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Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.

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Presentazione sul tema: "Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis."— Transcript della presentazione:

1 Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis. Convenzioni con enti non profit 4. Contratti di utenza, Regolamenti di servizio, Carte dei servizi

2 1. Atti che definiscono le prestazioni Un servizio pubblico è costituito in concreto di un insieme di prestazioni definite. Gli atti mediante i quali si individuano tali prestazioni sono attualmente diversi nei diversi settori

3 Atti che definiscono le prestazioni Nellambito dei servizi economici : La legge direttamente (anche se poi spetta al Ministro laggiornamento): Es. nellambito delle telecomunicazioni: v. artt e 65 Cod. com. per la definizione di servizio universale: La connessione consente agli utenti finali di effettuare e ricevere chiamate telefoniche locali, nazionali ed internazionali, facsimile e trasmissione di dati, […] e deve essere tale da consentire un efficace accesso ad Internet. Es. nellambito dei servizi pubblici locali (trasporto): v. art. 16 D.lgs. n. 422/1997 secondo cui spetta alle Regioni determinare i servizi minimi qualitativamente e quantitativamente sufficienti a soddisfare la domanda di mobilità dei cittadini Nellambito dei servizi sociali: Es. le prestazioni del servizio san itario nazionale risultano in parte dal Piano sanitario nazionale (fissazione delle aree principali di intervento e dei livelli essenziali di assistenza sanitaria), in parte dai piani regionali.

4 Atti che definiscono le prestazioni Gli atti che definiscono le prestazioni proprie di un determinato servizio possono avere funzioni diverse: Relativamente ai servizi di p.u. indicano i fini delle specifiche regolazioni che li riguardano Con riferimento ai servizi pubblici specificano di quali prestazioni un potere pubblico si assume limpegno di garantire la fruizione ai cittadini.

5 Atti che definiscono le prestazioni nei servizi pubblici Gli atti che definiscono le prestazioni nei servizi pubblici rappresentano il presupposto per lulteriore attività che dovrà essere posta in essere. Per i servizi economici tali prestazioni saranno oggetto dei contratti stipulati con le imprese. Per i servizi sociali svolgono una funzione di indirizzo e di punto di riferimento per il coordinamento con i soggetti privati non profit che operano nel settore.

6 Atti che definiscono le prestazioni nei servizi di p.u. Si tratta di atti amministrativi di fissazione delle tariffe e di determinazione dei requisiti di qualità dei servizi. Sono provvedimenti che hanno effetti conformativi sulla libertà contrattuale degli imprenditori del settore.

7 2. Atti di assunzione del servizio Per quanto riguarda i servizi nazionali la decisione dei pubblici poterei di assicurare qual determinato servizio è oggetto di una specifica legge. Per i servizi pubblici locali invece a fronte di una previsione generale del potere di organizzazione in capo al Consiglio (art. 42 c. 2 lett. e TUEL) vi sono degli atti di assunzione dei servizi pubblici locali. Tali previsioni normative hanno leffetto di radicare in capo ai vari enti pubblici la competenza e la legittimazione a organizzare il servizio pubblico e le modalità della sua fruizione anche destinando a tal fine fondi pubblici e facendo sorgere contestualmente lobbligo di provvedere.

8 3. Contratto di servizio Per disciplinare i rapporti tra lente che ha assunto un servizio pubblico e limpresa che materialmente lo produce e lo distribuisce viene stipulato un contratto di servizio (es. art. 113 comma 11 TUEL) Con tale contratto si stabiliscono Il periodo di validità Le caratteristiche dei servizi offerti e il programma di esercizio Gli standard qualitativi minimi del servizio La struttura tariffaria adottata Eventuali importi dovuti dallente pubblico allazienda Le garanzie che devono essere prestate dallazienda Le sanzioni in caso di mancata osservanza del contratto Etc.

9 3bis. Contratto di servizio e convenzioni con enti non profit La scelta delle imprese con le quali si stipulano i contratti di servizio nei servizi economici avviene mediante procedure ad evidenza pubblica. Luso della procedura concorsuale per la scelta della struttura incaricata della gestione non è invece la regola per quanto riguarda i servizi non economici. Con i soggetti non profit non si usa il contratto, ma la convenzione per garantire che il servizio sia prestato con continuità e nel rispetto dei diritti e della dignità degli utenti. La convenzione contiene anche meccanismi di verifica e controllo da parte dellente pubblico.

10 Contratti di utenza I contratti di utenza individuano quali siano in concreto le prestazioni cui ciascun fruitore d un servizio pubblico avrà diritto. Si tratta normalmente di contratti per adesione il cui contenuto dovrà essere conforme ai contratti tra amministrazione e impresa (contratti di servizio) nonché ad eventuali altri atti che determinano le tariffe e la qualità dei servizi.

11 4. Regolamenti di servizio Sono Regolamenti di servizio quegli atti che indicano le condizioni generali che si applicano ai contratti con gli utenti e che hanno effetti nei limiti e alle condizioni previste dallart c.c.

12 Art c.c. Condizioni generali di contratto [I] Le condizioni generali di contratto predisposte da uno dei contraenti sono efficaci nei confronti dell'altro, se al momento della conclusione del contratto questi le ha conosciute o avrebbe dovuto conoscerle usando l'ordinaria diligenza. [II] In ogni caso non hanno effetto, se non sono specificamente approvate per iscritto, le condizioni che stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto o di sospenderne l'esecuzione, ovvero sanciscono a carico dell'altro contraente decadenze, limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni, restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti coi terzi, tacita proroga o rinnovazione del contratto, clausole compromissorie o deroghe alla competenza dell'autorità giudiziaria.

13 Carte dei servizi Il contenuto di maggior rilievo di tali carte consiste nella indicazione di standard che gli esercenti i servizi si obbligano a rispettare nellerogazione dei servizi stessi e nella determinazione di procedure per una adeguata considerazione dei reclami degli utenti insoddisfatti e per leventuale pagamento di indennizzi in caso di mancato rispetto di tali standard. Incertezze sulla natura giuridica di tali Carte (probabilmente sono anchesse clausole generali dei contratti di utenza).


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