La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIUSTIZIA GIURISDIZIONALE : preventivo/accentrato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIUSTIZIA GIURISDIZIONALE : preventivo/accentrato."— Transcript della presentazione:

1 GIUSTIZIA GIURISDIZIONALE : preventivo/accentrato

2 CONTROLLO PREVENTIVO (o a priori) Controllo di costituzionalità che si svolge prima della promulgazione: nellambito del procedimento di approvazione della legge. Sistema non molto diffuso: - Francia (unico sistema puro) Art. 61. Le leggi organiche, prima della loro promulgazione, i regolamenti delle assemblee parlamentari, prima della loro entrata in vigore, sono sottoposti al Consiglio Costituzionale, che delibera sulla loro conformità alla Costituzione. - in alcune ex colonie francesi (Algeria, Congo, Chad, Mali, Togo) - in alcuni paesi che sono stati influenzati dalla Francia (Portogallo, Romania)

3 CONTROLLO SUCCESSIVO: diffuso Tipico degli USA Ciascun giudice può disapplicare la legge incostituzionale Negli ordinamenti di common law, tra cui ad esempio in: - Canada - Australia - Irlanda

4 In alcuni paesi sottoposti al dominio coloniale inglese, in particolare - Sudafrica: accanto al potere dei singoli giudici, è stata istituita una corte (1996) Art 167. (1) The Constitutional Court consists of a President, a Deputy President and nine other judges. (2) A matter before the Constitutional Court must be heard by at least eight judges. (3) The Constitutional Court : is the highest court in all constitutional matters; may decide only constitutional matters, and issues connected with decisions on constitutional matters; and makes the final decision whether a matter is a constitutional matter or whether an issue is connected with a decision on a constitutional matter. …

5 CONTROLLO SUCCESSIVO: accentrato Tipico dellAustria Il controllo di costituzionalità è realizzato da un tribunale costituzionale ad hoc, ossia un organo chiamato ad esercitare in esclusiva compiti di controllo sulle leggi e/o altri atti aventi forza di legge Si è sviluppato soprattutto in Europa Anche le Corti Supreme sul modello USA tendono a mano a mano a monopolizzare (o quanto meno a concentrare) lesercizio della giustizia costituzionale. Es. Giappone: Art La Corte Suprema è la Corte di ultima istanza; essa avrà il potere di decidere sulla costituzionalità di qualsiasi legge, decreto, regolamento od atto ufficiale.

6 ACCESSO Incidentale: questione di costituzionalità sollevata durante un processo Diretto: gli organi e gli enti dello stato possono adire direttamente la corte Individuale: ciascun cittadino può rivolgersi a un giudice - amparo - werfassungsbeswerde - corte dei diritti delluomo Art 34: La Corte può essere investita di un ricorso fatto pervenire da ogni persona fisica, ogni organizzazione non governativa o gruppo di privati che pretenda d'essere vittima di una violazione da parte di una delle Alte Parti contraenti dei diritti riconosciuti nella Convenzione o nei suoi protocolli. Le Alte Parti Contraenti si impegnano a non ostacolare con alcuna misura l'effettivo esercizio efficace di tale diritto.

7 Italia: la corte agisce su richiesta 2 modalità per sollevare la questione di costituzionalità: a) via incidentale: - sollevata durante un processo - giudice a quo valuta se è rilevante e non manifestamente infondata - se risponde ai requisiti inviata alla corte b) via diretta (o principale): - dallo stato - dalle regioni - qualora ritengano invasa la propria competenza

8 giudizio: udienza pubblica deliberazione sentenza sentenza di: a) accoglimento: - disposizione di legge costituzionalmente illegittima - annullamento (con efficacia retroattiva) b) rigetto - disposizione di legge non contraria alla costituzione - rimane in vigore (ma la questione può essere nuovamente sollevata)

9 FORME APOCRIFE DI SINDACATO SULLE LEGGI

10 a)Capo dello stato Concorre alla funzione di controllo in quasi tutti gli ordinamenti liberaldemocratici (MAI IN VIA ESCLUSIVA) Modalità: - può ricorrere alla Corte costituzionale o richiedere un suo parere o una sua decisione - ha il potere di messaggio - ha potere in sede di promulgazione-sanzione

11 b)Altri organi Alcuni casi: - Francia: Art Le proposte e gli emendamenti formulati dai membri del Parlamento non sono ammissibili quando la loro adozione abbia per conseguenza sia una diminuzione delle entrate sia la creazione o l'aggravamento di un onere pubblico. Art Se nel corso dell'iter legislativo appare che una proposta o un emendamento siano estranei alla materia riservata alla legge o siano contrari ad una delega accordata ai sensi dell'art. 38, il Governo può opporre l'irricevibilità. - Italia - Russia Art. 115 c.3: Le ordinanze e le Disposizioni del Governo Federazione russa, in caso di contrasto con la Costituzione della Federazione russa, con le Leggi federali e con i decreti del Presidente della Federazione russa, possono essere revocate dal Presidente della Federazione russa.

12 - Paesi socialisti: controllo costituzionale giurisdizionale non presente: no corti costituzionali. Vigilinaza sulla conformità delle leggi alla Costituzione e sua applicazione affidata allassemblea rappresentativa o al praesidium. Es. in alcuni paesi socialisti (oggi abrogate): Romania, Bulgaria, Repubbl democratica tedesca, Ungheria, Albania, Polonia, URSS. Es. costituzioni ancora in vigore:

13 - Cina: Art. 57. L'Assemblea nazionale del popolo (abbr. Anp) della Rpc è l'organo supremo di potere dello stato. Il suo organo stabile è il Comitato permanente (abbr. Cp) dell'Anp. Art. 58. L'Anp ed il Cp dell'Anp esercitano il potere legislativo dello stato. Art. 62. L'Anp esercita i seguenti poteri d'ufficio: 1) emenda la costituzione; 2) sorveglia l'applicazione della costituzione; 3) definisce ed emenda le leggi penale, civile, e degli organismi statali, e altre leggi fondamentali; … Art. 67. Il Cp dell'Anp esercita i seguenti poteri d'ufficio: 1) interpreta la costituzione, e ne sorveglia l'applicazione; 2) definisce ed emenda quelle leggi che non rientrano tra le leggi definite d'obbligo da parte dell'Anp; 3) nel periodo in cui l'Anp non è in sessione, apporta alle leggi definite dall'Anp parziali integrazioni ed emendamenti, che tuttavia non devono essere in contrasto con i principi fondamentali di dette leggi; 4) interpreta le leggi; … 7) annulla normative amministrative, decisioni e ordinanze, definite dal Cas, che contrastino con la costituzione e le leggi; 8) annulla normative e delibere di carattere locale, definite dagli organi del potere statale di province, regioni autonome e città direttamente soggette, che contrastino con la costituzione, con le leggi e con le normative amministrative; …

14 - Cuba: Art L'Assemblea Nazionale del Potere Popolare è l'organo supremo del potere dello Stato. Rappresenta ed esprime la volontà sovrana di tutto il popolo. Art L'Assemblea Nazionale del Potere Popolare è l'unico organismo che abbia potestà costituente e legislativa nell'ambito della Repubblica. Art Sono attributi dell'Assemblea Nazionale del Potere Popolare: a) ammettere riforme della Costituzione secondo quanto stabilito nell'articolo 137; b) approvare, modificare o abrogare le leggi e sottoporle previamente a referendum qualora lo ritenga opportuno conformemente al carattere della legislazione di cui si tratta; c) decidere in merito alla costituzionalità delle leggi, dei decreti-legge, dei decreti e delle restanti disposizioni generali; ch) revocare in tutto o in parte i decreti legge approvati dal Consiglio di Stato; d) discutere e approvare i piani generali di sviluppo economico e sociale; e) discutere e approvare il bilancio dello Stato;...

15 CORTI E TRIBUNALI COSTITUZIONALI: ALCUNE CARATTERISTICHE

16 CRITERI DI NOMINA DEI GIUDICI e INDIPENDENZA DAL POTERE POLITICO (controllo diffuso) Le garanzie vengono a coincidere con quelle della magistratura: nomina sino alletà pensionabile, divieto di rimozione (se non in casi eccezionali), divieto di diminuire il trattamento economico nel corso del mandato.

17 Caso Usa Alcuni paesi centro e sud americani hanno apportato alcune modifiche al modello USA: durata temporanea del mandato (da 4 a 10 anni) e rieleggibilità dei giudici. Es. Nicaragua, Paraguay, Panama, Honduras Confederazione Elvetica: caso particolare

18 CRITERI DI NOMINA DEI GIUDICI e INDIPENDENZA DAL POTERE POLITICO (controllo accentrato) In genere indipendenza assicurata da: - selezione dei giudici in base alla loro preparazione giuridica ( assicura già di per sé un certo distacco dalla politica) - mandato di lunga durata ma non vitalizio - divieto di rieleggibilità - potere di autoregolamentazione Varie soluzioni

19 Italia: 9 anni in carica non rieleggibili art. 135 c. 3: I Giudici della Corte costituzionale sono nominati per nove anni, decorrenti per ciascuno di essi dal giorno del giuramento, e non possono essere nuovamente nominati. particolari competenze giuridiche: art. 135 c. 2: I giudici della Corte costituzionale sono scelti fra i magistrati anche a riposo delle giurisdizioni superiori ordinaria ed amministrative, i professori ordinari di università in materie giuridiche e gli avvocati dopo venti anni di esercizio.

20 15 giudici nominati da: - Presidente della repubblica - Parlamento in seduta comune - Supreme magistrature ordinaria e amministrativa Art. 135 c.1 : La Corte costituzionale è composta di quindici giudici nominati per un terzo dal Presidente della Repubblica, per un terzo dal Parlamento in seduta comune e per un terzo dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative. rinnovo: mai globale presidente della corte: eletto dalla stessa corte, resta in carica 3 anni, è rieleggibile Art. 135 c.5 : La Corte elegge tra i suoi componenti, secondo le norme stabilite dalla legge, il Presidente, che rimane in carica per un triennio, ed è rieleggibile, fermi in ogni caso i termini di scadenza dall' ufficio di giudice.

21 garanzie di indipendenza e autonomia: -giudici protetti dalle stesse immunità di cui godono i parlamentari -il loro incarico è incompatibile con ogni altra carica pubblica Art 135 c. 6 : L'ufficio di giudice della Corte è incompatibile con quello di membro del Parlamento, di un Consiglio regionale, con l'esercizio della professione di avvocato e con ogni carica ed ufficio indicati dalla legge decisioni: sentenze mai impugnabili

22 Spagna: Tribunale costituzionale disciplinato dal Titolo IX (artt ) Art ) Il Tribunale Costituzionale si compone di 12 membri nominati dal Re. Di questi, 4 su proposta del Congresso, così la maggioranza dei tre quinti dei suoi membri, 4 su proposta del Senato, con identica maggioranza, 2 su proposta del Governo e 2 su proposta del Consiglio generale del Potere giudiziario. 2) I membri del tribunale Costituzionale dovranno essere scelti fra magistrati e procuratori, professori universitari, funzionari pubblici e avvocati che siano giuristi di riconosciuta competenza con più di quindici anni di esercizio professionale. 3) I membri del Tribunale Costituzionale saranno designati per un periodo di nove anni e un terzo di essi sarà rinnovato ogni tre anni. 4) La condizione di membro del Tribunale Costituzionale è incompatibile con qualsiasi mandato rappresentativo; con le cariche politiche o amministrative; con le funzioni direttive in un partito politico o in un sindacato e con un rapporto di dipendenza al servizio degli stessi; con l'esercizio delle carriere di magistrato e di procuratore e con qualsiasi attività professionale o commerciale. Inoltre, i membri del Tribunale Costituzionale saranno soggetti alle stesse incompatibilità dei membri del Potere giudiziario. 5) I membri del Tribunale Costituzionale saranno indipendenti e inamovibili nell'esercizio del loro mandato. Art Il Presidente del Tribunale Costituzionale sarà designato fra i suoi membri dal Re, su proposta dello stesso Tribunale in seduta plenaria e per un periodo di tre anni

23 Germania: Tribunale costituzionale disciplinato dal Titolo IX (artt ) Esigenza di rappresentare paritariamente il centro e la periferia Art. 94 [Composizione del Tribunale costituzionale federale] (1)Il Tribunale Costituzionale Federale è composto da giudici federali e da altri membri. I membri del Tribunale Costituzionale Federale sono eletti per metà dal Bundestag e per metà dal Bundesrat. Essi non possono far parte né del Bundestag, né del Bundesrat, né del Governo federale, né degli organi corrispondenti di un Land. Indipendenza assicurata da: - lunga durata in carica (12 anni) - divieto di rielezione -incompatibilità con cariche parlamentari e governative

24 ACCESSO Incidentale Diretto Individuale

25 FUNZIONI In molti casi alle Corti e ai Tribunali costituzionali sono affidati compiti che esulano dalla giustizia costituzionale. Gli ordinamenti non prevedono tutti le stesse altre funzioni. Casi: - Italia - Germania - Spagna

26 Italia: Art. 134: La Corte costituzionale giudica: sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti, aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni; sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni; sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica, a norma della Costituzione.

27 giudizio sulle leggi - oggetto: leggi, atti aventi forza di legge, leggi regionali - iniziativa: via incidentale/diretta - sentenze: accoglimento/rigetto giudizio sui conflitti - tra i poteri dello stato - tra lo stato e le regioni - tra regioni giudizio sulle accuse - formulate dal parlamento in seduta comune contro il Presidente della Repubblica (art.135 c.7) giudizio sullammissibilità del referendum - valuta che non rientri nelle categorie di leggi previste dallart. 75 c.2

28 Germania: dichiarazione della perdita dei diritti fondamentali, comminata ai singoli che abusano dei medesimi al fine di combattere lordinamento fondamentale democratico e liberale dichiarazione dincostituzionalità di partiti politici che si prefiggono di danneggiare o sopprimere lordinamento fondamentale democratico e liberale o di minacciare lesistenza della RFT decisioni su controversie tra organi, determinate da diverse interpretazioni della Legge fondamentale svariati tipi di decisioni sulle controversie tra Bund e Lander verifica delle elezioni (vigilanza operazioni elettorali)

29 Spagna: giudizio sui conflitti di competenza tra Stato e Comunità autonome giudizio sui conflitti di competenza tra Comunità autonome giudizio sui conflitti tra organi supremi dello Stato (Governo, Congresso, Senato, Consiglio generale del potere giudiziario) attraverso una decisione stabilisce di chi è la competenza

30 LE CORTI UE

31 sono materialmente costituzionali MA la corte di giustizia: - non è specializzata - il parametro delle decisioni è costituito dai Trattati istitutivi - oggetto delle sue decisioni: legislazione derivata la corte dei diritti umani: - è unistanza giurisdizionale internazionale


Scaricare ppt "GIUSTIZIA GIURISDIZIONALE : preventivo/accentrato."

Presentazioni simili


Annunci Google