La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stima della massa di Giove dalle osservazioni virtuali dei satelliti galileiani In Service Teachers Training Superiori 2011 Stima della massa di Giove.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stima della massa di Giove dalle osservazioni virtuali dei satelliti galileiani In Service Teachers Training Superiori 2011 Stima della massa di Giove."— Transcript della presentazione:

1 Stima della massa di Giove dalle osservazioni virtuali dei satelliti galileiani In Service Teachers Training Superiori 2011 Stima della massa di Giove dalle osservazioni virtuali dei satelliti galileiani In Service Teachers Training Superiori 2011

2 Progetto Modulare Interdisciplinare 1.Nota storica-filosofica (Tycho Brahe, Kepler, Galileo) 2.Le leggi di Keplero 3.Giove ed il sistema gioviano 4.Pianificazione delle osservazioni (effemeridi di Giove) 5.Le osservazioni (Celestia) 6.Analisi delle osservazioni 7.Stime della massa di Giove

3 LOsservatorio Virtuale Celestia: Celestia: www.shatters.net/celestia Add-Ons: www.celestiamotherlode.net

4 Le leggi di Keplero 1.I pianeti descrivono delle ellissi piane di cui il Sole occupa uno dei fuochi. 2.Il raggio vettore di un pianeta (la congiungente pianeta-Sole) descrive aree uguali in tempi uguali. 3.Il cubo del semiasse maggiore dellorbita di un pianeta è proporzionale al quadrato del suo periodo di rivoluzione.

5 III Legge di Keplero (in orbita circolare) r m M F acacacac

6 Le effemeridi di Giove

7 Osservazione Introduttiva (Celestia)

8 Le Osservazioni (Celestia)

9 Analisi delle Ossevazioni h 1800 d =1800 d/h

10 I raggi delle orbite dei satelliti galileiani Max R D Terra Giove R D Max (con Max in radianti)

11 Visualizzazione dei dati

12 Estrazione dei parametri T Callisto Max

13 Esercitazione odierna: i dati di Callisto

14 Buon Lavoro !!


Scaricare ppt "Stima della massa di Giove dalle osservazioni virtuali dei satelliti galileiani In Service Teachers Training Superiori 2011 Stima della massa di Giove."

Presentazioni simili


Annunci Google