La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sistema Didot 1 punto tipografico (pt) = 0,376 mm 1 riga tipografica = 12 pt x 0,376 mm = 4,512 mm Il corpo di un carattere comprende la parte centrale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sistema Didot 1 punto tipografico (pt) = 0,376 mm 1 riga tipografica = 12 pt x 0,376 mm = 4,512 mm Il corpo di un carattere comprende la parte centrale."— Transcript della presentazione:

1 Sistema Didot 1 punto tipografico (pt) = 0,376 mm 1 riga tipografica = 12 pt x 0,376 mm = 4,512 mm Il corpo di un carattere comprende la parte centrale (minuscolo), le parti ascendenti (o le maiuscole) e le parti discendenti

2 squadra corpo Allineamento superiore Allineamento medio superiore Allineamento medio inferiore o linea di base Allineamento inferiore Spalla superiore Spalla inferiore Tratti ascendenti Tratti discendenti o code Occhio medioAltezza minuscolo (occhio) Definizioni delle parti del carattere tipografico

3

4 Le principali tipologie dei caratteri tipografici Bastoni (ad es. Arial) Graziato (ad es. Garamond o Times New Roman)

5 Alcuni caratteri, pur avendo lo stesso corpo, sono costruiti con un diverso rapporto fra occhio e aste discendenti e ascendenti. Hanno quindi una diversa leggibilità.

6

7 Peso Taglio

8 ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZabcdefghijklmnopqrstuvwxyz Times ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZabcdefghijklmnopqrstuvwxyz Garamond ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZabcdefghijklmnopqrstuvwxyz Bembo ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZabcdefghijklmnopqrstuvwxyz Helvetica ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZabcdefghijklmnopqrstuvwxyz Futura ABCDEFGHIJKLMNOPQRSTUVWXYZabcdefghijklmnopqrstuvwxyz Univers Identificazione dei caratteri A fronte dei diversi rapporti tra aste e occhio di ciascun carattere, corrisponde un differente rapporto lungo lasse orizzontale e, di conseguenza, una differente modalità di occupare lo spazio grafico.

9 Times Garamond Identificazione dei caratteri Helvetica Futura G M Q R a g q t 3 5 7

10

11

12

13

14 Vi sono famiglie di caratteri in cui è previsto un taglio specifico per il maiuscoletto. Lutilizzo del falso maiuscoletto generato dai software è un errore che può comportare cadute nella leggibilità dei testi.

15

16

17

18

19

20 Inizio capitolo

21

22

23 Nota al margine (esterno o interno)

24 Nota al piede della pagina

25 Rientro (tabulazione). Lunità è pari al corpo del carattere.

26

27 Capolettera interno al testo

28 Capolettera esterno al testo

29 I formati UNI

30 Formati macchina: 70x100, 64x88 cm. Dividendo in parti multipli di 2 (ma anche in multipli di 3) il foglio macchina è possibile ricavare il formato pagina di un libro. Le pagine possono essere composte sul foglio in quartini, ottavi, sedicesimi (sopra) o trentaduesimi (sotto).

31 La piega del foglio stampato La sequenza delle pagine sul foglio stampato non segue lordine di apparizione che verrà a trovarsi sul prodotto finito. Più sono le pagine e maggiore è la difficoltà di procedere al montaggio per la stampa senza predisporsi uno schema. Nel caso di un foglio unico con sedici pagine la sistemazione delle pagine va impostata seguendo lo schema qui riprodotto della bianca e della volta del foglio.

32

33

34 Parti interne del libro.

35 Il metodo della diagonale consente di suddividere lo spazio delle pagine secondo il principio della sezione aurea. Il rapporto dei margini è quello di 1/3 - 2/3. Il margine esterno è sempre (circa) il doppio di quello in cucitura, come quello al piede rispetto a quello di testa.

36 Ingombri del testo rispetto al formato pagina

37 Gabbie verticali

38 Gabbie orizzontali

39 Sov rapponendo gabbia orizzontale e verticale si ottengono gabbie più complesse.

40

41

42

43 Come passare dal testo originale (manoscritto) al libro: calcoliamo il numero delle pagine.

44 Loggetto libro Alcune definizioni

45

46 Loggetto libro Rilegatura e rivestimento della copertina cartonata.

47 Loggetto libro Alcuni tipi di rilegatura in brossura

48


Scaricare ppt "Sistema Didot 1 punto tipografico (pt) = 0,376 mm 1 riga tipografica = 12 pt x 0,376 mm = 4,512 mm Il corpo di un carattere comprende la parte centrale."

Presentazioni simili


Annunci Google