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Daniele Archibugi METODI E OBIETTIVI DELLATTIVITA DI RICERCA Consigli ai giovani ricercatori Pubblicare su riviste prestigiose Venerdì 19 Novembre 2010.

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1 Daniele Archibugi METODI E OBIETTIVI DELLATTIVITA DI RICERCA Consigli ai giovani ricercatori Pubblicare su riviste prestigiose Venerdì 19 Novembre 2010

2 Pubblicazioni come elemento cruciale della vita del ricercatore Non esiste attività di ricerca senza codificazione dei risultati Un ricercatore senza pubblicazioni è forzosamente vincolato ad un sistema di reclutamento e progressione di carriera chiuso (ha bisogno che qualcuno si faccia garante per lei/lui e spesso non ha un mercato allesterno dellistituzione dove è nato e cresciuto) Le pubblicazioni sono valuta spendibile in un mercato aperto (se cè il vostro nome, potete fare domanda ovunque) Ricerca per committente non impedisce pubblicazioni, ma può rendere necessario creare prodotti e sotto- prodotti

3 Pubblicazioni sono gli strumenti decisivi per: Reclutamento Nuove assunzioni al grado iniziale Promozioni nello stesso posto di lavoro Assunzioni in altri posti di lavoro Mobilità di breve periodo Finanziamenti, borse e altre attività Borse di studio, dottorati, soggiorni allestero Progetti di ricerca da presentare a organismi nazionali e internazionali

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5 Autarchia o collaborazione? Ci sono vantaggi a scrivere con altri? Differenze sostanziali tra discipline: chimica e medicina molti co-autori, scienze sociali 2 o 3, scienze umane spesso avventure solitarie Dal punto di vista della valutazione individuale, un articolo con più autori vale più che proporzionalmente Importante avere più collaboratori (evitare di essere un clone di un solo autore) e collaboratori con più istituzioni (evitate di diventare un pollo di batteria) Più co-autori diffondono meglio il lavoro (conferenze e seminari) Più co-autori spesso evitano il soliloquio: è più facile che siano comprensibili e che affrontino temi rilevanti Lavorando insieme si impara e spesso si acquisiscono competenze dei vostri co-autori Diventate un hub di collaborazione!

6 Importanza relativa delle varie fonti bibliografiche Riviste con referee italiane e straniere Riviste di divulgazione scientifica Il libro monografico Il capitolo in un libro collettaneo Letteratura grigia: rapporti, working papers e altro La pubblicazione nel mondo Internet

7 Quali sono le riviste prestigiose? I mostri sacri di ogni disciplina Le riviste delle società accademiche: diffusione capillare, apertura ai nuovi, autorità Differenza tra riviste generaliste e riviste specializzate Riviste generaliste aperte a tutti, assorbono i risultati più generali Riviste specializzate più seguite da comunità epistemiche specifiche I vantaggi dei numeri monografici

8 Scegliere la rivista cui inviare un articolo Le riviste sono come dei salotti letterari: seguono certi temi, hanno un certo stile, frequentano certe persone Quando scegliere la rivista: né troppo presto (risultati ancora incerti) né troppo tardi (il saggio ha già una identità) Scegliere la rivista giusta E una rivista che leggete con passione? Avete citato degli articoli della rivista? Conoscete i temi affrontati dalla rivista? Conoscete gli autori della rivista? Avete preso in considerazione il tasso di rifiuti della rivista? Dal 50% al 95%

9 Strumenti per valutare la rivista Editors e membri dellEditorial Board Reputazione che una rivista ha nella comunità accademica Impact factor e altri criteri bibliometrici Circolazione della rivista (numero di copie vendute, disponibilità elettronica) Indicizzazione di una rivista

10 Strumenti bibliometrici Web of Science Science Citation Index Expanded (SCI- EXPANDED) Social Sciences Citation Index (SSCI) Arts & Humanities Citation Index (A&HCI)

11 Impact Factor Numero medio di citazioni ricevute da una rivista per gli articoli pubblicati nei due anni precedenti A = Numero delle volte che gli articoli pubblicati nel 2006 e 2007 sono citati in un serbatoio di riviste nel 2008 B = Il numero totale di articoli citabili pubblicati nella rivista nel 2006 e 2007 Impact factor = A/B Cambia a seconda delle riviste censite Cambia di anno in anno Ha una rilevanza solo tra riviste appartenenti alla stessa disciplina

12 Altri strumenti bibliometrici Google Scholar – Aiuta a trovare papers partendo da parole chiave, autori e riviste Harzings Publish or Perish – Fornisce rapidamente notizie sullimpatto di autori e riviste

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14 Check-list prima di spedire un articolo I 1.Larticolo è stato discusso con un gruppo di colleghi competenti che hanno dato un parere? 2.Larticolo è stato presentato in qualche conferenza o seminario? 3.Il titolo è quello giusto? 4.Labstract è ben scritto e fedele al contenuto dellarticolo? 5.Nelle referenze, sono stati citati dei lavori pubblicati sulla rivista cui si manda larticolo?

15 Check-list prima di spedire un articolo II Larticolo è stato preventivamente spedito a quei 5-6 colleghi che sono citati nel testo e che potrebbero essere dei potenziali referee? Larticolo è disponibile su un sito web che lo identifichi come vostro? Linglese è stato rivisto da un madre lingua? Tabelle e figure rispondono al dogma di essere comprensibili senza bisogno del testo e viceversa? I riferimenti bibliografici sono stati adeguatamente controllati e standardizzati? Nelle appendici sono date tutte le informazioni su banche dati e metodologie?

16 I criteri utilizzati dagli editors per selezionare i referees Sistemi di referaggio blind e double-blind Competenza tematica Affidabilità e tempestività dei referees Generalmente autori che hanno pubblicato sulla stessa rivista in tempi recenti Può un autore influenzare la scelta dei referees?

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18 Quali sono i criteri utilizzati dai referees per valutare un articolo? Riviste che danno ai referees un formulario e quelle senza Mostrare al referee che larticolo è completo: un autore innamorato del suo lavoro rende più difficile al referee respingere larticolo Commenti destinati agli autori e commenti dedicati alleditor

19 Che cosa orienta il referee? Merito del lavoro! Impegno e professionalità espressa nel lavoro Qualità della scrittura. Lavori scritti bene e accattivanti sono valutati molto più rapidamente di lavori intricati e complessi One paper, one idea Vested interests: larticolo aiuta o danneggia il referee e i suoi colleghi? Vanità del referee (è stato citato?) Sorprendente constatare quanto i referees citino i propri lavori nei loro rapporti

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21 Il sadismo del referee Il sadico orale: protetto dallanonimato tende a divorare larticolo e il suo autore Il sadico anale: trattiene larticolo il più a lungo possibile, sapendo che il giovane autore aspetta con trepidazione Il sadico esplosivo: manda pagine e pagine di commenti dedicati tutte al suo lavoro Il sado-maso: colui che utilizza la conoscenza per interloquire con gli autori, anche a costo di essere lui stesso umiliato Il sado-paternalista: colui che con dovizia di particolare vi spiega perché siete degli imbecilli

22 Opzioni che potete ricevere Accepted! (Non succede mai). Subito in tipografia Accepted with minor revisions (succede raramente). La versione rivista potrebbe essere letta solo dalleditor e non rimandata ai referees Revise and Resubmit (modalità frequente). Non cè impegno da parte della rivista. La versione rivista sarà inviata nuovamente ai referees) Rejected dalleditor (avete sbagliato rivista) Rejected dai referees (mettetevi lanima in pace, leggete attentamente i commenti, re-impostate larticolo e cercatevi unaltra rivista)

23 Thank you for spanking me!!

24 Ci si può difendere dal referee? I referees vanno sempre ringraziati, anche quando hanno chiaramente torto e quando vi fanno perdere un sacco di tempo Dovete convincere leditor o il referee? Conviene fare una lettera di risposta IMPERSONALE rispondendo ai punti nella sostanza Introdurre delle modifiche su tutti i punti sollevati dal referee Se le richieste del referee sono eccessive o sbagliate, meglio cercarsi subito unaltra rivista Conversazioni interlocutorie con leditor sono una perdita di tempo

25 Ci si può vendicare dei referees? La vendetta è un piatto che va servito freddo…. Dalle Nozze di Figaro, libretto di Lorenzo Da Ponte BARTOLO La vendetta, oh, la vendetta! È un piacer serbato ai saggi. L'obliar l'onte e gli oltraggi è bassezza, è ognor viltà.

26 Quando diventerete referee, migliorate la specie! Siate costruttivi! Siate tempestivi! Siate rispettosi del lavoro altrui! Diventerete i beniamini degli editors …. ma se iniziano a mandarvi troppi lavori da valutare, mandatene indietro qualcuno

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28 Il libro: Perché non pubblicare MAI a pagamento Se sono vostri soldi, fatevi un bel viaggio e pubblicate le vostre opere su un sito web Se sono soldi del contribuente, è una forma impropria di usare il denaro pubblico Le pubblicazioni a pagamento sono meno lette e meno citate, buone al più per la critica roditrice dei topi Per molti le pubblicazioni a pagamento squalificano uno studioso Le pubblicazioni a pagamento sono una anomalia solamente italiana

29 Per pubblicare un libro, pensate ai lettori! Le case editrici, a differenza delle riviste accademiche, sono imprese commerciali Concorrono per vendere copie e non per avere citazioni Si indirizzano quindi ad un pubblico più generale Pubblicare un libro significa dunque individuare un bacino di potenziali lettori

30 Libri che si vendono in Italia Manuali per gli studenti: avete il potere di imporre a un certo numero di studenti di comprarsi il vostro libro per passare un esame? Libri per un largo pubblico: quelli che possono essere letti da tutti (la coda breve di Anderson…) Libri specialistici per un pubblico colto: assai pochi, generalmente in perdita

31 Libri per il mercato internazionale E più facile pubblicare un buon libro specialistico in inglese che in italiano perché: -Il mercato è più ampio; -Le vendite sono sostenute da una rete di biblioteche; -Nessuno chiede i soldi; -La valutazione di merito è… di merito e non di amicizia; -Il canale principale di promozione sono le recensioni, che non sono facilmente manipolabili -Molto meglio investire in una traduzione (o nella revisione) che nel pagare leditore

32 La Book Proposal Si può mandare la book proposal a 3-4 case editrici ben selezionate Se si è un nuovo autore, bisogna che una parte importante del libro sia già disponibile Prima ancora di scrivere il libro, bisogna individuare chi sono i lettori cui ci si rivolge

33 Preparare con cura la Book Proposal Sintesi del libro (una sorta di quarta di copertina) Table of Contents (indice dettagliato) Sinopsi del libro (descrizione di ciascun capitolo) Readership: né troppo estesa né troppo ristretta. Indicare corsi universitari, livello di specializzazione, interesse per pubblico generale Competing books: realistici Possibilità di promozione: associazioni accademiche, dibattiti, riviste, seminari, conferenze Lista di 3-6 suggested referees: i vostri avvocati difensori

34 Vantaggi delle pubblicazioni web Tempestività immediata (valutazione rapida e indolore) Costi ridotti o pari a zero In genere indicizzati sui motori di ricerca meglio che i supporti cartacei Non sono concorrenti con la pubblicazione su riviste (in genere, sono due tappe diverse dello stesso lavoro) Esempio per le scienze sociali: Social Science Research Network http://www.ssrn.com/

35 Strategia di pubblicazione della tesi di dottorato Lentrata in scena è una carta che si può giocare una volta sola Specifico per le materie Libro o articoli su riviste? Quanti articoli su riviste? Su riviste di che qualità?


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