La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Europeana tra il dire e il fare In cerca di nuovi equilibri nel sistema della proprietà intellettuale Rosa Maiello (Università di Napoli Parthenope) Napoli,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Europeana tra il dire e il fare In cerca di nuovi equilibri nel sistema della proprietà intellettuale Rosa Maiello (Università di Napoli Parthenope) Napoli,"— Transcript della presentazione:

1 Europeana tra il dire e il fare In cerca di nuovi equilibri nel sistema della proprietà intellettuale Rosa Maiello (Università di Napoli Parthenope) Napoli, 28 Gennaio 2010 Villa Doria DAngri Diritti e rovesci delle biblioteche digitali Giornata di studio in ricordo di Marco Marandola

2 Europeana tra il dire e il fare2 Sommario Europeana: Think culture Europeana: Think culture Il progetto Il progetto La consultazione pubblica e i problemi legali La consultazione pubblica e i problemi legali Necessità di un nuovo bilanciamento nel sistema del copyright Necessità di un nuovo bilanciamento nel sistema del copyright Il confronto con Google Book Search (e con il Google Settlement) Il confronto con Google Book Search (e con il Google Settlement) Contenuti in Europeana provenienti dallItalia Contenuti in Europeana provenienti dallItalia Conclusioni Conclusioni

3 Europeana tra il dire e il fare3 Europeana: Think culture Europeana.eu is about ideas and inspiration. …. Images - paintings, drawings, maps, photos and pictures of museum objects Images - paintings, drawings, maps, photos and pictures of museum objects Texts - books, newspapers, letters, diaries and archival papers Texts - books, newspapers, letters, diaries and archival papers Sounds - music and spoken word from cylinders, tapes, discs and radio broadcasts Sounds - music and spoken word from cylinders, tapes, discs and radio broadcasts Videos - films, newsreels and TV broadcasts Videos - films, newsreels and TV broadcasts Some of these are world famous, others are hidden treasures from Europe's museums and galleries museums and galleries archives archives libraries libraries audio-visual collections audio-visual collections (http://www.europeana.eu/portal/aboutus.html) http://www.europeana.eu/portal/aboutus.html

4 Europeana tra il dire e il fare4 Il progetto: le origini Anno 2005 6 capi di stato e di governo europei scrivono alle autorità europee per proporre la creazione di una biblioteca digitale europea tramite cui valorizzare il prestigioso patrimonio culturale dei paesi membri rendendolo più facilmente accessibile a tutti. 6 capi di stato e di governo europei scrivono alle autorità europee per proporre la creazione di una biblioteca digitale europea tramite cui valorizzare il prestigioso patrimonio culturale dei paesi membri rendendolo più facilmente accessibile a tutti. Pochi mesi dopo la Commissione Europea recepisce questa proposta annunciando il lancio unapposita strategia nellambito delliniziativa i2010 per lo sviluppo della società dellinformazione (digitale) Pochi mesi dopo la Commissione Europea recepisce questa proposta annunciando il lancio unapposita strategia nellambito delliniziativa i2010 per lo sviluppo della società dellinformazione (digitale)

5 Europeana tra il dire e il fare5 Il progetto: primi risultati Anno 2008 Il prototipo di Europeana viene messo a disposizione del pubblico dopo anni di lavori e sperimentazione Il prototipo di Europeana viene messo a disposizione del pubblico dopo anni di lavori e sperimentazione È finanziato dallUE (80%) e dai paesi membri (20%) È finanziato dallUE (80%) e dai paesi membri (20%) La supervisione e la risoluzione dei problemi anche legali è affidata alla EDL Foundation La supervisione e la risoluzione dei problemi anche legali è affidata alla EDL Foundation

6 Europeana tra il dire e il fare6 Il progetto: a che punto siamo (1) Anno 2009 Oggi Europeana contiene 4,6 milioni oggetti digitalizzati, mentre erano soltanto 2 milioni nove mesi fa. Oggi Europeana contiene 4,6 milioni oggetti digitalizzati, mentre erano soltanto 2 milioni nove mesi fa. Tuttavia, i notevoli progressi realizzati da Europeana hanno anche evidenziato le sfide e i problemi collegati con il processo di digitalizzazione. Per il momento Europeana contiene principalmente libri digitalizzati che sono nel pubblico dominio e che pertanto non sono più protetti dal diritto d'autore Tuttavia, i notevoli progressi realizzati da Europeana hanno anche evidenziato le sfide e i problemi collegati con il processo di digitalizzazione. Per il momento Europeana contiene principalmente libri digitalizzati che sono nel pubblico dominio e che pertanto non sono più protetti dal diritto d'autore

7 Europeana tra il dire e il fare7 Il progetto: a che punto siamo (2) Anno 2009 Attualmente, per ragioni giuridiche, Europeana non contiene né opere esaurite (ossia circa il 90% dei libri delle biblioteche nazionali europee) né opere orfane (che secondo le stime dovrebbero costituire il 10-20% delle collezioni per le quali vige il diritto d'autore), ancora tutelate dal diritto d'autore ma il cui autore non può essere identificato. Attualmente, per ragioni giuridiche, Europeana non contiene né opere esaurite (ossia circa il 90% dei libri delle biblioteche nazionali europee) né opere orfane (che secondo le stime dovrebbero costituire il 10-20% delle collezioni per le quali vige il diritto d'autore), ancora tutelate dal diritto d'autore ma il cui autore non può essere identificato.

8 Europeana tra il dire e il fare8 Il progetto: a che punto siamo (3) Anno 2009 Inoltre, Europeana ha anche evidenziato che il quadro giuridico di disciplina delle licenze sulle opere protette dal diritto d'autore è ancora estremamente frammentato in Europa. …. un aggregatore francese ha dovuto ritirare alcune fotografie da Europeana, perché aveva il diritto di diffondere queste opere soltanto in Francia. Inoltre, Europeana ha anche evidenziato che il quadro giuridico di disciplina delle licenze sulle opere protette dal diritto d'autore è ancora estremamente frammentato in Europa. …. un aggregatore francese ha dovuto ritirare alcune fotografie da Europeana, perché aveva il diritto di diffondere queste opere soltanto in Francia. (IP/09/1257 Bruxelles, 28 agosto 2009, http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/09/1257&format=HTML& aged=0&language=IT&guiLanguage=frhttp://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/09/1257&format=HTML& aged=0&language=IT&guiLanguage=fr) http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/09/1257&format=HTML& aged=0&language=IT&guiLanguage=fr

9 Europeana tra il dire e il fare9 La consultazione pubblica Con la stessa comunicazione di Agosto 2009, lUE lancia una consultazione pubblica per raccogliere pareri sullarchitettura tecnica e organizzativa, le modalità di finanziamento e la soluzione dei problemi di carattere legale. Con la stessa comunicazione di Agosto 2009, lUE lancia una consultazione pubblica per raccogliere pareri sullarchitettura tecnica e organizzativa, le modalità di finanziamento e la soluzione dei problemi di carattere legale. (http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/doc/c ommunications/next_steps_2009/swd.pdf) http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/doc/c ommunications/next_steps_2009/swd.pdfhttp://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/doc/c ommunications/next_steps_2009/swd.pdf

10 Europeana tra il dire e il fare10 La consultazione pubblica. Le risposte dallItalia A novembre 2010, hanno risposto 118 enti e organismi, di cui 3 italiani: A novembre 2010, hanno risposto 118 enti e organismi, di cui 3 italiani: AIB (http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/doc/consu ltations/2replies/italian_labrary_assoc.pdf) AIB (http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/doc/consu ltations/2replies/italian_labrary_assoc.pdf)http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/doc/consu ltations/2replies/italian_labrary_assoc.pdfhttp://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/doc/consu ltations/2replies/italian_labrary_assoc.pdf AIE (http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/doc/consu ltations/2replies/italian_publishers_assoc.pdf) AIE (http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/doc/consu ltations/2replies/italian_publishers_assoc.pdf)http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/doc/consu ltations/2replies/italian_publishers_assoc.pdfhttp://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/doc/consu ltations/2replies/italian_publishers_assoc.pdf Biblioteca Universitaria di Bologna ( http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/do c/consultations/2replies/bollogna.pdf) Biblioteca Universitaria di Bologna ( http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/do c/consultations/2replies/bollogna.pdf) http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/do c/consultations/2replies/bollogna.pdf http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/do c/consultations/2replies/bollogna.pdf (lelenco completo delle risposte è alla URL http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/cultural/consul t_nextsteps/index_en.htmhttp://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/cultural/consul t_nextsteps/index_en.htm) http://ec.europa.eu/information_society/activities/digital_libraries/cultural/consul t_nextsteps/index_en.htm

11 Europeana tra il dire e il fare11 La consultazione pubblica. Alcune domande. N. 7 Question 7 What is the best way to encourage cultural institutions and rightholders to take into account cross-border access - including through Europeana - in their agreements on digitisation and dissemination of in- copyright material? Which legal or practical barriers to this cross-border access need to be addressed? PROBLEMA: LE LEGGI E LE LICENZE VALIDE PER UN PAESE O UN CONTESTO NON VALGONO PER GLI ALTRI.

12 Europeana tra il dire e il fare12 La consultazione pubblica. Alcune domande. N. 8 Question 8 How can the difference in the level playing field for digitising and making accessible older works between the US and Europe (in particular the 1923 cut-off date in the US, that places all material from before 1923 in the public domain) be addressed in a pragmatic way (e.g.better databases of orphan and out-of-print works, a cut-off point that imposes lower requirements for diligent search in relation to orphan works)? PROBLEMI: DIVERSA DECORRENZA DEL PUBBLICO DOMINIO PER LA STESSA OPERA, SECONDO DOVE VIENE USATA (US/UE). NESSUNA SOLUZIONE PER RIMETTERE IN CIRCOLAZIONE LE OPERE FUORI COMMERCIO, E IN PARTICOLARE QUELLE ORFANE (PER LE QUALI NON SONO STATI REPERITI I TITOLARI DEI DIRITTI).

13 Europeana tra il dire e il fare13 La consultazione pubblica. Alcune domande. N. 9 Question 9 What policies should be adopted to avoid that the process of digitisation itself creates new types of sui generis copyright that, in turn, could create barriers to the dissemination of digitised public domain material? PROBLEMA: CHI PROVVEDE ALLA DIGITALIZZAZIONE POTREBBE VANTARE LESCLUSIVA SULLA VERSIONE DIGITALE CONSIDERATO LINVESTIMENTO COMPIUTO E QUESTO POTREBBE DETERMINARE UNA NUOVA BARRIERA PER ACCEDERE ALLOPERA (ANCHE SE DI PUBBLICO DOMINIO)

14 Europeana tra il dire e il fare14 La consultazione pubblica. Alcune domande. N. 10 Question 10 What measures can be taken to ensure that cultural institutions make their digitised public domain material accessible and usable in the widest possible way on the Internet? Should there be minimum requirements for the way in which digitised public domain content is made available through Europeana? PROBLEMA: GLI ISTITUTI CULTURALI CHE PROVVEDONO ALLA DIGITALIZZAZIONE DI OPERE IN PUBBLICO DOMINIO DOVREBBERO POI ASSICURARNE LINTEROPERABILITA E LACCESSO PUBBLICO. NON SEMPRE CIO ACCADE (P.E., LA MAGGIOR PARTE DELLE OPERE ITALIANE PRESENTI IN EUROPEANA SONO ACCESSIBILI SOLO PRESSO LISTITUTO RESPONSABILE DELLA DIGITALIZZAZIONE).

15 Europeana tra il dire e il fare15 Per un nuovo bilanciamento nel sistema del copyright (1) Il diritto dautore moderno nasce (XVIII sec.) per facilitare la produzione culturale e promuovere gli investimenti e laccesso Il diritto dautore moderno nasce (XVIII sec.) per facilitare la produzione culturale e promuovere gli investimenti e laccesso Nel tempo si è dilatato con riferimento sia alla durata (inizialmente erano 15 anni, oggi 70) che allintensità (la maggior parte delle utilizzazioni è sottoposta ad autorizzazione dei titolari e per supporti e formati diversi sono necessarie diverse autorizzazioni) Nel tempo si è dilatato con riferimento sia alla durata (inizialmente erano 15 anni, oggi 70) che allintensità (la maggior parte delle utilizzazioni è sottoposta ad autorizzazione dei titolari e per supporti e formati diversi sono necessarie diverse autorizzazioni) Sui formati digitali i contratti di licenza e le misure tecnologiche di protezione prevalgono sulla legge - di fatto (vanificandone le prescrizioni) o di diritto (quando la legge stessa afferma il primato del contratto) Sui formati digitali i contratti di licenza e le misure tecnologiche di protezione prevalgono sulla legge - di fatto (vanificandone le prescrizioni) o di diritto (quando la legge stessa afferma il primato del contratto)

16 Europeana tra il dire e il fare16 Per un nuovo bilanciamento nel sistema del copyright (2) Le criticità emerse nella realizzazione delle biblioteche digitali evidenziano come lattuale sistema determina barriere nellaccesso al mercato dei contenuti, e di queste barriere non beneficiano gli utenti, ma neppure la maggior parte degli autori Le criticità emerse nella realizzazione delle biblioteche digitali evidenziano come lattuale sistema determina barriere nellaccesso al mercato dei contenuti, e di queste barriere non beneficiano gli utenti, ma neppure la maggior parte degli autori Quanto maggiore è la durata e lintensità del monopolio sulle opere, tanto maggiore è lincidenza delle opere fuori commercio e non di rado orfane, introvabili e dimenticate per limpossibilità di digitalizzarle e renderle disponibili al pubblico Quanto maggiore è la durata e lintensità del monopolio sulle opere, tanto maggiore è lincidenza delle opere fuori commercio e non di rado orfane, introvabili e dimenticate per limpossibilità di digitalizzarle e renderle disponibili al pubblico Il ricorso al sistema delle licenze non è sufficiente, poiché rimane affidato alla volontà una sola delle parti (editori e altri titolari dei diritti esclusivi). Il ricorso al sistema delle licenze non è sufficiente, poiché rimane affidato alla volontà una sola delle parti (editori e altri titolari dei diritti esclusivi).

17 Europeana tra il dire e il fare17 Per un nuovo bilanciamento nel sistema del copyright (3) Trattati internazionali e direttive europee dovrebbero rafforzare le prerogative delle biblioteche e di altri istituti culturali, ampliando la sfera delle eccezioni alla proprietà intellettuale, ad esempio prevedendo la possibilità per le biblioteche di provvedere alla digitalizzazione e alla comunicazione al pubblico dopo diligente ricerca dei titolari. Trattati internazionali e direttive europee dovrebbero rafforzare le prerogative delle biblioteche e di altri istituti culturali, ampliando la sfera delle eccezioni alla proprietà intellettuale, ad esempio prevedendo la possibilità per le biblioteche di provvedere alla digitalizzazione e alla comunicazione al pubblico dopo diligente ricerca dei titolari.

18 Europeana tra il dire e il fare18 Il confronto con Google Book Search (e con il Google Settlement) GOOGLE Monopolio privato Monopolio privato Scarsa accuratezza nei metadati descrittivi delle opere Scarsa accuratezza nei metadati descrittivi delle opere Non attrezzato per la ricerca diligente dei titolari dei diritti Non attrezzato per la ricerca diligente dei titolari dei diritti Rischio di censura e controllo delle idee Rischio di censura e controllo delle idee Opacità nei criteri di ranking Opacità nei criteri di ranking BRR BRREUROPEANA Progetto plurale Progetto plurale Governance pubblica, affidata alle biblioteche Governance pubblica, affidata alle biblioteche Analisi e definizione di buone pratiche per le licenze e il trattamento delle opere fuori commercio e orfane (affidata al High level Expert Group, http://ec.europa.eu/information_socie ty/activities/digital_libraries/experts/hl eg/index_en.htm ) Analisi e definizione di buone pratiche per le licenze e il trattamento delle opere fuori commercio e orfane (affidata al High level Expert Group, http://ec.europa.eu/information_socie ty/activities/digital_libraries/experts/hl eg/index_en.htm ) http://ec.europa.eu/information_socie ty/activities/digital_libraries/experts/hl eg/index_en.htm http://ec.europa.eu/information_socie ty/activities/digital_libraries/experts/hl eg/index_en.htm ARROW ARROW

19 Europeana tra il dire e il fare19 Contenuti in Europeana dallItalia: Agosto 2009 LItalia è presente in Europeana con l1,2% del totale delle opere, a fronte di Francia: 47% Francia: 47% Germania: 15,4% Germania: 15,4% Olanda: 8% Olanda: 8% Regno Unito: 7,9% Regno Unito: 7,9% … Grecia: 1,6% Grecia: 1,6%

20 Europeana tra il dire e il fare20 Contenuti in Europeana dallItalia: previsioni 2010 Il MiBAC sta definendo con Google un progetto per la digitalizzazione di un milione di libri di pubblico dominio conservati nelle due Biblioteche Nazionali. La concessione non è in esclusiva e riguarderà buona parte delle opere di dominio pubblico. Questo servizio sarà consultabile tramite il portale di Google Books ma anche tramite i portali del Ministero (Cultura Italia), come contributo al progetto Europeana. Il MiBAC sta definendo con Google un progetto per la digitalizzazione di un milione di libri di pubblico dominio conservati nelle due Biblioteche Nazionali. La concessione non è in esclusiva e riguarderà buona parte delle opere di dominio pubblico. Questo servizio sarà consultabile tramite il portale di Google Books ma anche tramite i portali del Ministero (Cultura Italia), come contributo al progetto Europeana. (http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito- MiBAC/Contenuti/Ministero/UfficioStampa/ComunicatiStampa/visualizza_asset.html_86590640.html) http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito- MiBAC/Contenuti/Ministero/UfficioStampa/ComunicatiStampa/visualizza_asset.html_86590640.htmlhttp://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito- MiBAC/Contenuti/Ministero/UfficioStampa/ComunicatiStampa/visualizza_asset.html_86590640.html

21 Europeana tra il dire e il fare21 Conclusioni Finora abbiamo pensato alla cultura e a come valorizzarla in Europeana. Siamo imbattibili nellanalisi e nella capacità di indicare soluzioni raffinate. Ora sarebbe tempo di passare ai fatti.

22 Europeana tra il dire e il fare22 Grazie rosa.maiello@uniparthenope.it


Scaricare ppt "Europeana tra il dire e il fare In cerca di nuovi equilibri nel sistema della proprietà intellettuale Rosa Maiello (Università di Napoli Parthenope) Napoli,"

Presentazioni simili


Annunci Google