La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL QUADRO DI RIFERIMENTO BIOLOGICO Il sistema nervoso è suddiviso in due parti: Il sistema nervoso centrale che comprende cervello e midollo spinale Il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL QUADRO DI RIFERIMENTO BIOLOGICO Il sistema nervoso è suddiviso in due parti: Il sistema nervoso centrale che comprende cervello e midollo spinale Il."— Transcript della presentazione:

1 IL QUADRO DI RIFERIMENTO BIOLOGICO Il sistema nervoso è suddiviso in due parti: Il sistema nervoso centrale che comprende cervello e midollo spinale Il sistema nervoso periferico che comprende tutti gli altri neuroni Le cellule costituenti il sistema nervoso sono i neuroni. Questi possono essere, motori, sensoriali, interneuroni. Il cervello umano ha tra i e i neuroni

2

3 +55mV 0mV -70mV -80mV Limpulso trasmesso dai neuroni è chiamato Potenziale dazione e scarica seguendo la legge del tutto o nulla Tempo in msec

4 Limpulso nervoso è un evento transitorio, caratterizzato da unalterazione della membrana cellulare, che, per un breve periodo di temp, consente lingresso di ioni sodio. Quando gli ioni sodio entrano, portano con sé cariche positive che modificano il voltaggio allinterno della cellula, portandolo da –70mV a +40mV. Questo processo prende il nome di depolarizzazione. Immediatamente dopo, un egual numero di ioni potassio esce dalla cellula, riportando il voltaggio al valore iniziale di –70mV. Il cambiamento di voltaggio da –70mV a +40mV costituisce una variazione di 110mV o, approssimativamente, di un decimo di volt. Questa rapida modificazione del voltaggio prende il nome di potenziale di azione.

5 I diversi neurotrasmettitori vengono rilasciati nello spazio intersinaptico e legandosi con dei siti recettori alterano lequilibrio chimico del neurone seguente

6 Il curaro blocca lassunzione di acetilcolina Il veleno della vedova nera impedisce la disgregazione dellacetilcolina Lanfetamina è un agonista della norepinefrina Lacido lisergico è un antagonista della serotonina

7 Lencefalo riceve un quinto del sangue circolante, usa quindi un quinto dellossigeno e un quinto del glucosio. Un altro sistema circolatorio, quello del sistema ventricolare, contiene il fluido cerebrospinale. Questo scorre anche tra le meningi.

8 Il cervello può essere suddiviso in Rombencefalo: midollo allungato, ponte, e cervelletto (funzioni involontarie: respirazione, battito cardiaco…) Mesencefalo: area al di sopra del ponte, controlla i movimenti oculari e contiene la formazione reticolare. Proencefalo: talamo (stazione di transito informazione sensoriale), ipotalamo (regolazione comportamenti finalizzati: mangiare, bere, sesso e intermediario con il sistema endocrino), emisferi cerebrali (corpo calloso, sistema limbico con ippocampo e amigdala e corteccia cerbrale).

9 La corteccia cerbrale può essere suddivisa in quattro lobi: frontale - parietale - temporale - occipitale. Copre un area di 180 cm quadrati Può essere caratterizzata in aree con funzioni diverse. Due tra le aree più studiate sono la corteccia motoria e quella somatosensoriale, rispettivamente prima e dopo la scissura centrale (di Rolando). Proprio sotto la scissura laterale vi è la corteccia uditiva. Il lobo occipitale è invece sede della corteccia visiva (area 18)

10

11

12 A parte le aree motorie e sensoriale vi sono le aree associative: Composte da neuroni non in connessione con il mondo esterno sono la sede di processi cognitivi come parlare, ridere, pensare… Una delle prime aree studiate è data quella di Broca Altre elaborazioni linguistiche sono in connessione con larea di Wernicke. Dai primi studi sulle aree del linguaggio sono venute anche le indicazioni sulla lateralizzazione emisferica. Rilevanti a questo riguardo gli studi sul mancinismo.

13 DestrimaniMancini e ambidestri Area Ling. A Sin 93%69% Area Ling. A dx 5%18% Area Ling. Bilat. 1%13% Gli esperimenti su soggetti con cervello diviso hanno messo in luce evidenti differenze tra i due emisferi

14

15


Scaricare ppt "IL QUADRO DI RIFERIMENTO BIOLOGICO Il sistema nervoso è suddiviso in due parti: Il sistema nervoso centrale che comprende cervello e midollo spinale Il."

Presentazioni simili


Annunci Google