La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Regolamento e probabilità. Regolamento di Vincita IL Superenalotto ormai lo conoscete, si tratta di pronosticare 6 numeri Indovinandone 3 si ha una vincita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Regolamento e probabilità. Regolamento di Vincita IL Superenalotto ormai lo conoscete, si tratta di pronosticare 6 numeri Indovinandone 3 si ha una vincita."— Transcript della presentazione:

1 Regolamento e probabilità

2 Regolamento di Vincita IL Superenalotto ormai lo conoscete, si tratta di pronosticare 6 numeri Indovinandone 3 si ha una vincita di pochi euro, con 4 punti la vincita sarà di qualche centinaio di euro, con 5 punti la vincita diventa sostanziosa e con 5+1 (5 punti + il jolly) e 6 punti si hanno vincite milionarie. E chiaro come sia facile centrare un 3 con 6 numeri e nello stesso tempo come sia praticamente impossibile centrare se non a caso il 5 e il 6. I sistemi e i maxistemi servono a poco… se io gioco solo 2 sestine e un mio amico ne gioca la differenza in termini statistici, rispetto alla totalità di sestine combinabili con 90 numeri, è irrilevante… sarebbe come chiederci se il mio amico che abita al quinto piano è più vicino al sole rispetto a me che abito al terzo piano… LE POSSIBILI SESTINE COMBINABILI CON 90 NUMERI SONO OLTRE 622 MILIONI !!

3 Probabilità di vincita Il superenalotto è un gioco che prevede di indovinare 6 numeri su 90. Vediamo come poter calcolare la probabilità di centrare un sei. In una colonna dobbiamo segnare 6 numeri su 90 quindi abbiamo 6/90 (sei novantesimi) di probabilità di prendere un numero. A questo punto restano in gioco ancora 89 numeri (visto che uno lo abbiamo già marcato) mentre noi abbiamo ancora a disposizione 5 numeri. Quindi abbiamo 5/89 di probabilità di prendere il secondo numero. Continuando così avremo di seguito 4/88 per il terzo numero, 3/87 per il quarto, 2/86 per il quinto e 1/85 per il sesto. Queste sono le probabilità che hanno i vari numeri di essere presi singolarmente ma se li vogliamo prendere tutti insieme contemporaneamente dobbiamo moltiplicare le probabilità di ognuno con quelle degli altri nel seguente modo: 6! / (90 * 89 * 88 * 87 * 86 * 85) = 720 / = 1 / Quindi le probabilità di fare sei al superenalotto sono 1 su Con lo stesso metodo è possibile calcolare le probabilità di ogni punteggio:una probabilità su 326,71 di fare treuna probabilità su ,95 di fare quattrouna probabilità su ,48 di fare cinqueuna probabilità su di fare cinque + 1*una probabilità su di fare sei


Scaricare ppt "Regolamento e probabilità. Regolamento di Vincita IL Superenalotto ormai lo conoscete, si tratta di pronosticare 6 numeri Indovinandone 3 si ha una vincita."

Presentazioni simili


Annunci Google