La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Monitoraggio finale delle attività emerso da: Confronto risultati test monitoraggio Questionario alunni, Valutazione progetti pomeridiani, Questionario.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Monitoraggio finale delle attività emerso da: Confronto risultati test monitoraggio Questionario alunni, Valutazione progetti pomeridiani, Questionario."— Transcript della presentazione:

1 Monitoraggio finale delle attività emerso da: Confronto risultati test monitoraggio Questionario alunni, Valutazione progetti pomeridiani, Questionario genitori F.S. : prof. Maria Vincenza Desiante

2 Risultati complessivi Test ingresso, Test intermedio Test finale I grafici seguenti riassumono i risultati di tutte le rilevazioni effettuate e permettono un confronto tra di esse.

3 Risultati complessivi test monitoraggio : classi prime I quattro grafici riferiti alle classi prime, mostrano levoluzione positiva della preparazione degli alunni: diminuzione delle percentuali riferite a livelli bassi di preparazione e aumento delle fasce alte

4

5 Risultati complessivi test monitoraggio: Classe Seconda Anche tra gli alunni di seconda media si è avuta una considerevole evoluzione positiva nella preparazione dei ragazzi in tutte le discipline, infatti, sono stati recuperati gli alunni con insufficienze e potenziati gli alunni nei livelli più alti.

6

7 Test monitoraggio classi terze I risultati della terza media confermano quanto evidenziato per le prime e le seconde: recupero delle fasce più deboli e potenziamento dei livelli più alti.

8

9 N. questionari distribuiti = 815 N. questionari esaminati = 684 pari all 84%

10 2- Il tempo scolastico ti é sembrato interessante e proficuo?

11 3- Il tuo rapporto con gli insegnanti è stato positivo? 4- Gli insegnanti ti hanno aiutato a superare le difficoltà scolastiche?

12

13

14 Rilevazione di eventuali disagi vissuti dagli alunni allinterno della scuola e distribuzione nelle tre classi

15 Valutazione del gradimento ed dellefficacia dei progetti in orario scolastico Il questionario è stato somministrato a tutti gli alunni e prevedeva la valutazione di cinque indicatori: lorganizzazione dei progetti, il grado di coinvolgimento nelle attività proposte, linteresse suscitato dalle attività, le conoscenze acquisite, la valutazione dellopportunità di riproporre il progetto il prossimo anno. La valutazione è stata effettuata su una scala di 4 livelli: buono/soddisfacente, sufficiente, mediocre e scarso/insoddisfacente I grafici che seguono riportano i risultati dellindagine e mostrano, per ogni progetto, le percentuali di gradimento relative ai cinque indicatori.

16 Valutazione del gradimento ed dellefficacia dei progetti in orario scolastico

17

18

19

20 Elenco attività pomeridiane progettoNumero questionari esaminati Strumenti musicali83 Patentino24 Corso di informatica60 Recupero di matematica34 Recupero abilità linguistiche di base17 Certificazione lingua inglese: Ket17 Conversazione in lingua inglese56 Attività sportiva: atletica60

21 Questionario Finale corso di : …………………………………………. INDICATORI DI VALUTAZIONE: 1= insoddisfacente ; 2 =mediocre; 3 =sufficiente; 4 =soddisfacente- buono Organizzazione generale 1. Complessivamente lorganizzazione del corso ti è sembrata: 1234 Svolgimento del corso 2. Il tuo coinvolgimento nelle attività è stato: Le competenze del/dei docenti ti sono risultate: 1234 Esiti del corso 4. Le attività previste per il progetto ti sono sembrate interessanti? Le attività proposte hanno ampliato le tue conoscenze ? Parteciperesti il prossimo anno ad un progetto analogo? 1234

22 I grafici riportano, per ciascun indicatore, le percentuali dei quattro livelli di valutazione dei diversi progetti. I progetti meglio organizzati sono stati: i corsi di musica e il Ket I progetti che hanno maggiormente coinvolto gli alunni sono stati: musica e attività sportiva

23 Relativamente alle competenze dei docenti, le percentuali più alte, sono registrate per i corsi di musica, ket e di recupero Musica e sport sono state le attività che hanno suscitato maggior interesse

24 Tra le attività più efficaci, che hanno ampliato le conoscenze, troviamo la musica, lo sport e il corso ket La musica e lo sport sono state le attività più richieste anche per il prossimo anno

25 La tabella e i grafici che seguono riportano, per ogni progetto, la media delle valutazioni trasformata in decimi musica patentin oinformat recu. Mat rec. Ab.baseKet conv. Inglesesport 1. Complessivamente lorganizzazione del corso ti è sembrata:9,78,28,9 9,09,68,69,4 2. Il tuo coinvolgimento nelle attività è stato9,47,88,78,18,48,78,59,4 3. Le competenze del/dei docenti ti sono risultate:9,97,69,09,3 9,79,09,4 4. Le attività previste per il progetto ti sono sembrate interessanti?9,47,68,68,58,18,87,59,3 5. Le attività proposte hanno ampliato le tue conoscenze ?9,48,38,5 7,59,37,89,4 6. Parteciperesti il prossimo anno ad un progetto analogo?8,85,17,6 7,58,26,79,4

26

27

28

29 N. questionari distribuiti = 815 N. questionari esaminati = 554 pari al 68%

30

31

32

33

34


Scaricare ppt "Monitoraggio finale delle attività emerso da: Confronto risultati test monitoraggio Questionario alunni, Valutazione progetti pomeridiani, Questionario."

Presentazioni simili


Annunci Google