La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La ricerca in educazione Una forma di costruzione del sapere realizzata attraverso un metodo scientifico Pianificazione razionale e rigorosa Risultati.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La ricerca in educazione Una forma di costruzione del sapere realizzata attraverso un metodo scientifico Pianificazione razionale e rigorosa Risultati."— Transcript della presentazione:

1

2 La ricerca in educazione Una forma di costruzione del sapere realizzata attraverso un metodo scientifico Pianificazione razionale e rigorosa Risultati validi e affidabili

3 Scopi della ricerca educativa Descrivere fenomeni educativi Valutare lefficacia di interventi Identificare le cause di un fenomeno Individuare soluzioni a un problema Osservare individui nel loro ambiente Cogliere il punto di vista e i valori che caratterizzano un gruppo Confrontare gruppi e livelli

4 Scelta del problema e definizione delle ipotesi Formulazione del disegno della ricerca Raccolta dei dati Codifica e analisi dei dati Interpretazione dei risultati

5 praticateoria Teoria e pratica si implicano reciprocamente Occorre un pensiero situato: Una teoria che criticizza il concreto Una pratica che riconfigura la teoria

6 I momenti dellindagine secondo J.DEWEY, Logica, teoria dellindagine Ogni ricerca autentica parte da una situazione problematica, dominata da incertezza e dubbio Mediante il ragionamento si giunge ad intellettualizzare il problema Con losservazione e lesperimento si saggiano le ipotesi Le ipotesi iniziali vengono rielaborate Verifica e applicazione

7 Paradigmi di ricerca Disegni sperimentali Disegni osservativi Ricerca - azione

8 Attività di BRAINSTORMING OBIETTIVI discutere e analizzare il concetto di disagio scolastico condividere una definizione del concetto di disagio scolastico

9 Regole Esprimersi liberamente scrivendo un sostantivo (non frasi) Non valutare Creatività

10 Gli atteggiamenti In generale si intende un complesso di sentimenti a favore o a sfavore di un determinato problema Sono caratterizzati da una direzione e da una intensità

11 Hanno una componente cognitiva: linsieme delle conoscenze relative alloggetto in questione Una componente affettiva: grado di favore/sfavore Una componente conativa: tendenza ad agire a favore o contro loggetto in questione

12 In un questionario di atteggiamenti: Si presenta una serie di affermazioni, che possono esprimere posizioni diverse su un problema Si chiede di esprimere il proprio accordo o disaccordo

13 ESEMPIO 1 Pienamente daccordo DaccordoNon so In disaccordo Pienamente in disaccordo Con il passare del tempo è sempre più difficile insegnare

14 Le scale di atteggiamenti Una scala consente di effettuare una misurazione, assegnando dei valori numerici a diverse grandezze di un determinato attributo Continuo dellattributo P1 P2P3P4P5

15 Come costruire una scala di atteggiamenti Definire con chiarezza quale atteggiamento/attributo si vuole misurare Analizzare la letteratura in proposito Raccogliere un gran numero di affermazioni sullargomento Selezionare le frasi più efficaci

16 Criteri di selezione degli item Devono riguardare opinioni e non dati di fatto Non devono contenere più affermazioni contemporaneamente Evitare doppie negazioni e formule complicate Individui con atteggiamenti opposti non dovrebbero essere daccordo sulla stessa opinione

17 esempio Atteggiamento: efficacia della scuola (ritenere che la scuola sia in grado di intervenire positivamente sul disagio) Esempi di item Un buon inserimento a scuola previene il disagio È compito della scuola rimuovere gli ostacoli allapprendimento Spesso gli insegnanti non si accorgono del disagio degli studenti Molti insegnanti non sono preparati ad affrontare i problemi dei ragazzi La scuola è fonte di disagio per i ragazzi Quando una scuola funziona i problemi vengono affrontati positivamente Cè bisogno di un supporto esterno agli insegnanti


Scaricare ppt "La ricerca in educazione Una forma di costruzione del sapere realizzata attraverso un metodo scientifico Pianificazione razionale e rigorosa Risultati."

Presentazioni simili


Annunci Google