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M. A. La Torre. Corpo StoriaNaturaNuovi barbari Corpo della donna BibliografiaComunicazione M.A. La TorreIl corpo nelle culture 2.

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Presentazione sul tema: "M. A. La Torre. Corpo StoriaNaturaNuovi barbari Corpo della donna BibliografiaComunicazione M.A. La TorreIl corpo nelle culture 2."— Transcript della presentazione:

1 M. A. La Torre

2 Corpo StoriaNaturaNuovi barbari Corpo della donna BibliografiaComunicazione M.A. La TorreIl corpo nelle culture 2

3 3 Corpo: biologico culturale percepito in modi diversi nelle diverse società per mode e abitudini Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

4 4 1.se non siamo molto alti, ma abitiamo in una regione del mondo dove laltezza media è piuttosto bassa, questo non sarà per noi un problema, mentre potrà diventarlo se siamo circondati da persone molto più alte di noi Il corpo nelle cultureM.A. La Torre Esempi di valutazione culturale del corpo

5 2.Se vivessimo in una società nella quale si usa rasarsi i capelli a zero, forse non considereremmo la calvizie una malattia, anzi, non ce ne accorgeremmo neppure M.A. La TorreIl corpo nelle culture 5

6 6 Descrizione di una malattia: confronto con una certa idea di salute che apprendiamo dal contesto nel quale viviamo Nello stesso modo, ci vediamo belli o brutti confrontandoci con le persone che ci circondano Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

7 7 La storia del corpo La concezione del corpo, il suo spazio nella società, la sua presenza nellimmaginario e nella realtà, nella vita quotidiana e nei momenti salienti hanno subito mutamenti in tutte le società Si pensi a quale trasformazione è intercorsa nella ginnastica e nello sport dellantichità greco-romana allascetismo monastico e allo spirito cavalleresco del Medioevo Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

8 8 Il corpo tra natura e cultura: il gioco dellambivalenza comunità primitive: ambivalenza simbolica del corpo religione biblica: sacrificio del corpo nelleconomia della salvezza ragione cartesiana: oggettivazione del corpo scientismo: riduzione del corpo a simulacro biologico medicina: salute del corpo economia: alienazione del corpo nella produzione del valore Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

9 Per tutti i popoli primitivi l'aspetto fisico e i propri ornamenti "corporali" sono sempre stati –un segno di distinzione, –un simbolo di appartenenza a questa o a quella tribù, o ad una particolare carica occupata nell'ambito del "gruppo" Potremmo dire che vi è un "arte corporale" per cui decorazioni e modificazioni segnano la differenza dell'uomo dagli altri esseri viventi M.A. La TorreIl corpo nelle culture 9

10 10 Intervenire per modificare il proprio corpo, per renderlo più attraente e importante, è una delle pratiche più antiche di cui siamo a conoscenza: dalle forme di adornamento permanente come tatuaggi, sacrificazioni, marchi a fuoco e piercing, alla modifiche corporali estreme come: Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

11 11 In passato si diceva che gli aborigeni avevano usanze barbare perché alteravano o mutilavano il proprio corpo faceva un certo effetto vedere, ad esempio, anelli al naso ma oggi anche nei paesi occidentali si usano piercing di vario tipo, anelli allombelico o sulla lingua la sensibilità e il gusto estetico cambiano con il tempo lidea che ciascuno ha del proprio corpo è condizionata dalla cultura nella quale vive Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

12 12 Diverse immagini del corpo l'allungamento del collo, dei lobi delle orecchie, il restringimento del giro vita, dei piedi, del cranio, la circoncisione maschile e femminile, la limatura dei denti Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

13 13 scopo principale dei tatuaggi e delle scarificazioni, delle pitture corporali e delle decorazioni temporanee, è –distinguere i ruoli che ogni membro assume all'interno della tribù, –regolare i rapporti tra i vari individui sia nel quotidiano che durante le cerimonie, –rendere immediatamente palesi informazioni sull'individuo, in rapporto al gruppo Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

14 14 Il corpo come messaggio I giovani delle tribù possono sposarsi solo con un appartenente all'altro clan Attraverso un piercing o una scarificazione, il materiale usato e la forma, i giovani saranno immediatamente in grado di distinguersi e di riconoscersi Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

15 15 Circa a.C. - Gli aborigeni australiani, probabilmente il popolo più antico sopravvissuto sino allera attuale, si dipingono il corpo, si procurano cicatrici a.C. - Le figure mascherate delle incisioni rupestri nelle grotte di "La Medelein" (nella Dordogna, in Francia) mostrano segni di body painting, probabilmente tatuaggi Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

16 a.C. - Molti dei personaggi ritratti nellaltopiano di Tassili (Sahara) recano segni che, con buona probabilità, rappresentano cicatrici ornamentali o pitture corporee. I Veda, i più antichi scritti sacri indiani, menzionano il naso e i lobi forati della dea Lakshmi a.C. - Lallungamento del cranio è già praticato nella Gerico neolitica, uno dei primi insediamenti urbani della storia Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

17 a.C. - popolazioni del Borneo, Hokkaido, Samoa e Amazzonia –pratiche dei tatuaggi, –perforazione delle narici, –delle labbra, dei genitali e dei lobi a.C. - Nella cultura centroamericana e in altre successive da essa influenzate si praticano tatuaggi, cicatrici decorative, allungamento del cranio e diverse forme di perforazione, tra cui quella della fronte Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

18 18 Erodoto riporta che gli esponenti della classe aristocratica della Tracia erano tatuati, così come le personalità più eminenti dellantica Grecia, in relazione alla professione e alla posizione sociale. 400 a. C. - I Maya, come diverse popolazioni africane, si limano i denti anteriori per renderli simili a quelli degli animali Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

19 19 Medioevo Anche il corpo è opera di Dio e oggetto della redenzione di Cristo: ed è sul corpo che si sviluppa il culto delle reliquie Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

20 20 XVIII secolo d.C. - le persone ai margini della società, come le prostitute, si tatuano. In questo secolo di grandi scoperte, durante il quale celebri esploratori solcano i mari di tutto il mondo, molti marinai si tatuano nello stile dei popoli da loro "scoperti". In Europa la pratica di allungamento del cranio dei bambini viene progressivamente abbandonata. Prima di allora era nota dallOlanda alla Francia e, verso est, fino al Caucaso In Giappone i tatuaggi vengono messi al bando dallimperatore Meiji; questo divieto è rimasto in vigore fino al Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

21 – In Germania, i nazisti tatuano i prigionieri dei campi di sterminio con un numero sul braccio. I membri delle SS, invece, si fanno tatuare il gruppo sanguigno allinterno dellavambraccio sinistro, per facilitare il lavoro dei medici in caso di necessità. Sullonda dei proclami hitleriani per una razza pura, alcuni genitori riscoprono le pratiche di rimodellamento del cranio, per ottenere nei bambini una testa dalla forma alta e allungata (una delle caratteristiche della "razza superiore"). Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

22 22 Anni 60 – 80 - Numerose subculture, come quella degli hippies, degli Hells Angels o dei punks, si fanno praticare tatuaggi più o meno estesi, spesso per esprimere la loro ribellione nei confronti delle norme sociali correnti Contemporaneamente, nelle comunità gay si afferma il piercing Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

23 23 Anni 70 - I punks, oltre a fare abbondante uso di tatuggi, adottano pratiche tribali quali il piercing e la colorazione dei capelli, ispirata a quella dei guerrieri papua anche luso dei capelli alla moicana fa parte del loro stile Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

24 24 Definito body art, il piercing, è un moderno rituale Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

25 25 Chi sono i barbari? body building steroidi diete estreme tinture raggi UVA chirurgia plastica lifting iniezioni di silicone liposuzione ……… Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

26 26 Responsabilità dei mass-media il messaggio è che per migliorare il proprio corpo è possibile (e anzi, quasi doveroso) ricorrere ad aiuti esterni così anche i giovanissimi iniziano a sognare di intervenire qua e là, per aggiustare un naso, raddrizzare un orecchio, ecc.. Magari, però, il loro corpo in quel momento sta semplicemente modificandosi perché stanno crescendo e sarebbe più opportuno aspettare che la situazione si stabilizzi Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

27 27 La bellezza come la moda? Lideale di bellezza cambia nel tempo Se guardiamo i quadri dei grandi pittori del passato, vediamo che le donne scelte come modelle erano tutte piuttosto rotondette, ma erano considerate belle. Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

28 28 La silicon generation In Italia il 40 % degli interventi di chirurgia plastica è richiesto da adolescenti I più diffusi sono lotoplastica (correzione delle orecchie a sventola), già alletà di 8-9 anni, la rinoplastica (intervento chirurgico per correggere le deformazioni del naso), ritocchi al seno a partire dalletà di 15 anni!!! Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

29 29 Biotecnologie Chirurgia estetica Manipolazioni Identità nuovi diritti Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

30 30 Il corpo discriminato le discriminazioni culturali e sociali riescono a capovolgere la superiorità biologica delle donne (dai primi giorni di vita in poi, infatti, la sopravvivenza biologica femminile è superiore, in condizioni normali, a quella maschile) –trascuratezza verso le bambine nellassistenza sanitaria –minore ammissione negli ospedali –diversa nutrizione –più elevata mortalità infantile, spontanea o indotta Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

31 31 Rapporto delle Nazioni Unite sulla condizione femminile nel mondo (2000) in 22 paesi compresi nelle aree in via di sviluppo un quarto delle ragazze tra i 15 e i 19 anni ha già contratto matrimonio in alcuni paesi africani più della metà delle donne ha subito mutilazioni genitali Il corpo nelle cultureM.A. La Torre

32 32 Bibliografia 1.A. Santosuosso, Corpo e libertà, Raffaello Cortina Ed. 2.S. Spinsanti, Chi ha potere sul mio corpo?, Ed. Paoline Il corpo nelle cultureM.A. La Torre


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