono scostanti e altezzosi – per cui evocano un moto di antipatia -, si intuisce facilmente che non sono spontanei, nutrono diffidenza, sembrano impegnati a celare qualcosa Se si giunge a conoscerli da vicino, si rimane sorpresi della loro sensibilità umana, delle doti intuitive e della ricchezza del loro mondo interiore. Al tempo stesso, si recepisce in genere un atteggiamento rigido e ipercritico nei confronti del mondo Se si giunge a conoscerli da vicino, si rimane sorpresi della loro sensibilità umana, delle doti intuitive e della ricchezza del loro mondo interiore. Al tempo stesso, si recepisce in genere un atteggiamento rigido e ipercritico nei confronti del mondo

80 Lintroversione fenotipica LIntroversione nel nostro mondo è una condizione fenotipica: essa manifesta tratti che sono sviluppi negativi del genotipo (per esempio la timidezza che è uno sviluppo della riservatezza) LIntroversione nel nostro mondo è una condizione fenotipica: essa manifesta tratti che sono sviluppi negativi del genotipo (per esempio la timidezza che è uno sviluppo della riservatezza) Lo sviluppo psicologico degli introversi e il loro modo di essere da adulti è fortemente e negativamente influenzato dal modello normativo dominante, estroverso e estrovertito Lo sviluppo psicologico degli introversi e il loro modo di essere da adulti è fortemente e negativamente influenzato dal modello normativo dominante, estroverso e estrovertito Tale modello richiede un adattamento che mortifica le potenzialità di sviluppo dellintroversione e obbliga a simulare un comportamento normale Tale modello richiede un adattamento che mortifica le potenzialità di sviluppo dellintroversione e obbliga a simulare un comportamento normale

81 Il problema della socializzazione La normalizzazione investe le fasi precoci dello sviluppo, a partire dalla socializzazione La normalizzazione investe le fasi precoci dello sviluppo, a partire dalla socializzazione Per molti genitori e insegnanti il bambino introverso è un essere che va normalizzato, aiutato a diventare come gli altri Per molti genitori e insegnanti il bambino introverso è un essere che va normalizzato, aiutato a diventare come gli altri Il tratto comportamentale più allarmante per gli educatori è la tendenza del bambino o delladolescente a non legare con gli altri, ad isolarsi e a fantasticare (distrarsi) Il tratto comportamentale più allarmante per gli educatori è la tendenza del bambino o delladolescente a non legare con gli altri, ad isolarsi e a fantasticare (distrarsi) Le cause di questo tratto sono: la predilezione per gli adulti, il rifiuto dellistituzionalizzazione (affollamento, rumorosità, iperattività motoria), lattrazione esercitata dal mondo interiore (emozioni, fantasia) Le cause di questo tratto sono: la predilezione per gli adulti, il rifiuto dellistituzionalizzazione (affollamento, rumorosità, iperattività motoria), lattrazione esercitata dal mondo interiore (emozioni, fantasia)

82 Le caratteristiche genotipiche dellIntroversione un corredo di emozioni superiore alla media, associato, talora, ad un'intelligenza vivace un corredo di emozioni superiore alla media, associato, talora, ad un'intelligenza vivace un senso di pari dignità e di giustizia precoce, persistente e d'intensità drammatica, che fa capo ad un'intuizione viscerale dei diritti individuali, attribuiti a sé non meno che agli altri un senso di pari dignità e di giustizia precoce, persistente e d'intensità drammatica, che fa capo ad un'intuizione viscerale dei diritti individuali, attribuiti a sé non meno che agli altri un orientamento innato di tipo idealistico, che si esprime nel "sogno" di un mondo caratterizzato da rapporti interpersonali "corretti" e "delicati", tali da ridurre al minimo la possibilità reciproca di farsi del male un orientamento innato di tipo idealistico, che si esprime nel "sogno" di un mondo caratterizzato da rapporti interpersonali "corretti" e "delicati", tali da ridurre al minimo la possibilità reciproca di farsi del male una tendenza a stabilire con le persone, gli animali e le cose legami affettivi intensi, profondi e tenacemente conservatori una tendenza a stabilire con le persone, gli animali e le cose legami affettivi intensi, profondi e tenacemente conservatori un orientamento incline alla riflessione, all'introspezione e alla fantasia più che all'azione un orientamento incline alla riflessione, all'introspezione e alla fantasia più che all'azione una predilezione per interessi intellettuali e per attività creative, alimentata dal piacere del funzionamento della mente, sempre spiccato. una predilezione per interessi intellettuali e per attività creative, alimentata dal piacere del funzionamento della mente, sempre spiccato.

83 Lemozionalità introversa Il corredo emozionale particolarmente ricco è laspetto più specifico del modo di essere introverso, quello che si riflette in tutte le altre caratteristiche (anche nella vivacità intellettiva) Il corredo emozionale particolarmente ricco è laspetto più specifico del modo di essere introverso, quello che si riflette in tutte le altre caratteristiche (anche nella vivacità intellettiva) Nel nostro mondo, che privilegia la razionalità, le emozioni godono una cattiva fama Nel nostro mondo, che privilegia la razionalità, le emozioni godono una cattiva fama Il sentire è il continuum dellesperienza umana, il mare sul quale galleggiamo e nel quale scorriamo Il sentire è il continuum dellesperienza umana, il mare sul quale galleggiamo e nel quale scorriamo Lemozionalità è uno spettro le cui polarità estreme sono intimamente correlate Lemozionalità è uno spettro le cui polarità estreme sono intimamente correlate Le persone più ricche di emozionalità sono capaci di sperimentare in maniera più intensa rispetto alla media lintero spettro delle emozioni Le persone più ricche di emozionalità sono capaci di sperimentare in maniera più intensa rispetto alla media lintero spettro delle emozioni

84 Emozioni di base e emozioni specificamente umane Luomo ha ereditato dagli animali la capacità di sperimentare le emozioni. La tavolozza di base delle emozioni (piacere, dolore, paura, rabbia, tristezza, gioia, ecc.) è comune a tutti gli animali superiori. Luomo ha ereditato dagli animali la capacità di sperimentare le emozioni. La tavolozza di base delle emozioni (piacere, dolore, paura, rabbia, tristezza, gioia, ecc.) è comune a tutti gli animali superiori. Lemozionalità umana, però, ha caratteristiche sue proprie. Le emozioni di base si sono ristrutturate in rapporto ad una dimensione previsionale (il futuro) che non esiste in alcun altro animale (per esempio lallarme animale fa riferimento ad un pericolo immediato, lansia umana ad uno remoto) Lemozionalità umana, però, ha caratteristiche sue proprie. Le emozioni di base si sono ristrutturate in rapporto ad una dimensione previsionale (il futuro) che non esiste in alcun altro animale (per esempio lallarme animale fa riferimento ad un pericolo immediato, lansia umana ad uno remoto) La tavolozza delle emozioni umane è, però, anche molto più ricca rispetto a quella di qualunque altro animale. La tavolozza delle emozioni umane è, però, anche molto più ricca rispetto a quella di qualunque altro animale. Si danno, infatti, nel patrimonio umano, almeno tre emozioni specie-specifiche: lempatia, il senso di dignità e di giustizia e linfinito. Si danno, infatti, nel patrimonio umano, almeno tre emozioni specie-specifiche: lempatia, il senso di dignità e di giustizia e linfinito.

85 Lempatia Lempatia è la capacità di un soggetto di identificarsi con laltro, di mettersi nei suoi panni e di ricostruire la sua esperienza dentro di sé Lempatia è la capacità di un soggetto di identificarsi con laltro, di mettersi nei suoi panni e di ricostruire la sua esperienza dentro di sé Si tratta di una capacità intuitiva complessa che permette di sentire ciò che laltro sente: il suo stato danimo, le aspettative, i desideri, le paure Si tratta di una capacità intuitiva complessa che permette di sentire ciò che laltro sente: il suo stato danimo, le aspettative, i desideri, le paure Questa capacità di identificarsi con laltro sembra spiccata soprattutto in rapporto a stati di sofferenza. Essa produce una disponibilità spontanea allaiuto Questa capacità di identificarsi con laltro sembra spiccata soprattutto in rapporto a stati di sofferenza. Essa produce una disponibilità spontanea allaiuto

86 Senso di dignità e di giustizia Il senso di dignità e il senso di giustizia sono profondamente radicati nel corredo genetico umano Il senso di dignità e il senso di giustizia sono profondamente radicati nel corredo genetico umano Rappresentano il fondamento della percezione innata che lindividuo ha di sé come essere dotato di diritti naturali Rappresentano il fondamento della percezione innata che lindividuo ha di sé come essere dotato di diritti naturali E dubbio che tali diritti siano effettivamente naturali, se è vero che la civiltà è giunta a riconoscerli e a sancirli giuridicamente solo da poco, e ciò nonostante essi continuano ad essere violati in molteplici circostanze E dubbio che tali diritti siano effettivamente naturali, se è vero che la civiltà è giunta a riconoscerli e a sancirli giuridicamente solo da poco, e ciò nonostante essi continuano ad essere violati in molteplici circostanze E certo che essi sono rappresentati nel corredo genetico umano sotto forma di un sentire preriflessivo e precognitivo E certo che essi sono rappresentati nel corredo genetico umano sotto forma di un sentire preriflessivo e precognitivo

87 Linfinito emozionale Lintuizione emozionale dellinfinito, misconosciuta dalla psicologia, affiora lentamente nel corso dello sviluppo, ma giunge ad influenzare tutta lesperienza soggettiva umana Lintuizione emozionale dellinfinito, misconosciuta dalla psicologia, affiora lentamente nel corso dello sviluppo, ma giunge ad influenzare tutta lesperienza soggettiva umana Essa riverbera su tutta la sfera emozionale infinitizzandola Essa riverbera su tutta la sfera emozionale infinitizzandola E una medaglia a due facce E una medaglia a due facce Per un verso, genera la consapevolezza della realtà esistenziale delluomo: il suo essere finito, vulnerabile, precario e destinato a finire Per un verso, genera la consapevolezza della realtà esistenziale delluomo: il suo essere finito, vulnerabile, precario e destinato a finire Per un altro, apre la soggettività umana al mondo del possibile, dellimmaginario, del simbolico, vale a dire sulluniverso della cultura Per un altro, apre la soggettività umana al mondo del possibile, dellimmaginario, del simbolico, vale a dire sulluniverso della cultura La categoria del possibile è la matrice dellutopia, dellarte, della letteratura e della scienza La categoria del possibile è la matrice dellutopia, dellarte, della letteratura e della scienza

88 Emozionalità e ritardo nello sviluppo (1) Rispetto agli altri animali, luomo è un essere drammaticamente ritardato nello sviluppo: prematuro alla nascita, impiega venti anni ad evolvere e conserva da adulto caratteristiche anatomiche fetali (neotenia) Rispetto agli altri animali, luomo è un essere drammaticamente ritardato nello sviluppo: prematuro alla nascita, impiega venti anni ad evolvere e conserva da adulto caratteristiche anatomiche fetali (neotenia) Come riesce chiaro dalladdomesticamento degli animali (il cane), la neotenia comporta anche modificazioni del carattere e del comportamento. Gli animali neotenici mantengono caratteristiche da cuccioli, espressive di unemozionalità più viva e più plastica Come riesce chiaro dalladdomesticamento degli animali (il cane), la neotenia comporta anche modificazioni del carattere e del comportamento. Gli animali neotenici mantengono caratteristiche da cuccioli, espressive di unemozionalità più viva e più plastica Nella storia della specie umana, la neotenia ha contribuito potentemente a produrre lorganizzazione sociale, sulla base della solidarietà e dellallevamento dei piccoli Nella storia della specie umana, la neotenia ha contribuito potentemente a produrre lorganizzazione sociale, sulla base della solidarietà e dellallevamento dei piccoli

89 Emozionalità e ritardo nello sviluppo (2) Il ritardo nello sviluppo evita che la mente umana venga catturata e irretita dal mondo esterno (come accade negli altri animali). Il ritardo nello sviluppo evita che la mente umana venga catturata e irretita dal mondo esterno (come accade negli altri animali). Esso mantiene per un certo tempo il primato del mondo interno su quello esterno e, in conseguenza di questo, apre luomo allintuizione dei mondi possibili, vale a dire sullinfinito. Esso mantiene per un certo tempo il primato del mondo interno su quello esterno e, in conseguenza di questo, apre luomo allintuizione dei mondi possibili, vale a dire sullinfinito. La lunghezza della fase evolutiva della personalità è dovuta in gran parte alla ricchezza delle emozioni e alla necessità di una loro lenta maturazione, che si può realizzare solo via via che il soggetto acquisisce strumenti cognitivi che ne permettono la canalizzazione La lunghezza della fase evolutiva della personalità è dovuta in gran parte alla ricchezza delle emozioni e alla necessità di una loro lenta maturazione, che si può realizzare solo via via che il soggetto acquisisce strumenti cognitivi che ne permettono la canalizzazione

90 I bambini introversi In quanto dotati di unemozionalità di intensità superiore alla media, i bambini introversi sono esseri delicati, squilibrati (in quanto sentono intensamente prima di poter capire), che maturano lentamente (anche se appaiono, spesso, sorprendentemente precoci) In quanto dotati di unemozionalità di intensità superiore alla media, i bambini introversi sono esseri delicati, squilibrati (in quanto sentono intensamente prima di poter capire), che maturano lentamente (anche se appaiono, spesso, sorprendentemente precoci) La lentezza della maturazione è dovuta a due aspetti La lentezza della maturazione è dovuta a due aspetti Il primo è che lintegrazione delle strutture emozionali e di quelle cognitive è particolarmente complessa Il primo è che lintegrazione delle strutture emozionali e di quelle cognitive è particolarmente complessa Il secondo è che, senza saperlo, essi devono raggiungere un livello di individuazione, di differenziazione della personalità superiore alla media: devono, in breve, raggiungere una soglia minima di autorealizzazione che, se tutto va bene, non può essere raggiunta prima di 25-30 anni Il secondo è che, senza saperlo, essi devono raggiungere un livello di individuazione, di differenziazione della personalità superiore alla media: devono, in breve, raggiungere una soglia minima di autorealizzazione che, se tutto va bene, non può essere raggiunta prima di 25-30 anni

91 Le due carriere introverse I comportamenti globali tipici sono quello del bambino doro (che concerne la maggioranza) e quello del bambino oppositivo, difficile (una quota minoritaria). I comportamenti globali tipici sono quello del bambino doro (che concerne la maggioranza) e quello del bambino oppositivo, difficile (una quota minoritaria). Se ci si chiede comè possibile che, dato un corredo genetico introverso, si definiscano due orientamenti apparentemente antitetici, la risposta è semplice. Se ci si chiede comè possibile che, dato un corredo genetico introverso, si definiscano due orientamenti apparentemente antitetici, la risposta è semplice. Lempatia definisce lintensità del bisogno di appartenenza che, nel bambino, si traduce nel desiderio di essere quello che gli altri vogliono che egli sia. Lempatia definisce lintensità del bisogno di appartenenza che, nel bambino, si traduce nel desiderio di essere quello che gli altri vogliono che egli sia. Il senso di dignità e di giustizia, viceversa, definisce il bisogno di individuazione, vale a dire lesigenza di affermare la propria vocazione ad essere, la volontà propria anche in contrasto con lambiente. Il senso di dignità e di giustizia, viceversa, definisce il bisogno di individuazione, vale a dire lesigenza di affermare la propria vocazione ad essere, la volontà propria anche in contrasto con lambiente.

92 Il bambino doro Il figlio doro, in nome di unempatia spiccata, registra le aspettative e i desideri consci e inconsci degli adulti e si obbliga ad essere quello che gli altri vogliono che sia al fine di ricevere conferme, di non deludere e non dispiacere. Il figlio doro, in nome di unempatia spiccata, registra le aspettative e i desideri consci e inconsci degli adulti e si obbliga ad essere quello che gli altri vogliono che sia al fine di ricevere conferme, di non deludere e non dispiacere. Il perfezionismo infantile, che talvolta si perpetua nelladolescenza, è una patologia perché esso implica che il bambino non dà spazio ad alcuno dei suoi bisogni naturali, eccezion fatta per la sua disperata volontà di fare contenti gli adulti e di esserne confermato. Il perfezionismo infantile, che talvolta si perpetua nelladolescenza, è una patologia perché esso implica che il bambino non dà spazio ad alcuno dei suoi bisogni naturali, eccezion fatta per la sua disperata volontà di fare contenti gli adulti e di esserne confermato. Apprezzato dai grandi, il bambino doro risulta spesso antipatico ai coetanei, che lo avversano e lo invidiano. Sulla base di questantipatia, si realizzano con una frequenza inquietante vere e proprie persecuzioni, fatte di prese in giro, derisioni, attacchi verbali e fisici che inducono ferite non facilmente rimediabili. Apprezzato dai grandi, il bambino doro risulta spesso antipatico ai coetanei, che lo avversano e lo invidiano. Sulla base di questantipatia, si realizzano con una frequenza inquietante vere e proprie persecuzioni, fatte di prese in giro, derisioni, attacchi verbali e fisici che inducono ferite non facilmente rimediabili. La tendenza degli adulti, e soprattutto degli insegnanti, a proporre agli alunni il bambino doro come modello concorre ad attizzare lavversione dei coetanei. La tendenza degli adulti, e soprattutto degli insegnanti, a proporre agli alunni il bambino doro come modello concorre ad attizzare lavversione dei coetanei.

93 Il bambino difficile Alcuni bambini vengono al mondo apparentemente predisposti ad interagire negativamente con lambiente: hanno difficoltà a dormire, a mangiare, sono irrequieti, capricciosi, lamentosi Alcuni bambini vengono al mondo apparentemente predisposti ad interagire negativamente con lambiente: hanno difficoltà a dormire, a mangiare, sono irrequieti, capricciosi, lamentosi Alcune volte, con lo sviluppo, tali difficoltà si appianano. Altre volte si perpetuano, cronicizzano e progressivamente si esasperano. Alcune volte, con lo sviluppo, tali difficoltà si appianano. Altre volte si perpetuano, cronicizzano e progressivamente si esasperano. Lintroverso difficile entra in guerra con lambiente, si attesta su di un registro di opposizionismo e di negativismo perché registra precocemente tutte le contraddizioni che si danno in famiglia, a scuola e nel mondo. Egli non riesce a rispettare nessuna regola se non viene persuaso della sua giustezza e se non se ne appropria. Non tollera di essere iperprotetto né di essere comandato né, tanto meno, di essere abusato in nome del suo essere piccolo. Lintroverso difficile entra in guerra con lambiente, si attesta su di un registro di opposizionismo e di negativismo perché registra precocemente tutte le contraddizioni che si danno in famiglia, a scuola e nel mondo. Egli non riesce a rispettare nessuna regola se non viene persuaso della sua giustezza e se non se ne appropria. Non tollera di essere iperprotetto né di essere comandato né, tanto meno, di essere abusato in nome del suo essere piccolo. Pur trattandosi di bambini particolarmente vivaci e intelligenti, i quali, in alcuni momenti, manifestano anche una straordinaria sensibilità (per esempio prendendo le difese dei più deboli), la loro carriera scolare spesso è contrassegnata da una cattiva condotta, da un mediocre rendimento, da un progressivo isolamento, ecc. Pur trattandosi di bambini particolarmente vivaci e intelligenti, i quali, in alcuni momenti, manifestano anche una straordinaria sensibilità (per esempio prendendo le difese dei più deboli), la loro carriera scolare spesso è contrassegnata da una cattiva condotta, da un mediocre rendimento, da un progressivo isolamento, ecc. Al fondo di queste esperienze, si dà un potenziale dindividuazione enorme e precocemente attivo: un azzardo della natura nella sua incoercibile tendenza alla sperimentazione, che riesce chiaro quando lintroverso difficile trova la sua strada Al fondo di queste esperienze, si dà un potenziale dindividuazione enorme e precocemente attivo: un azzardo della natura nella sua incoercibile tendenza alla sperimentazione, che riesce chiaro quando lintroverso difficile trova la sua strada

94 Introversione e disagio psichico Il paradosso dellintroversione nel nostro mondo è che una condizione di potenziale ricchezza si traduce troppo spesso in unesistenza soggettivamente penosa e oggettivamente contrassegnata da disturbi psichici Il paradosso dellintroversione nel nostro mondo è che una condizione di potenziale ricchezza si traduce troppo spesso in unesistenza soggettivamente penosa e oggettivamente contrassegnata da disturbi psichici I bambini doro talora si cristallizzano in un perfezionismo ossessivo sotteso dalla paura di crollare, altre volte si insabbiano, vanno in rottura come i cavalli da trotto, si disordinano e si perdono I bambini doro talora si cristallizzano in un perfezionismo ossessivo sotteso dalla paura di crollare, altre volte si insabbiano, vanno in rottura come i cavalli da trotto, si disordinano e si perdono I bambini difficili spesso rimangono emarginati, non riescono a mettere a frutto le loro potenzialità, e finiscono sul terreno della devianza I bambini difficili spesso rimangono emarginati, non riescono a mettere a frutto le loro potenzialità, e finiscono sul terreno della devianza

95 Gli introversi adulti Tranne rare eccezioni, gli introversi adulti, quando non convivono con un disagio psicologico franco manifestatosi nelladolescenza, sperimentano un sotterraneo malessere Tranne rare eccezioni, gli introversi adulti, quando non convivono con un disagio psicologico franco manifestatosi nelladolescenza, sperimentano un sotterraneo malessere Tale malessere è dovuto a persistenti vissuti di radicale inadeguatezza (sentirsi piccoli in un mondo di grandi), al sentirsi diversi dagli altri (difettosi e sbagliati), al covare rabbie più o meno intense nei confronti del mondo così comè, sottese spesso da uninvidia patologica nei confronti di chi prende la vita come viene Tale malessere è dovuto a persistenti vissuti di radicale inadeguatezza (sentirsi piccoli in un mondo di grandi), al sentirsi diversi dagli altri (difettosi e sbagliati), al covare rabbie più o meno intense nei confronti del mondo così comè, sottese spesso da uninvidia patologica nei confronti di chi prende la vita come viene

96 Il significato ultimo dellintroversione Per evitare che la cultura si cristallizzi, trasformandosi in senso comune, vale a dire in unalienazione scambiata per normalità, cè bisogno che qualcuno continui ad esplorare i mondi e i modi di essere possibili per lumano. Per evitare che la cultura si cristallizzi, trasformandosi in senso comune, vale a dire in unalienazione scambiata per normalità, cè bisogno che qualcuno continui ad esplorare i mondi e i modi di essere possibili per lumano. In quanto esploratori del mondo interiore e delle sue dimensioni aperte allinfinito, gli introversi hanno svolto e svolgono questa funzione indispensabile: mettere in discussione il reale in nome del possibile. In quanto esploratori del mondo interiore e delle sue dimensioni aperte allinfinito, gli introversi hanno svolto e svolgono questa funzione indispensabile: mettere in discussione il reale in nome del possibile. Essi sono i depositari di un sogno (quello di un mondo umano e nobile) che, valutato razionalmente, si può considerare espressione di un ingenuo idealismo che non cede alla constatazione del mondo così comè. Essi sono i depositari di un sogno (quello di un mondo umano e nobile) che, valutato razionalmente, si può considerare espressione di un ingenuo idealismo che non cede alla constatazione del mondo così comè. Si può anche pensare che essi siano i precursori di un cambiamento, di un ulteriore ingentilimento della specie umana, destinato un giorno o laltro a prodursi. Si può anche pensare che essi siano i precursori di un cambiamento, di un ulteriore ingentilimento della specie umana, destinato un giorno o laltro a prodursi.


Scaricare ppt "STATURA INTELLIGENZA CARATTERE. Ormai da alcuni anni si sa che malattie come lAlzheimer e il Parkinson, corea di Hungtinton, tumori, ma anche Dislessia,"

Presentazioni simili


Annunci Google