La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 13 – Referendum.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 13 – Referendum."— Transcript della presentazione:

1 ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 13 – Referendum

2 Richiamo: Costruzione del wincircle di un dato SQ 1. Si tracciano le mediane del veto player collettivo 2. Si identifica lo yolk (il più piccolo cerchio che tocca tutte le mediane) e si indica con Y il suo centro e con r il suo raggio 3. Dato lo status quo SQ, si indica con d la distanza tra Y e SQ 4. Il cerchio con centro Y e raggio d+2r è il wincircle del veto player collettivo rispetto a SQ

3 Richiamo (2) yolk winset raggio d+2r wincircle

4 L elettore mediano nei referendum Il W(SQ) si trova allinterno del wincircle Si può dimostrare che i confini del W(SQ) si trovano tra il cerchio (Y, d+2r) e (Y, d-2r) Allaumentare dei votanti, r diminuisce quindi i due cerchi si avvicinano anche se lelettore mediano non esiste, Y è sua una buona approssimazione e il cerchio di raggio d è una buona approssimazione di W(SQ)

5 Winset per un numero elevato di votanti

6 Democrazia diretta e rappresentativa

7 Implicazioni dellutilizzo del referendum Fintanto che Y (popolare) Y (parlamentare), una riforma parlamentare differisce da una popolare (tramite referendum) La letteratura sul referendum Le implicazioni secondo Tsebelis Referenda possono creare nuovi VP ed aumentare la stabilità della politica pubblica (Immergut, 1992; Neidhart, 1970) Leventualità di poter indire un referendum avvicinano la politica pubblica alle posizioni dellelettore mediano (e.g. Gerber 1996, 1999)

8 Le istituzioni del referendum

9 Le istituzioni del referendum (2) 1. Referendum obbligatori (e.g. referendum costituzionali approvativi in alcuni paesi) 2. Referendum VP (non obbligatorio, veto player decide se indire un referendum) 3. Veto popolare (non obbligatorio, né deciso da un VP, referendum abrogativo) 4. Iniziativa popolare (non obbligatorio, né deciso da un VP, referendum propositivo)

10 Referendum ed il controllo dellagenda Supponiamo un VP che controlla lagenda referendaria (i.e. decide se indire il referendum e la domanda referendaria) Cinque partiti Il punto di riferimento diventa il risultato del referendum (A o E)

11 Referendum ed il controllo dellagenda (2)

12 Implicazioni Chi controlla lagenda referendaria può cancellare il potere di altri VP Gli esiti legislativi possono cambiare notevolmente se ci si può avvalere dellistituto referendario Tali implicazioni sono rafforzate in caso si referendum tipo veto popolare o tipo iniziativa popolare

13 Referendum nel mondo

14 Referendum ed integrazione Europea Lo strumento referendario è stato utilizzato frequentemente nel processo di integrazione Europea Anche se lelettorato ha opinioni abbastanza malleabili se le questioni sottoposte a referendum sono complesse (i.e. le opinioni dei partiti contano), il voto anti-governativo e anti-Europeo in alcuni casi è stato determinante ed ha influenzato le politiche dei partiti Inoltre il referendum è stato frequentemente usato anche come strumento strategico per influenzare la negoziazione dei Trattati

15

16


Scaricare ppt "ANALISI DELLE ISTITUZIONI POLITICHE corso progredito Biennio di laurea magistrale Politica e Istituzioni Comparate Lezione 13 – Referendum."

Presentazioni simili


Annunci Google