La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli aggettivi dimostrativi Gli aggettivi DIMOSTRATIVI indicano una posizione: Di una persona Di una cosa nello spazio Nel tempo In un discorso Rispetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli aggettivi dimostrativi Gli aggettivi DIMOSTRATIVI indicano una posizione: Di una persona Di una cosa nello spazio Nel tempo In un discorso Rispetto."— Transcript della presentazione:

1 Gli aggettivi dimostrativi Gli aggettivi DIMOSTRATIVI indicano una posizione: Di una persona Di una cosa nello spazio Nel tempo In un discorso Rispetto a chi parla Rispetto a chi ascolta

2 Singolaresingolareplurale maschilefemminilemaschilefemminile Questo Codesto Quello Quell quel Questa Codesta Quella Quell Questi Codesti Quei Quegli Queste Codeste Quelle

3 Altri aggettivi dimostrativi aggettivi identificativiStesso e medesimo aggettivi identificativi Es. (identico) Giochiamo allo stesso (identico) gioco. (identico) Siamo nati il medesimo (identico) giorno. Stesso e medesimo servono anche per rafforzare il nome cui si riferiscono.Stesso e medesimo servono anche per rafforzare il nome cui si riferiscono. Es. (perfino io) Io stesso (perfino io) sono rimasto sorpreso.

4 Anche tale può essere considerato aggettivo dimostrativo: Quando significa C Così grande Così importante Quando sostituisce: Simile Siffatto Cosiffatto Altrettale Cotale …


Scaricare ppt "Gli aggettivi dimostrativi Gli aggettivi DIMOSTRATIVI indicano una posizione: Di una persona Di una cosa nello spazio Nel tempo In un discorso Rispetto."

Presentazioni simili


Annunci Google