La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università della Calabria Introduzione alla democrazia occulta Facoltà di Lettere e Filosofia Cattedra di Pedagogia della Comunicazione Tema Annuale: La.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università della Calabria Introduzione alla democrazia occulta Facoltà di Lettere e Filosofia Cattedra di Pedagogia della Comunicazione Tema Annuale: La."— Transcript della presentazione:

1 Università della Calabria Introduzione alla democrazia occulta Facoltà di Lettere e Filosofia Cattedra di Pedagogia della Comunicazione Tema Annuale: La formazione delle Elite Per una Per una pedagogia della democrazia

2 Università della Calabria

3

4 Sommario Quesiti introduttivi 1. Lo spirito del tempo? 1. Lo spirito del tempo? 2. Dietro le quinte 2. Dietro le quinte 3. Intelligence: la dimensione mancante nella storia 3. Intelligence: la dimensione mancante nella storia 4. La nostra democrazia occulta? 4. La nostra democrazia occulta? 5. Formare la classe dirigente: linteresse nazionale 5. Formare la classe dirigente: linteresse nazionale Quesiti finali

5 Quesiti introduttivi G. Alvi, Lanima e leconomia, 2005 La democrazia è un destino progressivo che le masse plasmano, oppure è il pretesto per un gioco che pochi amministrano per i propri fini?

6 Quesiti introduttivi La democrazia è una possibilità G. Ferrara, Prefazione inP. Buttafuoco, Fogli consanguinei, 2003

7 Quesiti introduttivi Anche la democrazia è unideologia, e come tutte le ideologie ha dei limiti F. Zakaria, Democrazia senza libertà, 2003

8 Università della Calabria 1. Lo spirito del tempo?

9 Università della Calabria Lo spirito del tempo

10 Il clima culturale

11 Il Codice impazza

12 Marketing planetario Copie vendute Lingue tradotte 44 Incassi per lautore I numeri

13 I concetti chiave del Codice Esoterismo Conoscenza che non si svela ai più attraverso lallegoria ed i simboli Conoscenza che non si svela ai più attraverso lallegoria ed i simboliComplotto Gli eventi sono a volte il risultato della manipolazione dei poteri visibili o occulti

14 Ingredienti del Codice

15

16 Ingredienti calabresi del Codice? GIOACCHINO DA FIORE Circestense come S. Bernardo Promotore della spiritualità e della perfezione come i Catari Profetico come tanti eretici dei secoli a venire

17 Ingredienti calabresi del Codice ? Come risulta dagli annali di Orval, dagli annali di Orval, i monaci fondatori provenivano nel 1070 da da Castrovillari in Calabria

18 Fuoco al Codice

19 Le suggestioni del Codice

20 Le vane smentite della storia? Gerald OCollins S.I., Il fenomeno Codice da Vinci, in Civiltà Cattolica, 3 giugno 2006 Il Concilio di Nicea nel IV secolo non inventò la fede nella divinità di Cristo, ma aggiunse unaltra modalità di confessarla, dichiarando il suo «essere di una sola sostanza con il Padre». I nostri quattro Vangeli erano già riconosciuti ufficialmente a metà del II secolo, come si vede chiaramente negli scritti dei Padri della Chiesa Papia e santIreneo di Lione. Il «Priorato di Sion» è opera di un falsario francese, Pierre Plantard, morto nel Le sue falsificazioni sono state pienamente chiarite alla fine degli anni Ottanta.

21 Lultima cena autenticata

22 La potenza del verosimile Riportato da Panorama, 12 maggio 2006 CODICE DA VINCI: SONDAGGIO, UNO SU TRE CREDE A DAN BROWN Dan Brown ritiene possibile il matrimonio tra Gesù e Maddalena e la nascita di una figlia CI CREDO: oltre il 10% UNIPOTESI SU CUI INDAGARE: 36% NON LO ESCLUDO: circa il 50%

23 Linterpretazione della Chiesa Il Codice da Vinci è una perfetta espressione della cultura di massa che mescola fatti e finzioni in una «realtà» sempre più «virtuale» e sempre meno «oggettiva». Gerald OCollins S.I., Il fenomeno Codice da Vinci, in Civiltà Cattolica, 3 giugno 2006

24 Università della Calabria 2. Dietro le quinte

25 Le forze oscure? Quali forze oscure possono agitare la storia? Niente è ciò che sembra? Hanno avuto davvero un ruolo le società segrete? Adam Weishoupt

26 Lettura della storia

27 Caso, necessità o….? La storia viene prodotta da uomini che forgiano gli eventi o da forze occulte che utilizzano tali personaggi?

28 I Mille: fu vera gloria? A Garibaldi di franchi francesi dal Governo Inglese. Giulio De Vita, 1988

29 Lenigma Hitler

30 G. Galli, Il ritorno del rimosso in politica, 2004 « Nella costruzione della realtà, inclusa quella storica, la funzione immaginativa informa e crea la cultura. Di più: è predominante. » Il rimosso in politica « Il ricorso a pratiche magiche di eminenti uomini politici ha sovente dettato imprese e cambiato la storia degli eventi tanto quanto la vittoria di una importante battaglia »

31 Il genere del complotto Robert Ludlum

32 Opporsi allirrazionale? « Non è che lincredulo non debba credere a nulla. Non crede a tutto. Crede a una cosa per volta, e a una seconda solo se in qualche modo discende la prima. Procede in modo miope, metodico, non azzarda orizzonti. Di due cose che non stiano insieme, crederle tutte e due, e con lidea che da qualche parte ve ne sia una terza, occulta, che le unisce, questa è la credulità. »

33 Oscurità del potere?

34 Pochi siamo, meglio stiamo Il funzionamento efficace di un sistema democratico richiede una qualche misura di apatia e non coinvolgimento da parte di individui e gruppi Rapporto sulla Governabilità delle Democrazie, Triangle Papers, New York university Press, 1975

35 Trilateral Commission Fondata il da David Rockfeller

36 Trilateral allitaliana

37 Università della Calabria 3. Intelligence: la dimensione mancante nella storia

38 Lintelligence nella Bibbia

39 La dimensione mancante

40 La direttrice veneziana dellintelligence USA Adda Bozeman Political Warfare in Traditional and Totalitarism Societes: a Comparition in Hydra of Cassage

41 Intelligence Poiché la mentalità di Venezia sembra reincarnata nelle menti dei curatori di questo testo, e perché la posizione di Venezia nellambiente mondiale fra il XIII ed il XVII secolo non è diversa da quella degli Stati Uniti oggi, non esiterò a seguire alcune direttrici veneziane per mostrare la relazione tra allora e adesso, e per rivelare i legami internazionali tra le potenze principali e i loro satelliti Adda Bozeman Libro sul terrorismo internazionale Hydra of Cassage Political Warfare in Tradeitional and Totalitarism Societes: a Comparition

42 Intelligence La Bozeman descrive poi la capacità (che secondo lei fu di Venezia e dovrebbe essere degli USA) di manipolare entità diverse dagli Stati nazionali. Ma per fare questo occorre la comprensione cioè la capacità di entrare nel funzionamento della mente umana, nei processi e negli stati mentali che stanno dietro le azioni evidenti degli uomini.

43 Intelligence Questo tipo di comprensione - conclude il professor emeritus dellUniversità Sarah Lawerence – è il tema principale della lunga storia del sistema di spionaggio veneziano, raccogliendo informazioni che sono state usate per secoli consapevolmente come strumenti di analisi poolitica per prevedere con la più grande intelligenza lavvenire. Ed è aspettare lopportunità dei tempi e la maturità delle occasioni

44 Guerra è spionaggio

45 11 settembre: il fallimento mondiale dellintelligence

46 11 Settembre: una nuova Pearl Harbor? L11 settembre 2001 come il 7 dicembre 1941?

47 Quale verità? «E necessario capire quale fosse lo stato della democrazia rappresentativa, negli Stati Uniti, allinizio del Si tratta di valutare se vi fosse un interesse del governo invisibile per consentire che si producesse un evento traumatico, di media portata, atto a destinare una svolta politica per potenziare il ruolo imperiale degli Stati Uniti.» G. Galli, Limpero americano e la crisi della democrazia, 2002

48 Università della Calabria 4. La nostra democrazia occulta

49 Teoria del doppio Stato Una congiura continua per evitare che i comunisti andassero al potere: malaffare, corruzione, connivenza, interferenze, patti sporchi con la mafia

50 Di cosa parliamo quando parliamo di Gladio?

51 Misteri dItalia E in atto un tentativo di pm, polizia giudiziaria e servizi segreti che minacciano lo Stato di diritto e vogliono conquistare il potere". G. De Rita, 12 settembre 1996

52 Misteri dItalia

53 I misteri italiani e lintelligence G. Galli, Per una storia del terrorismo rosso, intervista di L. Gallesi in Studi cattolici, luglio/agosto 2004 La presenza dei servizi è un problema di fondo delle democrazie rappresentative, come dimostrano il caso Kelly in Gran Bretagna in Gran Bretagna e l11 settembre negli Usa. e l11 settembre negli Usa. Il concetto di Stato nello Stato è quello di unistituzione necessaria è quello di unistituzione necessariama che opera secondo una logica che opera secondo una logica diversa da quella della democrazia rappresentativa. della democrazia rappresentativa. Lidea generale dei servizi non è di combattere la democrazia di combattere la democrazia rappresentativa, ma di esercitare una forte influenza una forte influenza al suo interno per stabilizzarla. al suo interno per stabilizzarla.

54 2 giugno Do you remember? Di cosa parlavano? Di privatizzazione e partecipazioni statali? Chi cera? Yacth Britannia a Civitavecchia

55 Le conseguenze accertate Il 39% del debito pubblico già nel 2004 era posseduto allestero I bassi tassi di interesse hanno assecondato la speculazione immobiliare in Italia I Governi, allombra delleuro in fiore, lasciavano accrescere la spesa statale e le altre rendite che da sempre se ne nutrono

56 E possibile distinguere? Tra poteri occulti semplice malaffare malgoverno e svendita degli interessi nazionali?

57 Università della Calabria 5. Formare la classe dirigente: linteresse nazionale

58 Lélite non si improvvisa

59 Classe dirigente in Italia: alcune caratteristiche

60 Tagliare gli insostenibili ed immotivati costi della politica e trasferirli allistruzione dei saperi di base ed alla ricerca (che produce la cultura e determina la qualità del nostro futuro). Il problema è proprio lì: una testa ben fatta. Classe dirigente in Italia: alcune soluzioni

61 Costituiscono una possibile alternativa a percorsi di carriera in ambito accademico a percorsi di carriera in ambito accademico Percorsi universitari deccellenza Spazio al merito, riducendo il Principio di Peter riducendo il Principio di Peter

62 Cittadini e non sudditi Media education Pensiero critico

63 Controllare chi comanda: Popper Uno dei temi centrali della convivenza umana è: come controllare chi comanda Lessenza della democrazia è il controllo di chi governa. Il cittadino non deve mai rinunciare alle sue capacità razionali di critica

64 Educare alla democrazia: Dewey Leducazione deve mirare principalmente ad allenare mirare principalmente ad allenare allesercizio della democrazia allesercizio della democrazia per formare non solo un uomo, ma un cittadino, non solo un uomo, ma un cittadino, che sia dotato di una mentalità moderna, scientifica ed aperta alla collaborazione ed aperta alla collaborazione

65 Comprendere il potere occulto: Chomsky La democrazia si realizza spesso in riunioni riservate alle lobby N. Chomsky, Il golpe silenzioso, 2004

66 Tutelare linteresse nazionale PRIMA GLI ITALIANI

67 Università della Calabria Quesito finale

68 La democrazia sale dal basso?

69 …e per concludere Le scienze ci hanno fatto acquisire molte certezze ma nel corso del XX secolo ci hanno anche rivelato innumerevoli campi dincertezza. Linsegnamento dovrebbe comprendere un insegnamento delle incertezze che permettano di affrontare i rischi, linatteso e lincerto, e di modificarne levoluzione grazie alle informazioni acquisite nel corso dellazione. Bisogna apprendere a navigare in un oceano dincertezze attraverso arcipelaghi di certezza. E. Morin, I sette saperi necessari alleducazione del futuro, 2001 E. Morin, I sette saperi necessari alleducazione del futuro, 2001

70 …e per concludere Labbandono delle concezioni deterministe della storia umana, che credevano di poter predire il nostro futuro, lesame dei grandi eventi del nostro secolo che furono tutti inattesi, il carattere ormai ignoto dellavventura umana devono incitarci a predisporre la mente ad aspettarsi linatteso per affrontarlo. E. Morin, I sette saperi necessari alleducazione del futuro, 2001 E. Morin, I sette saperi necessari alleducazione del futuro, 2001

71 Contatt i


Scaricare ppt "Università della Calabria Introduzione alla democrazia occulta Facoltà di Lettere e Filosofia Cattedra di Pedagogia della Comunicazione Tema Annuale: La."

Presentazioni simili


Annunci Google