La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA FUNZIONE E LA FORMA DELLINTERIEZIONE. Che cosè linteriezione Linteriezione, detta anche esclamazione, è una parte invariabile del discorso che esprime.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA FUNZIONE E LA FORMA DELLINTERIEZIONE. Che cosè linteriezione Linteriezione, detta anche esclamazione, è una parte invariabile del discorso che esprime."— Transcript della presentazione:

1 LA FUNZIONE E LA FORMA DELLINTERIEZIONE

2 Che cosè linteriezione Linteriezione, detta anche esclamazione, è una parte invariabile del discorso che esprime un sentimento o unemozione, sia positivi che negativi.

3 Può esprimere Dolore Gioia Ira Tristezza Stupore Incertezza ……….

4 Oh, che meraviglia! Avanti ! La porta è aperta. Ahi ! Che male!

5 Le interiezioni contengono una grande carica espressiva e spesso il loro significato corrisponde ad intere frasi

6 toh! = ti informo che questo fatto mi provoca una lieve emozione di sorpresa; ehi! = ti chiedo di prestarmi attenzione; magari! = mi auguro che questo avvenga; beh? = ti domando di spiegarmi perché hai detto/fatto questo.

7 Alt! = fermatevi, di qui non si passa Uffa! = sono stufo, annoiato

8 Questa carica espressiva è molto più chiara se si conosce la situazione, il contesto in cui viene pronunciata le parola e la persona che sta parlando.

9 Accidenti! Può esprimere stupore, ma può essere unimprecazione, se pronunciata da una persona che si è data una martellata sul dito.

10 Nella lingua parlata il valore espressivo di unesclamazione è dato anche dal tono della voce, dai gesti e dalle espressioni del viso.

11 Nella lingua scritta linteriezione è di solito accompagnata dal punto esclamativo o interrogativo: ! ? E seguita dai puntini di sospensione quando esprime incertezza o dubbio: Mah ….., non saprei.

12 interiezioni Primarie Suoni o parole usate solo come esclamazioni Ahi! Oh! Puah! Urrà! Secondarie Parti del discorso usate con funzione esclamativa Coraggio! Zitti! Basta! Locuzioni esclamative Espressioni di più parole usate con funzione esclamativa Beato te! Vai a quel Paese!

13 Interiezioni primarie Sono le esclamazioni pure e semplici, che non vengono usate con altri significati.

14 Ehi! Dormi o sei sveglio? Slurp! Che buono questo gelato!

15 Le interiezioni secondarie Costituiscono un gruppo molto ampio. Possono essere parole appartenenti a diverse categorie grammaticali (nomi, verbi, aggettivi, ecc.)

16 Diavolo! E dove ti eri cacciato? nom Bravo! Bel pasticcio hai combinato! agg Basta! Non ne posso più di ascoltarti! verb Fuori! Andatevene! Ciao! Buongiorno! Addio! Salve! Buonanotte! Pronto?

17 Locuzioni esclamative Sono costituite da più parole che formano una sola espressione: Santo cielo! Al ladro! Poveri noi!

18

19 FINE FINE


Scaricare ppt "LA FUNZIONE E LA FORMA DELLINTERIEZIONE. Che cosè linteriezione Linteriezione, detta anche esclamazione, è una parte invariabile del discorso che esprime."

Presentazioni simili


Annunci Google