La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1840 Il 14 novembre nasce Claude Oscar Monet, figlio di un commerciante, a Parigi, 45, rue Laffitte. 1845 Gli affari del padre vanno male, la famiglia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1840 Il 14 novembre nasce Claude Oscar Monet, figlio di un commerciante, a Parigi, 45, rue Laffitte. 1845 Gli affari del padre vanno male, la famiglia."— Transcript della presentazione:

1

2 1840 Il 14 novembre nasce Claude Oscar Monet, figlio di un commerciante, a Parigi, 45, rue Laffitte Gli affari del padre vanno male, la famiglia si installa a Havre Monet impiega il suo dono del disegno per fare caricature, in particolare dei suoi professori Monet conosce il paesagista Eugène Boudin con il quale dipige su motivo Monet va a studiare pittura a Parigi. Frequenta il Salon e lavora all'Académie Suisse dove incontra Camille Pisarro

3 1860 Servizio militare: Monet viene inviato in Algeria ma è rimpatriato l'anno dopo per ragioni di salute Durante la convalescenza in Normandia conosce il pittore olandese Johan Barthold Jongkind. Torna poi a Parigi dove entra nell'atelier di Charles Gleyre; qui incontra Renoir, Sisley e Bazille Dipinge con i suoi nuovi amici nella foresta di Fontainebleau. Alla fine dell'anno i quattro pittori lasciano l'atelier Il Salon accetta due quadri di Monet "La donna con la gonna verde" ("La femme à la robe verte") é esposto al Salon e ha delle ottime critiche. Monet passa l'estate e l'autunno con la sua famiglia, a Sainte- Adresse.

4 1867 Passa di nuovo l'estate con la sua famiglia, intanto Camille Doncieux, la sua compagna, mette al mondo il loro primo figlio, Jean, a Parigi. Al suo ritorno a Parigi Bazille gli presta il suo atelier e compra "Donne nel giardino" ("Femmes au jardin"), rifiutato al Salon Le difficoltà finanziarie si aggravano Monet è un'altra volta rifiutato al Salon. Il 26 giugno sposa Camille Doncieux. Un mese dopo scoppia la guerra franco-tedesca. Monet si rifugia a Londra dove, in novembre, lo raggiunge la notizia della morte dell'amico Bazille Il padre di Monet muore il 17 gennaio. In autunno l'artista torna in Francia e affitta una casa con giardino ad Argenteuil Paul Dural-Ruel gli compra numerosi quadri.

5 1873 Monet conosce Gustave Caillebotte. Viene fondata la "Società anonima cooperativa degli artisti pittori sculori ecc., destinata a permettere le esposizioni comuni e della quale fanno parte i pittori che diventeranno gli impressionisti Prima esposizione del gruppo nell'atelier del fotografo Nadar. il critico Louis Leroy deride questi pittori che presentano al pubblico delle impressioni al posto di quadri. Alla fine dell'anno la società si scioglie Nuove difficoltà finanziarie. Monet trasloca in una casa più piccola 1876 Nella seconda esposizione degli inpressionisti da Dural-Ruel, dove sono presentate 18 tele di Monet, egli conosce Ernest Hoschedéche gli commissiona dei pannelli per il suo castello. Verso la fine dell'anno e durante l'anno seguente, Monet lavora alla serie "Gare Saint-Lazare" ("Stazione di Saint-Lazare") 1878 Nasce a Monet un secondo figlio, Michel, a Parigi. La situazione economica resta difficile.

6 1879 Il 5 settembre Camille muore all'età di 32 anni Durand-Ruel compra nuovamente dei quadri e finanzia i suoi viaggi. In dicembre Monet, Alice Hoschedé e i loro figli (due di lui e sei di lei) si trasferiscono a Poissy Durand-Ruel organizza un'esposizione di 56 quadri dedicata a Monet. Le critiche sono buone ma il pittore non vende. Monet affitta la casa di Giverny e parte con Renoir per il sud della Francia Da gennaio ad Aprile Monet dipinge sulla Costa Azzurra Viaggio in Olanda. In autunno dipinge a Etretat e in Bretagna e conosce Gustave Geffroy, il suo futuro biografo.

7 1887 Durand-Ruel apre una galleria a New York e vi espone delle tele di Monet Lavora da gennaio a aprile sulla Costa Azzurra e soggiorna nuovamente a Londra, in estate. Di ritorno in Francia, rifiuta la legione d'onore. Comincia la serie delle "Meules" 1889 Monet organizza una colletta per comprare per il Louvre "l'Olympia" alla vedova di Manet Lavora alla serie delle "Meules" e comincia quella dei "Peupliers". Compra la casa di Givery che abita già dal L'esposizione delle "Meules" da Durand-Ruel è un immenso successo. In dicembre, Monet dipinge a Londra.

8 1892 Lavora in primavera sul motivo della "Chatédrale de Rouen" che dipinge da una casa vicina. Ernest Hoschedé era morto l'anno prima, Monet e Alice Hoschedé, nato Raigo, officializzano la loro unione Monet fa visita al suo figliastro in Norvegia. In marzo, Durand-Ruel espone la serie delle "Chatedrales de Rouen" ottenendo un grande successo Dipinge in Normadia; comincia la serie Dei "Bords de Seine" 1897 Lavora da gennaio a marzo a Pourville. Fa costruire un secondo atelier a Giverny. In estate il figlio di Monet sposa Blanche, figlia di Alice. 20 Monet sono esposti alla Biennale di Venezia 1899 Nel suo giardino, a Giverny, Monet comincia la serie delle "Ninfee" alla quale si consacrerà fino alla morte. In autunno parte per Londra dove dipinge delle vedute del Tamigi.

9 1900 Vari viaggi a Londra. In primavera lavora a Giverny, in estate a Vétheuil In macchina va con Alice a Madrid per studiare i maestri spagnoli, tra cui Vélasquez 1906 Monet lavora alle "Ninfee". Insoddisfatto, rimanda più volte l'esposizione prova da Durand-Ruel Primi simtomi di una malattia degli ochhi. Da settembre a dicembre soggiorna a Venezia con Alice Alice muore il 19 maggio.

10 1912 La galleria Bernheim-jeune espone con grande successo le tele di Venezia. A Monet viene disgnosticata la cataratta Degli amici propongono a Monet di offrire allo Stato una serie delle "Ninfee". Dopo la morte del marito, Jean Monet, Blanche prende in mano l'organizzazione della casa di Giverny. Il 3 agosto scoppia la prima Guerra mondiale Monet fa costruire un terzo atelier per lavorare alle "Grandi Decorazioni" 1918 In occasione dell'armistizio del 11 novembre, Monet offre allo Stato otto tele delle "Ninfee" 1923 Due operazioni rendono la vista a Monet e lui si rimette a dipingere. Spesso depresso, contimua a dipingere le "Grandi decorazioni" 1926 Il 6 dicembre Monet muore a Giverny

11

12 Oglio su tela cm 50x65 FirmatoClaude Monet 73 Dipinto nel 1873 Localizzazione:Parigi,museo dOrsay La duplice raffigurazione dei personaggi dà al dipinto un impressione di movimento e profondità. Le due figure non sono che delle vago sagome stilizzate a tracciare una diagonale che sottolinea la moltiplicazione dei riflessi di colore sulla sinistra del dipinto. Questo quadro presenta un intensità regolarizzatrice e unatmosfera traslucidanella quale tutto vibra e si illumina sotto le onde luminose che attraversano lo spazio. LA CRITICA: Questo dipinto fu criticato perché a molte persone i colori sembravano chiassosi, crudi, da far cadere il capelli.

13 Olio su tela, cm 60x80 Firmato Monet 74 Dipinto nel 1874 Localizzazione: Parigi, museo d Orsay Questa tela raffigura il ponte stradale visto dopo il Petit- Gennevilliers. Questo piccolo dipinto è una meraviglia di equilibrio. Costruito con cura, gioca con i contrasti tra le linee. Gli alberi dei battelli formano un angolo retto perfetto con lorigine, mentre la diagonale del ponte si infrange contro un gruppo di alberi. Questo dipinto di aspetto classico è soprattutto un opera maggiore dell impressionismo.

14 Olio su tela, cm 255x205 Firmato Claude Monet Dipinto nel 1866 Localizzazione: Parigi, museo d Orsay La luce è uniforme. Questo dipinto ha un grande fascino grazie alla composizione e allimpressione di serenità che se ne ricava. In primo piano, i fiori rosso vivo disposti su una fila orizzontale, appaiono come dei germogli.

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24


Scaricare ppt "1840 Il 14 novembre nasce Claude Oscar Monet, figlio di un commerciante, a Parigi, 45, rue Laffitte. 1845 Gli affari del padre vanno male, la famiglia."

Presentazioni simili


Annunci Google