La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale LA NUOVA FRONTIERA DELLE WEB RADIO, LA REALTA ITALIANA Relatore: Chiar.mo Prof. Carlo Genta Correlatore: Chiar.mo Prof. Mario Dossoni Tesi di Laurea di: Andrea Gatti Casati Anno Accademico 2009/2010

2 Tesi di Andrea Gatti Casati S ostenibilità S trategie di mercato nuove emittenti radiofoniche che trasmettono il proprio palinsesto attraverso Internet Web radio, radio online, radio rete, radio a protocollo IP : radio che vengono ascoltate per mezzo di browser Capire in che modo potranno affermarsi radio che, almeno in una fase iniziale, utilizzano un protocollo di trasmissione IP. Obiettivo Premesse La nascita delle radio online

3 2001 Crociata RIAA 2002 Rilevazione MIT 1995 Bob Glaser - RealAudio M usica fruibile online senza download Sviluppo di Internet, Napster, file sharing, etichette indipendenti, risorse opensource, Copyleft, masterizzatori… Piccole-grandi rivoluzioni degli anni 90 : P agamento di royalties W eb radio dimezzate (da 3000 a 1250) web radio nel mondo 2003 Accordo di Londra L icenza unica Tesi di Andrea Gatti Casati I passaggi fondamentali La nascita delle radio online

4 W.R.A. - Web Radio Associate RadUni - I ncoraggiare nuove esperienze di radiofonia P romozione e diffusione delle web radio R adio come strumento culturale, educativo e formativo F avorire lo scambio di idee, contenuti ed esperienze T utela delle web radio R idimensionamento delle tariffe Associazione operatori radiofonici universitari La nascita delle radio online Le associazioni Tesi di Andrea Gatti Casati

5 Oggi come allora il livello della radio tradizionale è standardizzato e poco innovativo causa esigenze commerciali Caratteristiche simili C arattere innovativo S pinta dal basso D ifficile copertura del palinsesto L ibere, gratuite e autoprodotte Stessi problemi R egolamentazioni non chiare S carsa visibilità P ochi introiti A lta sperimentazione Come le radio libere degli anni 70? Tesi di Andrea Gatti Casati La nascita delle radio online

6 Web radio amatoriali Web radio universitarie Brand Radio I grandi broadcaster Tecnologia, accessibilità, strategie di comunicazione, palinsesto, pubblico di riferimento e mercato Mostrano differenze per : R adio dal basso R adio degli atenei italiani E spansione dei marchi tradizionali N uova frontiera commerciale 4 realtà differenti Tesi di Andrea Gatti Casati La situazione italiana

7 User Generated Radio Micro network che danno voce a piccole comunità, associazioni e gruppi di cittadini Ex. Psicoradio Punti di forza C irca 500 = utenti unici mensili Debolezze L ibertà, indipendenza, bassi costi P alinsesto approssimativo, dubbia qualità, poca risonanza Tesi di Andrea Gatti Casati Web radio amatoriali

8 La situazione italiana Modello Board.TV Come promuovere una web radio Come fare per autosostenersi? C onsorzi e associazioni L ive e partecipazioni ad eventi S ocial network e multimedialità P arlare a micro community I nterazione e contenuti video H a richiamato linteresse di inserzionisti H a dato voce e soddisfatto le richieste di una precisa comunità di interesse Tesi di Andrea Gatti Casati Web radio amatoriali

9 La situazione italiana I due precursori Sono circa 35 stazioni radiofoniche che si rivolgono a studenti, personale amministrativo e docenti dei rispettivi atenei di appartenenza Da semplici realtà laboratoriali F acoltà di frequenza – Siena 1998 W eb radio istituzionali F uori Aula Network – Verona 2001 Partner prestigiosi R adio Deejay - R.U.F.U.S. M otel Connection Tesi di Andrea Gatti Casati Web radio amatoriali

10 La situazione italiana 2004 Ucampus – La webradiotelevisione dellUniversità di Pavia P avia Live U 2 ore la settimana P rogramma amatoriale ospitato da Radio Ticino 2007U Campus F ull time W eb radio istituzionale ANCI: progetto La città partecipata D ivisione precisa di compiti e ruoli P alinsesto diversificato con informazione, intrattenimento, musica Organizzazione Tesi di Andrea Gatti Casati Web radio universitarie

11 La situazione italiana Gestione differente Dal 2005 anche i grandi nomi delle emittenti radiofoniche tradizionali sono comparsi sul web Diffidenza verso il mezzo F inanziamenti dallalto R adio Rai – 3 canali I ntroiti pubblicitari R adio Deejay – 2 canali R adio canali Il resto delle radio tradizionali utilizza il web esclusivamente per il live streaming o il podcast Tesi di Andrea Gatti Casati I grandi broadcaster

12 La situazione italiana Gruppo Finelco R adio 105 R MC V irgin Radio 37 canali tematici Portale United Radio Ampliare lofferta (ex105 Latina, Crazy Radio) Estendere il brand S olo musica S pot ogni 20 minuti 2 milioni e mezzo di utenti al mese Tesi di Andrea Gatti Casati I grandi broadcaster

13 La situazione italiana P alinsesti esclusivi Caratteristiche principali 7 5% musica – 25% talk Siamo editori radiofonici. Il nostro principio è creare format specifici per ogni singolo brand. Massimo Petrella, presidente Tailoradio : Obiettivi I ncrementare le vendite S timolare la fedeltà dacquisto T ecnologia streaming web R adio per il brand Iveco Ex. Iveco Rugby Radio I veco sponsor degli All Blacks S i parla di rugby non di furgoni Tesi di Andrea Gatti Casati Brand radio

14 La situazione italiana Le web radio sono una realtà a parte: esse non devono imitare la radio tradizionale, altrimenti rischiano di scomparire Secondo gli esperti M icro community I nnovazione C anali tematici A lta qualità editoriale G eolocalizzazione Tesi di Andrea Gatti Casati Soluzioni Web radio amatoriali Web radio universitarie Brand Radio I grandi broadcaster S perimentazione I ntroiti pubblicitari F idelizzazione dellutente

15 Tesi di Andrea Gatti Casati Modalità di trasmissione Tecnologia e accessibilità Streaming Podcasting Utilizzo della larghezza di banda della Rete Mp3 con Feed Rss Modello Broadband Modello Broadcast VS Soluzioni alternative DAB e Satellitare

16 Alcune soluzioni di mercato Tecnologia e accessibilità Tesi di Andrea Gatti Casati Chumby One Asteroid Noxon iRadio Per una web radio si tratta di capire, volta per volta e caso per caso, quale tecnologia scegliere per raggiungere lutente desiderato.

17 Licenze e costi Burocrazia Tesi di Andrea Gatti Casati Web radio LicenzeS.I.A.E. S CF AgCom< > Camera di Commercio M ancanza di un codice ufficiale P artita IVA P ersonali I stituzionali C ommerciali

18 Tesi di Andrea Gatti Casati Considerazioni finali _ 2 VARIABILI Conclusioni M obile L arghezza di banda estesa a tutta la nazione S emplificazione della filiera produttiva P alinsesto strutturato I nnovazione e sperimentazione Sviluppo tecnologico Identità del mezzo C reazione di segmenti di interesse Q ualità Il futuro delle web radio rimane di difficile previsione

19 Tesi di Andrea Gatti Casati Considerazioni finali Conclusioni P rogetto AudiwebRadio (W.R.A.) I l caso di «Le web radio stanno lottando per sopravvivere, ma sembrano molto lontane dal volersi arrendere» Patrick Domanico – presidente W.R.A. Un aiuto Un esempio


Scaricare ppt "Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in."

Presentazioni simili


Annunci Google